Migliaia di voli cancellati per Omicron: la situazione non migliora

29 Dicembre 2021 580

Tra la fine della settimana di Natale e lunedì 27 dicembre sono saliti a circa 10.000 i voli cancellati a causa degli effetti diretti e indiretti della pandemia che in questa fase corre veloce a causa della variante Omicron. Il problema non riguarda solo il personale (di volo e di terra) risultato positivo, ma anche quello semplicemente esposto al virus e costretto a rispettare la quarantena. Ciò ha causato e sta continuando a causare una reazione a catena che, oltre ai voli cancellati, ha determinato ritardi in molti aeroporti internazionali e rischia di compromettere seriamente il settore turistico in vista della Capodanno.

In base agli ultimi dati sembra che la situazione sia tutt'altro che risolta superato il weekend natalizio: ieri i voli cancellati sono stati 3.100, oggi il contatore ha toccato quota 2.336, di cui oltre 700 negli Stati Uniti (dati FlightAware). E non c'è da stupirsi perché, al di là dei positivi con sintomi che per forza di cose sono in malattia, il sopraccitato obbligo di quarantena a carico di chi è stato esposto al virus per forza di cose allontana per più giorni il dipendente dal posto di lavoro.


La situazione ha costretto le compagnie aeree a rivedere i programmi: per esempio, United Airlines venerdì e sabato scorso ha annullato 439 voli (il 10% di quelli programmati), Delta Airlines ne ha cancellati oltre 300 sabato e 170 il giorno prima. Oltre 10 voli di Alaska Airlines sono stati cancellati perché i dipendenti hanno dichiarato di essere stati esposti al virus e di essere tenuti all'autoisolamento. In Cina la situazione non è molto migliore: China Eastern ha deciso di eliminare 390 voli mentre lo scalo di Xi'An è stato il più colpito - i 13 milioni di persone della metropoli sono in lockdown dopo l'esplosione di un focolaio di Covid.

L'emergenza non ha risparmiato nemmeno l'Italia: dal 9 gennaio e sino ai primi giorni di febbraio tutti i voli Ryanair da e per l'aeroporto di Pescara, ad eccezione di quello per Bergamo-Orio al Serio sono cancellati. Sono quindi interrotti i collegamenti con Bruxelles Charleroi, Bucarest, Francoforte Hahn, Londra Stansted, Malta e Torino.

La notizia ancora peggiore è che quanto sta accadendo nel settore del trasporto aereo potrebbe diventare presto un caso di scuola per valutare l'impatto di Omicron sui servizi essenziali che rischiano la paralisi. Per questo sia in Italia sia all'Estero sono attualmente allo studio delle misure per modificare le regole che disciplinano la quarantena per chi è stato esposto al virus. In Italia, per esempio, le Regioni chiedono che una revisione dei tempi di quarantena per i contatti stretti delle persone positive o addirittura che si arrivi anche all'esenzione della quarantena per i vaccinati con terza dose booster.


580

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianni polini

Quanto ci mette un treno a percorrere 1000km?

peyotefree
Rettore Università di Disqus

svegliaaaaaahhhhh

Giulk since 71' Reload

Ah perchè per te sapere che molta gente è morta per un virus creato in laboratorio invece che evoluto naturalmente ( evoluzione che molto probabilmente non ci sarebbe stata ) è la stessa cosa? a beh

peyotefree

è talmente basso il rischio..
che è ininfluente.
se devo pensare cosi.. non esco più di casa e non solonper il covid ma per tutto.
sveglia

Matteo Rossi

C’è poco da fare i seri. Che poi fosse per assurdo anche vero cosa ti cambierebbe?

ninuzzo

Il vaccino non impedisce il contagio, ma impedisce lo sviluppo di una malattia in forma grave.
Bisogna smetterla con la teoria "mi sono vaccinato, quindi non indosso più la mascherina e non rispetto più il distanziamento".

Anche se tutti fossero vaccinati, il virus continuerebbe a circolare.

Rettore Università di Disqus

Non vivere responsabilmente, sapendo che se lo passi a un immuno depresso lo uccidi,
Ma capisco che è un ragionamento che le menti semplici non riescono ad effettuare.

Rettore Università di Disqus

Fatti una tisana agli aghi di pino per devaccinarti ahahhaah

Rettore Università di Disqus

Tu ci scherzi, di recente ho conosciuto una ragazza e questa per uscire pretendeva che facessi un tampone, la gente ormai ha perso il controllo.

realist

Sei ridicolo e penoso. Vergognati.

Giulk since 71' Reload

E inutile che fai dell'ironia spiccia, intanto dopo due anni l'OMS non ha ancora trovato come e dove sia avvenuto questo passaggio da animale a uomo, inoltre il fatto che il covid contenga la furina fà propendere per l'ipotesi da laboratorio

Matteo Rossi

Eh si in effetti non è mai capitato che un virus passasse da animale a uomo…

flagor
Olianza <3

Non è vero che non c'è potenza economica visto che in Europa si parla già di terza dose mentre in altre parti del mondo nemmeno alla prima sono arrivati.
Semplicemente è tutto un trash, tutta politica, tutte caxxate, tutta economia. Niente di più, niente di meno.
L'Europa vuole proteggersi e protegge i suoi cittadini con due, tre, 4, cinque dosi e via dicendo....
Quello che purtroppo l'uomo in generale non ha capito è che la globalizzazione è in atto ed è realtà. Globalizzazione significa quindi distruggere l'eterogeneità delle etnie, delle culture, dei popoli antichi, delle tradizioni e della sanità, produzione, soldi e tutto quello che fino al 1600 è esistito.
Mi dispiace, ma la fine è solo una: collasso globale e ritorno alla vecchia maniera.
La globalizzazione è un male che va combattuto.
Ma voi continuate a comprare su amazon prodotti cinesi, con chi sto parlando se non con degli asini.
Bye bye, estinguetevi ;)

Olianza <3

Anche io speravo più cancellazioni.
Questa gente che non riesce a stare nella propria regione non la sopporto.
Poi viaggiare in aereo... prendessero il treno almeno.

Driver

Ai tempi dei nostri nonni non esisteva Facebook e non ci si laureava in medicina con Google.

Kamgusta

I barellieri non sono considerati personale sanitario, ma personale del ruolo tecnico.

Ferdinando G Pirredda

ah capisco, il livello è questo ormai

fabbro

https://uploads.disquscdn.c...

Skreepers

Mi hai illuminato...maledetti.

fabbro

questo è quello che raccontano a te credulone, in realtà le scie chimiche sono fatte di adenocromo e idrossiclorochina che viene creata dai sionisti cattocomunisti in combutta con gli uomini granchio che vogliono conquistare il mondo, è tutto un piano per il grande reset alle impostazioni di fabbrica, secondo te perchè ci infilano il tampone cosi in profondità?stanno cercando il tasto di reset!!!!

tincool59

peccato, speravo fossero molte di più le cancellazioni, migliaia di inutili voli , antieconomici e inquinantissimi, meglio favorire la proliferazione dei treni veloci, come in spagna per le tratte fino a 1000km.

Vae Victis

Un genio!

Giulk since 71' Reload

Non lo dico io, lo dicono fior di scienziati e premi nobel, certo se vai dietro alle starvax dei TG......., comunque sto ancora aspettando che l'OMS ci dica come il virus sia passato dal pipistrello all'uomo eh :)

Francesco Renato

Voglio dire che la percentuale dei vaccinati ricoverati è del 30% pur essendo il numero dei vaccinati del 90%, mentre la percentuale dei non vaccinati ricoverati è del 70% pur essendo il numero dei vaccinati solo del 10%, il che dimostra l'efficacia del vaccino ma lascia dubbi sulla esattezza delle cifre.

Matteo Rossi
Giulk since 71' Reload

Ok continui a non argomentare, torna qui quando vuoi argomentare ok?

Ma non è vero, casomai è il contrario, che cojoni... Il tampone, come nel caso dell' aids è basato sul nulla.... Il super vairuus, ahahahah

AHAHAHAHAH. Quando ti senti Dr. House dopo aver visto un film e due tiggì... Poi ci chiedevamo a scuola come avessero fatto a convertire la quasi totalità degli italiani alla fede fascista.. L'ignoranza quella bella. Omicroooon Ahahahah

flagor

I campi ci sono già , Australia e Cina(ah ma la Cina è già dittatura ..ops). Ci arriveremo anche qui così avrete la vostra "100% dittatura , ma per voi sarà sempre meno dittatura di una precedente dittatura , fino a quando quell'elemento che manca all'appello per chiamarsi "100% dittatura certificata DOP " avverrà .

Aristarco

Guarda che non puoi pensare a una proporzione esatta, ma poi con questo cosa vorresti dimostrare? Il vaccino funziona e alla grande, non ci fosse staremmo messi peggio dell'anno scorso...

Aristarco

Niente non ce la si fa a farvi comprendere dei numeri....

Francesco Renato

Capirai anche tu che se protegge al 90% i vaccinati ricoverati dovrebbero essere il 10%, non il 30%! Qualcuno bara sulle cifre.

peyotefree

no ? come si fa invece? vivere terrorizzati da un raffreddore?
(ho 3 dosi)

Vae Victis

Solo in 5 città, e anche in quelle non è richiesto nessun Green Pass per andare al lavoro o prendere un mezzo pubblico.
Bada alle fesserie che scrivi tu.

Vae Victis

Solo in 5 città, e anche lì non è richiesto nessun Green Pass per andare al lavoro o prendere un mezzo pubblico.

ste

Dimmi dove avrei scritto che i vaccinati in t.i siano superiori ai non. Ho riportato i dati dei decessi, solo per far notare che anche se in rapporto alla popolazione i non vaccinati muiono 2,5 volte in più, siamo sempre in termini di percentuali ridicole. Per l'età media è difficile fare una statistica chebpossa dare attendibilità, in quanto molti fattori potrebbero averla abbassata, magari che molti anziani nelle rsa siano o deceduti o guariti nello scorso anno e in più sono i primi ad aver fatto il richiamo per la 3 dose. Sarebbe servito uno studio anticorpale di massa per verificare quanto la guarigione impatti più della vaccinazione, perché che impatti di più è una certezza, ma non sappiamo quanto.
Sull'obbligatorietà sono d'accordo in parte, sicuramente sarebbe stato meglio di un lasciapassare, ma rimango dell'idea che ognuno del suo corpo possa fare ciò che vuole, e se ci stati che hanno affrontato il covid in maniera diversa con risultati migliori dei nostri, forse è ora di smetterla di sentirci sempre i più furbi

Tommers0050

"Turni massacranti" si chiama lavoro bello mio, lo so che eravate abituati bene a non fare niente se non chiacchierare e bere caffè

ste

La tua è una semplificazione esagerata, le malattie mentali sono molto complesse, spesso si fanno diversi tentativi per trovare le terapie adatte, e come tutte le malattie vanno curate, ma se solo nel 2020 i casi sono quintuplicati il personale per starci dietro non c'è, senza considerare il costo sanitario, alcuni di quei farmaci costano 800 euro al mese, lo so per esperienza perché la mia compagna è psichiatra. Senza considerare il costo di sedute di psicologo e psicoterapeuta..
Riguardo alla pericolosità del covid, dipende sempre da come uno percepisce la pericolosità, io ho meno di 40 anni, il mio rischio di morire per il covid nel 2020 era 3 volte meno che per incidente stradale, quest'anno ancora meno.
Ma in generale una mortalità annua dello 0,15% nel 2020 e dello 0,05% quest'anno bastano per aarrivare a questo tipo di coercizione?
Le restrizioni della prima ondata, probabilmente furono eccessive, ma comprensibili non avendo minimamente idea di quello che si sarebbe andato ad affrontare.
"Io trovo un vero e proprio rifiuto nell’ accettazione (soprattutto nella civiltà occidentale) che un virus possa tenerci in scacco per diverso tempo."
Semmai è il contrario, la società occidentale è L'UNICA che si sta facendo mettere sotto scacco da un virus che ha causato lo 0,02% di mlrti nel 2020.
Questo perché siamo molto più materalisti, ed egoisti, facciamo di tutto per vivere solo per rimanere attaccati alle cose che abbiamo, non si è mai vista nella storia una popolazione che sacrificava i giovani per i vecchi se non la nostra.
Perché questi 2 anni causeranno gravi problemi soprattutto agli under 30, (come se gia prima del covid andasse a gonfie vele) con un economia, socialità e psiche distrutte.
Saranno un fardello che come società ci porteremo dietro per anni.

salvatore esposito

giusto per prenderne una

https://uploads.disquscdn.c...

Ferdinando G Pirredda

Ma a me fanno ridere che parlano di dittatura, quando sti povere nn nn sanno, come tutti noi, cosa magari significa la vera dittatura ed essere deportati in dei campi.

NEXUS

e certo, si fa così

SJ_410

Grazie!!! Meno male che qualcuno lo nota!

Simone

Che branco di italiani medi qua dentro.

Demetrio Marrara

Bisogna intervenire nei paesi sottosviluppati, non ci vuole un genio a capirlo. Il problema è che il 99% egli stati non ha potenza economica necessaria per acquistare vaccini a 24 volte il costo di produzione, quindi aspettano che gli vengano devoluti (ovviamente con tempi notevolmente dilazionati nel tempo). E così facendo saremo sempre punto e a capo, Perché è in quei paesi dove il virus muta e crea varianti sempre nuove, che poi puntualmente arrivano nei paesi industrializzati. Avremo sempre questo scompenso di 30% della popolazione mondiale con 4/5/6 dosi e la fetta prevalente con ciclo vaccinale assente o incompleto. L'unica alternativa è attendere che il virus muti fino a diventare praticamente innocuo, ma questo costerà anni (ed ulteriori vittime).

Skreepers

Scie di vapore acqueo condensato al passaggio degli aerei.

Vae Victis

Negli USA e nel Regno Unito si saranno attrezzati per avere più ospedali.
Noi invece abbiamo sospeso migliaia di medici perché non volevano vaccinarsi e abbiamo messo decine di migliaia di infermieri a fare dei tamponi, la cui utilità in certi casi è vicina allo zero.

Vae Victis

Negli USA e nel Regno Unito però non hanno più nessuna restrizione da sei mesi. Né Green Pass né mascherine.
Il vaccino ovviamente non rende immuni, ma non ti renderà immune nemmeno tra 10 anni. Quindi a un certo punto bisognerà tornare alla normalità.

Vae Victis

La Omicron è nettamente meno pericolosa della Delta e fortunatamente farà estinguere la Delta. Quindi in realtà ci sarebbe convenuto tenere aperti i voli dal Sudafrica. Ma questo non lo si poteva sapere 20 giorni fa.

Auto

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video

Auto

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"