Cerca

Treni Alta Velocità, il TGV sfida Frecciarossa e Italo in Italia

L'azienda francese inizierà ad operare con i suoi TGV in Italia dal 2027

Treni Alta Velocità, il TGV sfida Frecciarossa e Italo in Italia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 mar 2025

SNCF, ferrovie statali francesi, lancia la sfida al Frecciarossa e a Italo. A partire infatti dal 2027 circoleranno all'interno della rete ferroviaria italiana i nuovi TGV-M, treni ad alta velocità a due piani i cui interni sono stati svelati da pochi giorni in Francia durante un evento organizzato alla Gare de Lyon di Parigi da SNCF e Alstom, l'azienda che li produrrà.

PRESTO IN ITALIA

Va detto che oggi SNCF opera già in Italia offrendo la tratta Parigi – Torino – Milano ma al momento non utilizza le linee ad alta velocità. Tra un paio di anni, invece, le cose cambieranno visto che le ferrovie statali francesi entreranno ufficialmente in Italia con un'offerta molto più strutturata.

L'obiettivo di SNCF, anzi di SNCFVoyages Italia è quello di arrivare a conquistare una quota di mercato del 15% entro il 2030. Per farlo, saranno servite città come Torino, Milano, Brescia, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Grazie alla liberalizzazione ferroviaria, il mercato si apre alla concorrenza nell'Alta Velocità, permettendo l'arrivo di nuove aziende. Quando l'infrastruttura ferroviaria lo permetterà, l'offerta francese si estenderà anche al Sud Italia. Questo in sintesi, il piano dell'azienda per il mercato italiano, frutto di un accordo quadro di 15 anni con Rfi, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale. Si partirà dal 2027 e, a quanto pare, è già iniziata una campagna di assunzione rivolta a macchinisti, capitreno, controllori e personale amministrativo.

GLI INTERNI DEL NUOVO TGV

Torniamo al nuovo treno che vedremo sfrecciare in Italia nel 2027. Per l'Italia saranno messi a disposizione 15 treni, ognuno con 9 carrozze. Intanto SNCF e Alstom hanno mostrato gli interni delle carrozze dei convogli che, ricordiamo, saranno a due piani. Il convoglio, destinato a fare concorrenza al nostro Frecciarossa 1000, fa parte della gamma AVELIA Horizon di Alstom.

https://youtu.be/2yKDTXroluI[Immagini: AFP]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

A dire il vero i lavori sono già in corso, sia a Bologna che a Bari.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Considera che c'è il tratto a Falconara Ancona 😁

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente si e non è semplice perché oltre determinati raggi di curvatura non si può scendere.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Termoli

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo esteso la mia critica sia a rfi che a trenitalia, perché li accomuna il puntare solo all'av e poco sulla rete e trasporti regionali, che sono forse poco remunerativi, ma sono la parte più importante in un servizio ai cittadini.

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un buon lubrificante e un po' di pazienza

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

In Adriatica si possono fare i 200km/h ma i rock e pop come ti ho già detto non posso fare quelle velocità.

Infatti vengono fermati per dare le precendenze ai Freccia

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte alcuni tratti AV, sulle linee lente le velocità sono le stesse, al massimo di 20kmh in più. Cioè un freccia in Adriatica va come un regionale/intercity

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00
I
Ingengy 01 Jan 1970 @ 00:00

1) L'alta velocità serve soprattutto per le tratte lunghe

2) La disparità di prezzo è data dal fatto che i regionali (come gli InterCity) sono sovvenzionati dalla regione (che dunque è come se ti pagasse parte del biglietto), l'alta velocità invece opera in regime di libero mercato (leggi: non possono svendere i biglietti, altrimenti non rientrerebbero nei costi)

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

certo, invece le merci è meglio farle circolare sui camion in autostrada per fare contenta mamma Fiat degli anni 70.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

da Campomarino è scandaloso e parlo da termolese emigrato al nord. Ricordiamoci che a Matera non arriva il treno oh!

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Bucheranno spesso sui chiodi anche loro. Ci vogliono treni con le catene da noi.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno acquistato 70 carrozze parte di un pacchetto da 230

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

talpagamer ha cambiato nick?

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovami un mezzo pubblico più efficiente per collegamenti tra città come Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove e quando. È il mezzo pubblico migliore e più efficiente per i collegamenti a medio raggio come quelli nazionali

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

il treno è un mezzo tecnologicamente obsoleto
era una vecchia mania di silvio che ci ha fatto spendere miliardi di soldi pubblici

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

60 mld secondo una prima stima.
Il discorso è che comuni, province e regioni si mettono di traverso perché vogliono decidere loro dove far passare la ferrovia e in che modalità.

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali regionali veloci?
Rock e Pop possono al massimo fare i 160km/h e non vanno mai a quella velocità.
Stanno spesso sotto i 150km/h

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono comunque i prezzi più bassi se li confrontiamo con altri paesi.

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono comunque i prezzi più bassi se li confrontiamo con altri paesi.
Senza contare che in questo momento in Italia c'è un traffico ferroviario altissimo che sta portando al collasso la rete

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

"Allora non capisco che serva l’alta velocità"

Serve ovviamente per tratte più lunghe non per spostarsi tra due province così vicine

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno spendendo una valanga di soldi per sistemare la rete non AV/AC
C'è un sito ufficiale in cui puoi vedere tutti i lavoro ora in corso.

M
Max Power 01 Jan 1970 @ 00:00

--

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Alta velocità per fare 90 Km? Già mi stupisco che si fermi e non lasci le tratte brevi alle linee locali

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Su questo punto concordo in pieno

E
Edefilo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero investire di più in treni notturni con wagon lits (InterCity Notte)

E
Edefilo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bipiano? Tra l’altro non è un elettrotreno quindi accelera più lentamente. Molto meglio i frecciarossa mille

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono di Torino, il servizio ferroviario metropolitano è capillare ed esce anche fuori dalla provincia, ma Torino sta diventando un collo di bottiglia con il risultato di un ritardo cronico dei treni sia locali che non..

G
Gabriele Porcu 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma Cristiano Ronaldo che sfida a calcio un bambino zoppo e malnutrito

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla linea napoli bari hanno messo gli Intercity blues perché più piccoli visto che l'utenza è poca. Per il momento direi che va più che bene anche 10t/h. Il problema è che per mettere una stazione in un area deserta la linea è zoppa e non raggiunge un livello decente di performance per i treni veloci.

da bari a Bologna non c'è l'utenza, l'unica area che merita una AV è l'emilia Romagna con un Bologna-Rimini soprattutto per il tratto Bologna castel bolognese che è condiviso con la Bologna Ravenna.
Già così dalle marche Bologna sarebbe collegata molto bene. Per il resto per chi viene da Bari tanto vale andare in tirrenica se in 3 ore si è a Roma.

Su Taranto è una buona notizia che l'AV SA-RC interseca la Taranto-Napoli migliorando notevolmente le performance, ed è una buona notizia degli interventi fatti sulla linea anche se secondo me si poteva osare di più.

Il problema è la ionica, Dova la sola elettrificazione non basta e sarebbe servito almeno aumentare lo standard di qualità del servizio con raddoppi nelle aree urbana e correzioni sulle velocità

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

RFI non investe in Trenitalia, sono due entità separate, e la rete AV viene usata anche dalla concorrenza di Trenitalia

B
Bar Ricco 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli aerei sono statisticamente più sicuri degli altri mezzi.
Anche se è meglio non prendere un Boeing.

C
CANAL+ 01 Jan 1970 @ 00:00

sui treni trovi un po' di tutto...
preferisco anche io di gran lunga auto, moto e bicicletta...però l'aereo non mi affascina, preferisco sempre rimanere con i piedi per terra

B
Bar Ricco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per comunisti?

B
Bar Ricco 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure io.
Preferisco l'aereo di gran lunga.

B
Bar Ricco 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà chi vince.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma il progetto è pre alstom, con l'acquisto di Bombardier Alstom ha venduto le suo quote a Hitachi per ragioni antitrust.

Tutti i progetti brevetti tecnologiale e impianti sono di proprietà di Hitachi e nel frattempo sono avvenute anche due revisioni del ETR1000 per cui è ben lontano dall'alstom

M
MarcoFG 01 Jan 1970 @ 00:00

Salerno - Napoli; Napoli - Roma; Roma - Firenze; Firenze - Bologna; Bologna - Milano; Milano - Torino; stanno completando Milano - Venezia e stanno costruendo Milano - Genova e Torino - Genova, queste linee sono tutte riservate all'alta velocità

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dirlo a me. Comunque mi professo ignorante su questo. Ci sono tratte in cui l'AV ha i suoi binari? Ho sempre dato per scontato che fosse dappertutto così.

M
MarcoFG 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un tratto che era ancora a binario unico, se non sbaglio da Lesina a Campomarino. Ma il problema è che non basta, l'alta velocità italiana non può usare lungo la dorsale adriatica gli stessi binari che usano intercity e regionali, perché si perde il concetto di alta velocità

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dalle tratte e da quando. Sono andato e tornato Milano-Roma con 31€ nel 2015, circa 57 settimana scorsa. Con sconti e tariffe agevolate, e se presi per tempo, si trova abbastanza. Chiaro che se metti 5 persone in auto e fai A/R circa 300€ non li spendi, ma sarai sui 200 e qualcosa.

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

Appena finito da qualche ora un viaggio sull'adriatica. Qualcosa si muove: è iniziato un cantiere da circa 600 milioni per il raddoppio dei binari da foggia in su. Dal finestrino ho iniziato a vedere gente lavorare e sono andato a cercare qualche info.
.

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

RFI andrebbe commissariata. Non puoi investire tutto sulle linee AV tralasciando le linee regionali che sono quelle che servono nella maggioranza dei casi alla gente. Per di più molti fondi destinati al trasporto regionale sono stati dirottati sul trasporto AV, non solo per le linee ma anche per i treni stessi di FS o Trenitalia che dir si voglia.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vorrebbero decine di miliardi, è quello il problema. Poi sull'Adriatica il paesaggio è già fortemente deturpato (le zone di Falconara per esempio sono un disastro, la gente va al mare e accanto ci sono le raffinerie e un sacco di fabbriche abbandonate), meglio non infierire oltre.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ostregheta, el vien el freciarossa.

M
MarcoFG 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrei preferito anch'io così, linea ad alta velocità con doppio binario ed altri due binari per i regionali Foggia Benevento e viceversa, ma ahimè, prendono sempre decisioni a metà. Da Bari in giù va bene, ma ugualmente ci vorrebbe un collegamento serio da Taranto per la Calabria, ed ugualmente ci vuole una linea seria ad alta velocità da Bari a Venezia o perlomeno da Bari a Bologna

V
Vatyko 01 Jan 1970 @ 00:00

In collaborazione con bombardier che è parte di Alstom

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

È più veloce del doppio, ma costa il triplo del regionale (per l’esattezza 3.375 volte). Non è proprio etico.

Quando li prenota l’azienda in business, alzo le mani, non è una mia richiesta

C
CANAL+ 01 Jan 1970 @ 00:00

sono anni che non prendo un treno, servizio scadente

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Da Bari in giù conviene buttarli in 2 ore sulla dorsale tirrenica, che per forza di cose è e sarà sempre la più performante e trafficata(anche da bari stessa). Per quel che riguarda il napoli-foggia avrei preferito una vera AV con lunghi tratti a 250kmh

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

i moderni freccia rossa sono tutti Hitachi

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da quanti siete in auto. O se magari è un viaggio di lavoro che va rimborsato. Inoltre il treno AV è più veloce

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Freciarossa deve essere l'offerta sul versante veneto ...

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Come spiegava qualcuno riguardo il nodo di Torino e la TAV , se non ricordo male .

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Con le tariffe base fare una tratta in alta velocità come Brescia-Milano è antieconomico, rispetto ai regionali (ci sta) e soprattutto rispetto all’auto. Allora non capisco che serva l’alta velocità, solo per un viaggio che organizzo settimane prima con i codici sconto? Il prezzo dovrebbe calare almeno del 20% sulla tariffa base.

Quindi viva i regionali e la corsia telepass

M
MarcoFG 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è così. Possono ricoprire ruoli meno centrali rispetto alla dorsale tirrenica, ma comunque ci sono città importanti: Venezia, (Ferrara), Ravenna, Rimini, Ancona, Pescara, Foggia, Bari, che comunque pure muovono tanta gente ogni giorno.

F
Fade 01 Jan 1970 @ 00:00

I viaggi in treno/areo non hanno mai puntato alla economicità assoluta ma alla comodità. I viaggi in auto sono ben più stancanti soprattutto sulle lunghe tratte tipo Napoli - Milano.
Poi i prezzi sono sicuramente aumentati ma nemmeno la benzina la regalano

F
Fade 01 Jan 1970 @ 00:00

La dorsale adriatica è priva di grandi centri urbani

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

i viaggi in treno sono diventati paradossalmente antieconomici rispetto all'uso dell'auto. Hanno aumentato troppo i prezzi

P
Pippo Gi 01 Jan 1970 @ 00:00

sembra un treno per sardine.

V
Vatyko 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto.... già i frecciarossa e italo sono praticamente tutta tecnologia alstom

S
Simplyme 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se hanno annunciato una riduzione del numero di corse...

La soluzione è di far viaggiare treni più lunghi...

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

50000 treni che viaggiano alla stessa velocità dei regionali veloci, con prezzi che però sono ben più alti...pure i francesi hanno capito che è un business redditizio.

Non lamentatevi però poi se le linee sono super sature e ci sono ritardi e disagi ogni giorno.

1
12calzetta 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è la dorsale appenninica, non la tirrenica, in AV.

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna incrementare le linee veloci e bisogna pensare anche alla dorsale adriatica e non solo la tirrenica.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo. Peccato che i nodi fondamentali siano quasi al collasso per via del troppo traffico. Occorre intervenire anche sulle linee se no meglio farli volanti...

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

un po di concorrenza non può che fare bene