Toyota GR Corolla, ci sarà una nuova generazione per l'hot hatch?
Purtroppo non la vedremo in Europa

Toyota GR Corolla è un frutto proibito per l'Europa visto che purtroppo non viene commercializzata su questo mercato ed è un peccato perché la sportiva avrebbe tutte le carte in regola per essere apprezzata e far divertire i fortunati che avrebbero la possibilità di mettersi al suo volante. Nonostante l'industria auto stia guardando sempre di più all'elettrificazione, la divisione Gazoo Racing della Toyota sembra voler continuare a realizzare hot hatch con motori endotermici. Dunque, è possibile che possa arrivare una nuova generazione di questa sportiva.
PER DIVERTIRSI ALLA GUIDA
Nell'attesa di saperne di più, c'è chi si sta già immaginando come potrebbe apparire la nuova sportiva giapponese. L'artista digitale Theottle ha dunque realizzato un render di una possibile nuova Toyota GR Corolla, partendo dall'ultimo linguaggio di design della casa automobilistica giapponese.
La sportiva rimane comunque fedele alla filosofia stilistica del modello attuale che si caratterizza per un body kit che rende il look particolarmente aggressivo. Dunque, troviamo passaruota allargati, paraurti anteriore più ampio e dotato di grandi prese d'aria, sfoghi per l'aria dietro ai parafanghi anteriori, assetto ribassato e cerchi in lega dal nuovo disegno. Al posteriore, troviamo invece fari a LED a sviluppo orizzontale dalle forme più sottili, un ampio spoiler e un doppio terminale di scarico (uno per lato).
Per quanto riguarda la meccanica, ovviamente ad oggi non ci sono notizie certe. La piattaforma dovrebbe comunque rimanere la stessa. Per quanto riguarda il motore, Toyota potrebbe utilizzare un'evoluzione dell'attuale tre cilindri turbo di 1,6 litri (304 CV), oppure magari quel nuovo 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata che sta sviluppando e di cui abbiamo già parlato in passato. Unità che potrebbe trovare posto pure sulla futura Toyota Celica destinata a tornare e che in versione omologata per utilizzo stradale potrebbe arrivare ad erogare fino a circa 400 CV. La trazione sarebbe sempre integrale.
DEBUTTO
La prossima generazione della Corolla dovrebbe arrivare attorno al 2026. L'attuale GR Corolla è però stata introdotta solamente nel 2022. Dunque, se il costruttore giapponese proporrà nuovamente una versione sportiva della Corolla, è possibile che arrivi solamente dopo diverso tempo. Viste le normative sulle emissioni, difficilmente la vedremo in Europa. Non rimane che attendere novità.
[Render: Theottle / CarScoops]