Elon Musk non è soddisfatto della qualità di Cybertruck: si può fare di meglio

25 Agosto 2023 190

Elon Musk non sembra essere rimasto molto impressionato dalla qualità costruttiva del nuovo Cybertruck di Tesla, stando a una sua esperienza diretta di guida risalente a ieri, alla quale è seguita una lettera ai dipendenti che non preannuncia nulla di buono.

Il prototipo di produzione del Cybertruck è uscito dalla gigafactory in Texas e rappresenta il reale passaggio dalla fase concettuale a quella fisica, teoricamente vicina alla versione finale e probabilmente la stessa che in futuro le persone potranno guidare. A quanto pare il lavoro da fare sarà piuttosto elevato a giudicare da una email aziendale diffusa inizialmente dal sito CybertruckOwner'sClub.

Musk è piuttosto chiaro ed evidenzia gli aspetti migliorabili, mostrando una certa scontentezza per i risultati raggiunti. Ecco uno screen della lettera.


"A causa della natura del Cybertruck, che è realizzato in metallo brillante con bordi per lo più retti, ogni variazione dimensionale è molto evidente. Tutte le parti per questo veicolo, sia interne che fornite da terze parti, devono essere progettate e costruite con un'accuratezza inferiore a 10 micron. Ciò significa che tutte le dimensioni delle parti devono arrivare alla terza cifra decimale in millimetri e le tolleranze devono essere specificate in micrometri a cifra singola. Se LEGO e le lattine di soda, che hanno un costo molto basso, possono farlo, anche noi possiamo.

In effetti, in molti si sono fatti domande sulla qualità costruttiva di questo mezzo sulla base delle foto viste fino ad oggi, soprattutto per quanto riguarda la parte anteriore del veicolo, che appare sostanzialmente formata dall'unione di lastre d'acciaio inossidabile si incontrano con angoli vivi, e che mal si coniugano con la qualità a cui Tesla ci ha abituati.

Questa non è la prima volta in cui Musk si lancia in rimproveri diretti ai suoi lavoratori, e con i quali si pone l'obiettivo di esortarli a lavorare con maggiore precisione. Era accaduto già nel 2018 e anche in quel caso si richiamava all'ordine i dipendenti riguardo l'accuratezza generale


190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Deimos

Se fossimo dentro Minecraft sarebbe un gran bel mezzo...peccato che non siamo dentro ad un videogioco. Ma veramente la vuole commercializzare fatta così (che gli piaccia o meno adesso).

il Gorilla con gli Occhiali

Mi spiace per loro ma avrebbero dovuto pensarci prima. Ma anticipo per una vettura che ha già anni sulle spalle, mai ricevuta e che forse mai riceveranno.

LuFranco78

un paraspigoli per cartongesso e stuccatura finale

chester999

esatto, di solito si fa cosi quando si ristruttura .....

=METTEK=
Disqutente

Era per farti vedere come si fa a mettere in conoscenza un utente di cui stai parlando. Potresti imparare ;-)
Ero quasi certo che il primo fosse tuo.

Rick Deckard®

È anche una delle poche che non è stata assorbita da un'Europa. Le altre erano tagliate fuori dal mercato e dalla tecnologia "verde"...

Marco B.

auto a pile

Marco B.

disegnata con un Commodore 64

Marco B.

oddio quante chiacchiere inutili. Ma ti rendi conto dell'aria che hai fritto?
E comunque nessuna endotermica soffre di un problema analogo (valore dell'auto che rischia di azzerarsi superati i 7 anni)

Andrearocca
Tsaeb

E' un renderind a risoluzione troppo bassa o l'auto è davvero fatta così?

GianL

Era un progetto in joint venture ;-)

GianL

Vogliamo dell'eleganza nel rendere pubblica una comunicazione interna per scaricare le colpe di eventuali ritardi nelle consegne ai propri collaboratori?

Lettore espatriato

Comunque, in una nota a latere , sono riusciti a piazzare quel tergicristallo enorme .

Signor Rossi

Non che per esempio Mercedes sia molto meglio ... ecco delle foto di una EQS, esempio della qualità premium tedesca fatta pagare a prezzo d’oro.

Riguardo a Tesla sono tutti intransigenti, ma quando si tratta delle tedesche sono TUTTI pronti a chiudere un occhio o due.

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Signor Rossi
xpy

Ford ha 100 anni di esperienza e ha dovuto adattarsi al mercato europeo, infatti tra i costruttori americani è probabilmente l'unico con una presenza rilevante anche nel vecchio continente

Bravo, esattamente.

Si che ce ne rendiamo conto.
Ed è giusto così.
Micron.

il Gorilla con gli Occhiali

Si può non fare proprio quel coso senza senso oltre ad essere una delle vetture più brutte mai create.

Invece lo sa benissimo.

Lettore espatriato

Ad una prima lettura avrei pensato lo stesso . Ma , in realtà , sulle parti di " Classe A" ( le superfici estetiche) alcune tolleranze richieste sono già molto basse , altrimenti potrebbero non rispettare i requisiti estetici ( quelle che si chiamano continuità di contatto /tangenza/curvatura/etc ) . Banalmente, "uno scalino" su un raggio potrebbe non rispettare una semplice tangenza pur essendo entro 0,1mm ( cerca "class a surfaces continuity" su Youtube , se sei interessato ) .

Questo , però , non significa che una porta, nel suo complesso , debba essere lunga +/-0,1 mm ....

Marco
moltosugo

"mal si coniugano con la qualità a cui Tesla ci ha abituati." ahahahaha la famosissima qualità Tesla.

Evanshion

Ma infatti non sa quello che chiede.

alex8thebest

“If LEGO and soda cans, which are very low cost, can do this,
so can we”
Effettivamente é proprio la stessa cosa parlare di micron su pezzi da pochi centimetri e lastre larghe metri….

Disqutente

Una curiosità: ma i commenti cancellati erano per caso di quel simpaticone di =METTEK= ?

DjMarvel

la media si sta alzando, in realtà qui tutti vorrebbero la macchina grande, il problema rimane solo il prezzo.
basta vedere le dimensioni delle DR ... oramai i parcheggi sono diventati piccoli e spesso si fatica ad uscire dalla macchina.

Disqutente

Io non sono ancora stato in ferie a dir la verità. Ma è ipotizzabile che in buona parte le persone settimana scorsa lo fossero e nonostante ciò vedo questa predominanza di risposte volte a cercare lo scontro che mi hanno fatto scrivere quanto indicato.

Anche quella che hai scritto ora, come la precedente, non pare una comunicazione così tranquilla. Magari a te lo stress ha colpito proprio perchè eri ancora a lavoro...

zzzz

Nel dialetto delle mie parti https://uploads.disquscdn.c...

zzzz

Micron? Ci rendiamo conto di che stiamo parlando?
Mi ricorda un committente che chiedeva la precisione di 0.3mm su un progetto di ingegneria civile

Rick Deckard®

In realtà si

Diego Sierra

Né più né meno dei bail outs che hanno salvato GM e Chrysler, per altri versi Ford. Idem in Europa a Peugeot, Renault, Volvo, Fiat, Alfa Romeo, Dacia, Volkswagen, Mercedes, BMW, DAF, Scania,Rover etc etc etc.
Idem in Giappone, Corea per non parlare di Cina dove tutte le aziende, tutte, sono sotto controllo statale o diretto del Partito comunista cinese. Idem in India.

Fiore97

PayPal Musk non ci è mai stato

Rick Deckard®

Tutti sapevano che si potevano realizzare auto elettriche, da sempre. Musk è stato l'unico a creare un modello di business funzionante. Non c'erano le colonnine e lui le ha fatte. Inoltre non produce endotermiche

Rick Deckard®

SpaceX non è un progetto governativo, è una compagnia privata che ha visto degli appalti, ma non fa solo quello

M D

e getta

Carlito
potevano anche solo sovvenzionare la ricerca in generale se quello era il solo intento,

Ma che stai dicendo.
Le sovvenzioni erano aperte a tutti mica solo a Tesla.
Prima di tutto i crediti arrivano dagli Stati che hanno adottato il CARB Californiano e non è stato fatto per Tesla ma c'è stata un'evoluzione negli anni e non è solo per le auto a batterie, infatti l'idrogeno è sovvenzionato allo stesso modo se non di più in proporzione.
La maggior parte degli automaker invece di investire su una produzione vera BEV ha preferito fare il numero minimo indispensabile di auto per poter vendere negli Stati CARB( la famosa 500e per esempio) e per il resto, totale emissioni, comprare crediti.

Carlito

lol ok

Vive

Per dimostrare che Tesla è stata finanziata dal governo statunitense, SpaceX è un progetto governativo.

Vive

È una mezza verità, potevano anche solo sovvenzionare la ricerca in generale se quello era il solo intento, non c'era solo Musk a lavorarci sull'elettrico, i costruttori giapponesi c'erano da molto prima ma senza i mega investimenti americani dietro.

Lettore espatriato

"...In effetti, in molti si sono fatti domande sulla qualità costruttiva di questo mezzo..."

Credo ci sia una differenza tra quello che sembra voler evidenziare Musk nella email e la "qualità costruttiva" a cui si fa riferimento nell'articolo .

L'email non sembra tanto voler evidenziare porte che non si chiudono o cofani con "gioco 0" da un lato e " il passaggio per il gatto" dall'altra.

In sostanza la funzionalità mi pare che non sia in discussione..

Quello che mi pare in discussione è , sostanzialmente , quella sorta di "trompe-l'œil" che i produttori di automobili fanno per far sembrare il prodotto perfetto.

Banalmente , se hai uno spigolo "vivo" di un cofano che si deve congiungere con un altro spigolo "vivo" su un paraurti , anche 1 o 2 mm di differenza nella posizione relativa possono far sembrare "tutto fuori posto" . Stesso dicasi di due tagli porta affiancati e perfettamente verticali : ogni minima variazione sul profilo porterà l'occhio umano a percepire la cosa come "un difetto" .

Motivo per cui, spesso , lo stile e l'engineering lavorano assieme per "ingannare l'occhio" con raccordi molto ampi ed evitare situazioni del genere ....

Vive

Si ho letto gli articoli, Tesla è stata finanziata dal governo statunitense? Si.

Rick Deckard®

Scusa ma se sovvenzionano l'energia pulita è proprio perché qualcuno ha reso possibile l'auto elettrica e il merito è tutto di Musk che ci ha creduto, ha fatto uscire la macchina e i supercharger... solo successivamente sono arrivate le leggi per le basse emissioni di CO2 con crediti e debiti relativi

Carlito

Lol ma leggi almeno quello che posti?
Il primo è lo stimulus pandemia che hanno ricevuto tutti quelli che hanno dovuto chiudere per la pandemia per pagare i lavoratori, il secondo è un prestito avuto nel 2010 e ripagato nel 2013.

Carlito

Ma sei serio?
I carbon credit sono per tutti, le altre case auto preferivano risparmiare acquistando crediti da Tesla invece di fare e vendere 20/30k auto bev all'anno.

Carlito

lol un messaggio pieno di cavolate a partire dalla miniera di diamante.

Rick Deckard®

Quindi? Mica ne fa un progetto governativo

Rick Deckard®

Sempre stampati sono...

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024