A novembre prosegue il calo delle elettriche in Italia. Tesla Model Y la più venduta

02 Dicembre 2022 224

Il mese di novembre 2022 è stato complessivamente positivo per il mercato auto italiano visto che si è chiuso con una crescita del 14,7%. Tuttavia, andando a guardare più da vicino i dati del mese, si scopre che il segmento delle elettriche sta facendo ancora molta fatica. Infatti, stando ai dati di UNRAE, ci sono state 5.162 immatricolazioni pari ad una quota di mercato del 4,2%. Nel 2021, sempre a novembre, le immatricolazioni erano arrivate a quota 6.963 pari ad uno share del 6,5% (dunque, nel confronto novembre 2022/2021 c'è una perdita in termini di volumi del 25,9%). E volendo fare un confronto sui primi 11 mesi dell'anno, nel 2022 c'è stato un calo delle immatricolazioni addirittura del 26,7% rispetto al 2021.

Andando oltre alle 100% elettriche, nel mese di novembre 2022 sono andate, invece, meglio le ibride Plug-in con un incremento in termini di volumi del 17,8% rispetto al 2021. Crescita del 22,2% per le ibride (Full Hybrid + Mild Hybrid) che possono contare su di uno share del 33,6%.

Vediamo, adesso, la classifica dei modelli elettrificati (elettriche, ibride Plug-in ed ibride) più venduti in Italia a novembre 2022.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI NOVEMBRE 2022

Nel mese di novembre, la Tesla Model Y è prima con ampio margine sulla Smart Fortwo. L'elettrica americana ha ottenuto 1.008 immatricolazioni contro le 471 della piccola elettrica da città. Terzo gradino del podio per la 500 elettrica. Da segnalare anche la quinta posizione della Dacia Spring e il settimo della MINI elettrica. Come accennato all'inizio, ci sono state 5.162 immatricolazioni in totale nel mese di novembre 2022.

  • Tesla Model Y: 1.008
  • Smart EQ fortwo: 471
  • Fiat 500 elettrica: 396
  • Renault Twingo E-Tech Electric: 393
  • Dacia Spring: 351
  • Peugeot e-208: 237
  • Mini Cooper SE: 224
  • Volkswagen ID.3: 160
  • Audi Q4 e-tron: 158
  • Peugeot e-2008: 131
AUTO IBRIDE: TOP 10 DI NOVEMBRE 2022

Passiamo alle auto ibride HEV. Classifica che non stupisce perché al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda che con 7.297 immatricolazioni stacca ampiamente la Lancia Ypsilon che si "ferma" a 3.070 unità immatricolate. Terza posizione per la Ford Puma. Quarta la Fiat 500 e a seguire la Toyota Yaris e la Toyota Yaris Cross. In totale, sono state immatricolate 40.895 auto ibride HEV.

  • Fiat Panda: 7.297
  • Lancia Ypsilon: 3.070
  • Ford Puma: 2.397
  • Fiat 500: 2.317
  • Toyota Yaris: 2.309
  • Toyota Yaris Cross: 2.033
  • Hyundai Tucson: 1.116
  • Kia Sportage: 1.053
  • Nissan Qashqai: 777
  • Jeep Renegade: 768

Per quanto riguarda, invece, le Plug-in, la Jeep Renegade ottiene la prima posizione con 923 unità immatricolate. A seguire la Jeep Compass e poi la Lynk & CO 01. Complessivamente, sono state immatricolate 6.698 auto ibride Plug-in.

  • Jeep Renegade: 923
  • Jeep Compass: 801
  • Lynk & Co 01: 677
  • Volvo XC40: 508
  • Ford Kuga: 266
  • Audi Q3: 265
  • MINI Countryman: 203
  • BMW Serie 2: 180
  • Volkswagen Tiguan: 165
  • Mercedes GLA: 151

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 519 euro oppure da eBay a 585 euro.

224

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS
william

Il frigo lo trovo più importante di un veicolo

Concordo la 500 è ridicola ormai sono quasi 20 anni che è sempre uguale. Ha stancato e stra stancato

Grazie al caxxo con quello che costano e con l’energia a peso d’oro ormai che volumi vogliono far crescere. Ma che se le tengano pure

Lucasthelegend

magari 20.. la vw ha detto che non rinnoverà la polo..al suo posto faranno la id2 che avrà un prezzo che cercheranno di far stare sotto i 30K..quindi 29999...utilitaria...se penso a cosa si comprava 10 anni fa con 30K...

Sig. Nessuno

Il fatto che la gente compri la tesla y dimostra i) che non ha a cuore l'ecologia visto che un suv o quel che è quell'accrocchio è meno ecologico di una berlina; ii) che non ha autonomia di valutazione e compra ciò che è di moda.

bernardste

Per forza,costano troppo e fanno schifo.
Fine della storia

Mercury

Ah sì potevi fare a meno di contattare i clienti e potevi fare a meno di essere sul mercato. Tutte le nuove tecnologie inizialmente costano.

ACTARUS

Dove hanno dato la possibilità di fare hanno fatto scempi e abbandonato tutto

ACTARUS

lo stato italiano non è in condizioni di investire, tanto meno i cittadini sono in condizioni di seguire il progresso

Alberto Ombra

Mai detto una cosa simile. Ma se scegli di investire in rinnovabili o petrolio ( o cose che similulano il petrolio) per me scegliamo di restare indietro.

Alberto Ombra

Ci sono altri stipendi e altre risorse proprio perché rifiutiamo ogni cosa che ci faccia avanzare. Ci arrampichiamo con le unghie e con i denti a vecchie soluzioni convinti dagli interessi del politico di turno.

ACTARUS

Infatti ne hanno venduto 1000 su 60.000.000 di italiani

ACTARUS

Infatti non stanno vendendo ne termiche e tanto meno elettriche

ACTARUS

Se saresti tu a finanziare totalmente il cambiamento penso che nessuno sarebbe retrogrado

ACTARUS

Siamo ancora nel presente non nel futuro, del telefonino se non avevi 2 milioni da spendere ne potevi fare a meno, dell'auto non ne puoi fare a meno per un insieme di cose

MatitaNera

Vedremo, l'andamento degli ultimi anni non è stato i quel senso

Michele Cianci

Dovrebbero cominciare a fare una distinzione tra mild e full hybrid...

Mercury

Correvano gli anni 80 e Motorola faceva uscire il suo cellulare commerciale e costava 2 milioni. Era per tutti? No. Era comodo? No. Era pratico. No. La batteria durava? No. Anzi dovevi portarti a presso tre batterie per coprire la giornata. Dopo dieci anni usciva la serie startac. Senza la batteria maggiorata non coprivi la giornata. Se seguissimo la teoria di Mr.Henry tu ora per scrivere su questo blog dovresti recarti all'ufficio postale per mandare una lettera alla redazione.

Daniele Brescia

non capisco come mai agli italiani piacciano ancora le auto italiane fiat ormai stra vecchie e poco aggiornate sia nel desig che in sicurezza. Panda, ypsilon, 500. Sono stato anhce io possessore di fiat panda per 12 anni. Ma c'è di meglio sul mercato e fiat dovrebbe darsi una mossa per produrre pochi modelli ma seguendo il mercato. Farne pochi e bene e fare restilyng

Tiziano Zucchella

Tempo al tempo,ancora un paio d'anni e avrete le prime elettriche a 20000 euro con autonomia 450km

Tiziano Zucchella

Ma infatti,in classifica manca pure la kona e la id4

Corradox22

Facciamoci male!!!!
"C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti'
Henry Ford

peyotefree

c ha la panza sul tetto?

Yanav Jiqoike

E aggiungi che ogni cinque anni vanno sostituite le batterie xd

MatitaNera

Oddio ne brutta quella foto, cambiate angolazione che magari migliora...

MatitaNera

Anche 8 anni fa ne mancavano 8

MatitaNera

Sì ma questo calo è un po' in ritardo eh

MatitaNera

Richard Ginori!

piervittorio

Vedremo, l'ho ordinata sulla fiducia, consegna prevista nell'estate prossima.
Spero di poterla provare prima di staccare l'assegno del saldo!

r0

Vendite risibili e oltretutto in netta diminuzione, altro che "futuro".

ACTARUS

fuori dall' Italia ci sono altri stipendi e altre risorse, qui le uniche terre rare che ci sono sotterrate in Campania nella terra dei fuochi

Alberto Ombra

La meloni è solo un sintomo non la causa. La mentalità retrograda sta negli italiani. Mentre noi gioiamo di restare indietro il resto del mondo corre nella direzione opposta a noi.

Alberto Ombra

Se lo dici tu. Il resto dell'Europa e del mondo la pensa diversamente. Stanno correndo come treni in avanti.. mentre noi torniamo indietro ahah

Basta vedere solo gli stati uniti che stanno ricostruendo la filiera delle terre rare.. no non è solo per i telefonini che lo fanno ma per le rinnovabili.

TheFluxter

Vero anche quello, una cosa da aggiungere alla lista

bianconiglio

Bè, mi sembra che sei comunque caduto in piedi!

ACTARUS

Non è la stessa cosa passare da una audio cassetta ad un Cd nettamente superiore, qua si sta parlando di sostituire un auto che per chi ha una punto da mille euro, dovrebbe spendere 30 volte tanto per avere un altra utilitaria con 1/3 di autonomia e non poterla nemmeno gestire

Cpt. Obvious

Non finche' offrirano di meno,a prezzo elevatissimo.
Probabilmente saranno il futuro (anche prossimo), ma al momento non sono ancora il progresso.

Mercury

Puoi citare quello che vuoi ma di progresso parliamo.

Cpt. Obvious

Mi verrebbe da citarti la definizione di progresso data da Henry Ford

piervittorio

Oddio, oggettivamente non è bellissima, siamo sinceri.
Ho provato a farmela piacere in tutti i modi, perché onestamente va pure molto molto bene.
Però alla fine ho ordinato la Lotus Eletre, che almeno a livello stilistico mi dice qualcosa.

Mercury

Certo come tutte le cose di vecchia concezione a fine sviluppo. Le auto elettriche sono agli inizi. Anche il tubo catodico ti permette di vedere i film. Anche il DVD. Tuttavia oggi una TV che prima costava 20 milioni oggi costa 400 euro. Un tempo si noleggiava il DVD ora basta avere Netflix. Si chiama progresso.

ACTARUS

Beh le prime auto erano solo C4g4te costose, il cavallo andava sicuramente più veloce...per ora un auto termica è nettamente più sfruttabile rispetto all elettrica, e la puoi avere con 1.000 euro o addirittura in regalo se ti serve solo un mezzo per muoverti.

Cpt. Obvious

Vedrai che a natale regalano 8 miloni di auto e superano i valori del 2019

Signor Rossi

2019 in Europa le vendite totali erano 15.3 milioni di vetture ...

Da gennaio a ottobre 2022 le vetture nuove vendute sono 7.5 milioni ... azz ...

ACTARUS
ACTARUS

Infatti

Evanshion

Userà la mitica T&S 2000!

an-cic

è una bella auto, ma a quel prezzo si scontra con una concorrenza più blasonata o più tecnologica.

ACTARUS

Uno compra la 500e a rate poi brucia le batterie e sono 18.000 euro voglio vedere da dove se li tira fuori

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video