Cerca

Lightyear 0, parte la produzione dell'auto elettrica che si ricarica con il Sole

Saranno costruiti 946 esemplari ad un prezzo di 250 mila euro più tasse

Lightyear 0, parte la produzione dell'auto elettrica che si ricarica con il Sole
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 dic 2022

La produzione della Lightyear 0 è iniziata presso lo stabilimento di Valmet Automotive in Finlandia. Parliamo di un'auto elettrica che abbiamo avuto modo di vedere da vicino in Spagna quando ancora era un prototipo e che si caratterizza per la possibilità di essere ricaricata anche con l'energia del Sole grazie alla presenza di 5 metri quadrati di pannelli solari sul tetto e sul cofano.

L'azienda racconta che dopo 6 anni di sviluppo si è arrivati finalmente al momento dell'inizio della produzione. Un passo importante per questa realtà olandese che è stata fondata da alcuni studenti che hanno fatto parte del team del Solar Team Eindhoven che ha vinto diverse edizioni della World Solar Challenge.

Questo modello, come sappiamo, sarà prodotto in 946 esemplari ad un prezzo di partenza di 250 mila euro (tasse escluse). Un costo importante ma l'azienda, durante l'evento in Spagna in cui avevamo provato brevemente il prototipo dell'auto, aveva evidenziato che la Lightyear 0 deve essere vista come un "manifesto" della tecnologia che sono riusciti a sviluppare. L'azienda prevede di produrre un'auto alla settimana e di aumentare gradualmente la sua costruzione nel primo trimestre del 2023.

FINO A 70 KM CON L’ENERGIA DEL SOLE

Lightyear 0 dispone di un powertrain composto da 4 motori elettrici. La potenza complessiva arriva a 130 kW. Si tratta di una potenza non particolarmente elevata ma l'obiettivo non erano le prestazioni ma l'efficienza. Il powertrain è alimentato da una batteria (NMC) da 60 kWh. Grazie ad un Cx di appena 0.175 e all'efficienza del powertrain, l'auto può disporre di un'autonomia, secondo il ciclo WLTP, di 625 km.

Parlando della tecnologia solare che Lightyear ha sviluppato, i 5 metri quadrati di pannelli solari possono arrivare a generare una potenza massima di 1.05 kW in condizioni ottimali come quelle della Spagna. Questo significa che sarà possibile, sempre in condizioni ottimali, riuscire a disporre di ulteriori 70 km di percorrenza al giorno grazie all'energia del Sole. Secondo Lightyear, sarebbe possibile disporre mediamente di fino a 11.000 km aggiuntivi all'anno.

LIGHTYEAR 2

L'azienda sta già pensando al futuro. Come sappiamo, sta lavorando sulla Lightyear 2, un modello che sfrutterà tutte le tecnologie sviluppate fino ad ora ma che sarà proposto ad un prezzo decisamente più competitivo. Si parla, infatti, di un costo di partenza di circa 30 mila euro. Vettura pensata, questa volta, per una produzione di volume. Il debutto sarebbe atteso nel 2025.

A quanto pare, però, novità potrebbero arrivare presto, forse già durante il prossimo CES 2023 di Las Vegas.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
P
Pino Lino 01 Jan 1970 @ 00:00

Che porcata di progetto. Intanto togliessero i pannelli e relativo peso dell'elettronica annessa. TESLA esiste già, ed è migliore sotto ogni aspetto pur costando molto molto meno.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi perplime

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Incredibile....mi hanno dato un altra medaglia...😱 https://uploads.disquscdn.c...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

...magari premiare...😘💕
Per uno che non capisce nulla di auto potrebbero sembrare stronz4t3, ma se sei disposto a darmi un euro per ogni like che ricevo, solo per oggi mi dovresti dare 50 euro...💶💶💶💶💶

D
DarkVenu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dovrebbero bannare da quanto spammi ignoranza in ogni post.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecologico

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedo per un amico...funziona anche con Sole Piatti ?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi si Chiama MariaSole

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Edgy" sti catsy, e ti rendo noto che a me di un'auto da 250.000€ non me ne può fregare di meno. Tuttavia so per certo che se qualcuno strombazza "fino a 70 km" poi quello che dice "70 km al giorno sono un'ottima autonomia" è un povero ingenuo e sempliciotto, l'autonomia reale sarà molto ma molto di meno

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

dettagli, i costi si abbasseranno con il tempo

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

Mamma mia che edgy, toccato un tasto dolente? Comunque sono un consumatore super consapevole e so i prezzi e le loro variazioni di quasi tutto visto che non mi faccio comprare nulla da nessuno, stai "scherzando" con il figlio di ******* sbagliato. Questo è quello che ti ha detto il CEO di Lightyear 0 o tue supposizioni? perché potrebbero anche essere vere, ci mancherebbe, non mi sono neanche informato così tanto, ho solo letto l'articolo e fatto le mie considerazioni, stai calmo che nessuno ti ha levato la pappa

S
Super Mario Bertozzini 01 Jan 1970 @ 00:00

Vediamola al contrario.
Sei in auto, stai viaggiando e tieni tutti i sistemi di bordo accesi senza consumare batteria, anzi, un po' di energia la metti anche dentro.
Fai il conto di quanto incidano i sistemi ausiliari (in primis aria condizionata o riscaldamento) sull'autonomia e vedi che, se non arriviamo a 70km, poco ci manca.
Non credo che l'idea sia parcheggiare la macchina al sole per ricaricarla, ma se questo dovesse succedere, non solo tieni acceso il sistema di gestione termica senza scaricare la batteria, anzi la ricarichi anche di qualcosa e ancora una volta, rispetto a non avere i pannelli hai guadagnato km.
I conti sono sempre differenziali, se (uso numeri importanti per mostrare il concetto) parcheggio con 400km di autonomia e un'auto senza pannelli dopo qualche ora la riprendo con 390km, mentre questa la riprendo con 405km, allora ho effettivamente guadagnato 15km di autonomia.

D
Dave 01 Jan 1970 @ 00:00

a parte che i tuoi calcoli sono del tutto empirici, ma secondo te avere il sole significa sempre 40°?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è inevitabile, quindi...

D
Dave 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahahahahahahahah, scusa non ho resistito

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

In tessuto di mia nonna..🙂

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è consigliabile lasciare una vettura elettrica sotto il sole?
Quindi oltre alle colonnine dovranno mettere tettoie lungo le strade?

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Tulipano il tuo discorso ha senso

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Selomerita dai 👏

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣 Quelle in tessuto o in silicone

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si vuole pensare alla mobilità elettrica di massa bisogna renderla a basso costo cioè accessibile a tutti i morti di fame, che poi sia un SUV un missile una botte o un pannello fotovoltaico importa relativamente

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si potrebbe fare anche una tettoia sopra l'imperiale

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non paga bollo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho guidato con le presine per le pentole

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene per un Milanese, praticamente non la userebbe mai, così si che risparmia

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Materiali più resistenti

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente le auto di 30 anni fa (ad esclusione di fiat e qualche altra sottomarca) erano fatte meglio delle peg perego di oggi.

B
Birra 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggendo i commenti mi sorge spontaneo pensare a quanti installatori e manutentori di fotovoltaici si sono ritrovati sotto un solo articolo.

L
Leonida 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d’accordo. Io guido una Tesla in Sardegna e anche se la rinfresco prima di entrare, una cosa è lasciarla al sole con l’abitacolo che tocca i 68 gradi, altro è tenerla all’ombra. Nel primo caso prima di raffreddarla buonanotte… Poi nemmeno io girerei ore ed ore a cercare un parcheggio all’ombra, ma la differenza è palese

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Io spero un giorno di vedere un incidente tra una lightyear e un id buzz

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai capito, tu sei quello che si fionda a comprare nei negozi dove c'è un cartello "sconti fino al 50%", senza capire che al 50% c'e, o c'erano, solo un paio di pezzi di un articolo andato immediatamente esaurito. Nello specifico i 70 km massimi, a passo d'uomo o quasi, li ottieni solo a Ferragosto in un Paese del sud con l'auto parcheggiata in pieno sole ed accuratamente pulita. Se riuscisse a fare mediamente una decina di km sarebbe già un successo

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi, guardare i km che si possono fare 'gratis' di un'auto da 250mila... Direi che è intelligente...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E un po' costosa forse anche?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E soprattutto... Prezzi accessibili a tutti!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi la compra poi non si sa, mah

R
Ryo Hazuki 01 Jan 1970 @ 00:00

Il pannello sta apposta per trasformare l'energia del sole in energia elettrica.
Certo, non riesce a trasformarla tutta, ma una parte si, e sotto farà meno caldo (non solo perché c'è ombra)

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d'accordo. Sulle motrici la potenza richiesta è talmente alta che i pannelli sono inutili. Senza considerare che sono mezzi da lavoro e nessuno si metterebbe a pulirli. Sui treni zero senso. I treni passano sui binari e, parlando di UE, il 90% è già elettrificato, per questo meglio il programma di investimenti di Trenitalia che prevede, se ricordo bene, una trentina di miliardi di € per smarmellare pannelli fotovoltaici lungo i binari. Per le auto pure non ha senso, non si rientra mai, tanto vale puntare a grosse centrali di potenza. Parliamo di un mondo, quello occidentale, dove il 90% dei lastrici solari non hanno pannelli, preoccuparsi delle auto ha senso meno di zero. Bisognerebbe partire prima dagli innumerevoli ed enormi capannoni industriali, continuare poi su quelli domestici e statali e su qualsiasi copertura sfruttabile, senza usare terreni coltivabili come invece stanno facendo in Puglia. Quello è male, molto male e molto poco strategico. Se erosione del suolo deve esserci meglio il nucleare che almeno a parità di suolo produce n volte energia.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

finlandia

t
tincool59 01 Jan 1970 @ 00:00

carica 1kw.....ci vogliono 20kw per fare 100 km...........quindi se stai 1 mese sotto il sole puoi fare un mezzo week end.......marchette cinesi?😂😂😂😂

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, per quello dico che puo' avere senso, ma dipende dal prezzo...

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00
quasi un centesimo

l'italiano.
Chiaro che 70Km al giorno è una buona autonomia, se non c'è sole forte spendi qualcosa di corrente per caricarla, per quello il quasi

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io se posso l'auto la metto sempre all'ombra, solo un fesso spenderebbe 250.000 euro per lasciare l'auto tutto il giorno sotto il sole

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è il valore commerciale di questo prodotto che lo rende importante, ma il valore comunicativo e tecnico che porta in sè.
E' un piccolo segnale per indicare la strada. Massima efficienza e minor spreco. Cerco di consumare meno possibile e cerco di recuperare tutto quello che posso.
Se solo si iniziasse a pensare alla mobilità elettrica in questo modo, assumerebbe un vero significato. Altro che grossi suv inefficienti da 3 tonnellate con ruote larghe mezzo metro per muovere il sedere di una persona di 70kg propinandoci un messaggio ecologico.

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ti rendi conto che a quella cifra nemmeno in 30 anni recuperi nemmeno 5000 euro di differenza per avere i pannelli solari.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

in inverno ricaricherà 500mt al giorno se c'è il sole

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Fino a" 70 km al giorno...

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà è tantissimi anni che fanno questi test ma non sono mai andati molto bene soprattutto perché l'auto diventa troppo pesante

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'unica persona che conosco che ha una EV paga l'elettricita' 0,04 euro al kw...

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando un prezzo un po' elevato di 0,5 € per kwh, con 10.000 euro risparmiati ne acquisti 20.000, facciamo ottimisticamente che la macchina con i pannelli riesca sempre a produrre 5 kw al giorno, per produrne 20.000 ci metterebbe 4.000 giorni. Se il costo al kw torna a livelli normali risulta ancora meno conveniente. La macchina è quasi sicuro che nell'anno produca meno di 5kw al giorno di media. Per risultare conveniente la differenza di prezzo con pannelli o senza dovrebbe essere intorno ai 3000 euro, in 4-5 anni ci guadagneresti, sempre considerando 5kw al giorno dai pannelli.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi domani come non ci siamo arrivati prima….o meglio perché non L hanno ancora bloccata

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma vedrai che la boicottano…non in tutto il mondo ma in Europa sicuro…

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Che vale come se io adesso scrivessi "se la Ferrari SF90 facesse i 50km/l costanti la comprerei subito"

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende quanto ti costa, se la macchina la paghi 10.000 euro in piu' per avere la ricarica solare non so quanto abbia senso, bisognerebbe fare i conti...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Tenendo conto che (secondo i dati dichiarati) fa poco più di 10.4km al kWh, per fare 70km deve ricaricare almeno 6.7kW. Questo significa (tenendo conto di perdite e conversioni) ad almeno 7 ore abbondanti di Sole in condizioni quasi ideali. Più verosimilmente farai 5 ore in quelle condizioni, con potenze in ingresso inferiori e altro, ma magari i 30-35km riesci a farli. Già così potrebbe essere promettente. Ovviamente quasi solo nei mesi estivi/primaverili, anche perché i pannelli perdono efficienza quando si scaldano troppo e quindi se vivi nella zona più soleggiata ma anche più calda, non è detto che migliori poi tanto.
I costi sono alti ma ci sta essendo un primo modello di una azienda così piccola, secondo me tutto sommato non è male (se i dati sono confermati eh)! 😊

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

70Km al giorno sono un'ottima autonomia per essere poco più di un prototipo, chi fa quasi esclusivamente casa-lavoro + spesa non spenderebbe quasi un centesimo. Tecnologia interessantissima

f
fabiman92 01 Jan 1970 @ 00:00

Per uno che fa 20 km al giorno magari metà mese lo fa gratis sembra interessante. Anche se il risparmio non ha senso su una vettura supercostosa può essere un esempio per le vetture future

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Con l'aiuto del sole mi ricaricherò!

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Se arriva a ricaricare 40 km al giorno lo comprerei subito

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh si, pensa su camion o treni per esempio la superficie sfruttabile sarebbe parecchia di più

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Innovazione interessantissima, considerando che stiamo all’inizio di queste tecnologie per i trasporti ci sarà un balzo avanti… una volta abbattuti i costi (parliamo di 1/10 per la gen2) saranno una grande opportunità per paesi equatoriali in via di sviluppo