Lightyear Two, la nuova auto solare partirà da 30 mila euro

17 Dicembre 2021 35

Lightyear One, l'auto solare di cui abbiamo parlato molte volte, arriverà su strada nel corso del 2022. L'azienda olandese sta infatti finalizzato lo sviluppo e sta lavorando per avviare la produzione. Questa vettura sarà per pochi e non solo perché ne saranno prodotti solamente 946 esemplari. Infatti, il costo si aggira attorno ai 150 mila euro (tasse escluse). La società ha comunque sempre affermato che nei suoi piani di crescita era previsto l'arrivo di un nuovo modello maggiormente accessibile.

Attraverso una presentazione online, il CEO Lex Hoefsloot ha annunciato ufficialmente che l'azienda sta già lavorando sulla Lightyear Two.

ARRIVO TRA IL 2024 E IL 2025

Per il momento sono state fornite poche informazioni su questo progetto. Rispetto alla One, il nuovo modello è pensato per il mercato di massa e si punta ad offrirlo ad un prezzo di partenza di 30 mila euro. Il debutto non avverrà comunque in tempi brevi. Infatti, si parla di una data compresa tra il 2024 e il 2025. Al momento, la società ha comunicato che la Two sfrutterà la tecnologia sviluppata sulla One. Inoltre, adotterà un pacco batteria di minore capacità, cosa che dovrebbe contribuire ad abbassare il prezzo dell'auto.

Si ricorda che la Lightyear One dispone di un accumulatore da 60 kWh. Una batteria più piccola significa anche minore autonomia ma, secondo il costruttore, questo non sarà un problema grazie alla presenza della sua tecnologia dei pannelli solari. Premesse sicuramente interessanti ma senza ulteriori dettagli è difficile giudicare questo nuovo progetto.

Visto che il debutto è ancora lontano, ci sarà tempo per saperne di più. Prima, infatti, deve arrivare su strada la Lightyear One e solo dopo l'azienda potrà concentrarsi sulla nuova vettura. La tecnologia e i progetti di Lightyear sembrano aver interessato LeasePlan che ha già prenotato 5.000 Lightyear Two che in futuro arriveranno all'interno della sua flotta.

A questo punto non rimane che attendere ulteriori novità sui progetti che sta portando avanti Lightyear. Si ricorda, infine, che la One, grazie alla sua efficienza, alla batteria da 60 kWh e ai pannelli solari, era riuscita a percorrere 710 km.


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Commenti

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Roman

poco efficiente quel pannello, troppo piccolo per ricaricare l'auto, poi uccelli che si posano e defecano su di lei, polvere, pioggia e anche animali come gatti che si piazzano suo suo tetto e possono anche graffiarlo, quindi mi sembra una delle idee più pessime del secolo

Roman

dicono che l'aeredinamice e automia migliora, ma uccidi gli occhi

R_mzz

No, i pannelli non hanno neppure l’esposizione ideale (orientamento e inclinazione)

Alessandro87

scusa non so che immagine vedi te, ma io aprendo la tua immagine non vedo affatto il mese ecc. è tagliata. se si vedesse non lo chiederei

bac24

Perché i cerchi coperti, perchéééé

Alessandro87

na madosca ...ma che mese era per aver prodotto cosi tanto nelle 24h un impianto da 6kw? piena estate no perche dicono si PERDA efficienza con troppo calore. sara stata primavera sicuro... ipotizzerei giornate di maggio primi giugno?

Alessandro87

rientri PERFETTAMENTE nella stima che si fa a livello teorico di moltiplicare i kw sul tetto x 3.7. e 4.5kw x 3.7 = 16.65kw prodotti al gg
che x365= 6077kw. e te dai tuoi conti hai fatto 6300kw annui. stiamo li :)

Gabriele

Lo so, li ho messi così in modo tale che da fuori non si vedano.

Aristarco

L'essere "piatti" non sempre è un bene, dipende dalla latitudine

Gabriele

Sisi, tanti parametri

Aristarco

No, conta proprio tutto, posizione della casa, forma del tetto, inclinazione ecc

Gabriele

Si infatti, dipende anche se sono motorizzati e seguono la luce del sole, i miei no.

ACTARUS
Aristarco

La produzione dipende al 99% dalla posizione di casa e pannelli, la tua situazione non può essere paragonata a quella di nessun'altro

Antsm90

30K? Assolutamente impossibile, solo batterie e pannelli solari costano quei soldi lì...

massimo mondelli

In genere quel paio di piccioni non la fa su una macchina sola, se le dividono. Quello che la fa bianca sulle macchine scure e quello che la fa scura sulle macchine bianche

Gark121

1kW su un'auto mi sembra MOLTO ottimistico. soprattutto perchè devi per forza usare pannelli a film sottile che rendono meno di metà di quelli usati nelle installazioni domestiche. probabilmente 6-700W è un valore più realistico, ma devi pure contare che per rendere la cosa efficiente, devi fare pochi km ogni giorno, mentre ad esempio un uso che prevedere (esempio) un weekend fuori porta e poi pochi km al giorno per andare a lavoro potrebbe non permetterti di sfruttare i pannelli al meglio. E ovviamente se per qualche ragione parcheggi l'auto all'ombra, o al chiuso, o quant'altro durante il giorno, quel giorno produrrai poco o nulla a seconda del contesto.

Infine, considera che parcheggiare l'auto al sole sarebbe ottimo per i pannelli, ma pessimo per la batteria (che si scalda e quindi deve accendere il clima per non rovinarsi, etc). Quindi alla fine mi sembra che se riesci a recuperare una decina di km al giorno puoi già considerarti fortunato.

Che non è necessariamente malissimo, ma non è nemmeno una cosa così utile, si parla di meno di 1€ di corrente...

Gabriele

Io non ho l app, in estate un giorno 35 kw ho visto che l ho prodotti,ma sono a lecce e fa caldissimo

R_mzz

Ora nella dimensione standard di 1x1,7 metri esistono anche pannelli da 400 W, pertanto servirebbero soltanto 4,3 metri quadri per avere 1 kW.

Nel mio caso il record è di circa 42 kWh in un solo giorno: https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele

Io con 4.5 kw in 10 anni da novembre 2011 a oggi ho prodotto 62558 kwh, circa 6000 kwh ogni anno, quindi un pó meno di te, con 6 kw farei circa 8000 kwh ogni anno e non 9000. https://uploads.disquscdn.c...

Maurizio Mugelli

praticamente una xl1 con dei pannelli solari incollati sopra https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele

Difficile sia 1 kw, a casa in terrazzo ho un impianto di 5 kw e i pannelli credo siano pure più grandi di questo sul tetto e sono 22 pezzi.

Ottoore

Consiglio a questo proposito il più bel canale di Youtube: Feeding Steven.

HeiSiri

Bho, lascialo stare xD

HeiSiri

Molto probabile effettivamente

Mr. G - No OIS no party

Inizia ad avere senso se le innovazioni del lusso prima o poi vengono trasferite nelle auto dei comuni mortali

Giulk since 71' Reload

Beh fosse 1 KW non sarebbe affatto male, ci sono milioni di auto parcheggiate in strada anche d'estate, compresa la mia :), il guadagno non sarebbe mica irrisorio insomma

ACTARUS

Se un paio di piccioni si mettono d'accordo per defecare sul pannello l'auto si ferma.

Fandandi

Noi ci lamentiamo della ID4 che non e' bella, ma questa e' su un livello tutto suo XD

Comunque il pannellino sul tetto e' una cosa cosi, serve il giusto diciamo, sicuramente meglio averlo che non averlo, pero'...
Che poi se parcheggi in garage non serve a niente e ora come ora l'elettrica la prendi per caricartela in casa tua dentro, appunto, al garage.

R_mzz

Giusto per fare un paragone, io con un 6 kW produco 9000 kWh l’anno.
Dichiarano un consumo di 83 Wh/km, aumentiamo a 100 Wh/km, con 9000 kWh si potrebbero percorre 90.000 km.

Non credo abbiano dichiarato la potenza del fotovoltaico di quest’auto, potrebbe avere una potenza di 1 kW.
Se sei disposto a parcheggiare sempre al sole potrebbe generare energia per 10- 15 mila km l’anno.
In ogni caso parliamo di un’auto di lusso (150.000+tasse), non deve necessariamente avere senso dal punto di vista economico.

Frost Lox

1000 watt ad essere ottimisti, ci vorrebbero giusto 80-100 ore per fare il pieno

Cloud387

Il giusto per parcheggiare...

Giulk since 71' Reload

Quanta energia riuscirebbero a recuperare quei pannelli nel migliore delle ipotesi?

ddavv

Perchè?

Stefano Paoli

Ma che articolo del menga pubblicate, ci vuole coraggio

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