
Auto 05 Ago
Possibile che una vettura ipertecnologica come una Tesla non abbia il climatizzatore? Beh sì, tecnicamente è possibile, e così sembra dal video che sta circolando in rete. Ma siamo seri: è impossibile che qualcuno in Tesla abbia pensato per davvero che una Tesla, il Cybertruck nello specifico, possa essere consegnata senza l'aria condizionata.
Sarebbe banale elencare le (tante) ragioni per cui, nel 2022, un'auto dal design futuristico di un produttore che include nelle sue vetture ogni sorta di diavoleria elettronica non possa effettivamente eliminare il climatizzatore dall'equipaggiamento di bordo. Per cui il video, che peraltro non dimostra nulla, è niente più che curioso. La clip di una manciata di secondi è stata caricata in rete e poi rimossa, ma ha lasciato tracce ed è stata ripresa da altri account.
Cybertruck User Interface $TSLA @elonmusk pic.twitter.com/MeuqAkiTtj
— Whole Mars Catalog (@WholeMarsBlog) August 20, 2022
C'è un prototipo del pickup elettrico di Tesla guidato in un garage, con ogni probabilità quello dell'enorme Gigafactory di Austin, in Texas, dove il Cybertruck viene verrà prodotto. Gli occupanti hanno caldo e commentano che l'aria fresca del climatizzatore sarebbe piacevole. Dotazione che il prototipo sembra non avere, nel tipico display Tesla al centro della plancia mancherebbe un'opzione per gestire la temperatura a bordo.
Possibile che effettivamente quel prototipo - per una ragione qualsiasi essendo, appunto, un prototipo - non avesse il climatizzatore, così com'è possibile che avesse un software di test privo di qualcosa, così come, ancora, è possibile che il conducente si fosse confuso con i menu e nell'arco di pochi secondi, quelli registrati e poi finiti in rete, gli fosse sfuggita l'opzione per attivarlo. Insomma, in assenza di altri elementi il fatto si può spiegare in molte maniere diverse, ma da qui a dedurre che il Cybertruck di serie costringerà gli occupanti al ventaglio ne passa.
Già, il Cybertruck di serie. Quando arriverà? Da tre anni a questa parte è la domanda delle domande, da quando il Cybertruck è stato annunciato in pompa magna da Elon Musk e i preordini si sono accumulati a un ritmo incredibile (a maggio 2021 erano oltre un milione). Ad aprile il magnate sudamericano è tornato sull'argomento, promettendo - salvo ulteriori imprevisti - l'avvio della produzione nel 2023 e le prime consegne entro la fine dello stesso anno.
Non alle condizioni di partenza però, perché nel frattempo (tre anni!) il mercato e il mondo sono cambiati, e le difficoltà con l'approvvigionamento delle componenti e l'inflazione al galoppo hanno inciso sui costi: "Da allora molte cose sono cambiate - ha detto Musk - quindi specifiche e prezzo saranno diversi". Se il prezzo che andrà su è una cattiva notizia da qualunque prospettiva la si giudichi, i ritardi non lo sono necessariamente perché è evidente che il Cybertruck ha bisogno di tempo per essere perfetto.
A inizio giugno venne avvistato in USA un altro prototipo, che se da un lato aveva una spazzola tergicristallo più armonica rispetto a quella vista nelle apparizioni precedenti, dall'altro era privo della fotocamera frontale e persino dell'airbag conducente. Nessun timore che possa mancare il pallone salvavita dal modello di serie, come l'aria condizionata?
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7
Commenti
Insomma il nulla in confezione regalo
Sadico
Si devi firmare la liberatoria dove dichiari che non andrai a sbattere da nessuna parte.
Allora è vero che non si paga il bollo per anni
Certe magnate al ristorante mexicano
Ma che articolo è?
Avete commentato un video di 3 secondi trovato a caso sui social dicendo "boh, probabilmente è perché è un prototipo", che al pub con gli amici ci sta come conversazione, ma il senso di farci proprio un articolo?
La spiegazione è che si tratta di un prototipo appunto.
Quando ho progettato la plancia di una famosa utilitaria, ai nostri prototipi mancava ben altro del clima.
Ecco dove l'avevo gia visto! in monster truck madness prima di comprarmi la 3dfx!
Per carmageddon sarebbe l'auto perfetta!
no?
tipo Farrokh Bulsara, famosissimo cantante tanzaniano!
"magnate sudamericano"....
Infatti la mancanza dell'aria condizionata è una cosa voluta contro lo scioglimento dei ghiacciai...della serie salva un Pinguino ( De Longhi )
Sì, anche un generatore a benzina.
La cosa è voluta, in questo modo sei costretto ad abbassare il finestrino, così questo, rientrando nella portiera è più protetto e non corri il rischio che si rompa.
Airbag a forma di cono e punta metallica.
Da notare come il tizio cerchi la parte superiore del volante istintivamente
Non, vabbè, niente
Quello di una notte da leoni
ma ancora stiamo allo stadio di prototipo? sono 3 anni che è stato presentato, sai come saranno contenti chi ha fatto il preordine...
Non conosco
Onassis?
Occhio che poi scassano la mi nchia con la crisi del settore e che non capisci niente dei problemi della gggente che scrive e deve campare la famiglia
Dimmi chi è quello
Hai appena b3st3mm14t0
Il buon vecchio bud spencer
Chiamasi clickbait
Scrivi qualunque cosa su un auto elettrica che arriveranno sempre i soliti 3 detrattori a creare caciara e quindi a generare click
Grazie al c4zz...sono prototipi, ovvio che non siano completi, l'articolo l'ha scritto topolino?
Ne metteranno uno spigoloso! :D
Quale macchinetta?
Ah scusa, non l'avevo notata, abbi pazienza, ero distratto da altro ^^
Senza airbag non penso sia omologabile
Ah no, e allora non lo compro.
https://media2.giphy.com/me...
Ma non diciamo sciocchezze.
Articoli sulla Fuffa
Chi era 'sta tizia?
Il nulla è l'oggetto dell'articolo
Vivo o morto?
Ma chi guarda le macchinette
Ti ho preceduto
Il maschio alfa ha le ascelle pezzate.
articoli un tanto al chilo
Basta navigarci con ublock
Ahahahah carina, ho davvero riso ^^
Lol, come crasi sì.
ne riparliamo tra qualche anno dai
Sudamericano quindi è corretto