
14 Gennaio 2020
Tesla Cybertruck è ufficiale: il pickup 100% elettrico dell'azienda di Elon Musk è stato presentato dal vivo negli Stati Uniti, in un evento a Los Angeles in cui non sono mancate le sorprese. La prima è il design: il più audace finora presentato da Tesla, e radicalmente diverso da qualsiasi altra cosa sul mercato oggi. È uno di quei rari casi in cui i render e i concept ufficiosi risultano più plausibili del prodotto reale. Insomma, guardatelo!
@Tesla Oh. My. God. The Tesla Cyber Truck 🔥
— World of Engineering (@engineers_feed) November 22, 2019
Credit @MyTeslaAdventur pic.twitter.com/v424gdB2XP
Elon Musk ha detto su Twitter che il design del pickup è stato ispirato dall'auto sottomarina che compare in La spia che mi amava, il film di 007 del 1977, che era poi una Lotus Esprit opportunamente modificata. Non saremo certo noi a contraddire il buon Elon, ma noi ci vediamo molto anche della DeLorean di Ritorno al Futuro. Sarà per il flusso canalizzatore la carrozzeria in acciaio inossidabile. Ma in Rete si sprecano anche i paragoni con Blade Runner, e il logo stesso richiama molto da vicino quello di Cyberpunk 2077.
Tesla Cybertruck sarà disponibile in tre motorizzazioni, naturalmente tutte 100% elettriche a batteria, come il resto della gamma. Ecco tutte le specifiche (i dati sono un pochino approssimati visto che quelli ufficiali Tesla sono solo con le unità di misura americane):
In tutti i casi l'Autopilot è standard, ma per la guida autonoma completa bisogna pagare un extra di 7.000 dollari.
La carrozzeria in acciaio, dicevamo, è una delle caratteristiche più sottolineate da Musk durante la presentazione. Più precisamente, si parla di "esoscheletro pressoché impenetrabile", realizzato in acciaio inossidabile 30X lavorato a freddo. Tesla dice che offre alta protezione per i passeggeri, riduce il rischio di graffi e piccoli danni ed evita la corrosione nel lungo periodo.
parti in vetro sono realizzate in Tesla Armor Glass, che è un insieme di vetro super resistente e uno strato di polimeri plastici. Elon Musk ha anche tentato di dimostrare la resistenza dei finestrini scagliandoci contro una sfera d'acciaio, ma le cose non sono andate come dovevano: si sono crepati due finestrini su due. Musk ha promesso che indagherà sulla questione.
Yikes! Tesla CEO Elon Musk wanted to show how tough his Cybertruck was, but ended up shattering two windows. “We’ll fix it in post,” a sheepish Musk quipped. https://t.co/XJhbPaGajc pic.twitter.com/PnjWKtkGGZ
— The Verge (@verge) November 22, 2019
In ogni caso, il pickup offre un cassone dalla capacità di 5.635 litri, e ha sospensioni pneumatiche regolabili per modificare l'altezza da terra (anche in base al carico). L'altezza da terra raggiunge i 40,6 cm, mentre gli angoli di attacco e di uscita sono rispettivamente di 35 e 28 gradi.
Non abbiamo molte informazioni sugli interni, a parte un'immagine sul sito ufficiale (che riportiamo qui sotto): i posti a sedere saranno sei, organizzati su due file - tre davanti e tre dietro. Come al solito regna il minimalismo: il protagonista assoluto è il display centrale, che ha una diagonale di ben 17". Offrirà un'interfaccia tutta nuova e personalizzabile, dice Tesla.
Il pickup è disponibile al preordine già ora, con un anticipo di 100 dollari, completamente rimborsabili; ma l'attesa per il veicolo è ancora lunga. La produzione in serie inizierà nel 2021.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Beh non proprio vedendo le vendite che nell'ultimo mese in Cina e negli stati uniti sono calati del 40%...
Se guardi i dati ha avuto un tonfo nelle vendite.
La Cina ha smesso di.metterci dei soldi per sostenere l'auto EV.
Sulla tecnologia delle batterie ormai è alla portata di tutti, è un prodotto che non ha grandi sviluppi se non si cambia la tecnologia (tipo batterie allo stato solido, gravemente, etc).
Vederla come start up mi sembra un po' eccessivo, visto da quanti anni che vende auto e del valore presunto nel.mercato borsistico.
C'è un esaustivo articolo sul sito "businessinsider" che parla di tesla a livello economico
Tesla, nonostante i guai, non affonda perché è avanti sia nelle batterie che nell'infotainment, guida autonoma e così via. Allo stesso ha spese di R&D enormi, quindi ha senso vederla come una startup nata in un garage che gioisce per 1000 euro che entrano ogni morte di papa.
Che acciaio è che non si può piegare?
quel tipo di acciaio non si può curvare si taglia col laser.. il design è una diretta conseguenza....brutto ma molto resistente ed inossidabile per un pick up ha senso.
quel tipo di acciaio non si può curvare si taglia col laser.. il design è una diretta conseguenza.. brutto ma molto resistente ed inossidabile per un pick up ha senso.
semplice quel tipo di acciaio non si può curvare si taglia col laser.. il design è una diretta conseguenza.. brutto ma molto resistente ed inossidabile per un pick up ha senso.
In un'azienda normale si, per tesla fa una bella differenza visto che hanno poco denaro liquido e un'alta esposizione debitoria
è una tapparella
Diciamo che entrambi non sono di certo il top
14 milioni do euro per un piano industriale fatto di nuovi modelli, nuovi impianti e giga factory sono bruscolini.
sicuro :P
Essendo prodotti nuovi anche solo come concezione non so se sono paragonabili però
In teoria se è un vetro resistente dovrebbe tenere comunque
Può essere, però se non si rompevano i vetri era meglio.
Però ho letto che hanno raccolto 14 milioni di dollari con la caparra, mi sa che è un modo per rimpinguare le vuote casse di tesla.
Ha raccolto un bel po' di soldini per una vettura che forse andrà in produzione nel 2021...
Peccato per gli interni. RAM mi sembra molto meglio da quel punto di vista.
Però tutte ne testate giornalistiche ne hanno parlato. Forse, e dico forse, era una specie di trovata pubblicitaria.
Che memoria, ragazzo...
Esatto !!!
Quello di prima rispetto a questo era fenomenale
100 dollari? https://uploads.disquscdn.c...
Sembra più una restaurazione.
Questo ha fatto rivalutare la multipla all’istante
quello che vuoi ma con questo non ci andrei in giro neanche se me lo regalassero
Beh se hanno provato con quella stessa auto non sono stati proprio dei geni
La rivoluzione del brutto!
Per me gli hanno dato la roba buona lui la vede bene ma quando gli passa la botta dirà mamma mia ma che è sto coso.
ecco dove lo avevo visto.....hahahahahaha
Sorvoliamo su Mask...hahahaha bello il gioco di parole, mai vista una macchina tanto brutta una zeppa da 70.000 dollari che probabilmente prenderà fuoco presto. Nella terra delle belle cose un oggetto tanto discutibile nel design non avrà nessun successo nemmeno a metà prezzo.
Semplicemente una rivoluzione. E come tutte le rivoluzioni, c'è chi dà contro.
Musk non si smentisce mai.
Girava in rete quello che poteva essere il pickup ed era Bellissimo e si differenziava lo stesso dalla massa..questo ammasso di ferro non so come definirlo
Mamma mia troppo brutto non lo posso guardare. L unica nota positiva è la carrozzeria sicuramente un elemento che tutti gli altri produttori dovranno seguire ma la vedo difficile nel breve termine
La frenata automatica non vince le leggi della fisica.
Nel 90% dei casi quando si investe un pedone significa che lo spazio di frenata e l'aderenza all'asfalto non sono sufficienti ad arrestare il veicolo.
Per raccogliere le prenotazioni e mettere in cassa un po' di soldi.
Ora tornate tutti sull'articolo della Tazzari Zero a rettificare le vostre critiche al design!
Proporre un Truck elettrici linee classico in America è dura forse cercano di prendere una clientela diversa
Il design sarà strambo ma proporre una specie di "Truck" in America con linee classiche non avrebbe venduto. Per gli americani il Truck è intoccabile e odiano le Tesla tanto che le affumicano per strada
Li la parte relativa agli occupanti pesa di più dei pedoni
Se è quello che penso io ha anche l’autopilot
Design sci-fi anni ‘70
https://uploads.disquscdn.c...
Si è vero, ma o vetri rotti fanno capire che stanno facendo un passo più lungo della gamba.
Avranno provato un po' di volte prima di fare la prova in diretta
Il genio dov'è?
Ti senti indistinguibile?
Curtis Brubaker 1978
https://uploads.disquscdn.c...
Infatti, sto coso è la morte del design.
Che c'entra? In caso di impatto deve essere comunque a norma
Visto come funzionano i sistemi di sicurezza della tesla, sarà il caso di.mettere un paio di airbag sul cofano.....non si sa mai
Forse il frontale è troppo spigoloso ? Perché magari per i test su urto con pedoni potrebbero trovare a ridire sull’eccessivo effetto ‘taglio’
Tesla, avevi la mia curiosità, adesso hai la mia attenzione.
Ferrari rainbow
c'è il radar!