Tesla, il pickup elettrico sarà svelato "molto probabilmente" a novembre

09 Settembre 2019 56

Il pickup Tesla sarà svelato "molto probabilmente" a novembre, anche se poi per la commercializzazione si dovrà attendere il 2021. A rivelarlo è Elon Musk che, come spesso accade, si affida ai social network (e a Twitter in particolare) per informare appassionati e addetti ai lavori sul debutto "dell'auto più bella che abbia mai visto" (sono parole del CEO di Tesla di qualche tempo fa).

Era prevista entro la fine dell'anno, così come già si vociferava a marzo | Il futuro pickup elettrico di Tesla si mostra in un nuovo teaser |, e in tanti si auguravano che il debutto avvenisse già nel corso del terzo trimestre, aggrappandosi allo "speriamo" con cui Musk aveva risposto alla domanda su una eventuale presentazione durante l'estate. Ci sarà dunque da pazientare ancora un po' prima di vedere il pickup elettrico in stile "Blade Runner", di cui nessuno ha ancora visto immagini o render se non un piccolo particolare evidenziato in un teaser pubblicato dal CEO stesso qualche mese fa.

Il particolare del pickup elettrico mostrato da Musk

Il truck avrà linee spigolose, sarà "rugged", avrà una forma massiccia e sarà in grado di ospitare all'interno della cabina fino a sei passeggeri. Altri dettagli noti sono la trazione integrale con doppio motore e l'autonomia, che sarà compresa tra i 640 e gli 800 chilometri. Non solo: Musk ha più volte confermato come il prezzo base del "game changer" | Tesla Pickup: per Elon Musk sarà un "game changer" | sarà inferiore ai 49 mila dollari | Il pickup Tesla costerà meno di 49.000 dollari, parola di Musk |.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 382 euro oppure da ePrice a 755 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zegalvis

XD

zegalvis

Quella che descrivi è una lettura ideologica contraddittoria.
Sia chiaro.
Io non giudico la persona che esprime un concetto per quanto errato esso sia, giudico il concetto in sé.

zegalvis

Il fine di quell'azienda è comunque il profitto.
Semmai non riescono ad essere in positivo per una miriade di fattori ma questo non vuol dire che l'azienda esuli dalla società capitalistica solo perché non produce utili superiori alle spese.

Andrea

Profitto?
Naturalmente non stai parlando di Tesla xchè è un "pochino" in perdita!!!

Dna musicale

Obiettivo finale di qualsiasi organizzazione, sia essa a scopo di lucro o no è durare nel tempo, è questo quello che dovrebbero, in teoria perseguire le aziende. Nella realtà sappiamo benissimo che non è così come ben dimostra il fallimento di GM che piuttosto di provare a durare nel tempo ha spererato i suoi introiti in dividendi nel breve termine.

tulipanonero1990

ok, non è il tipo di cosa che mi interessa però.

zegalvis

Ho una batteria autoprodotto che mi permette 100km di autonomia.

tulipanonero1990

Il pickup è una necessità, lo usano come spazzaneve, come tir, come carro attrezzi, mezzo di soccorso... il tutto utilizzando un solo progetto che alla bisogna può essere riadattato per altri scopi. Lo trovo molto più efficiente di avere decine di veicoli diversi fermi la maggior parte del tempo. Ottimo l'esempio della bici elettrica, a patto di avere strade in sicurezza e di non voler fare scampagnate fuori porta il week end.

zegalvis

Dunque essere propositivi va bene solo nella misura in cui non si mette in discussione delle consuetudini in cui il grosso delle risorse prodotte nella nostra società viene sprecato, perso o distrutto in funzione delle leggi del profitto.

Interessante...

tulipanonero1990

Questo non è compatibile con le reali neccessità attuali. A volte un pò di pragmatismo aiuta. E direi che di esempi nella storia ne abbiamo a iosa.

wiggaz

Meglio il Rivian

zegalvis

Io invece, penso che anziché aumentare la fornitura di energia e di potenza bisognerebbe utilizzarla in modo più efficiente.
Questo è propositivo.

DefinitelyNotBruceWayne

Si, solo quelli americani. Gli altri sono semplici mezzi da lavoro, ma i pickup americani, nelle versioni più curate, sono fantastici.
In Germania ho fatto il giro su un RAM 3500 , Ford F150 Raptor e Chevy Silverado. Macchine ignorantissime, ma hanno un certo fascino.

PS Parli con uno che va al poligono e pianifica di comprarsi un bobberone appena le finanze lo permetteranno quindi, per quanto so che certe americanate siano discutibili, non riesco a non apprezzarle nella loro ignoranza.

tulipanonero1990

Si parla di mercato nord americano. Io avevo un trilocale e il mio contatore era da 12kw circa, e volendo potevo raddoppiare, così come avevano fatto tanti amici.Non confondiamoci, li l'energia elettrica costa pochissimo e ce n'è tanta. L'infrastruttura per realizzare colonnine di ricarica ultra performanti c'è già. Forse invece di dire sempre no a tutto converrebbe per gli italiani iniziare a fare proposte propositive per una politica energetica che tendi ad abbassare i costi ed aumentare la produzione.

Aristarco

non è una supercazzola scrivere 80 righe per paragonare tesla e space x ai cartelli della droga colombiani?

zegalvis

Bollare tutto come supercazzola evidenzia e sottolinea che non sai come rispondere mai vuoi l'ultima parola.
Detto questo, la discussione termina qui.

zegalvis

Anche fosse, non pensare che la ricarica rapida sarà una cosa per tutti.
250kW, è la potenza del supercharge V3 e corrispondono alla potenza massima di oltre 70 utenze domestiche.
Ne metti 10 a caricare simultaneamente in un quartiere italiano, spegni il quartiere a meno di non rifare tutta la rete elettrica dello stesso.
Ed in tal caso, i costi lievitano enormemente ma sono anche socializzati e spalmati sulle bollette di tutti...
In caso contrario bisogna accontentarsi della 400v trifase e ti voglio vedere a caricare un pacco batteria da 800km di autonomia con la ricarica lenta.

Matteo

Intendi gli americani? Potrei essere d'accordo

tulipanonero1990

Non sono d'accordo. Ho vissuto per anni a - 30, non tutti hanno bisogno di fare 800 km ogni giorno, il problema risiede principalmente nei cumuli di neve che richiedono un veicolo il più alto possibile. Un pickup con 4 ragni montati sopra rappresenta una buona soluzione per la mobilità. Non so se Tesla abbia il know how per farne uno decente, ma da qualche parte conviene iniziare.

Aristarco

Bella supercazzola sopratutto la frase finale

John117

Mercato fondamentale per Tesla. Tesla in questo caso può concentrarsi inizialmente anche solo nel mercato degli States dato che qui in Europa hanno poco margine. Sarà dura, vero, ma anche prima di cominciare con la S era dura, poi sappiamo tutti com'è finita :) :) :)

Vae Victis

Finalmente, non vedo l'ora di muovermi con questo mezzo da 3 tonnellate per aiutare un po' l'ambiente...

zegalvis

Vedi, il fatto che tu non accetti il confronto di quelle due industrie nel loro rapporto che hanno col fine della produzione mostra un solo fatto: assumi che il ruolo di un'azienda, in questa società, sia quello di produrre cose, servizi o entrambe.
In questo modo certamente si pone un netto distinguo tra ogni ambito produttivo ed ogni azienda ma si produce un problema nel fine di studiare in modo scientifico la macro e la micro economia, la sociologia, l'ingegneria in un ottica volta ad affrontare le aziende sotto tutti questi aspetti simultaneamente.
Quando vuoi invece acquisire un'ottica d'insieme e conoscere veramente il funzionamento della società, delle aziende, del tuo portafoglio o di una banca, l'ottica da cui devi osservare ognuna di tali entità è quella del rispettivo rapporto tra le stesse ed il profitto economico.
È in questo modo e questo soltanto che si raggiunge una comprensione del rapporto tra due industrie così distanti in quanto ad ambiti produttivi ma così vicine quanto a rapporti col fine di profitto.
Perché la SpaceX, la Tesla, la Iveco e Pablo Escobar hanno tutti lo stesso fine: ammucchiare soldi.

sgarbateLLo

Esteticamente ram e F150 sono più equilibrati

saetta

ha il suo fascino

Aristarco

Secondo me se paragoni space x all'industria di Pablo escobar hai un pelo perso la bussola, per non dirla.volgarmente

zegalvis

Non lo metto in dubbio.
Anche le industrie che producono armi ed il commercio di stupefacenti.
Ciò non toglie che in tutti questi casi si tratta di settori produttivi completamente gonfiati dalla necessità di profitto che caratterizza questa società.

DefinitelyNotBruceWayne

Non nelle nostre città ovviamente ;)

MatitaNera

Troppi annunci a lunghissimo termine. Mah.

MatitaNera

Mi piace scancascione

MatitaNera

In effetti. Esteticamente. Vedere le strade piene. Appagante.

MatitaNera

Concordo, la vedo dura per tesla.

Paolo Giulio

Andavo a memoria... so che c'è un Dodge Ram che in qualche specifica categoria se la gioca alla pari, ma nel complesso la "famiglia F150" (tra cui la recente e forse più nota anche a queste latitudini, RAPTOR) è un successo di vendite in milioni di pezzi.
Ne vendono come qui in Europa si vendono le Golf (intendo come "normalità" di mezzo di trasporto)

Aster

Confermò un f150 venduto ogni 30/ sec

Aster

Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che ford vende un pickup ogni 30 secondi e GM ogni 1 minuto negli stati uniti!

Aristarco

space X va a gonfie vele , meglio di tesla...

zegalvis

No grazie.
Sto bene sulla Terra.
Su Marte vuole andarci il fenomeno di Musk.
Vorrebbe...

Aristarco

beh trasferisciti su marte, li non ci sono auto, solo rover

zegalvis

Come qui hanno senso 36 milioni di automobili in città palesemente inadatte ad un simile parco auto.
Io sono dell'idea che l'epoca delle automobili e specie di scancascioni come questo, debba terminare...

zegalvis

E non hai tutti i torti...

Aristarco

è un punto di vista, ma come già scritto negli states lo usano per qualsiasi cosa a mo di furgone, quindi per loro ha senso

zegalvis

640-800km di autonomia vuol dire che il grosso del peso di un simile catorcio è concentrato nella batteria.

zegalvis

Un pickup che costa quasi 50mila dollari, è una coxxxonata, a prescindere dal fine d'impiego.

Aristarco

i pick up non servono a quello, almeno negli states....

zegalvis

Uno scancascione del genere, nei climi freddi è un idiozia perché il freddo diminuisce l'efficienza delle batterie e per scaldare l'abitacolo devi usare altra energia che sottrai all'autonomia.

zegalvis

No.
Molto più semplicemente considero una follia concepire la necessità di un mezzo che pesa 2,5 tonnellate per spostare una persona...

Paolo Giulio

Tipologia di auto molto USA e poco europea sia per dimensioni che per utilizzo... dubito avrebbe successo al di fuori dei confini statunitensi anche perchè le dimensioni si annunciano alquanto incompatibili con la stragrande maggioranza delle strade "medievali" europee (intendo obv quelle delle città).

Tra l'altro, dopo che la Ford ha annunciato un prossimo pickup FULL ELECTRIC della vendutissima serie F150, non è che si metta poi benissimo per un produttore con esperienza ZERO in quel settore e che non vanta MILIONI di vendite e affezionati clienti come il succitato F150 (il truck più venduto di sempre, se non erro) ...

Ormai, con la discesa in campo sempre più massiva dei vari "old" competitors dell'automotive, la lotta in ambito elettrico si fa dura...

Detto questo, continua da parte di Elon il spostarsi di annunci/presentazioni (*) a date sempre più impossibili parlando di mezzi che FORSE un giorno prima o poi vedremo (come la Roadster o questo PickUp che doveva essere presentato

(*) il titolo di questo articolo è "buonista" poichè la vera notizia è il NUOVO procrastinare la presentazione del mezzo, presentazione che era previta per l'ESTATE di quest'anno

https://techcrunch.com/2019/01/30/elon-says-tesla-might-unveil-its-pickup-truck-this-summer/

Per tacer di qualcosa che era stato cmq (quasi correttamente) previsto 2 anni fa
https://techcrunch.com/2017/04/13/tesla-to-reveal-a-pickup-truck-within-two-years-and-final-model-3-design-in-july/

Se poi andiamo dietro alla EFFETTIVA COMMERCIALIZZAZIONE, beh, ciaooooneeeee...

Aristarco

sei un progettista di auto?

Massimo

qua me sa sfondiamo i 3000kg lol

Aristarco

più che altro in certi spazi

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti