Il pickup Tesla costerà meno di 49.000 dollari, parola di Musk

03 Giugno 2019 102

Il tanto atteso pickup elettrico di Tesla, anticipato lo scorso marzo da un teaser diramato da Elon Musk, inizia a delinearsi anche per quanto riguarda il posizionamento commerciale: come annunciato dallo stesso CEO di Tesla in un'intervista contenuta nel podcast "Ride The Lightning" (link in FONTE) e riportata da Inside EVs, il pickup truck di Tesla verrà venduto con un prezzo base inferiore ai 50.000 dollari, meno di quanto ci si aspettasse per un veicolo destinato a sfidare la versione elettrica di Ford F-150 (in arrivo nel 2020 insieme al crossover elettrico su base Mustang) e il pickup elettrico e tecnologico R1T della startup americana Rivian.

Potrete acquistare un veicolo davvero straordinario per 49.000 dollari o meno.


Il pickup di Tesla - definito "game changer" dallo stesso Musk - si distinguerà dagli altri modelli della gamma per il look che, come mostra la ricostruzione diffusa da Inside EVs proposta in copertina, sarà decisamente "rugged" e mascolino (Elon Musk l'ha più volte paragonato ai veicoli di Blade Runner). A livello di dimensioni, il riferimento dovrebbero essere i circa 5,6 metri (di partenza) di Ford F-150, ma non è esclusa la presenza di diverse lunghezze, per ospitare fino a 6 persone.

Il powertrain dovrebbe rappresentare il vero punto a favore di Tesla rispetto alla concorrenza, con due motori elettrici (per una trazione integrale intelligente) e un pacco batterie in grado di garantire un'autonomia compresa tra i 640 e gli 800 km con una ricarica. La presentazione del pickup firmato Tesla dovrebbe avvenire già entro il 2019, con commercializzazione prevista nel 2021.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Techinshop a 457 euro oppure da Unieuro a 779 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Se la scarichi completamente no, ma è davvero difficile riuscirci se non si è un rappresentante (poi in realtà c'è la possibilità di far arrivare a casa potenze maggiori, ma è molto costoso (devono tirare una linea apposta, cambiare contatore, installare il caricatore Tesla a muro, eccetera, non so quanto ne valga la pena)

luca bandini

fanno schifo solo per certe categorie di auto. su un pick up cosa vorresti mettere? un 1.5 ecoboost? un l4 diesel della stelvio? no serve roba semplice, gorssa e duratura che poi sono gli unici motori che producono ormai perchè per il resto hanno attinto da collaborazioni con costruttori europei in questi anni.

maxforum

ho parlato di motori in generale non del mezzo o le sue finalità

maxforum

veramente la mia affermazione era generica. e dato che evidentemente nessuno ha compreso, riassumo con questa affermazione. i motori americani fanno schifo, l unica cosa di positiva che hanno è la manutenzione

Desmond Hume

vedo che hai capito il senso dei veicoli che critichi

maxforum

vedo che hai capito proprio il nocciolo di quanto scritto

Desmond Hume

beh a me sembrava chiaro e lineare già da prima.
I mei gusti sessuali non mi porterebbero mai a scegliere una lancia ypsilon in configurazioni come queste: https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Ma è anche vero che non mi porterebbero ad accettare di pagare una ladrata di superbollo nei tentativo di convincere gli altri della mia sessualità per lei https://uploads.disquscdn.c...
Attualmente sono in giro con con una nuova A1 da risvoltinati e non mi faccio problemi a dirlo (sono aumentati gli spazi rispetto all'ovetto kinder precedente che pure ho avuto modo di guidare ma non certo la percezione di qualità), i miei amici mi perculano ma intanto alle donne piace quindi figurati cosa me ne frega del parere degli altri se questo non mi preclude la possibilità di inzuppare il biscotto.

Desmond Hume

si immagino che l'abarth abbia la stessa coppia e possibilità di carico perchè giustamente uno si prende la 500 abarth per le stesse finalità che si prende un pickup ma i trogloditi sono sicuramente loro.

luca bandini

i pick up hanno bisogno di coppia garantita con grosse cilindrate non potenza a ben vedere.

maxforum

questo è quello che pensi tu, io ho un altra visione.. ho davvero una bassa considerazione della media americana che mi porta solo a pensare che loro scelgano in base a quanto di piu stupido e idiota riescano a trovare sul mercato... come un 5000 con i cavalli di una 500 abarth

Marcomanni

Ah, quindi

Sei etero ===> scegli un mezzo che per te rispecchi i tuoi gusti sessuali

E non

Sceglo un mezzo che a parere mio ha un aspetto etero =====> così mi posso convincere di cosa preferisco.

Ottimo, ora è chiaro.

Desmond Hume

Trogloditi lo sono per certi versi ma vorrei vedere te quanto saresti preoccupato dai consumi nel caso pagassi la benzina meno dell'acqua. Credo di no e penso che ti godresti tali mezzi nello scopo per il quale sono pensati.

Desmond Hume

Ma neanch'io mi sono posto il problema, lo davo proprio per scontato e gradivo un linea di pickup più esteticamente compatibile con la mia eterosessualità non vedo tutta questa esigenza di puntualizzare poi se ti brucia il cuIetto per qualcosa non saprei come aiutarti amico. Non ho certamente bisogno si ostentare un mezzo da maschio alfa per far sapere al mondo che sono etero se ti premeva la questione.

Marcomanni

Ma.. Suppongo che il primo che abbia i suoi motivi sei stato tu. Io neanche mi ero posto il problema che si potesse capire cosa si vuole sc0pare uno dal tipo di pickup che sceglie!

ice.man

il motore elettrico ha pochissima manutenzione, quello termico molta di piu
aggiungere l'elettrico al termico aumenta di poco i costi di manutenzione, aggiungere il termico all'elettrico è tutta un altra cosa

Desmond Hume

Punti di vista poi credo dipenda molto se si è attivi o passivi ma credo tu abbia i tuoi motivi per fare queste dichiarazioni.

Marcomanni

Bha... Secondo me è gli piace più il ca770 (ma non lo vuole dire) a uno che va in giro con un coso così di chi compra una 500...

Antsm90

Dovrebbe essere un 10% in più per la manutenzione e basta, come per le ibride normali

rsMkII

"Potrete acquistare un veicolo davvero straordinario per 49.000 dollari o meno."

Oste, com'è il vino?

rsMkII

Quindi 12 persone! Wow!

Davide

Questo e le c4zz4t3 sono come il ferro con le calamite.
Continua a fare promesse che non può mantenere (e sono certo che nuovamente non manterrà) solo.per tenere alto l'hype sulla sua azienda ed evitare che i boccaloni che sono ancora dentro scappino in massa.
Tra poco potete star certi che arriveranno i problemi di produzione, i ritardi, i ritocchi del prezzo e la disponibilità limitata.

Scatamax
ice.man

bisogna vedere in prospettiva i costi di gestione di un auto che ha 2 sistemi di generazione dell'energia meccanica indipendenti

wiggaz

Molto meglio il Rivian...

Lucaaa

Dillo a toyota con la yaris.

Lucaaa

Il cassone dietro serve per il trasporto del pacco batterie?

Antsm90

Sì e no, se fai talmente tanti chilometri da scaricarla completamente ogni giorno, la notte non ti basta, se invece fai una 50ina di chilometri come tutti in 2 o 3 ore è carica

maxforum

già me li vedo i trogloditi usa abituati ai pickup 5000cc da 150cv a carburatore da 0,9km al litro che vanno a comprare un pickup elettrico

Tony Musone

Ho vissuto più di vent'anni a Roma, ora sto a Milano ma ho vissuto anche altrove, purtroppo più o meno sempre in città e credo che più della metà del traffico cittadino potrebbe essere eliminato, dato che ce n'è una gran parte che si sposta solo soletto in auto e spesso senza una reale necessità ma solo per abitudine!!! E un'altra gran parte potrebbe essere sostituita dalla mobilità elettrica (sono 16,785 milioni i locali censiti in categoria C/6 soprattutto box e posti auto)!!! Perchè non si dovrebbe pensare solo all'ambiente ma anche alla nostra qualità della vita e all'aria che respiriamo (oltre che al risparmio della sanità pubblica su cui pesa il costo di quelle malattie riconducibili allo smog)!!!

Dopodichè, quello che volevo dire è che con le auto elettriche cambia il modo di rifornirsi. Tranne nei viaggi, è meglio evitare (anche per preservare la batteria nel tempo) cariche e scariche complete quindi, sarebbe meglio fare rabbocchi invece che il pieno!!!

Perciò al di là dell'attuale impossibilità di ricaricare presso la propria abitazione o quando si è al lavoro (ma come nel tempo sono arrivati i benzinai arriveranno anche le colonnine) presumendo di fare 100 km A/R con un consumo di 18 kWh basterebbe una potenza di 2,3 kW per poter ricaricare quell'energia in 8 ore e circolare quotidianamente senza ansie (ma il tempo sprecato in prima persona non è manco di 5 minuti, si riduce a quei pochi secondi in cui si attacca la presa)!!! Quindi in futuro, quando i motori elettrici saranno per la massa (a meno che non s'inventino batterie con ricariche ultrarapide) serviranno punti di ricarica capillari, soprattutto a bassa potenza, dove poter attaccare l'auto e poter condividere l'energia per stabilizzare la rete (V2G) e solo sulle arterie stradali e autostradali avere punti di ricarica veloci e super veloci per "ricaricare l'auto al 100% in 5 minuti"!!!

Riguardo al risparmio, non bisognerebbe calcolarlo solo sul rifornimento e il bollo ma anche sulla manutenzione, senza contare che un motore elettrico è praticamente eterno e nelle batterie possono essere sostituite solo le celle con minore efficienza, oppure potrebbe essere venduta in blocco (dato che si può ancora riutilizzare per lo stoccaggio di energia) e sostituita!!! Perchè in futuro i prezzi caleranno, magari non dell'85% come negli ultimi dieci anni ma caleranno, e con molta probabilità arriveranno sul mercato anche batterie after market!!!

p.s.
L'uso dei punti esclamativi è solo emulativo ;)

p.p.s.
Tenendo conto degli incentivi, costerebbe meno noleggiare la nuova Peugeot 208 elettrica (a cui aggiungere gli altri risparmi) piuttosto che le rispettive benzina o diesel:

Benzina/diesel (anticipo 5.900 euro) + canone 289 euro per 48 mesi = 19.772 euro
Elettrica (anticipo 5.900 euro) + canone 349 euro per 48 mesi - 4 mila euro = 18.652 euro
https://new208booking.peugeot.it/it?lcdv16=1PP2A5TMT1XXXXXX

"I soldi non crescono sugli alberi!!" [cit.]

sagitt

Dillo a tutti i gruppi di supercar e molti di car premium finiti sotto i gruppi

Maurizio Mugelli

la seduta alta per lo meno ha un certo vantaggio nel traffico, tralasciando l'estetica o l'idea mitologica che il suv sia una specie di sostituto del fuoristrada.

MatitaNera

Ah ah ah. Bellissima.

MatitaNera

Beh, anche i SUV da noi eh...

MatitaNera

Complimenti.

MatitaNera

Questo è unisessuale!

Gark121

Indipendentemente da ciò, questo è orribile.
Al confronto il RAM almeno è proporzionato, questo è una model s a cui hanno messo 50cm di carrozzeria e il cassone posticci con paint.

Giulk since 71'

Se ricordo bene c'e un certo astio tra i conduttori di Grand Tour ( top gear al tempo ), ne provarono una e ne parlarono male e da allora la Tesla non gli ha più dato auto da provare :)

ice.man

quindi anche con un contratto da 6Kw non basterebbe una notte...anche a reintrare a casa presto

Marco

Cos'è il reattore Stark?

Maurizio Mugelli

in qualche modo dovra' pur cominciare.

Desmond Hume
sagitt

certo ovviamente parlo di un inizio sviluppo per il periodo d'oro.. se anche la vendesse domani avrebbe pochi introiti..... ma insomma se arriva id3, nuova zoe, panda ecc..... ciaone

matteventu

Se Tesla facesse un'utilitaria sui 20k stile 208/Clio, fallirebbe anchor prima di portarla sul mercato.

Maurizio Mugelli

gli americani sono strani - in teoria un pickup dovrebbe essere un mezzo agricolo/commerciale eppure e' entrato nel loro immaginario sociale come un mezzo di lusso per la media borghesia (o chi vorrebbe appartenerci).

Desmond Hume

Ho un debole per i pickup eterosessuali https://uploads.disquscdn.c...

La cotta mi passa appena vedo i consumi e il superbollo quindi niente di irrisolvibile.

Maurizio Mugelli

tesla sta ancora mettendo insieme le proprie infrastrutture e quelle dell'indotto quindi per il momento devono ancora ingranare sulla diminuzione dei costi portata dal tempo/volume.
di conseguenza e' piu' pratico produrre mezzi premium dove l'incrementato costo dei componenti/produzione incide meno sul guadagno finale che mezzi per il mercato economico

sagitt

il tablet non gli costa nulla, anzi gli fa risparmiare una valanga di soldi in manopole, contakm ecc..
sensori adasa & company possono rimanere dato che le hanno anche le utilitarie ormai

quello che costa sono finiture e autopilot, tutto il resto è superfluo per l'utente medio da città

Francesco Dell'Ombra

ok bello, ma forse questo è un filo troppo eterosessuale :D

Antsm90

Mia al D1!!! :p

Aristarco

hanno fatto una comprativa in pista in america tra classe s e model s

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video