Cerca

Tesla Model Y 2025, restyling in arrivo

Tesla Model Y: aggiornamenti di design, tecnologia, motore e autonomia

Tesla Model Y 2025, restyling in arrivo
Vai ai commenti 111
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 21 ago 2024

Tesla Model Y (QUI la nostra recensione), il SUV elettrico più popolare al mondo, si prepara a una significativa revisione nel 2025 con un design rinnovato, un aggiornamento degli interni e prestazioni potenziate. Il successo del SUV di Elon Musk lo stabilisce come l'asset più prezioso di Tesla e il costruttore americano di veicoli elettrici intende sfruttare questo successo per superare un periodo prolungato di calo nelle vendite.

In precedenza, il CEO di Tesla aveva affermato che la Model Y non sarebbe stata aggiornata nel 2024, poiché l'azienda aveva dato priorità al lancio di altri prodotti. Tuttavia, le prime immagini del SUV col restyling – nome in codice Project Juniper – sono state recentemente pubblicate da Autocar sotto forma di render.

PIU’ CHILOMETRI

La Model Y non ha subito sostanziali aggiornamenti dal suo debutto e i suoi punti di forza si sono un po' offuscati, se messi a paragone con le caratteristiche delle nuove auto appena uscite sul mercato e che fanno parte dello stesso segmento. Ad esempio, l'autonomia massima di circa 500 chilometri, considerata un punto di forza al lancio, è stata ora superata da concorrenti più economici come la Skoda Enyaq e la Peugeot e-3008.

Il restyling della Model Y mira a migliorare l'efficienza aerodinamica e l'autonomia, proprio come la revisione della Model 3. Il SUV dovrebbe ottenere un frontale ridisegnato con fari e paraurti rielaborati per ridurre la resistenza aerodinamica e aumentare l'efficienza energetica. Si prevede che il coefficiente di resistenza aerodinamica della Model Y possa essere ulteriormente migliorato, raggiungendo uno dei migliori valori nel segmento.

Oltre all'aspetto esteriore, Tesla lavorerà anche sull'usabilità e la qualità percepita della Model Y. La console centrale rielaborata, i nuovi rivestimenti di alta gamma e il touchscreen posteriore da 8,0 pollici, già presenti sulla Model 3, verranno probabilmente adottati anche su questo SUV.

MIGLIORAMENTI MIRATI

Sebbene non siano previsti stravolgimenti significativi per il propulsore e il sistema di ricarica, la versione Performance di fascia alta potrebbe ricevere un sostanzioso aumento di potenza. Inoltre, la velocità di ricarica da 250 kW della Model Y rimarrà uno dei suoi punti di forza.

Il restyling di Model Y mira a mantenere il suo status di SUV elettrico di punta, con miglioramenti in termini di efficienza, autonomia e qualità complessiva, in modo che Tesla possa consolidare la sua posizione di leader nel mercato delle auto elettriche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento