Smart #3, il nuovo SUV elettrico debutterà al Salone di Shanghai
Il nuovo modello dovrebbe disporre dei medesimi powertrain della nuova Smart #1

Smart #3, il secondo modello della nuova generazione di vetture elettriche di casa Smart, debutterà il prossimo 17 aprile al Salone di Shanghai. La conferma arriva da Automotve News Europe che ha avuto modo di parlare con il CEO di Smart Europe, Dirk Adelmann. Questo nuovo modello sarà commercializzato in Cina entro la fine dell'anno e arriverà in Europa all'inizio 2024.
COSA SAPPIAMO?
Smart #3 sarà più grande e spaziosa dell'attuale nuova Smart #1 che abbiamo già avuto modo di provare. Si tratterà di un SUV Coupé con una lunghezza di circa 4.400 mm (la Smart #1 è lunga 4.270 mm). Adelmann ha aggiunto che Smart intende lanciare sul mercato un nuovo modello ogni anno fino al 2027. La casa automobilistica ha scelto di non utilizzare il nome "#2" in quanto lo vuole riservare per una futura piccola auto elettrica che potrebbe andare a sostituire l'attuale EQ fortwo la cui produzione terminerà nella primavera del 2024.
Non è la prima volta che si sente parlare della Smart #3. Lo scorso novembre, infatti, trapelarono alcune prime foto del nuovo modello dal sito del Ministero dei Trasporti cinese, oltre ad alcune prime informazioni tecniche. Immagini che avevano permesso di notare diverse somiglianze con la Smart #1, soprattutto a livello del frontale
Secondo le informazioni trapelate, la nuova vettura elettrica misura circa 4.400 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza e 1.600 mm di altezza, con un passo di 2.785 mm. Smart #3 poggerà sempre sulla piattaforma SEA sviluppata da Geely. Il nuovo modello dovrebbe disporre anche dei medesimi powertrain della #1. Dunque, questo significa che ci saranno due versioni: una con singolo motore elettrico da 200 kW (272 CV) con 343 Nm di coppia e una con doppio motore elettrico in grado di erogare 315 kW (428 CV) con 543 Nm di coppia.
Non rimane, dunque, che attendere la presentazione ufficiale del nuovo veicolo per scoprire tutti i suoi segreti. Una volta in commercio, la Smart #3 andrà a confrontarsi direttamente con modelli del calibro della Volkswagen ID.4/5.