
25 Febbraio 2023
Nei giorni scorsi erano iniziate a circolare notizie provenienti dalla Germania sul fatto che presto Smart avrebbe fermato gli ordini della sua fortwo in vista dello stop alla produzione. Indiscrezioni che parlavano del prossimo mese di aprile come data ultima per ordinare la piccola elettrica per la città. Addirittura, erano emerse pure voci di un'edizione finale che sarebbe stata prodotta in soli 150 esemplari. A quanto pare non sarà così perché sulla questione è intervenuta direttamente la casa automobilistica smentendo queste notizie sul futuro della fortwo.
La casa automobilistica ha comunque confermato che la produzione della sua piccola elettrica, anche in versione cabrio, terminerà a metà del 2024. Tuttavia, gli ordini andranno avanti ancora a lungo, ben oltre aprile 2023. Dunque, chi stesse valutando di acquistare questa vettura avrà ancora diverso tempo per decidere.
La tempistica dello stop agli ordini dipenderà, spiega il marchio, dalla "disponibilità del prodotto allocata dai singoli Paesi". A sottolineare ulteriormente che la piccola elettrica non è ancora pronta per la "pensione", è il recente arrivo sul mercato italiano della versione speciale racingred. Infatti, si tratta solamente della prima di una serie di edizioni speciali che la casa automobilistica intende lanciare nel corso del 2023 per festeggiare i suoi 25 anni.
A metà del prossimo anno, comunque, terminerà la produzione di questo modello che tanto piace ai clienti italiani che abitano nelle grandi città come Roma e Milano. Come sappiamo, il marchio Smart ha preso una nuova direzione grazie a Mercedes e ai cinesi di Geely che la controllano. Il frutto di questo lavoro è una nuova generazione di modelli elettrici che arriveranno nel corso dei prossimi anni.
Il primo lo abbiamo già visto e sia tratta del B-SUV Smart #1 con motore da 200 kW e batteria da 66 kWh per un'autonomia fino a 440 km secondo il ciclo WLTP.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
il più grande autogol della storia
Forse non mi sono spiegato bene, mb ha sempre venduto le smart in perdita, è il motivo per il quale si è disfatta del marchio, di certo una singola capitale europea non può rendere profittevole un marchio automobilistico
...se una smart su quattro veniva venduta a Roma e adesso avere una smart elettrica a Roma è faticosissimo, il calo di vendite solo a Roma rende tutto meno profittevole.
Che c'entra con ciò che ho scritto?....
Ti faccio da giardiniere?
...in Italia venivano vendute la metá delle smart prodotte e a Roma ne vendevano la metá di quelle vendute in Italia.
Roma? Senza colonnine di ricarica libere, quelle che ci sono vengono occupate dalle termiche, con la carica DC non disponibile, il prezzo schizzato alle stelle, la cronica mancanza di parcheggi, in molta parte della cittá c'è la trifase 230 V e quindi la bifase 230 V con mancanza del neutro che non va bene per la smart (e le renault, almeno le piccole), difficilmente ci si compra una smart elettrica se si è di Roma. Ricorderei anche i 120 km di autonomia che ti permettono di andare da Ostia e Guidonia ma non è detto che riesci a tornare a Ostia.
Aggiungo, che l'attuale continueranno a produrla sino al 2024, solo perchè avevano un accordo con la fabbrica dove attualmente la producono. Altrimenti, la nuova Smart #2 (che sarà prodotta in Cina) l'avrebbero introdotta anche prima.
Perché la Model 3 e la Capture sono quasi la stessa cosa
PS: La Golf PARTE da 29K (e appena aggiungi 2 accessori in croce il prezzo lievita di molto)
38k quando una golf o una capture ti costano 25k al massimo.
La differenza di 10k in quanti anni la recuperi?
Vendute in perdita
Pero in giro ce ne sono un sacco
Se vuoi una berlina quelli sono i prezzi, la differenza è che di solito spendi questa cifra per un'endotermica, non per una BEV
Il problema non sono i numeri di vendita, ma la redditività
Ti ricordo che il progetto smart a livello economico è stato fallimentare nei conti di mb ed è il motivo per il quale sta morendo, vendeva in un solo stato, l'italia
Direi Smalt
China Smart ..così la dovrebbero chiamare!
Notare che prima le smart si vendevano come il pane...e ora pufffff...sparita
Con angolo di sterzata tale da dover fare 3 manovre in rotatoria
Ieri sono inciampato su un sasso e sotto c'erano 38k€. Li ho lasciati lì perché il mio albero dei soldi in giardino ne fa di più
Almeno una versione benzina da 80cv si poteva tenere a listino. Sarei curioso di leggere i numeri di vendita prima e dopo questo passaggio all'elettrico. Nel frattempo mi godo il ricordo della versione cdi che faceva 30km/l in qualsiasi condizione
È uscita la notizia sul price cut (per rimanere dentro il massimale per gli incentivi) praticamente ovunque
Ed è praticamente l'unica elettrica con un senso.
Intorno, il nulla sottovuoto
Link?
Meno male.
La Tesla Model 3 costa 38K senza dar dentro nulla (incentivo senza rottamazione), praticamente come una normale berlina endotermica
Articolo incompleto.
Smettono di produrla per lanciare quella nuova cinese che andrà a sostituirla
La Smart Fortwo sarà sostituita nel 2024 dalla nuova Smart #2, che avrà dimensioni analoghe...
La Smart Fortwo sarà sostituita nel 2024 dalla nuova Smart #2, che avrà dimensioni analoghe.
La Smart Fortwo sarà sostituita nel 2024 dalla Smart #2, che avrà dimensioni analoghe.
No. La Smart Fortwo attuale sarà sostituita nel 2024 dalla nuova Smart #2, che avrà dimensioni analoghe appunto alla Fortwo.
Se ne inventano una nuova tutti i giorni.
I cittadini/automobilisti non hanno percepito il messaggio e le elettriche al doppio del prezzo non hanno funzionato. Adesso piangono, coi nostri occhi, purtroppo
Giusto, molto meglio un SUV di 7 metri per la città
Ecco..buttatela nel cesso e non se ne pari più
Ecco perchè si chiama Fortwo.
Peccato.
Era tanto bella.
Spero non facciano solo suv
Ne hanno vendute 2?
peccato, ad un ragionevole prezzo avrebbe avuto il suo perchè.
Ma non mi dite che non faranno piu modelli simile alla for two perchè siamo alla follia più totale