Garmin Varia RVR315 e RTL515: radar per bicicletta che ci avvisa sulle auto in arrivo

13 Maggio 2020 0

I ciclisti e chi usa la bicicletta, da quella tradizionale ai modelli a pedalata assistita, stanno aspettando le novità del DL Rilancio in merito agli incentivi. In attesa di conferme ufficiali, l'idea che in molti si sono fatti è che le due ruote giocheranno un ruolo importante in questa fase, specie nelle grandi città come Milano.

Per cavalcare l'onda, Garmin lancia due nuovi modelli della serie Varia, radar retrovisori che consentono di aggiungere funzionalità per la sicurezza, rubando l'idea dal mondo delle auto. Varia RVR315 e Varia RTL515 sono dei radar di prossimità che si collegano allo smartphone (o a un ciclo-computer compatibile) e sfruttano il display per gli avvisi in stile "monitoraggio traffico posteriore".

I Varia possono leggere la strada e rilevare veicoli alle spalle del ciclista fino a 140 metri di distanza, avvisando con un allarme sonoro o visivo della situazione del traffico.


Varia RVR315 è il modello cittadino che, collegato al cellulare, dialoga con il ciclista tramite avvisi sonori e grafiche con tre colori per altrettanti livelli di pericolo:

  • verde: nessun veicolo nel raggio
  • giallo: veicolo in avvicinamento
  • rosso: veicolo ad alta velocità in avvicinamento

La batteria promette 7 ore di autonomia e nella confezione sono incluse le staffe di montaggio. Varia RVR315 costa 149,99€.


Varia RTL515 non cambia nelle funzioni rispetto al fratello minore ma integra una luce posteriore visibile - promette Garmin - a 1,6 km di distanza anche di giorno. In aggiunta permette di sfruttare la funzione Gruppo: quando si viaggia con altri ciclisti che utilizzano lo stesso accessorio, tutte le luci diminuiscono l'intensità così da non infastidire chi ci segue ma garantendo comunque la visibilità .


L'autonomia è di 16 ore in modalità flash o modalità gruppo e 6 ore in modalità flash notturno o luce fissa. 5 i mesi di standby. Varia RTL515 costa 199,99€. Entrambi i modelli saranno disponibili da fine maggio. Chi non vuole aspettare può sempre virare sul modello precedente Varia RTL510, disponibile su Amazon sia singolarmente che in bundle con Display Monitor.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico su piazza

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020