Seat Ateca 2020: il nuovo SUV con eSIM e smartphone wireless | Motori e dimensioni

15 Giugno 2020 38

La nuova Ateca 2020 debutta ufficialmente con la presentazione online che rende questo restyling del SUV di Seat il protagonista dei prossimi mesi. Non solo estetica ma anche tecnologia, questi gli ingredienti della rinnovata ricetta di Ateca, un'auto che - dal lancio nel 2016 - ha venduto più di 300.000 unità.


Le linee non stravolgono troppo l'immagine a cui siamo abituati, se non per alcuni dettagli esterni, interni rivisti e proiettori full LED di serie, incluso il posteriore, corredati da indicatori di direzione dinamici.

Cambiano le dimensioni: nuova Seat Ateca 2020 misura 4.381 mm in lunghezza (+18 mm rispetto al vecchio modello) x 1.841 mm in larghezza e 1.615 mm di altezza. Il bagagliaio è da 510 litri e i cerchi sono da 16 a 19".

Gli interni propongono poi sedile conducente con memoria (collegata anche alla regolazione elettrica del retrovisore) in 8 posizioni


La tecnologia è la novità principale: da un lato connettività, dall'altro sicurezza. La sfera dell'auto connessa è garantita dai servizi online e dalla eSIM integrata fin dal primo livello di allestimento oltre a nuovo infotainment Full Link da 9,2" con Android Auto e Apple CarPlay wireless, riconoscimento vocale (si attiva con "hola hola") e USB C illuminate. Sul livello inferiore, invece, il display è da 8,25" (di serie) mentre il Digital Cockpit è quello con schermo da 10,25" del gruppo Volkswagen.

Per la sicurezza ci sono gli ADAS evoluti così da proporre una guida autonoma di Livello 2 secondo la classificazione SAE:

  • cruise control adattivo e predittivo (utilizza dati GPS, navigazione e rallenta in curva o alle rotonde)
  • anticollisione con frenata automatica d'emergenza
  • monitoraggio e centramento auto in corsia con sterzo attivo (fino a 210 km/h)

Gli altri elementi affinano ed arricchiscono il progetto: tra gli optional arrivano ad esempio volante riscaldato e parabrezza rivestito Climacoat (a sbrinamento rapido), oltre al trailer assist per chi viaggia con un traino. XPERIENCE è invece la novità negli allestimenti (Reference, Style e FR), quarto livello che strizza l'occhio a chi conta di sporcarsi un po' più spesso le ruote.

MOTORI: IL DIESEL CRESCE DI CILINDRATA

Come ormai abitudine, il motore d'ingresso è un tre cilindri 1.0 da 110 CV (81 kW) con cambio manuale. Il piccolo turbo a ciclo Miller è seguito poi dal benzina quattro cilindri 1.5 da 150 CV (110 kW), questa volta disponibile sia con il manuale che con il DSG e con tecnologia di disattivazione dei cilindri (da 4 a 2 cilindri in alcune situazioni). Terzo ed ultimo benzina è il 2.0 TSI da 190 CV (140 kW), di serie con cambio DSG e trazione integrale 4Drive.

Il diesel resta e continua a fare i numeri in questo segmento, ma cambia nella cilindrata, dal vecchio TDI 1.6 si passa ai 2.0 TDI:

  • diesel 2.0 TDI 115 CV (85 kW) con cambio manuale a sei marce
  • diesel 2.0 TDI 150 CV (110 kW) con cambio manuale o DSG (anche 4Drive)

La scelta di abbandonare la filosofia del downsizing per i TDI è stata dettata dalla necessità di ottimizzare l'efficienza delle motorizzazioni a gasolio: Seat conferma che con questo restyling di Ateca si è trovato il giusto equilibrio tra potenza disponibile ed efficienza nei consumi grazie alla cilindrata maggiore.

PREZZI E USCITA

La nuova Ateca entrerà in produzione tra il terzo e il quarto trimestre del 2020, con l'uscita in commercio prevista per la fine dell'anno. Il prezzo di Seat Ateca 2020 sarà comunicato dopo l'estate insieme alle offerte commerciali per il mercato italiano.

Al momento Seat non prevede una motorizzazione ibrida per Ateca: l'elettrificazione sarà introdotta sulla Leon nella gamma spagnola. Lo stesso vale per la versione a metano.

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Commenti

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Alex

Bella macchina!!

MisterB
Stepa

Grazie daniele

Vincenzo

Ha già 4 anni, questo è un semplice restyling

Giacomo

mi sembra un progetto nato vecchio in termini stilistici

Phoenix

Ma che discorso è? Intanto uno compra la macchina che vuole. Non vedo perché si possa comprare una super sportiva (dove la usi?) ma non un suv. E poi c'è chi una famiglia e non vuole una SW o una monovolume e magari dal lunedì al venerdi va a lavorare e non si porta anche la famiglia. Che dici può essere? O bisogna generalizzare e pontificare su ogni cosa?

Desmond Hume

fuori bellina e dentro bruttina è un marchio di fabbrica seat?

MatitaNera

Ma chi se me accorge. È una miserevole seat.

MatitaNera

Basta guardarla eh...

MatitaNera

Nuovissimo! E orrendo come prima.

daniele

Dai vari test non consuma più della Toyota chr

Vincenzo

Bella, seat sta lavorando proprio bene

Vincenzo

frontale, posteriore, infotainment, qualche optional

21cole

meglio come piacere di guida sicuramente, non come efficienza però
doppia frizione tutta la vita comunque

daniele

luci, schermi vari, e volante. un po quello che è cambiato con nuova golf

daniele

che sia per risparmiare non c'è dubbio, risparmia seat non chi la compra ovviamente.
però c'è da dire che essendo direttamente derivata da leon/golf non pesa tanto

daniele

assolutamente si, buon cambio a doppia frizione, meglio dei variatori toyota.
km0 la trovi a buon prezzo. baule non grandissimo, controlla bene

eppak

Riguardo alla responsabilità non sono un giornalista accreditato quindi mi avvalgo dell'articolo 21 della costituzione che mi consente di esprimere liberamente il mio pensiero. Per quello che riguarda la frase "Riguardo al motore immagino che l'avrai provato o avrai almeno letto qualche recensione", hai centrato l'argomento, Henry Ford mi fa una pippa :*

luca bandini

la stragrande maggioranza lo fanno per moda e perchè "si domina la strada" oppure "passa meglio sui dossi" etc etc ma chi fa pochi km (magari in città dove i diesel sono il diavolo in persona) e ha bisogno di spazio (credo abbia il divano scorrevole è una gran comodità) può avere senso

luca bandini

oddio le ruote hanno la medesima impronta a terra e la differenza si sente solo a certe velocità. a 130 si apprezzerà un discreta differenza in confort e consumo a sfavore dell'ateca ma per un uso da tangenziale i counsumi sono quasi equiparabili e chi compra questo motore non fa certo autostrada e farà al massimo 10-12k annui.

Giuseppe

infatti quello che volevo dire io era riferito a quando si viaggia, con un cx alto e il peso che supera 1,5t, con un 1.0 115cv..... ma come dici tu Luca ormai si vedono troppo spesso persone che si comprano SUV del genere, per poi andarci da soli, solo per apparire...

Stepa
luca bandini

1313kg con pieno e conducente di 75kg ovvero le condizioni d'uso tipiche perchè moltissimi girano, la stragrande maggioranza del tempo, da soli e senza bagagli

RavishedBoy

Smettila di sniffare quella robaccia!

Phoenix

Il tuo commento, come quello precedente, è totalmente fuorviante nei confronti di coloro che hanno un minimo di interesse nella macchina e non sono avvezzi alla materia. Se scrivi tir e vagone merci, non usi figure retoriche ma fai disinformazione e vuol dire che nemmeno tu hai chiare le dimensioni reali della macchina.
Riguardo al motore immagino che l'avrai provato o avrai almeno letto qualche recensione per scrivere con questa certezza.

eppak

Mi spiace se ho urtato la tua sensibilità con una figura retorica, comunque sono 1300 kg a vuoto con un motore 1.0 e l'impatto aerodinamico di un vagone merci, se non sei d'accordo me ne farò una ragione

Phoenix

Anche se fosse non mi pare un peso da tir e comunque in ordine di marcia quindi con pieno e conducente.

Giuseppe

Ma 1300kg a vuoto....

Phoenix

Tir per famiglie? Almeno prima di spararle così grosse vai a verificare la scheda tecnica. é lunga quanto una segmento C, da cui deriva, e con il 1.0 pesa neanche 1300 kg. é solo molto più alta, cosa che la rende meno efficiente.

Aster

Almeno non abbiamo piu quel rumore diesel per la citta:)

Aster

Provare poi parlare;)

Aster

Frontale forse

Lucio

Hola hola..

eppak

Aggiungerei anche che è uno schiaffo a tutte quelle politiche green che divulgano. Prima inquiniamo di meno, poi fai un tir per famiglie con un 1.0 così da vanificare qualsiasi cosa, stesso discorso per i motori potenti, che senso ha? O sei verde o te ne freghi

Giuseppe

questi suv, grandi pesanti, venderli con un 1.0 tre cilindri da 111cv, e una furbata per poter pubblicizzare macchine grandi a partire da (prezzo basso), per poi stare dietro al benzinaio. con cinque persone a bordo, bagagli, serbatoio pieno, consumano come un ferrari 12 cilindri

Harry_Lime

È un restyling. Stilisticamente fuori è aggiornato stile nuova Leon. Intenrnamente è più lussuosa e con tecnologia guida assistita livello 2. Oltre che WiFi per connessione e Android auto.

Harry_Lime

Ma come? Ancora niente 1.5 turbo con mild hybrid? Che senso ha?

Giacomo

Ma cosa cambia dalla vecchia?

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