Porsche Taycan supera le vendite della 911 nei primi 9 mesi dell'anno

16 Ottobre 2021 67

Il successo della Porsche Taycan non è certo una novità. Il primo modello 100% elettrico del marchio tedesco ha avuto sin da subito un'ottima accoglienza da parte dei clienti e le sue vendite sono continuamente cresciute tanto da diventare in breve tempo uno dei modelli più venduti del marchio. Con la pubblicazione dei dati delle consegne del marchio tedesco dei primi 9 mesi dell'anno, arriva un'ulteriore conferma del successo della Taycan.

BATTUTA LA 911

L'elettrica, infatti, ha compiuto un simbolico ma importante sorpasso nei confronti della Porsche 911. Da gennaio a settembre, infatti, Porsche ha consegnato 28.640 unità della Taycan, contro le 27.972 della sportiva endotermica. Vale la pena di notare che il dato della Taycan comprende anche quello della versione Cross Turismo. Questo, comunque, non cambia il grande successo della prima elettrica del marchio tedesco. Davanti all'elettrica, solo la Cayenne e la Macan.

  • Cayenne: 62.451
  • Macan: 61.944
  • Taycan: 28.640
  • 911: 27.972
  • Panamera: 20.275
  • 718 Boxster e 718 Cayman: 15.916

Andando a guardare i numeri dei primi 9 mesi dell'anno di Porsche, si scopre che il marchio tedesco ha consegnato 217.198 veicoli con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2020 (nel terzo trimestre, comunque, c'è stato un calo del 15%). Il mercato unico più importante rimane sempre quello cinese con 69.789 auto consegnate da gennaio a settembre 2021. Seguno gli Stati Uniti con 51.615 consegne. Questo mercato è anche quello che è cresciuto di più con un +30%.

Bene anche l'Europa che è cresciuta del 2% rispetto ai primi 9 mesi del 2020 con 56.332 auto consegnate. Tornando alla Taycan, vale la pena di ricordare che nel 2020 ne sono state consegnate circa 20.000 unità. Questo significa che nel 2021 è possibile che si arrivi quasi a raddoppiare questo dato. Visto il trend di crescita, si può iniziare ad immaginare che il prossimo anno questo modello possa arrivare ad avvicinarsi ai numeri della Cayenne e della Macan.

Per Porsche si tratta, ovviamente, di un'ottima notizia soprattutto in ottica futura, pensando che nei prossimi anni arriveranno altri modelli elettrici. Come sappiamo, la prossima vettura a batteria a debuttare sarà la Macan elettrica che poggerà sulla nuova piattaforma PPE. Si ricorda, infine, che la Taycan, di recente, con il debutto del Model Year 2022 ha ricevuto alcuni affinamenti che ne hanno migliorato autonomia e connettività.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kodak

Infinitamente diversa.

Alfonso

Come se fosse tanto diversa. È solo una barca più grande

Kodak

Una cayenne coupè al momento

MatitaNera

Per curiosità etnica dovresti

CAIO MARIOZ

Parlo delle strade che frequento non di quelle che non frequento :)

MatitaNera

Dove vuoi vederle? In bassa italia?

MatitaNera

Sarà quel 71'

Alfonso

Una macchina da 250 cavalli un giocattolo? Cavoli, devi guidare delle sf90 tutti i giorni te.

Alex

Se avessi soldi io prenderei una 911 Targa, Un sogno!

Giulk since 71' Reload

Per me il rumore o il sound se vogliamo fà parte dell'esperienza complessiva di guida su un'auto sportiva

Alex Li

...una è una berlina(Tesla) l'altra è una sportiva (Porsche).....

Questo è ciò che hai commentato.

Taycan è la trasposizione elettrica di Panamera ed è una berlina coupé a 4 porte.
Che sia sportiva come impostazione non la fa' divenire una Granturismo.

Zeronegativo

concordo, al limite a taycan la si può confrontare con la Panamera, il paragone con la 911 è insensato.

Matteo Rossi

Perché la Model S non è una berlina 4(5) porte?

Alex Li

....a quattro porte berlina.

waribi

"La quota di mercato delle elettriche in Cina è più alta che in Italia." non significa nulla rispetto a quello che ho scritto io. Qui si parlava di Porsche e 69.789 esemplari venduti in Cina su un miliardo e mezzo di abitanti contro 56.332 venduti in Europa su settecento milioni di abitanti significa che in proporzione ne sono state vendute di più nel vecchio Continente, ergo la tesi dell'amico non regge.

simone

Si certo, ma anche il model s anche se comunque non ci saremmo lo stesso come prezzo non sa di niente…

R_mzz

La quota di mercato delle elettriche in Cina è più alta che in Italia.
Ricordo che la quota di mercato è una percentuale, non è influenzata dal numero di abitanti.

Le solite scuse:
"eh, ma in Norvegia sono pochi"
"eh, ma in Cina sono tanti"
"eh, ma in Germania.. son tedeschi"

R_mzz

Ammetto che certe auto (ribadisco, certe auto) hanno un bel rugito, però non si può dire che la Taycan non regala emozioni.
Un'auto sportiva non è divertente perché fa rumore.

waribi

Ehi amico, ti sei accorto che i cinesi sono un miliardo e mezzo di persone?

waribi

Commento sgrammaticato e sconclusionato, in una sola parola: inutile.

Kodak

Ci conto

570gt

Ora comprati una turbo e sarai redento. Con buona pace di Gretina.

Kodak

Severo ma giusto

Matteo Rossi

Vero ma la taycan se la vuoi “decente” spendi 120/130…in più una è una berlina 4 porte, l’altra un auto sportiva…

Dario Lampa

Confronto inappropriato. Anche le innominabili nelle prime 2 posizioni vendono il doppio della 911. L'importante è che Tycan rubi mercato alle prime 2 ne sarei felice.

Giulk since 71' Reload

Hai dimenticato un "per me", per me invece conta moltissimo il sound del motore

G M

Porsche mi ricorda un'altra auto nata con i baffetti alla hitler: la volksvagen. Come cambiano i tempi ma la storia rimane immutabile e soprattutto immodificabile. Purtroppo la ricordano poco e male sempre più persone, cosa vuoi che sia studiare la storia, meglio un bel algoritmo.

R_mzz

Sento perfino da qui la puzza di vecchio.
Le emozioni non sono determinate dal rumore.

570gt

"Gianluca" io ti guardo e vedo il capolinea del vero automobilismo, mortacci tua !

570gt

Che tristezza, mi sento come Clint Eastwood in Gran Torino. In questo mondo non mi ci riconosco più.

Giulk since 71' Reload

Immagino che emozione sentire il rumore di una metropolitana che accelera xd

Oogway

La Taycan parte da 90k €, la Model S da 100k €.

CAIO MARIOZ

Ne vedo tante nel nord Italia!

Matteo Rossi

Stai paragonando due auto con prezzi nettamente differenzi

simone

C’è poco da fare… in termini di bellezza questa taycan rispetto alla Tesla è come paragonare belen a Rosy bind1

Gios
Mercury

Strano perché su questo blog i guru del mercato dell'auto hanno detto che non esiste nessuna crisi del chip ma solo mancanza di denaro. Meglio dire che la mancanza di grano è solo Italiana. Penso che il cinese della classe media equivalga al nostro industriale ormai.

ACTARUS
FedFer

Perché confrontare una coupè con una berlina?

Aristarco

Apple si è comprata porsche e ha fatto la apple car?

Aristarco

O un q5 abbellito

Aristarco

La panamera è spettacolare...soprattutto quella nuova...molto meglio della 911

Aristarco

Meglio la taycan del maggiolino ricarrozzato

R4gerino

Il fatto che hai i soldi.

R4gerino

Immagino che l'utilizzo medio della 911 sia quello di andare al bar o ristorante la domenica. Direi che possono benissimo rimpiazzarla con un elettrica.

Brukers

Io preferirei andare in giro tutti i giorni con una Polo e avere una 911 in garage che andare in giro tutti i giorni con una Macan. Però sono più unico che raro, la maggioranza della persone pensa il contrario...

Dan
Massimo

ah davvero mi dici che la gente preferisce un suv per la vita di tutti i giorni ad un coupé a 2 porte con motore posteriore alta 1.20 metri?
ma sei un genio...

LaVeraVerità

Una Porsche quattro porte in copertina. Ma non erano vietate le bestemmie?

GianlucaA

Una Supercar molto più adatta alla vita di tutti i giorni di una 911. Considerato che poi non ha concorrenza ad oggi non mi stupisce che venda più della 911

Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Articolo

Decreto Infrastrutture, le principali novità per il Codice della strada | Video

Elettriche

Hyundai Bluelink, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kona Electric