Porsche Taycan Cross Turismo, l'elettrica diventa più versatile e non teme l'off-road

04 Marzo 2021 17

Porsche ha finalmente presentato la nuova elettrica Taycan Cross Turismo nel corso di un evento trasmesso in streaming che si è svolto presso l'Hyperbowl Studio della Fiera di Monaco. Grazie all'arrivo di questa nuova variante delle Porsche Taycan, il marchio tedesco punta ad offrire alla clientela un mezzo a batteria ancora più versatile e che non teme i "percorsi off-road". Vediamo i principali dettagli.

ANCORA PIÙ VERSATILE

La piattaforma utilizzata, ovviamente, è quella della Taycan e offre un'architettura a 800 V. L'auto disporrà della trazione integrale (doppio motore elettrico) e di sospensioni pneumatiche adattive che permettono di regolare l'altezza da terra e di affrontare con facilità anche i percorsi sterrati. Grazie alle nuove forme della parte posteriore, c'è più spazio all'interno dell'abitacolo. Nello specifico ci sono 36 mm in più per la testa per chi si siede dietro. Inoltre, l'auto può arrivare ad offrire una capacità di carico sino a 1.200 litri.

Il design richiama quello della concept car Mission E Cross Turismo presentata al Salone di Ginevra nel 2018. A contribuire a dare una sensazione di maggiore sportività, la linea del tetto che scende verso il basso nella parte posteriore e che Porsche chiama "flyline". Gli elementi che richiamo il mondo off-road, invece, si ritrovano nei profili dei passaruota, nei sotto-paraurti anteriori e posteriori e nelle soglie laterali.

A richiesta è possibile disporre del pacchetto "Off-Road" che aumenta l'altezza da terra di 30 mm e aggiunge speciali alette agli angoli dei paraurti anteriore e posteriore e alle estremità delle soglie. Questi dettagli estetici rendono l'esterno più appariscente, oltre a proteggere la carrozzeria da eventuali colpi dovuti a sassi. E parlando di guida sullo sterrato, l'auto elettrica introduce la modalità "Gravel Mode" che migliora proprio la guidabilità sulle strade accidentate.

Espressamente per la Taycan Cross Turismo, Porsche ha predisposto specifici accessori come un portapacchi posteriore che può ospitare fino a tre biciclette. E proprio parlando di 2 ruote, il marchio tedesco ha colto l'occasione di presentare anche due nuove bici elettriche a pedalata assistita: l'eBike Sport e l'eBike Cross.

QUATTRO VERSIONI

Nuova Porsche Taycan Cross Turismo sarà disponibile inizialmente in 4 versioni, tutte con batteria da 93,4 kWh. La gamma sarà così composta:

  • Taycan 4 Cross Turismo: 280 kW (380 CV), overboost con funzione Launch Control 350 kW (476 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, velocità massima 220 km/h, autonomia (WLTP) 389 – 456 km
  • Taycan 4S Cross Turismo: 360 kW (490 CV), overboost con funzione Launch Control 420 kW (571 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, velocità massima 240 km/h, autonomia (WLTP) 388 – 452 km
  • Taycan Turbo Cross Turismo: 460 kW (625 CV), overboost con funzione Launch Control 500 kW (680 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia (WLTP) 395 – 452 km
  • Taycan Turbo S Cross Turismo: 460 kW (625 CV), overboost con funzione Launch Control 560 kW (761 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia (WLTP) 388 – 419 km
PREZZI

La commercializzazione della nuova Porsche Taycan Cross Turismo inizierà a partire dalla prossima estate. Per quanto riguarda il mercato italiano, i prezzi partiranno da 96.841 euro.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Lunigiana

Sicuramente un'auto meravigliosa e con tanti pregi.
Parlare di uso in Off Road mi sembra un po' eccessivo. Ho una Volvo V90 Cross Country che è 6 cm più alta della versione normale e non mi azzardo ad andare oltre a strade bianche belle stirate, la Taycan è molto più bassa rispetto alla V90 e solo 2cm di maggiore altezza (diventano 3 col pacchetto Offroad Design da 1680 € ) non le danno la luce da terra di una berlina sportiva. Da apprezzare la migliore abitabilita' posteriore col variare della carrozzeria.

nicco

non so voi ma le linee dei modelli taycan a me fanno letteralmente impazzire le adoro!

Super Rich Vintage

Veramente un design a punto, sono stati aggiunti pure i flap così può planare sullo sterrato e poi inaspettatamente tutte con la batteria massima, i prezzi poi...

Ma costerebbe meno. Forse.... ;)

Io fatico a montare un mobile IKEA, figuriamoci una Tycan...

Mi ha colpito di più l'E-Tron GT...

Mark MILLER

Porsche TayCan Cross Turismo 80 kWh, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con il 100% d batteria, arrivato con l'1% d batteria (potevo ricaricare a destinazione), 1892 km percorsi in 21 ore e mezzo scarse + 7 ore e mezzo scarse per ricaricare 12 volte, pagato € 126 d corrente elettrica, consumo medio 300 Wh/km - 3.33 km/kWh

momentarybliss

Certo vedere ste macchine pubblicizzate ormai come fossero smartphone con prezzi a colpi di 100.000 euro è a dir poco estraniante

Mark MILLER

Porsche TayCan Cross Turismo S (93 kWh), da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con il 100% d batteria, arrivato con l'1% d batteria (potevo ricaricare a destinazione), 1804 km percorsi in 20 ore abbondanti + 7 ore abbondanti per ricaricare 9 volte, pagato € 101 d corrente elettrica, consumo medio 302 Wh/km - 3.31 km/kWh

Mark MILLER

Porsche Taycan Cross Turismo (80 kWh), percorrenza ideale 283 km a 105 km/h, tempo d ricarica ideale 18 minuti, tempo d guida ideale 1 ora 24 minuti (82,5%)

Mark MILLER

Porsche Taycan Cross Turismo S (93 kWh), percorrenza ideale 320 km a 105 km/h, tempo d ricarica ideale 18 minuti, tempo d guida ideale 1 ora 35 minuti (84,2%)

No, non teme l'off-road.
Teme ben altro. :D
www. motor1. com/news/399295/porsche-taycan-blew-up/

Artorias

Non è male, ma la versione berlina è centomila volte più bella

T. P.

tamarrata figherrima! :)

Daniel

No allora no - un auto di questo tipo deve colpirti subito, se ci stai pensando, no. Ma solo per questo eh - che costa un 100k viene dopo.

Una vocina mi dice tamarra l'altra mi dice figata... a chi devo dare retta?

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi