Porsche Taycan MY2022: più autonomia, più connettività e più colori

25 Agosto 2021 24

Porsche ha annunciato che a partire da settembre sarà disponibile il nuovo aggiornamento Model Year 2022 della sua Taycan, anche in versione Cross Turismo, che offre una maggiore autonomia e una maggiore integrazione di Android Auto nel sistema Porsche Communication Management (PCM).

Per la prima volta sulla Taycan, arriva anche il sistema di assistenza opzionale Remote Park Assist che consente il controllo del parcheggio dell'auto tramite smartphone, senza che il conducente debba essere al volante.

Grazie alle nuove opzioni Paint to Sample e Paint to Sample Plus, è ora è possibile realizzare delle scelte cromatiche insolite e personali. Ad esempio, la Taycan ora può essere verniciata nel classico Rubystone Red degli anni '90 o in un brillante Acid Green.

MIGLIORAMENTI TECNOLOGICI

Con il nuovo aggiornamento, come detto, aumenta l'efficienza energetica che consente di avere una maggiore autonomia nell'utilizzo quotidiano, nonostante le percorrenze nel ciclo WLTP restino invariate. Nelle modalità Normal e Range, nei modelli a trazione integrale, il motore elettrico anteriore è quasi completamente disaccoppiato in modo da ridurre le perdite dovute al trascinamento. I motori si riaccendono in pochi millisecondi solo quando il guidatore richiede più potenza o cambia modalità di guida.

TURBO CHARGING PLANNER

Anche le funzioni di gestione termica e di ricarica sono state ulteriormente migliorate. Con il Turbo Charging Planner, la batteria ad alta tensione può ora essere riscaldata a una temperatura leggermente più alta rispetto a quanto accadeva in precedenza. Di conseguenza, la ricarica è ancora più rapida oltre a raggiungere un livello di carica più elevato. Inoltre, il calore residuo dei componenti elettrici viene utilizzato in misura ancora maggiore per la regolazione della temperatura della batteria.

REMOTE PARK ASSIST

Il Remote Park Assist permette il controllo a distanza tramite smartphone, sia nei parcheggi in parallelo che perpendicolari. Il sistema rileva automaticamente gli spazi di parcheggio e li misura utilizzando i sensori a ultrasuoni e i sistemi di telecamere. Se lo spazio è sufficiente, il conducente può avviare il processo di parcheggio tramite l'app Porsche Connect e poi scendere dal veicolo. La funzione Remote Park Assist controlla in modo indipendente lo sterzo e i movimenti di marcia in avanti e retromarcia del veicolo.

ANDROID AUTO E NUOVO INFOTAINMENT

La sesta generazione di Porsche Communication Management (PCM) è stata integrata sulla Taycan sin dal suo arrivo sul mercato offrendo l'integrazione di Apple Music e Apple Podcast. Ora, anche Android Auto è integrato nel PCM insieme al supporto ad Apple CarPlay. Di conseguenza, sono ora compatibili anche gli smartphone con sistema operativo Android redendo possibile l'utilizzo di alcune funzioni e app che non influiscono negativamente sulla sicurezza di guida.

L'assistente vocale Voice Pilot comprende ora anche le istruzioni nel linguaggio naturale e il sistema di navigazione satellitare calcola i percorsi più rapidamente utilizzando principalmente la ricerca online di punti di interesse (POI) oltre a visualizzare le informazioni in modo più chiaro. Anche il layout e il sistema operativo sono stati leggermente rinnovati.

MAGGIORE PERSONALIZZAZIONE DEI COLORI

Nell'ambito della strategia di personalizzazione in continua evoluzione di Porsche Exclusive Manufaktur, la Taycan è ora disponibile anche con Paint to Sample e Paint to Sample Plus oltre a 17 colori di vernice standard. La prima opzione consente attualmente la verniciatura con 65 colori aggiuntivi. Paint to Sample Plus offre ai clienti una libertà quasi completa nella scelta del colore, consentendo loro persino di abbinare la loro Taycan al loro accessorio preferito.

Secondo i dati di vendita annunciati lo scorso luglio, Porsche è sulla buona strada per raddoppiare nel 2021 le vendite totali della Taycan. Nei primi sei mesi del 2021, infatti, ha consegnato ben 19.822 unità del suo veicolo a batteria. Un risultato notevole che evidenzia come la Taycan stia piacendo molto ai clienti Porsche. A titolo di confronto, basti ricordare che nel 2020 erano state consegnate circa 20.000 Taycan.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

E quindi non puoi dire che è migliorata di x% ... Oppure me lo puoi anche dire ma senza ulteriore omologazione .. poi ci sono i tester

admersc

altro smartphone con le ruote, sordo e muto.

Max

altra lavatrice

Signor Rossi
teo

Errato .. qui un numero c'è ed è stato proprio pubblicizzato da loro ... Ora se mi dici che migliori qualcosa mi devi anche quantificare quanto ... Altrimenti io penso che è un 1% e mi stai prendendo per il c...

Signor Rossi

Vedi il bello è che non è specificato da nessuna parte che il sistema sia capace di funzionare con dei file Lossless in High-Res ...

ps. il sistema Burmester è OK ma non vale il prezzo, non c'è confronto con l'impianto della Bowers & Wilkins sulle Volvo, per non parlare del stratosferico impianto Naim Audio sulle Bentley ... il Burmester in confronto sembra una radiolina.

Super Rich Vintage

Avendo la Taycan l'impianto Burmester, di qualità tedesca, la musica era lossless ancora prima che Apple introducesse il servizio.

Signor Rossi
Super Rich Vintage

Il PCM 6.0 è disponibile per tutte le porsche taycan, 911, cayenne e panamera, l'update è gratuito, applemusic è sempre stato disponibile, ora viene aggiunto android auto, ma ovviamente chi non ha mai guidato una porsche non lo sa...

Mercury

Io rimango sbalordito per quelli che badavano al montaggio della tesla. Questi vi vendono un montaggio perfetto e dopo vi aggiornano nel 2000mai. Ahahahaha

Massimo

Di solito le migliorie/restyling le presentano ogni 4 anni
Questa è un elettrica è un eccezione

Mercury

Senza contare che sono indietro di almeno 2/3 anni.

Signor Rossi

Vero si tratta di una bella vettura, con il difetto che ogni sei mesi questi presentano delle migliorie e ti ritrovi con una vettura vecchia ... visto che non è possibile aggiornare la vettura.

Io sinceramente come cliente Porsche mi sentirei preso in giro ... per dirla in modo karino.

Enrico Garro

L'unica elettrica che comprerei ad oggi (perché la trovo bellissima)

Signor Rossi
Super Rich Vintage

Non c'è nessuna info errata, dipende tutto dall'utente, come l'iPhone non c'è scritto l'autonomia, perché magari uno lo vuole usare sempre in modalità risparmio energetico, allo stesso modo qui si compra il brand, l'autonomia va scoperta poco alla volta.

Super Rich Vintage

Il team di ingegneri Taycan è composto da 190 validi uomini. Con la nuova versione cambiano un sacco di centraline, non serve a niente un update software, bisognerebbe smontare e cambiare i componenti hardware, peggio del dieselgate, senza contare la manodopera Porsche. Insomma i vecchi clienti devono essere soddisfatti anche perché hanno sempre a disposizione la potenza massima, questa nuova è per chi è attento ai particolari.

teo

Se mi scrivi che fai più km me li devi quantificare altrimenti stai dando un info errata

Artorias
Signor Rossi
Johnny

Bellissimo il colore, per il resto aggiornamenti dovuti (Android Auto) o minori (parcheggio remoto, riscaldamento maggiore della batteria).

Super Rich Vintage

Difficile da dire, dipende tutto da quanto si pigia sull'acceleratore, le batterie sono le stesse, Porsche non ha voglia di riomologare rispettando la difficile normativa WLPT. In modalità Range con il motore anteriore che non funziona, come se fosse staccato, si possono fare fino a 25km in più.

teo

Più autonomia !!!

Si ma di quanto ???

Super Rich Vintage

Qui c'è stato un vero cambio, le foto con accanto la 911 indicano che c'è una continuità, le prestazioni restano uguali, ma qui la batteria si surriscalda molto di più e sappiamo che più una cosa è calda più è potente. Benissimo la reintroduzione del colore Rubystone, alle amanti piace quel colore.

Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog