Porsche Taycan: raggiunto l'obiettivo delle 20 mila unità vendute nel 2020

13 Gennaio 2021 33

La Porsche Taycan sta dando molte soddisfazioni al costruttore tedesco. Infatti, Porsche è riuscita a centrare l'obiettivo di vendere 20.000 delle sue sportive elettriche nel 2020. Un traguardo raggiunto di un pelo visto che sono state consegnate ai clienti 20.015 auto. Il tutto in un anno molto complesso penalizzato dall'emergenza sanitaria. Teoricamente, il 2021 potrebbe essere ancora più positivo visto che nel quarto trimestre del 2020 sono state vendute 9.071 Taycan. Questo significa che potenzialmente il costruttore tedesco può arrivare a 30-36.000 unità all'anno.

Numeri importanti ma che potrebbero essere facilmente raggiunti anche perché è attesa al debutto nel corso del 2021 la versione Cross Turismo della Taycan. Un modello che potrebbe far lievitare gli ordini della sportiva elettrica tedesca. Nel 2022 debutterà poi la Macan elettrica. A quel punto le vendite delle elettriche potrebbero arrivare ad avere un peso importante all'interno dell'intera produzione annuale di Porsche.


Già le sole vendite del 2020 della Taycan hanno rappresentato il 7,4% del totale. Che la sportiva elettrica tedesca potesse arrivare ad ottenere un ottimo risultato si era già intuito nei mesi scorsi. Nel mese di agosto 2020, per esempio, era stato il modello di Porsche più venduto in Europa. Più di recente, il CEO del marchio tedesco Oliver Blume si era detto fiducioso che la Taycan avrebbe raggiunto l'obiettivo delle 20.000 vendite.

Per supportare la grande domanda della sportiva elettrica e per recuperare il tempo perso a causa dello stop per la pandemia, alcuni mesi fa Audi aveva "prestato" 400 dipendenti a Porsche per aiutarla ad accelerare la produzione della sua auto elettrica. Di recente, la Taycan era stata anche protagonista di un curioso record. La sportiva elettrica tedesca, infatti, è riuscita a realizzare un drift lungo ben 42 Km.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Eh peccato l autonomia

Giorgio

Si esatto, 20 come deadline

Davide

mettici anche Cento e Termoli.

Davide

abito a Modena,Sant'Agata e sono di Termoli. Devo dire altro? Il settore non è trainante, il settore costruisce i traini per trainare l'economia :)

Davide

20 anni? Con la scusa del remote working già siamo in mezzo al fango ora.

FabriFi

e i motori sono prodotti in Italia in provincia di Bari

Fabrizio

Bello che c'è gente che sottovaluta l'automotive e lo paragona all'agroalimentare o al turismo.
Come se l'impatto su indotto, università, ricerca & sviluppo, innovazione e potenzialità di valore aggiunto sia lontanamente paragonabile

Davide

ogni tanto. Eh ma vuoi mettere o sol o cor e le minc h i a te che mi tocca leggere

Giorgio

Ecco, meglio che te lo tieni a cuore che fra 20 anni mi sa che ci sarà ancora meno

Fabrizio

..e che pensano che l'Italia dovrebbe vivere producendo solo cibo e scarpe.
Ogni tanto siamo bravi anche nei settori innovativi

Davide

la 500x, la Panda,la (ex)Giulietta, Stelvio e Giulia si. Lavorandoci ho a cuore il settore.

Giorgio

Ma nessuno sputa su nessuno, a parte le Fiat che la gente è ancora convinta siano auto italiane :D
PS fateve na risata, non te

Igi

Quoto, ma i gusti sono sempre persobali.
L' Audi invece la trovo stupenda!

Kondoriano

Era un po' difficile da credere considerando che fare gli spari al semaforo è uno dei cavalli di battaglia dell'elettrico. Inoltre fare i km su una super car non è mai stata una necessità, quindi non esiste nemmeno il malus dell'autonomia.
Il rombo è lo stesso discorso di quelli che difendono i libri cartacei perchè "senti la carta al tatto e l'odore del libro" e lo dico da persona che ha il kindle e a cui piace il rombo del motore, ma capisco che certe nostalgie siano superflue per far spazio alla sostanza.

Davide

https://uploads.disquscdn.c...

Signor Rossi
Davide

Ahimè lo sport nazionale sta girando al 'se italiano fa achifo'. Comodamente seduti sul divano eh.

Luca S.

Grazie Davide, a differenza di quello che dicono gli altri, sapere che il powertrain e' prodotto da Magneti Marelli e' un'informazione che fa bene a quelle persone alle quali stanno a cuore le aziende italiane. Dovevano scriverlo nell'articolo

Marco

Personalmente non la trovo in linea con le linee Porsche ma questo è un problema mio, in ogni caso secondo me un auto di 2300 Kg non si può considerare sportiva

Lucasthelegend

a me esteticamente non piace..vabe che nella mia testa la 918 spyder non si batte(costa un filino di + XD)...
PS: intendo frontale e posteriore..lo so che dovrei paragonarla alla panamera..

Davide

la questione è più profonda. Il fatto che il progetto mission-e fosse stato assegnato a Magneti al posto del solito fornitore tedesco dovrebbe far riflettere riguardo le nostre capacità ma soprattutto azzittire quella marea di cani che non fanno altro che sputare sui nostri tecnici e prodotti.

Aristarco

sono due marchi completamente differenti...ferrari fatica (per scelta) a vendere 10k auto, mentre porsche ne vende quasi 300k....

Pistacchio
Giorgio

A parte te, i componenti di un prodotto non è che vengono pubblicizzati o citati, salvo accordi commerciali.

Davide

io si perché ho acquistato un ole lg.

Giorgio

Perchè quando compri un TV sai chi fa il pannello?

Davide

Nessuno riporta la questione più importante, il powertrain completo è stato sviluppato da Magneti Marelli.

Mirko

E la Ferrari?

Luca S.

Almeno in questa notizia non ci sarebbe bisogno di fare paragoni con Tesla...

Poi bisogna vedere cosa succede con la Roadster, perche' sulla carta fa paura.

Super Rich Vintage

Questo sì che è un obiettivo raggiunto, altro che le 500 mila tesla... Piano, piano Porsche trasformerà le auto sportive in elettriche di qualità e allora non ce ne sarà per nessuno.

ally

Tesla ha iniziato con una sportiva...

Alessandro Peter

Auto spettacolare.. Alla faccia dei barboni che commentavano fino all'anno scorso notizie e forum con "bah, le elettriche vanno bene per le city car.. Non ci saranno mai auto sportive serie, non puoi togliere il rombo del motore"

eberg93

Che auto straordinaria. Ricordo ancora la recensione di qualche mese fa dell'ingegner Massai in cui ne era rimasto veramente colpito.

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città