Porsche 718 Boxster e Cayman, stop agli ordini in Unione Europea
Le sportive non soddisfano la normativa europea sulla cybersecurity che entrerà in vigore dal prossimo luglio

Posche 718 Boxster e Cayman non si possono più ordinare in Unione Europea come ha confermato la casa automobilistica a Motor1.com. Il motivo è lo stesso che ha portato il marchio tedesco ad interrompere le vendite della Macan endotermica. Infatti, tutti questi modelli non soddisfano la normativa europea sulla cybersecurity che entrerà in vigore dal prossimo luglio. Da questa data, tali vetture non potranno più essere immatricolate in Unione Europea.
Il problema riguarda, nello specifico, l'architettura informatica che non soddisfa la normativa sulla sicurezza informatica. Aggiornarla sarebbe possibile ma il costo è giudicato dal costruttore troppo alto. Dunque, la casa automobilistica non ha potuto fare altro che interrompere gli ordini in Unione Europea delle Posche 718 Boxster e Cayman. Si potranno ancora acquistare gli esemplari disponibili in stock ma gli interessati dovranno fare in fretta visto che da luglio non sarà più possibile immatricolare queste sportive.
Ci sono delle piccole eccezioni. I modelli Cayman GT4 RS e Boxster Spyder RS potranno continuare ad essere commercializzati visto che sono prodotti a basso volume e per questo sono previste delle esenzioni. Il nuovo regolamento, ricordiamo, riguarda solo l'Unione Europea. Dunque, negli altri mercati le Posche 718 Boxster e Cayman potranno continuare ad essere vendute, almeno per il momento.
IL FUTURO È ELETTRICO
Aggiornare le Porsche 718 Boxster e Cayman non è economicamente possibile. La casa automobilistica ha quindi deciso di chiude in anticipo la carriera di queste sportive in Unione Europea. Il futuro di questi modelli è comunque già scritto. Infatti, sappiamo bene che nel 2025 debutterà la nuova Porsche Boxster elettrica di cui abbiamo visto molteplici foto spia nel corso degli ultimi mesi.
Anche la Cayman, in futuro, sarà proposta in una versione elettrica ma di questo modello ancora non ci sono informazioni particolari. Dunque, non si può fare altro che attendere novità sullo sviluppo della nuova generazione di Porsche Cayman/Boxster che sarà elettrica.