Peugeot 308: la prossima generazione potrebbe essere anche Plug-in ed elettrica

04 Gennaio 2021 7

La terza generazione della Peugeot 308 è molto attesa e dovrebbe essere presentata verso la fine del 2021 per poi arrivare nelle concessionarie nel 2022. Ci saranno parecchie novità anche a livello di motore visto che questo nuovo modello sembra che sarà proposto, a quanto racconta Auto Express, sia con propulsori Mild Hybrid che con unità Plug-in e completamente elettriche. Potenzialmente, la nuova 308 potrebbe essere costruita sia sulla piattaforma e-CMP che su quella EMP2 come ha spiegato Anne-Lise Richard, Brand Manager dei veicoli elettrici di Peugeot.

Visto che nei piani ci sarebbero anche versioni PHEV e totalmente elettriche, è più probabile che alla fine Peugeot scelga di utilizzare la piattaforma EMP2. Sarebbe, infatti, davvero complesso realizzare l'auto su due diverse piattaforme. Ci saranno, come accennato all'inizio, anche versioni della nuova 308 dotate della tecnologia Mild Hybrid 48 V. Il nuovo modello dovrebbe dunque proporre ai clienti un'offerta di motori davvero ampia.

Per quanto riguarda le altre novità, la futura nuova Peugeot 308 dovrebbe disporre di un design più spigoloso, simile a quello della nuova 208. Ci dovrebbe essere un profondo rinnovamento anche per quanto riguarda gli interni caratterizzati dalla presenza di maggiore tecnologia con un infotainment di ultimissima generazione.

La nuova Peugeot 308 potrebbe dunque riservare diverse sorprese a livello di contenuti. A questo punto non rimane che attendere ulteriori informazioni che facciano luce sulle precise caratteristiche di tale futuro modello.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RikiAsRoma90

ma si sa qualcosa della nuova 208 cross o 1008 che sia? si vociferava l'uscita ad inizio 2020 causa covid rinviato ad inizio 2021

Tizio

Alfa non ha che suv nei piani.
La 8C è stata cancellata (si vocifera fosse l'attuale Maserati MC20) e non ci sono gerline o hatchback all'orizzonte.

Secondo l'ultimo 4R (in genere ci piglia) Mito e Giulietta verranno sostituite da suv (rispettivamente Milano e Tonale).
La Tonale è già confermata su base Small Us Wide (Compass e Tipo) con al top di gamma l'ibrido plug-in delle 4xe con il 1,3 firefly.
La Milano, il suv di categoria B, invece sarà fatto su base PSA, cioè condividerà la meccanica con Mokka, 2008 e DS3 Crossback.

Pare ci sia in cantiere anche il Brennero, un suv sopra lo Stelvio e che fungerà da ammiraglia.
Condividerà componenti con la Levante, ma non si sa se della nuova o vecchia versione.
Maserati ha presentato, insieme alla MC20 il progetto Folgore ed una nuova architettura su cui basare tutta la gamma.
Avrebbe senso quindi una nuova Levante insieme alla nuova Brennero.

Dema

La 208 è piazzata sopra i 25... Cosa speri dalla 308....

Gen

quello che dici era vero nei piani di fca, totalmente assenti, sono sicuro che tavares ha ben altri progetti per lancia e alfa. Anche perché, a piattaforma già fatta, non costa nulla disegnare una carrozzeria e una plancia diversa.

Fla

Contaci...
poi metti anche l' Astra e la DS4 già in sviluppo e si trovano 6 segmento C nel gruppo. Ti pare?

Giulietta è morta e sepolta, assieme alla Delta. Forse..una futura versione di Tipo potrà condividere questo pianale, ma quando sarà quasi ora per il restyling di questa 308, quindi fra 3-4 anni, e la Tipo per l'appeal cha ha Fiat all' estero (zero) va già bene con l'attuale refresh.

Di FCA si vedranno i soliti modelli centellinati, perché non fanno gola a nessuno e le vendite molto basse di Alfa non invogliano più di tanto, già sto Tonale lo stanno auspicando troppo e l'unico tentativo per il momento, considerato il lancio negli States.
Se fallisce pure questo tutti i futuri piani "fuffa" (tipici dei cialtroni di FCA) verranno cancellati in un attimo.
Questa non è una fusione, è PSA che prende il controllo (se vogliamo anche meritato) di tutto quello che resta dei due zopponi di Fiat-Chrylser, rete di vendita inclusa.

Non poteva andare diversamente.

plug-in cul se la prezzano oltre i 25k

Gen

da osservare con attenzione, su questa base sarà anche la futura giulietta, delta e tipo

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video