Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Opel Corsa Hybrid, debutta la nuova versione ibrida a 48V

01 Dicembre 2023 189

Opel ha introdotto una novità nel segmento delle auto compatte: la nuova Opel Corsa ora propone la tecnologia ibrida a 48V, in attesa della prossima generazione. Questa nuova versione promette un'esperienza di guida efficiente, ideale per la guida urbana e suburbana.

La nuova Corsa Hybrid combina un motore benzina a tre cilindri da 1.2 litri (disponibile nelle versioni da 100 CV e 136 CV), sviluppato specificamente per supportare l'ibridazione, con un propulsore elettrico da 28 CV (21 kW). Tale combinazione ottimizza sia il consumo di carburante che le emissioni di CO2.

È IN GRADO DI PERCORRERE ALCUNI METRI IN MODALITÀ EV

Grazie alla sua tecnologia ibrida a 48V, la vettura promette un consumo di carburante nel ciclo WLTP di 4,6-4,7 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 di 102-106 g/km. Questo rende il veicolo particolarmente attraente per chi cerca un'auto ecocompatibile.

Il sistema ibrido della Opel Corsa Hybrid consente una guida in 100% elettrico per distanze brevi, ideale per muoversi in città. Inoltre, il motore elettrico assiste quello endotermico durante l'accelerazione. Secondo quanto affermato da Opel, la trasmissione a doppia frizione elettrificata a 6 velocità, progettata specificamente per le applicazioni ibride, assicura cambi di marcia senza interruzioni di coppia, aumentando ulteriormente il comfort di guida.

IL MOTORE ELETTRICO È DI TIPO SINCRONO A MAGNETI PERMANENTI

Il motore a benzina di nuova generazione opera secondo il Ciclo Miller, ottimizzato da un turbocompressore a geometria variabile e da una sincronizzazione variabile delle valvole. Il propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti, integrato nel cambio, e la batteria agli ioni di litio da 48V (posizionata sotto il sedile anteriore sinistro) completano il sistema ibrido.

Con l'introduzione della nuova Opel Corsa Hybrid, il costruttore tedesco prosegue nella sua offensiva di elettrificazione, promettendo un modello elettrico in ogni gamma di auto entro il 2024. Purtroppo, al momento non sappiamo se e quando arriverà in Italia, né tantomeno i prezzi di vendita.


189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felipo

Tu hai dimostrato più volte di non essere assolutamente competente in merito al mondo delle ibride, oltre ad avere molta fantasia - o difficoltà di comprensione del testo, in tal caso mi dispiace ma non posso farci niente. La Yaris la conosco molto bene, anche senza averla posseduta, ma vedo che hai difficoltà nel recepire i messaggi che non ti piacciono. Ripeto: puoi tranquillamente tornare da dove sei venuto.

Vae Victis

Io so di cosa parlo, tu invece facevi propaganda di un auto senza conoscerla.
Era già evidente da ciò che scrivevi. Ora ne abbiamo la certezza.

Felipo

Tu hai sempre il difetto di parlare di argomenti che non conosci, ed è lì che cadono tutti i polli. La yaris non l'ho mai posseduta, quindi non posso averla buttata. Possiedo una Ioniq e una Corolla. Torna da dove sei venuto :)

liuc

Sono molti i parametri su cui la gente si basa per un acquisto e secondo il tuo ragionamento, Toyota dovrebbe monopolizzare il mercato, ma non è così. Per me ad esempio, l'estetica è importante e se devo vomitare ogni volta che vedo... anche no.

PadreMaronno

Non ho mai controllato in città, per quei 4 km che faccio. Ma credo che 15 al litro sia realistico

Nyles

La differenza è che il tuo diesel fa quei consumi in autostrada, poi vai in città e ti fa 10km con un litro.
I full hybrid invece ti fanno 20km in citta...

Alex Li

Infatti l'albero di natale non dipende dalla elettronica....
Negli anni 80 ho avuto una 127 a cui lampeggiava lo stop invece della freccia....
Si era ossidata la carrozzeria nel punto in cui era fissata tutta la parte elettrica della illuminazione.
Una bella rasata alla carrozzeria e tutto è ritornato al suo posto.
In tempi più recenti erano le masse dei fari posteriori.... anche questo di facile risoluzione.
Ogni marchio ha comunque le sue problematiche.... a volte più importati di un lampeggio di lampada sbagliato.

Nick126

In verità è da quando esistono le mild hybrid che le considerano ibride anche senza poter fare neanche un centimetro senza usare il motore endotermico

Zødiac

Non sono critiche fini a se stesse, ma se dovessi comprare un auto e avessi la possibilità di scegliere fra due modelli dello stesso segmento e con praticamente lo stesso prezzo di listino, con la differenza che una è una finta ibrida che ti fa fare 19 km/l mentre l'altra è un ibrido vero che te ne fa fare MINIMO 5 in più, chi me lo farebbe fare a prendere la prima scelta?
Cioè boh è come se dicessi "mmmmh boh ci sta sto filetto di chianina a 15 euro però mmmmh boh ce sta anche ne pasta al tonno allo stesso prezzo mmmh boh so indeciso" cioè sarà pure bona a pasta al tonno ma non c'è paragone e su

liuc

Non ho mai scritto che prenderei questo, anzi, tra un anno e mezzo quando cambierò auto, andrò su un ibrido Toyota se non uscirà qualcosa di elettrico che veramente farà al mio caso. Non capisco però le critiche a priori, prima si prova.

Alex Li

È la Comunità Europea che hadeciso quando e come classificare un motore come ibrido.... non un ufficio marketing!

Alex Li

Sia FCA che PSA non lo definiscono un FHEV ma giustamente MHEV P2 come classificato dalla UE.

Aristarco

Fantastica proprio...

PadreMaronno

Ti assicuro che una vecchia panda in città è comoda da guidare tanto quanto una Smart. Provare per credere

PadreMaronno

Il mio diesel di 20 e passa anni fa 5l X 100km a 120/140 in autostrada. Si in effetti i consumi non sono un granché

Aristarco

Non sono mai stato un amante della golf, ma non esageriamo

PadreMaronno

Tanti commenti per una macchinaccia qualsiasi. Le tasche piangono!

ACTARUS

Secondo me da guidare è più divertente di una Golf

Aristarco

Ah come me...

Aristarco

Funziona ma è una bara viaggiante scomoda e inquinante

ACTARUS

Funziona sempre, nn è mica un auto elettrica che dopo 10 anni è da rottamare

ACTARUS

Ho 3 auto

Aristarco

Ma tu non avevi un tt?

Gerardo Coltrinelli

Ahahahahah io invece sono della generazione alpha :)

Fenzi Mattia

Finalmente i puretech a catena

Il Robottino

Eh, ma io faccio parte della generazione 2.0 qui dentro. Occorre fare una patch a questa coomunity.

Gerardo Coltrinelli

Gentile! Grazie!!!
E pensare che mi avevano parlato male di chi viene su questo blog.

Gerardo Coltrinelli

:)

Alex

esatto solo le elettriche vanno in discesa consumando poco

ah ah ah

Alex

vivissimo
ah ah ah

Felipo

Aggiungi Hyundai/KIA nell full hybrid degno di essere chiamato così.

Zødiac

Se chi, dati alla mano, prendesse un full hybrid invece che ste ciofeche, ne farebbe 25 Km/l.
Ma siete sempre liberi di farvi intortare dai produttori. Scelta vostra.

Il Robottino

Ti do il benvenuto a nome di tutta la community allora!

liuc

Resta un tuo parere personale, i fatti sono che non è un ibrido leggero, ma una via di mezzo, con batteria e un piccolo motore elettrico che, assieme danno dei vantaggi. Non dovrebbe esistere? Se chi, dati alla mano, fa 19 Km/l con l'ibrido 1.5 cc 500x Fiat, sulle stesse percorrenze e strade dove faceva i 19 Km/l con una 500L Mj 120cv, vuol dire che è un motore che ha senso, tutto il resto son chiacchiere da bar o rete.

Meandmyself
ACTARUS
Gerardo Coltrinelli

E poi dicono che i veri ladri sono solo gli italiani.
Invece sono i tedeschi.

Gerardo Coltrinelli

Non lo so ma sicuramente all'indietro vanno più veloce che in avanti.

Gerardo Coltrinelli

Scusate.
Sono nuovo.
Non avevo letto il regolamento.

ACTARUS

La mia è un 1.2 benzina ma pesa 1000kg

Meandmyself

Eh caro…sai quanti la compreranno ? Abboccheranno al “solo 149€ al
Mese”

ACTARUS

Toyota Yaris ibrida, consumi bassi

L’auto è stata provata in autostrada, sulla strada statale, in città e sulla strada di montagna. In autostrada, la situazione più sfavorevole per un’auto ibrida, si fanno in media 16 km/litro (circa 6,0 litri/100 km).

Sulle strade statali, dove si sfrutta di più la rigenerazione di energia elettrica nelle decelerazioni, in media il consumo scende a 22 Km/litro (4,5 litri/100 km).

Discorso simile per la città, dove spesso si viaggia solo in elettrico con il motore a benzina spento, i consumi medi si aggirano intorno ai 24 km/litro (4,2 litri/100 km).

Uguale media 20kl
Fatti da dei professionisti, se la dai in mano ad una donna farà i 16/18 di media

Francesco

i 27 km/l in urbano sono dichiarati dai possessori, in autostrada il peso è proprio il parametro che conta meno visto che incide in accelerazione e quindi più che altro in urbano dove hai continui stop e ripartenze

se la mia chr fa 20/22 km/l reali in urbano facile che la yaris che è più piccola ci arrivi a 27

immagino che la tua sia diesel, perché con un benzina non ibrido è praticamente impossibile arrivare a quelle percorrenze

ACTARUS

La mia segmento B fa 20kml di media reali misto pagata 11k usata con 25.000 km (praticamente nuova), è più grande di una yaris hybrid che costa 25k , i 27 kml ipotetici sono dichiarati dalla casa quindi da verificare nel caso li farebbe solo in città come esci dalla città consuma più di un normale 1.500cc poiché più pesante.
un auto da 11k la assicuri per 11k una da 25k per 25k e non è lo stesso importo, con un auto benzina usata i tagliandi li fai con 100 euro, al concessionario non ne esci con meno di 200.
Ovviamente se uno vuole la yaris hybrid la acquista perché gli piace ma di risparmio effettivo non ci vedo proprio nulla.

Francesco

seh ciao, la mia di 10 anni e 100 mila km a comprarla in concessionario non ti bastano 5k, poi era per dire che una segmento A benzina tradizionale consuma più di una segmento D ibrida... infatti la yaris hybrid in città fa anche 27 km/l

ACTARUS

Una vecchia panda la trovi a 1000 euro una chr a più di 30k

ACTARUS
Francesco

la seconda

Francesco

ormai hanno capito che l'unica per vendere auto nuove è proporre il leasing, a sti prezzi non glie le compra nessuno

Francesco

in folle consumi come fermo al semaforo perché il motore deve tenere il minimo

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video