Nissan Ariya: tecnologia e-4ORCE per andare ovunque, con stile | Video
Abbiamo provato la Nissan Ariya nel quotidiano e abbiamo voluto anche testare le sue capacità in condizioni un po' più difficili. Come si sarà comportata?

Nissan Ariya è un crossover elettrico che salta all’occhio per il design ma nasconde, dietro a linee più eleganti e stradali, buone capacità in fuoristrada supportate dalla tecnologia di trazione integrale elettrica e-4ORCE. Con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie mi sono armato di Ariya e ho provato a metterla alla prova in differenti contesti, urbani, extra-urbani e…situazioni insolite.
Tanta qualità a bordo e ottimo feeling di guida, esaltato anche dalle prestazioni che fanno dimenticare il peso e l’imponente presenza su strada di questa vettura. Nissan crede molto in questo progetto e aiuta i suoi clienti all’acquisto della Ariya con nuovi ecoincentivi diretti ai propri clienti, inoltre il modello si prepara a fare un ennesimo salto di qualità, prettamente prestazionale in questo caso, con l’arrivo della Ariya Nismo nel 2025.
- SCHEDA TECNICA
- ECOINCENTIVI NISSAN
- TECNOLOGIA E-4ORCE
- NISMO TORNA CON ARIYA
- DESIGN
- INTERNI
- PROVA SU STRADA
- ALLESTIMENTI E PREZZI
- VIDEO
SCHEDA TECNICA
TECNICA
- MOTORE: due motori, anteriore e posteriore
- POTENZA: 225 kW (306 CV)
- COPPIA: 600 Nm
- TRAZIONE: integrale (e-4orce)
- SOSPENSIONI: anteriore MacPherson, posteriore Multilink
- FRENI: 4 dischi (anteriori autoventilanti)
- CARICATORE: AC 22 kW, DC 130 kW
DIMENSIONI
- LUNGHEZZA: 4.595 mm
- LARGHEZZA: 1.850 mm
- ALTEZZA: 1.660 mm
- PASSO: 2.775 mm
- BAGAGLIAIO: 415 litri (no frunk)
- CERCHI: 20"
- PNEUMATICI: 255/40R20
- PESO: 1.800/2.300 kg in ordine di marcia
- BATTERIA: 87 kWh netti (91 kWh lordi)
PRESTAZIONI
- VELOCITÀ MASSIMA: 200 km/h
- ACCELERAZIONE 0-100 Km/h: 5,7 secondi
- CONSUMI: 19,9 kWh/100 km (WLTP combinato)
- TRAINO: 1.500 Kg
- AUTONOMIA: 509 km
- EMISSIONI CO2: 0 grammi al km (WLTP combinato)
- RICARICA AC: trifase, 22 kW
- RICARICA DC: 130 kW
- GARANZIA: 8 anni / 160.000 km (batteria)
PREZZO: a partire da €34.081,97 (IVA esclusa).
PREZZO (esemplare provato): a partire da €51.582,97 (IVA esclusa).
ECOINCENTIVI NISSAN
In risposta allo stop imposto dal Governo agli incentivi, Nissan ha scelto di intervenire direttamente per sostenere i propri clienti nell’acquisto di un’auto elettrica, introducendo un ecobonus dedicato per il crossover 100% elettrico Ariya. Questo incentivo riprende la struttura del precedente Ecobonus statale, con sconti modulati in base alla rottamazione di veicoli più vecchi.
Si parte da uno sconto di 6.000 euro senza rottamazione, fino a un massimo di 11.000 euro per chi consegna un’auto Euro 2, 1 o 0 da demolire.
In dettaglio, lo schema prevede:
- 11.000 euro con la rottamazione di un veicolo Euro 2, 1, 0;
- 10.000 euro con la rottamazione di un veicolo Euro 3;
- 9.000 euro con la rottamazione di un veicolo Euro 4;
- 6.000 euro senza rottamazione.
Grazie a questo contributo, il prezzo di Nissan Ariya può scendere fino a €31.500, rendendo il modello di punta della casa giapponese più accessibile e competitivo. Una strategia che punta a consolidare il posizionamento del marchio nel mercato delle auto elettriche, nonostante l’assenza di sostegni statali.
E-4ORCE: IN CHE COSA CONSISTE?
La tecnologia e-4ORCE di Nissan, sviluppata per garantire una guida precisa e controllata, rappresenta un’evoluzione tecnologica dedicata ai powertrain elettrici e ibridi e-Power, come dimostrato dalla sua applicazione sulla Nissan X-Trail e sul crossover 100% elettrico Ariya. La denominazione e-4ORCE ha un significato ben preciso: la “e" infatti si riferisce al fatto che si tratti di un sistema di propulsione full-electric, mentre “4ORCE" si riferisce sia all’energia e alla potenza del veicolo e al fatto che si parla appunto di trazione integrale, 4 ruote motrici.
Il sistema sfrutta due motori elettrici, posizionati sugli assi anteriore e posteriore, per fornire trazione integrale e distribuire la forza motrice con una reattività 10.000 volte più veloce rispetto ai tradizionali sistemi meccanici 4WD. Questa gestione avanzata ottimizza l’aderenza e il bilanciamento della vettura, riducendo beccheggio e rollio, per un’esperienza di guida sicura e confortevole su qualsiasi superficie, sia essa asciutta, bagnata o innevata. I due motori inoltre permettono la gestione indipendente di ogni ruota, elemento che si ripercuote nella dinamica di guida su qualsiasi fondo stradale.
Grazie al controllo simultaneo di propulsione e frenata, e-4ORCE garantisce maneggevolezza anche in caso di brusche manovre, correggendo eventuali errori di traiettoria e migliorando l’efficienza grazie alla frenata rigenerativa su entrambi i motori. Un dettaglio che non va trascurato risiede nel fatto che e-4ORCE assicura un comportamento sempre prevedibile della vettura, ovviamente uniformandosi alle leggi della fisica…
Ideale anche per percorsi off-road, la tecnologia consente ripartenze fluide e sicure, anche grazie alla potenza dell’elettrico rilasciata istantaneamente, su superfici difficili, confermando Nissan come leader nell’innovazione per la mobilità elettrica.
ARIYA NISMO IN ARRIVO…
Nel 2024, NISMO, il marchio sportivo di Nissan, celebra il suo 40° anniversario con il debutto della Ariya NISMO, il primo modello completamente elettrico della linea NISMO in Europa. Questo crossover è pensato per offrire un’esperienza di guida emozionante, con un design aerodinamico ispirato alla Formula E, che migliora stabilità e deportanza.
L’assetto e le sospensioni sono ottimizzati per garantire maneggevolezza e controllo a velocità elevate. Gli interni sono arricchiti da sedili sportivi NISMO e dettagli rossi, con materiali di alta qualità e illuminazione ANDON rossa.
Ariya NISMO unisce l’efficienza delle auto elettriche con la sportività, grazie al sistema e-4ORCE 4WD, che distribuisce la coppia tra le quattro ruote per una guida più stabile e precisa.
DESIGN
Sul piano estetico, la Nissan Ariya cattura l’attenzione grazie a un design affusolato. Le sue forme risultano stondate ma aerodinamiche e incarnano stilemi tipici giapponesi, mentre la griglia anteriore completamente chiusa, arricchita dal logo illuminato, sottolinea con decisione la natura elettrica del veicolo.
I fari a LED sottilissimi e la linea del tetto che si inclina verso la parte posteriore donano al SUV un aspetto sportiveggiante nonostante le dimensioni e, i cerchi in lega, da 20 pollici, aggiungono un tocco di carattere.
Le fiancate dal design essenziale si fondono con un posteriore dal carattere più complesso, dove le luci sono integrate in un unico elemento che attraversa il portellone, inoltre in questa sezione ritroviamo la scritta “Nissan" in lettering. In sintesi, sotto il profilo estetico, la Nissan Ariya conquista grazie a uno stile distintivo, originale e fortemente ispirato alla tradizione giapponese.
INTERNI
Per quanto mi riguarda sull’abitacolo della Nissan Ariya si potrebbe scrivere un libro. Mi piace pensare al fatto che tutto è stato ragionato, a prescindere dal gusto personale, è innegabile che uno studio dietro le funzionalità di questi interni ci sia.
Il tasto di accensione rimane fisico, a differenza di altri marchi che lo hanno eliminato sulle auto elettriche, ed è una prima scelta che apprezzo perchè risulta più intuitivo e veloce nell’utilizzo.
L’abitacolo nel suo complesso rimane molto minimalista e futuristico, elemento evidenziato dalla completa assenza di tasti fisici in tutta la plancia che, nonostante sia un elemento che non apprezzo particolarmente, qui l’ho trovato molto ben integrato; inoltre le varietà di colori e di materiali di alta qualità creano un bel gioco a livello visivo e tattile sottolineando la fascia premium di questo veicolo. Doppio schermo da 12,3", rispettivamente per il quadro strumenti e il sistema di infotainment che, ahimè, non ho trovato estremamente fluido, forse mi aspettavo qualcosa di più.
L’assenza del tunnel centrale viene compensata con soluzioni molto intelligenti come un tavolo retrattile elegantemente integrato nel cruscotto, accompagnato da un mobiletto centrale regolabile elettronicamente, capace di scorrere avanti e indietro a seconda delle esigenze, offrendo anche un pratico bracciolo per un comfort ottimale…attenzione però a non tirarlo troppo indietro se si viaggia in cinque, il nostro quinto passeggero potrebbe non essere contentissimo.
Tanto spazio appunto anche per viaggiare in cinque grazie all’ampio passo di quasi 2,80 metri, peccato però per il bagagliaio che delude con i suoi 415 litri, lecito aspettarsi qualcosa di più da una vettura lunga 4,60 m.
Molto interessante l’impianto Bose di questa vettura che permette di ascoltare musica con un’ottima qualità del suono.
PROVA SU STRADA
Una volta al volante della Nissan Ariya Evolve con il motore da 225 kW (306 CV) si percepisce subito che, nonostante il suo peso da ammiraglia, non delude in termini prestazionali con lo scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 5,7 secondi e la sua velocità massima di ben 200 km/h. Le prestazioni appena citate non fanno pensare ad una vettura così pesante e grande in termini prettamente dimensionali, eppure grazie all’ottimo lavoro di Nissan per quanto riguarda la trazione integrale e-4orce viene cambiata completamente la percezione ottenuta all’esterno, e la vettura rimane molto potente, ma super gestibile e agile, con un comportamento estremamente prevedibile.
Lo sterzo è infatti molto morbido e piacevole da usare e la risposta al pedale dell’acceleratore, nonostante sia fulminea, permette di avere un primo feedback più morbido, per facilitare la gestione della potenza. Anche se parte da una posizione vantaggiosa in quanto elettrica, la Ariya, gode di una buona insonorizzazione dell’abitacolo anche alle elevate velocità e i fruscii delle componenti sono ridotti al minimo. Molto morbida e delicata anche la risposta alle asperità della strada.
Le vacanze di Natale si avvicinano e il freddo cresce, quindi per vedere come si comporta la tecnologia e-4orce di Nissan ho preparato uno zaino e sono partito per andare in montagna, missione: neve. Ho voluto provare questa trazione integrale nelle condizioni avverse per eccellenza, purtroppo non ho trovato la neve ma mi hanno accolto pioggia e temperature sotto lo zero e che dire, brava Nissan.
La percezione di aderenza costante sul manto stradale mi ha messo nelle condizioni di essere tranquillo a prescindere da quali fossero le condizioni circostanti. Il vantaggio dell’elettrico l’ho notato in particolar modo nelle salite più ripide, ovvero quelle in cui ho avuto la necessità di maggiore potenza immediata per evitare scivolamenti e sbandate legate al pattinamento. Infatti grazie alla trazione integrale e il rilascio fulmineo di potenza, sono riuscito a gestire senza alcun tipo di problema tutte le condizioni con cui sono riuscito ad interfacciarmi in questa gita in montagna.
Ad ogni salita corrisponde una discesa, ed anche nelle discese il comportamento della Ariya è rimasto preciso e prevedibile, nonostante il peso.
Promossa a pieni voti anche in termini di tecnologia e sicurezza. Infatti ho messo alla prova i sistemi ADAS e si sono dimostrati impeccabili. Precisi e progressivi nell’azione, risultano anche estremamente intuitivi da attivare. Grazie alla buona integrazione con la navigazione, anticipano situazioni come curve impegnative o rotatorie urbane, adattando di conseguenza la velocità e garantendo un’esperienza di guida fluida e sicura.
ALLESTIMENTI E PREZZI
La Nissan Ariya è disponibile in una gamma di allestimenti che si distinguono per dotazioni tecnologiche, opzioni di batteria e trazione. Ecco una panoramica delle versioni e dei relativi prezzi.
Engage
L’allestimento Engage rappresenta l’ingresso nella gamma Ariya, offrendo un mix di tecnologia e praticità. È disponibile nelle seguenti configurazioni:
- 63 kWh 2WD: Prezzo pubblico di 34.081,97 € (IVA esclusa), con un costo chiavi in mano di 42.500 €.
Le versioni 87 kWh 2WD e 87 kWh 4WD non sono disponibili per questo allestimento.
Advance
L’allestimento Advance offre una maggiore dotazione di serie e un’opzione più ampia di configurazioni:
- 63 kWh 2WD: Prezzo pubblico di 39.286,89 € (IVA esclusa), con un costo chiavi in mano di 48.850 €.
- 87 kWh 2WD: Prezzo pubblico di 44.614,75 € (IVA esclusa), con un costo chiavi in mano di 55.350 €.
- 87 kWh 4WD: Prezzo pubblico di 47.893,44 € (IVA esclusa), con un costo chiavi in mano di 59.350 €.
Evolve
Per chi cerca un allestimento più completo, la versione Evolve offre opzioni di batteria e trazione più avanzate:
- 63 kWh 2WD: Prezzo pubblico di 42.975,41 € (IVA esclusa), con un costo chiavi in mano di 53.350 €.
- 87 kWh 2WD: Prezzo pubblico di 48.303,72 € (IVA esclusa), con un costo chiavi in mano di 59.850 €.
- 87 kWh 4WD: Prezzo pubblico di 51.581,97 € (IVA esclusa), con un costo chiavi in mano di 63.850 €.
La Nissan Ariya offre una scelta articolata per rispondere a diverse esigenze, dalle versioni più accessibili agli allestimenti top di gamma con trazione integrale e batterie ad alta capacità. I prezzi chiavi in mano includono tutte le spese relative alla messa su strada.
VIDEO