Cerca

Nuova Audi A3 plug-in: più di 140 km in elettrico, ma il prezzo… | Video

Tanta autonomia in elettrico, ecco come va su strada

Vai ai commenti
Andrea Brambilla
Andrea Brambilla
Pubblicato il 21 dic 2024

In Casa Audi, la A3, è uno dei modelli strategici più importanti: il suo obbiettivo è da sempre quello di essere il punto di riferimento all’interno del segmento C. Grazie alla massiccia elettrificazione della gamma della Casa dei quattro anelli, la nuova A3 plug-in fa un notevole balzo in avanti in termini di autonomia ed efficienza. Era infatti il lontano 2014 quando, la A3 Sportback e-tron veniva lanciata sul mercato, era la prima compatta PHEV prodotta da un brand premium.

Oggi la berlina di Ingolstadt monta un powertrain tutto nuovo, disponibile con due livelli di potenza da 204 o 272 cavalli, e capace di percorrere più di 140 km esclusivamente in elettrico. L’offerta ibrida ricaricabile di Audi andrà ulteriormente rafforzandosi nel corso del primo trimestre 2025 con l’introduzione della variante Allstreet di A3, e con il debutto delle declinazioni PHEV di A5 e Q5 programmate per i mesi successivi.

IL MOTORE TERMICO 1.5 TFSI

Il nuovo motore turbo benzina, e il rinnovato propulsore elettrico, sono il cuore di questo sistema plug-in. Il 4 cilindri in linea 1.5 TFSI evo2 sostituisce la precedente unità 1.4 TFSI, portando in dote numerose migliore. Si tratta di un motore che lavora secondo il principio del ciclo Miller: grazie ad un rapporto di compressione più basso rispetto al rapporto d’espansione, si ottiene così un miglioramento della quantità d’energia estratta sotto forma di pressione dalla combustione, a vantaggio del contenimento dei consumi e delle emissioni.

Le camere di combustione godono di un raffreddamento ottimizzato, mentre le canne dei cilindri sono rivestite al plasma così da ridurre gli attriti. Nuova anche la turbina a geometria variabile per un motore che equipaggia anche altri modelli del Gruppo tra cui Golf, Tiguan e Passat.

ELETTRIFICAZIONE ‘IMPORTANTE’

La trazione elettrica è affidata a un nuovo motore sincrono a magneti permanenti che eroga 116 CV e 330 Nm di coppia, integrato nel cambio S tronic a 6 rapporti. La trasmissione a doppia frizione è corredata di una pompa dell’olio elettrica così da garantire passaggi di marcia fluidi anche quando il TFSI non è acceso. La capacità netta della nuova batteria ad alta densità è di 19,7 kWh, raddoppiando così la potenza rispetto il precedente modello.

Le 96 celle prismatiche, suddivise in quattro moduli, immagazzinano il 50% di energia in più grazie alla chimica delle celle ottimizzata, a un migliore schema di sovrapposizione e a un circuito di raffreddamento dedicato che favorisce la costanza delle prestazioni. La nuova Audi A3 Sportback TFSI e, per la prima volta, potrà fare rifornimento di energia in corrente continua fino ad una potenza di 50 kW, un dettaglio che consente di passare dal 10% all’80% di carica in meno di 30 minuti. E’ anche possibile ricaricare in corrente alternata fino a 11 kW così da ricaricare completamente la batteria in due ore e mezza.

FINO A 272 CV DI POTENZA MASSIMA

La versione plug-in della nuova A3 sarà proposta in due step di potenza: la più performante, denominata 45 TFSI e, dove il 1.5 TFSI evo2 eroga 177 CV per una potenza complessiva di 272 CV e una coppia di 400 Nm. L’auto è così grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 237 km/h. La variante 40 TFSI e, vede il motore a combustione erogare 150 CV e 250 Nm di coppia, per un totale di 204 CV e 350 Nm di coppia complessivi. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e tocca i 225 km/h. La velocità massima in elettrico, per entrambi gli step di potenza, è di 140 km/h.

AL VOLANTE

Questo nostro primo contatto, purtroppo, non ci ha permesso di macinare sufficienti chilometri per esprimere un giudizio completo al 100% riguardo la guida e i consumi della nuova A3 elettrificata. Le sensazioni sono state positive, soprattutto in merito al piacere che si prova dietro il volante: lo sterzo è diretto e preciso mentre le sospensioni hanno una taratura decisamente più sportiva di quanto mi sarei aspettato da una A3. Ecco spiegato perché, in ambito urbano, le buche non vengono assorbite pienamente, facendo venire a mancare un po’ di comfort a chi siede a bordo. Al contrario, quando si guida tra le curve, il divertimento è assicurato.

La ripartizione delle masse tra gli assali (per entrambe le versioni), segue un rapporto 55/45 tra avantreno e retrotreno, a tutto vantaggio di un bilanciamento quasi ideale. Aver posizionato la batteria agli ioni di litio sotto il pianale, “annegata” nella zona dei sedili posteriori, ha sì tolto 100 litri alla capacità del bagaglio, ma ha anche assicurato un distribuzione dei pesi ottimale. A tratti, sembra proprio di guidare una vera hot-hatch tutto pepe, e non una sostenibile e parsimoniosa plug-in. Selezionando la guida esclusiva in elettrico “EV”, la vettura viaggerà come un’elettrica pura: una modalità da sfruttare soprattutto in città, dove i consumi di tutti i motori termici salgono vertiginosamente.

Con la modalità Auto Hybrid invece, si favorisce l’interazione tra il propulsore termico e il motore a elettroni, con i due sistemi che lavorano per garantire la massima efficienza. Nel nostro breve percorso di 50 km, abbiamo consumato 1 litro di benzina ogni 100 km e 24 kWh ogni 100 km, guidando sempre in Auto-Hybrid e senza prestare troppa attenzione a come veniva premuto il pedale dell’acceleratore. Realisticamente è quindi possibile percorrere più di 100 km esclusivamente in elettrico, ma per confermare questo dato aspettiamo di fare un long test drive per mettere alla prova anche la parsimonia del motore termico.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Le varianti plug-in di Audi A3 Sportback sono attese nelle Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025. Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic, disponibile negli allestimenti Business e Business Advanced, vede il listino partire da 48.400 euro. Prezzi da 52.500 euro per la top di gamma Audi A3 Sportback 45 TFSI e S tronic, proposta nella sola versione S Line Edition.

[Aggiornato al 21/12/2024 con video]

VIDEO

https://youtu.be/tmePtCjF3P0

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Saladino 01 Jan 1970 @ 00:00

sei parecchio fuori dal giro vedo..

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Apparte il fatto che nulla centra con il dire "fallissero male" rivolto ai costruttori europei.

Ma mi piacerebbe capire dove io avrei detto che la colpa è della Cina.
Io analizzando la situazione ho detto che il mercato cinese oggi è occupato da costruttori cinesi e per quelli stranieri si sta azzerando. Questo è il motivo principale della loro crisi.
Ridurre il discorso a "è colpa della Cina" viene fatto dai vari ideologisti che frequentano il blog.

La colpa sta nella mancata competitività su quel mercato dovuta a pochi investimenti sull'elettrico da un lato e dalle scelte del governo cinese di finanziare a fondo perduto la transizione lungo tutta la filiera. Mossa lecita fino a che ciò non resta nei confini nazionali, ma contraria alle leggi del libero mercato e causa dei dazi applicati ai loro prodotti da moltissime nazioni.

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

Le cambiava come noccioline quelle macchinette

A
Angelo 01 Jan 1970 @ 00:00

A 1.099€/kg non direi…

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Col prezzo del metano alle stelle ha perso tutto il suo appeak

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende il paesino dove si trova

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

La crisi di molti costruttori storici, non è colpa della Cina, o se lo è, solo parzialmente, ma dei prezzi! Aumenti del 30/40% rispetto a 4/5 anni fa, eppure i cinesi c'erano anche pochi anni fa...

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, sembrano proprio le tipiche spese di una normale famiglia italiana 😂😂

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrai usato un altro convertitore

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

"il fallissero che dicono in molti di dice più per rabbia , non me lo auguro proprio"
Ti voglio credere, ma mi pare cosa ancora più sciocca ed insensata il dire qualcosa che in realtà non si pensa. Comunque il mondo è bello perchè vario e quindi viva la varietà.

Le cinesi vendono sì. Ma i numeri li fanno in Cina grazie al fatto di prezzi oltremodo competitivi. Cina che è proprio il motivo più importante della crisi di molti costruttori storici perchè per loro quel mercato si sta azzerando.

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

No la festa è costata circa 1200 euro, gli abbiamo regalato una batteria semi professionale da 800 euro. Purtroppo sono spese in cui incorrono prima o poi

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Beata ignoranza, sono 19k di oggi la sua testimonianza non fa altro che confermare quello che dici

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Falso, convertitore alla mano con inflazione e tutto sono 19k di oggi

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Entrambe in epoca diversa, ora sono passato ai grossi suv ma dai 25 ai 35 le cambiavo come noccioline quelle macchinette.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari da ristrutturare

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

🤦🤦

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dire cretinate, se sei ignorante in materia lascia perdere, studia prima, poi vieni a discutere! Poi stiamo confrontando i motori, non da dove prendono l'energia che li rifornisce!

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Deciditi hai preso la golf o la a3 ? O le hai prese entrambe perché eri indeciso ?

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

È proprio la tipica spesa di tutte le famiglie italiane una festa di compleanno al bowling per 2000€ 🤣🤣🤣 di cosa stiamo parlando esattamente?

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no, un motore termico con la giusta manutenzione è eterno. L'elettrico se arriva a 200.000 km è tanto prima di prendere fuoco o dover sostituire le batterie perchè poi fanno 100 km con una ricarica completa. L'elettrico è inutile, usate la testa e non lasciatevi trasportare dalla moda del momento.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che tu non sai nemmeno cosa sia un motore termico se dici questo.

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

In un paesino compri un appartamento per quei soldi

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l’ho comprata pensa un po’,
Non base ma tdi 1.6 highline 5 porte compreso vernice metallizzata. Settembre 2013

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Bel cesso xD

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo di festa compleanno al bowling più regalo al bimbo sono i primi 2000 euro. Poi ci mettiamo :
Bollo auto 500
Bollo auto 280
Bollo auto 150
Bollo moto 70
Spazzatura 500
Bolletta luce gas 480
Retta per palestra 2piu bimbo 250
Retta accademia musica 80
Retta Cambridge 90
Il resto per vivere normalmente tra spese carburante, cibo, regalini vari, etc…

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai frainteso, il fallissero che dicono in molti di dice più per rabbia , non me lo auguro proprio, perché ci sono in ballo tanti lavoratori, sul fatto do perseguire la politica dei prezzi alti può rivelarsi un'arma a doppio taglio! Infatti le aziende più blasonate stanno avendo perdite significative, e le cinesi vendono

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E dici poco! Il motore elettrico caga in testa al termico, in tutto 😂

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto di affermare che il motore termico è insostituibile, non è un parere, è una vaccata!

f
fillobotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ci sono le s e rs

f
fillobotto 01 Jan 1970 @ 00:00

20 magari no, ma 23 assolutamente sì. Ti parlo di una dozzina di anni fa. Dall'epoca a oggi hanno solo aggiunto plastica, qualche altra cialtronata elettronica, e il motore ibrido, a fronte di un aumento del prezzo del 100%. Parlo da ex possessore di due A3, la cui ultima risale al 2017

C
Cagnaccio 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, e non cambia la sostanza della questione. La panda pur rimanendo quella è aumentata del 100% quando l'inflazione ai dati ISTAT era sul 10%

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella favoletta per bambini.
Ma la prossima volta inizia con "c'era una volta..." che è più scenografico.

V
Viaggiatore70 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ricordo che non ha chiesto incentivi per vendere le sue auto, ma quegli incentivi non vanno ai lavoratori italiani, vanno a Stellantis che non paga neppure le tasse in Italia.
Ma la cassa integrazione che chiede Stellantis la paghiamo noi italiani.
Con tutti i soldi che si è presa fiat in questi decenni, sai quanti stipendi avremmo pagato direttamente ai lavoratori per farli stare a casa?
Che Stellantis chiuda le fabbriche italiane, per pagare la cassa integrazione lo stato si prende le fabbriche e giriamole a chi vuole investire in Italia.
E tranquillo che di aziende automotive che si trovano fabbriche con le linee di assemblaggio già fatte ne trovi che arrivino.
Unico requisito, riassumi tutta la forza lavoro.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma lui è furbo e a 20k ha preso la a3 nuova…

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma certo che possono! Ognuno tira acqua al proprio mulino e chunque di noi in quel caso farebbe uguale e farebbe giustamente il proprio lavoro.
E' eventualmente accettarli certi ultimatum l'errore!

V
Viaggiatore70 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, ma rispetto al tuo punto 2, non devono permettersi di lanciare ultimatum agli stati come ha fatto un certo sig. Tavares pretendendo incentivi sulla vendita per non chiudere fabbriche.
Stiano in piedi con le proprie gambe.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non dico affatto sia giusto aiutarli.
Ma se fallissero, chiudessero o delocalizzassero ingigantiremmo il problema che abbiamo nel nostro Paese.

Io non ho una ricetta esatta o certa su come o cosa fare e che risultati ottenere. Ma non mi taglierei mai il pisello per fare un dispetto a mia moglie. Ergo non auguro il fallimento.
Credo che si debbano percorrere strade che siano utili ai lavoratori. E' ad esempio inutile dare una CIG "fisiologica". Come primo punto una azienda come Stellantis in Italia per me non dovrebbe più poter accedere alla CIG, l'ha usata troppo ed in modo sistematico.
Se ti servono lavoratori li assumi e li paghi e se li vuoi licenziare fai come fanno le altre aziende ovvero gli corrispondi bonus ed annualità regalate (che sono dei "controincentivi" a chiudere o delocalizzare), non che li metti in stand-by scaricandone il costo sulla collettività.

Se invece serve forzatamente il ricorso alla CIG allora per realtà simili, ovvero quelle che possono delocalizzare quasi a proprio piacimento e quindi prendere in "ostaggio" il Governo di turno minacciandolo, bisogna concederla solo dietro a patti ben precisi e che non siano svantaggiosi per il nostro sistema.

Ma i discorsi vanno fatti in un'ottica differente dal "hanno rubato che falliscano" perchè in questo modo servono proprio a nulla e fanno gli interessi di Stellantis più che dell'Italia poichè di fatto li si "autorizza" a fare i comodi loro.

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma cm non caga di striscio una A3 da 50k...compra ben altro, avere i soldi non vuol dire necessariamente doverli buttare nel cesso...

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

mamma mia che brutta fine che stanno facendo i costruttori europei...

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah non saprei.
Zero vibrazioni, zero rumore, coppia istantanea, niente cambio quindi zero strattoni e sobbalzi anche quando affondi il pedale, guida 1 pedal, preriscaldamento e pre raffrescamento via app, manutenzione pari a zero, pastiglie freni eterne…
Cose così, mi sembrano tutti pregi dei favolosi motori benzina e gasolio vero?
Soprattuto l’assenza di rumore e vibrazioni in quei favolosi 3 cilindri di oggi. ❤️

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Menzionerei anche il fatto di fare viaggi comodissimi con la guida one pedal (imparagonabile), con più spazio a disposizione a parità di categoria (presenza frunk, generoso pozzetto sotto il baule, assenza tunnel centrale posteriore), con una stabilità di assetto difficilmente paragonabile per via del baricentro ribassato, con una coppia massima istantanea per uno scatto impressionante in cado di necessità, oltre alla mancanza assoluta di vibrazioni, rumori molesti e senza emettere nessun gas tossico nocivo per le persone e dannoso per l'ambiente. Le auto elettriche hanno numerosi pregi, qualche difetto ancora, per ora, ma in generale sono molto migliori delle controparti termiche.

M
Mattia Finello 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d’accordo con te del non dover augurare il fallimento ad una azienda..non è etico..

Ma dall’altra parte però, faccio presente che Tavares ha fatto guadagnare 23 miliardi ai suoi investitori.. quindi il report di poco tempo fa diceva..che se prediligi una “politica” di guadagno a breve termine piuttosto che a lungo termine..a scapito degli investimenti, poi non puoi venire in parlamento e dire che servono incentivi per vendere le auto che produci.. come hai suggerito te nel post qui sopra..è un azienda privata, fa i suoi conti.. ma li deve fare sempre, non che quando ti fa più comodo tiri fuori i soldi e quando non t fa comodo chiedi aiuti allo stato..

A questo punto mi verrebbe da dire che lo stato deve dare una mano a tutte le aziende italiane..

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, io faccio lo sviluppatore, ho iniziato nel 2008 e in 16 anni ho triplicato il mio primo stipendio.

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

6000€ di spese per cosa esattamente? Io prendo sui 3400 in provincia di Milano, la mia compagna lavora part time in un asilo (800€) e stiamo benissimo...

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia Golf IV Highline del 1999 è costata all'epoca 28 milioni di lire. L'importo rivalutato in euro e adattato all'inflazione corrisponderebbe a circa € 24.000.

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che ho risposto al commento dell'utente qui sopra, te lo ricopio per comodità:
"Praticamente stai dicendo che dovremmo avere un tot di aumento di stipendio (e non ce l'abbiamo), non per avere una qualità di vita sempre migliore, ma per continuare a comprare sempre la stessa roba, però rincarata?"

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno le ali? Hanno i raggi laser? Hanno una band che canta e suona live? Non diciamo sciocchezze, l'unica differenza è che una la senti arrivare e l'altra no, giusto per rendere l'idea della differenza maggiore.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Fantabosco, che ricordi. Tanto progresso ma batterie ferme a 20 - 30 anni fa, quante ricariche potrebbero mai sopportare con quel voltaggio? È solo uno spreco di denaro, tempo e disagi. Un motore termico con abbinato l'elettrico è la soluzione perfetta, ibrido.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

I miei pareri possono valere 0 come 100, ognuno è libero di pensarla come crede e ognuno è libero di giudicare il pensiero come crede. Nel tuo caso i miei pensieri valgono 0 ma per molti altri valgono 50, 80, 100. Dipende.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno quattro ruote, un telaio, dei sedili, dei freni, uno sterzo, ecc., serve davvero possederne una per capire che sono uguali ad una classica auto con motore termico? Hanno più batterie e un motore differente, tutto qui.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Le batterie miglioreranno? Da quanto tempo esistono le batterie al litio e quqnto sono cambiate nel corso del tempo? Quasi per niente e tali resteranno quelle delle auto, ecc.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, il peso.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono auto normali, nulla di speciale rispetto ad una classica auto termica o ibrida, non serve guidarla per capire alcune cose. Guidarla serve soltanto per provare la silenziosità e basta. Sono vetture che vanno di moda ma la moda cambia spesso e anche le auto elettriche pian piano spariranno.

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure puoi comprare delle bellissime elettriche usate seminuive alla metà del loro prezzo di listino.
E no non sono ironico.

Le elettriche usate non si vendono perché in Italia la gente vuole mettere benzina.

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno tutto in più.
dopo che guidi una elettrica e torni su una macchina a benzina ti viene da piangere.

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quando mai.
Quando le architetture 800v arriveranno pure sulle utilitarie sarà finita.
20-80% in 10 minuti.

Io ho un auto a gasolio e dopo aver provato diverse elettriche beh, bisogna proprio vivere nel fantabosco per preferire il termico.

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne ho una e seppur la trovi una grande auto, sotto il punto di vista del design l’ho sempre trovata mediocre.

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti parlerà di almeno 14- 15 anni fa.
Io comprai la mini r56 a 18k nuova.
Ora ce ne vogliono 30…

Non stento a credergli.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe più corretto dire solo sulle vetture oggetto di sovvenzioni statali dirette ai produttori col fine di consentirne la vendita sottocosto e contrari al WTO ed alla libera concorrenza.
Indipendetemente dal tipo di alimentazione.

Ma se si parla in modo fazioso si leggono commenti come il tuo, non errati ma che danno un messaggio molto fuoriviante in puro stile propagandistico ;-)
Comportamento evidenziato in te e nel @disqus_aB9UhHgjGr nel fatto che i dazi arrivano sì ad un massimo di 45,3% ma anche che partono da un minimo del 17,8%.
Cose che omettete sistematicamente, chissà il perchè, biricchini!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

ritengo che prima di parlare sia sempre meglio collegare il cervello alla bocca (o alle dita XD). E non mi voglio riferire a te, ma alla tipologia di interventi dove ci si auga il fallimento delle case automobilistiche europee.

1) se hanno convenienza a fare numeri minori vendendoli a prezzi maggiori, il fallimento non è una opportunità.
2) se sono aziende private credo sia corretto che facciano i loro conti ed i loro interessi: non mi pare che si auguri il fallimento alla Ferrari perchè va vetture dal costo spropositato.
3) come dici bene alla fine ciò di cui c'è da preoccuparsi sono i lavoratori. Siamo noi spesso i lavoratori che direttamente o indirettamente usufruiamo di stipendi dati anche grazie al lavoro di queste aziende.
Augurarsi il loro fallimento è realmente una delle cose più stup1d€ che si possa fare.
Auguriamoci che prosperino con le loro gambe, che diano lavoro e creino reddito. Perchè augurarci maggior austerità e minor lavoro non vedo come possa esserci utile.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

A 20k di audi non ci prendi manco la a1... Ma per favore va

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima disamina tecnica

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

A 20k ci prendevi a malapena la golf 10 anni fa (e pure base)…finitela di dire c@zzate per favore.
Fonte: vari preventivi fatti a suo tempo.

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai 1700 ai 3200 ci passa il 100% in mezzo.
Il cameriere è una figura professionale con tanto di diploma.
Detto ciò oggi con 3000 euro non ci fai un cavolo, solo in questo mese di dicembre ho 6000 euro di spese per la mia famiglia, mia moglie è medico e io avvocato, eppure non siamo milionari

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non vai avanti con questo cessume venduto per oro colato

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso non lo sono? A parte tesla le medio gamma hanno autonomie ridicole

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

L’ho pagata nuova 20k e non 30 anni fa.
Fanno bene ad alzare i prezzi alle stelle col pollame che c’è

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprata una cash l'anno scorso, basta insistere. È noioso, è una rottura di palle ed è un processo ansiogeno... ma è un tuo diritto e puoi farlo

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E infatti ma dov'eri negli ultimi tempi, tagli drastici gruppo VW tu sfugge qualcosa??

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Si bravo, quindi non venderanno una cippa!

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, con 50 k trovi un monolocale in un paesino forse...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora i tuoi pareri valgono 0

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è estinto per colpa delle batterie ridicole ovviamente, è solo qyestione di batteria, per il resto un motore elettrico a parità di potenza caga in testa a un termico...

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

"Non ho mai avuto auto elettriche" cosa parlu a fare??

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Non andrà così, le batterie miglioreranno e il futuro è delle bev, anche se è un futuro lontano, oltre il 2035

M
Mattia Finello 01 Jan 1970 @ 00:00

Ieri cena con amici, abbiamo 36 anni. Facendo due chiacchiere gli stipendi vanno dai 1700 ai 3200 euro/mese.

quello che ne è uscito è che gli stipendi che non aumentano sono gli stipendi degli operai base, o dei camerieri, insomma quei lavori che ad oggi qui in Italia vengono considerati di poco valore aggiunto.

Ad oggi, non avere professionalità è un gran problema…

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh infatti ha sparato una cavolata

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli stipendi non aumentano dal 1992, almeno qui in Italia: fatti su ciò un quadro di quanto avviene nel mondo reale.

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che ne ho sentito parlare, eh?
Ma se l'inflazione aumenta il costo della vita di un +8%, lo stipendio aumenta di un +2% e un'auto vede invece un rincaro del +35%, allora c'è qualcosa che non sta funzionando. 🤷‍♂️

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno parecchio in piu

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Parecchio, infatti vendono meno auto, ma hanno margini di guadagno più alti, conviene fare meno unità ma con prezzi elevati! Fallissero male, e che ci rimettono i lavoratori...

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco. Quindi non hai mai avuto auto elettriche, non ne hai mai guidata una in quanto non le prendi minimamente in considerazione, non hai mai avuto la benché minima esperienza di guida elettrica però la giudichi pensando che hai pure ragione. Di solito uno che agisce così è un divulgatore seriale di falsità che fa della menzogna il suo status intellettuale. Ho capito

V
Viaggiatore70 01 Jan 1970 @ 00:00

E siamo in 2. 👍

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto solo elettriche non hanno nulla in più delle auto con motore termico e ibride quindi ripeto, sono due cose imparagonabili il cavallo animale e un mezzo di trasporto o lavoro in metallo.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Le elettriche non faranno estinguere le auto con motore termico ma avranno un periodo non definito di vita fino a quando diventeranno solo mezzi inutili, costosi, poco venduti e eliminati dal mercato. Potrebbero rimanere forse alcuni mezzi per i trasporti pubblici come è sempre stato ma privati no. Dovete capire che è solo una moda del momento messa su da un tizio molto ricco. Fine.

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai avuto auto elettriche, non le prendo minimamente in considerazione perchè le auto con motore termico esisteranno sempre anche se ibride ma comunque valide.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure c'erano dei retrogradi all'epoca che non la pensavano così... esattamente come ora

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono due cose imparagonabili. Mi sembra ovvio che un animale non può lavorare come un veicolo sia in termini di forza, sia in termini di ore, sia in termini di utilizzi, accessori da abbinare e sia in termini di comfort.

P
Phabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Alzano i prezzi perchè vendono comunque meno, hanno più margine ora che 5-6 anni fa ma producendo meno auto hanno bisogno di meno operai e fabbriche, a tutto vantaggio loro!

A
Angelo 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il momento mi tengo stretta la mia A3 a metano del 2019…l’unica alimentazione che aveva un senso l’hanno eliminata dai listini

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti io ho preso quella, questi devono fallire tutti.

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

50000 euro un a3?Ci rendiamo conto!

V
Viaggiatore70 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzo di partenza, 48000€?
Ottimo, solo che con 41000€ mi porto a casa una Tesla Model 3 RWD full optionals, spazio in abbondanza e cavalleria ottima.
E la nuova Highland è pure ben rifinita sia come assemblaggio che come materiali.
E poi si lamentano che non vendono?
Ma farsi una domanda no, eh?

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende sempre dalle capacità di astrazione di chi legge. 😉

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che esteticamente siano differenti, ma sono fatti nello stesso medesimo modo e dagli stessi identici fornitori

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo i 7 anni hai la garanzia che le batterie saranno da buttare. Ma può darsi che te le ruberanno prima così almeno risparmi sulla TARI.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E' totalmente dovuta all'elettrico.
Se cancellassero le leggi UE i prezzi delle termiche scenderebbero di molto e le vendite risalirebbero.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00
che per molti viene usata proprio per andare al lavoro

... ma solo alla casta delle partite iva viene consentito di detrarla dalle tasse.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che ci incastra il pianale (sospensioni, bracci, motore, cambio ecc...) con tutto il resto che varia, eccome se varia, non è che i pannelli porta sono i medesimi o il tunnel centrale.... ma chiaccheri tanto per o ci sei montato su una superb, b8 e a6 nel giro di una settimana per scegliere quale comprare?

Io l'ho fatto e le auto sono diverse.... poi se ti merita spendere di più o di meno è n'altro discorso.....

L
Luca Bartolozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragionamento tipico dei GRETINI. Non sono le EV che costano troppo e valgono niente, sei tu povero

L
Luca Bartolozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Provarono a sostituire i cavalli con le auto elettriche e non funzionò infatti. Solo con l'avvento dei motori a combustione fu possibile sostituire i cavalli, e ci vollero circa 50 anni.

quindi invece di fare il tolemaico terrapiattista con il tuo sostegno dogmatico alle EV è bene che apri gli occhi alla rivoluzione copernicana della evoluzione delle ICE.

L
Luca Bartolozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sei in grado di comprare 1 milione di EV all'anno tutto da solo FORSE il mercato delle EV continua ad sussistere, altrimenti il trend è evidente, calo.
il prodotto non piace, costa troppo, inquina, non è pratico per oltre il 90% degli acquirenti in Europa.
Fine dei discorsi

L
Luca Bartolozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto probabile. se le EV non si evolvono molto rapidamente rimarrà solo il mercato cinese che vende EV per motivi politici, un po' come solo in Brasile si vendono auto ad etanolo..

L
Luca Bartolozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti stanno già fallendo. E non spiace a nessuno

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda i fornitori sono gli stessi, le componenti anche, può giusto variare lo spessore della vernice e la luce tra gli assemblaggi, tutto il resto è esattamente la stessa roba

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti i soldi spesi in cose 'inutili' sono mal spesi..... che sia un auto, un cellulare top ecc...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so te... io la passat b8 l'ho avuta/comprata e mi sono fatto un giro su superb e audi a6 prima di prendere il b8.... prezzi diversi, qualità diverse.... poi se uno apprezza le diversità son altri discorsi, per andar dal punto A al punto B basta una panda usata....

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma, nel 2015 quando mi son guardato un pochino a giro la differenza fra skoda, vw e audi erano evidenti in ciò che ti ho detto (elettronica, insonorizzazione, tipi di plastiche e materiali usati)...

Poi se hanno appiattito tutto non so.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo ma per honor di cronaca sarebbe interessante capire su un veicolo venduto a quel prezzo, quanto ci guadagna audi....

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

il plugin hybrid non ha senso di esistere, smettessero di fare sta motorizzazione inutile.
va bene giusto per fare tragitto casa lavoro, e comunque sia, se non hai impianto fotovoltaico con batterie d'accumulo (che comunque hanno il loro costo), non hai neanche la carica gratis, quindi il tragitto casa lavoro lo paghi comunque, magari meno di diesel e benzina, ma non puoi dire di viaggiare gratis ammortizzando abbastanza in fretta la spesa in piu'.
molto meglio un full hybrid (fatto bene) a sto punto, almeno costa molto meno del plugin.

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

bo... sulla bellezza per me c'e' poco da discuterne... la A3 e' sempre stata (secondo i miei gusti) tra le auto piu' belle (escludendo auto proibitive)... certo che a 50k anche questa A3 diventa proibitiva, non si puo' buttare quasi 2 anni di stipendio per un'auto, che per molti viene usata proprio per andare al lavoro.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

A quel prezzo lo trovi in c8lo a mondo forse, dove non riusciresti ad affitarlo manco a 200€ al mese

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma per favore, sali su una Skoda e poi su un’ Audi dello stesso segmento e dimmi se trovi differenze…anzi forse le finiture sono meglio nella Skoda

f
fillobotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, mi ero dimenticato di questa nuova trovata dell'UE. A me il fascino delle auto a cuba mi ha sempre colpito...ci farei la firma

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai sei costretto a fare rate, indebitarti, e pagare un fottio di interessi, comprare un’auto cash è diventato impossibile…che se le tengano, rimango con il mio vecchio diesel puzzolente fino a quando non schiatta

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

La a3 non è mai costata 20k ma manco per sbaglio, capisco che il prezzo è una follia ma sparare cifre così a caso vuol dire non capirne un tubo di auto

C
Cagnaccio 01 Jan 1970 @ 00:00

anche perchè fra pochissimo metteranno i limitatori di velocità made in EU per legge. Quindi le auto nuove sembreranno dei tricicli a pedali pure quando si muovono, mentre la "roba vecchia" sembrerà una F1. Qua stiamo per diventare come i cubani, che hanno le auto anni 60 refitted.

C
Cagnaccio 01 Jan 1970 @ 00:00

del 100%?? perché la panda è raddoppiata di prezzo rimanendo la stessa.

w
waribi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai sentito parlare di inflazione, eh? 🤣

l
lorenzo68 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha più senso commentare una follia del genere.

M
Mattia Finello 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente tu hai descritto il fenomeno dell’inflazione.. non dico che questa Audi abbia un valore corretto, però è anche vero che con il fenomeno dell’inflazione negli anni il naturale prezzo delle cose aumenta e come tale deve aumentare lo stipendio..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Con te il marketing ha fatto centro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ed è piuttosto ovvia e non più attuale, ragionando come persone dell'800 non si va certo avanti

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

...e poi ti sei svegliato e tornato alla realtà... Ormai nessuno del settore parla di "se accadrà" ma di "quando accadrà"

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto del genere semplicemente non hanno senso, se vuoi usarle in modalità elettrica devi caricarle tutti i giorni, con annessa rottura di scatole di ricordartene ogni sera e dovendo avere la ricarica a casa (ma a quel punto che senso ha preferirla ad una bev?). Costa tanto (50 e più mila euro ti compri auto bev migliori anche audi). Hai meno spazio, più manutenzione, devi lo stesso mettere la benza... mah.
Poi non capisco come possa fare più di 100 km in elettrico deducendo dai consumi della prova, ovvero con 24 kwh/100 km ce ne fai scarsi 80, forse 100 in estate a clima spento, non certo più di 100

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente stai dicendo che dovremmo avere un tot di aumento di stipendio (e non ce l'abbiamo), non per avere una qualità di vita sempre migliore, ma per continuare a comprare sempre la stessa roba, però rincarata?
Geniale. 👍

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa? Vw in famiglia dal 1981,ultimo mio mezzo T-Cross 1.0 advanced allestimento R Line (dicembre 2020 ma modello aggiornato al 2021),plastiche dure secche senza finitura dalle giunzioni stampi,assemblate male tanto che c'era uno scricchiolio continuo tra montante dx e plastica superiore e laterale del cruscotto,Vw riconosce il problema e lo risolve inserendo un "foglio" di materiale simile filtro cappe di aspirazione tra plastica montante e cruscotto,spia avaria motore presente dal secondo mese (febbraio 2021) ed ogni volta 50km per farla resettare,cambiando la prima volta il sensore temperatura acqua e promessa che doveva uscire un aggiornamento da parte di VW mai uscito ,dato via la macchina a febbraio 23 con 22k km perché ogni 2 mesi usciva e spariva poi ri usciva e spariva,verniciatura interna vano motore approssimativa,tagliandi per un 1.0 3 cilindri da 600€ con prezzi al litro olio che arrivano a 50€ Iva esclusa (collega che ha fatto primo tagliando Amarock 2023 ha speso 485€ Iva esclusa per 8.1Litri di olio VW che io pago da 17 a 21.5€ litro,totale tagliando 800€, ID4 provata,55k euro ed usava stesso volante e parte delle plastiche del mio tcross ma di colore bianco...e ha detta del collega che l'aveva in mano mentre andavamo a fare un passaggio di proprietà, spiegava che manco VW crede nell elettrico e stava facendo debiti enormi difficilmente ripianabili per l elettrico,era il febbraio 2023 CI AVEVA VISTO GIUSTO e a pagare INUTILMENTE per auto di fascia media è l'utente finale,ripeto,non son più le auto di una volta.

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

mi spiace non è così, utilizzo un pickup cinese e dopo 3 anni è pari al nuovo,ho foto se vuoi

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

sesterzi? stima a te...

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Cara? Ma va... e poi, se devi chiedere il prezzo, è perché non te la puoi permettere.

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovo più furbo acquistare un monolocale e fittarlo con quei soldi ahsh

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Se l’elettrico si è estinto 100 anni fa c’è una motivazione, succederà di nuovo

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto Max da 20k, assolutamente

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Quei circa 50k € di prezzo di partenza sembrano un numerino messo lì a caso, da qualcuno a cui il denaro puzza.
Prezzi in VW sempre più assurdi e distaccati dalla realtà (la quale poi a VW ritorna indietro come un treno in corsa, dritta sulle gengive).

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

La passat si e pure la golf della suocera 😁

R
Ray Allen 01 Jan 1970 @ 00:00

Una A3 a 52k?
Fosse poi così bella...

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Famo che stai scherzando e che su una Vw non ci sei mai salito se non brevemente come passeggero. Quando presi la mia Golf 8 me ne sono fatti di giri dai concessionari, a pari prezzo per livello di interni giusto Mazda e DS ho visto, le "cinesi" una monnezza da poveri, ma tutta la vita una Dacia a quel punto, che almeno mantiene un minimo di gusto europeo.

T
Tiziano Catini 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate prezzi per la top di gamma D A, DA, da 52.500 euro quindi ci sono versioni che costano di più???? Per una media di categoria??????????? Che voi possiate fallire tutti.

B
Boris 01 Jan 1970 @ 00:00

giro la ruota

M
Mattia Finello 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, dipende anche se il tuo stipendio negli anni è aumentato come sono aumentati i prezzi delle auto..

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle audi paghi quel qualcosa in più degli interni, insonorizzazione ed elettronica (in particolare accedendo agli optional)...

Preferisco mediamente audi a bmw e mercedes, in particolare nella fascia medio bassa,

R
Roberto Nucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho una q3 sb da quasi 60k di listino ed i finestrini non li pulisce neppure la mia…

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo per te per colpa mia le auto elettriche non si estingueranno completamente per lungo tempo ancora. Ma per curiosità, con quale modello di auto elettrica hai avuto tutta questa profonda esperienza tale da fare un'affermazione del genere? Che sa un po' di panzana ma ti rende simpatico. A meno che tu sia un gran rosicone, come in realtà immagino tu sia.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno che lavora alla metro 😅

d
darthrevanri 01 Jan 1970 @ 00:00

si troppo cara

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Detta così potresti aver preso anche un forno del 2016

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo.....immagino che i sostenitori dei cavalli dicessero lo stesso dei mezzi che utilizzavano petrolio raffinato per l'autotrazione

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedrai che sarà cosî, l'elettrico è obsoleto.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che alla fine è la stessa roba di VW ma il marketing ti fa accettare un costo maggiore...bene cosi

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

No.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo come no, poi vedi un segmento c a 50 k euro e forse c'è qualcosa che non torna

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Il più potente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ragiono solo in sesterzi, quanto stanno rispetto alle lire?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

le macchine asiatiche dopo 3 mesi hanno il volante bruciato dal sole e dopo 1-2 anni gli interni si scoloriscono, prendi una volkswagen del 2014 e guarda gli interni

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Era per fuorviare le menti più deboli sul prezzo spropositato. Sarei curioso quale super testa del marketing gli abbia imposto sta zozzeria.

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

io lavoro in questo settore e sia t-cross (modello che ho usato 2 anni versione advanced r line)che A1(usato la citycarver qualche mese) son qualitativamente inferiori alla sorella skoda kamiq e le prendono di santa ragione tutte e tre da MG ZS Hybrid + sotto quasi tutti i punti vista tatto assemblaggio batteria ibrida e efficacia motore, risultati ncap a 5 stelle. arriveranno a superare le Audi più ammiraglie a breve.

k
krzh 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai anche i numeri vincenti del SuperEnalotto?

p
pako8x 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quello che ci raccontano le vendite però pare che l'hanno fatta fuori dal vaso sta volta...

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno la tua si guarda...

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che le tedesche non sono poi così scarse come si pensa.

p
pako8x 01 Jan 1970 @ 00:00

No no, parlo del 2022. La Cx30 attualmente sta a 33k full optional (35 con automatico) ed è superiore in tutto a t-rock e Tiguan (a parte il cambio automatico, forse). Poi se mi dai una Q3 a massimo 40k allora ci penso, ma a quelle cifre non ci compri neanche quei bidoni di VW.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Prendi un panno e pulisci a manina come faccio io.
Volete troppe comodità.

M
Mino Montinaro 01 Jan 1970 @ 00:00

ce ne vuole a paragonare Auedi e VW alle cinesi!

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma Nissan e Honda stanno fallendo.
Non so se hai sentito ultimamente.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la gente ha sempre comprato le Panda.
Fanno bene.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma in Cina è facile produrre a poco.
Hanno il litio e gli schiavi.
Dai su.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci ha messo il punto?

L
Luca Bonora 01 Jan 1970 @ 00:00

" La capacità netta della nuova batteria ad alta densità è di 19,7 kWh, raddoppiando così la potenza rispetto il precedente modello"
La frase era iniziata bene e poi è finita male......

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le vw sicuramente meno economiche, ma l'hai pagata 30k in un determinato periodo... per dire la passat b8 highline con accessori ecc... eravamo sui 40k con sconti ecc... nel 2015, erano prezzi più o meno giusti e in linea con la concorrenza.

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

No è che hanno capito che anche se calano la qualità la gente compra lo stesso e marginano di più. Chiamali scemi...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so, con corolla mi trovo benino per certi versi ma per altri mi sembra di fare un salto indietro di 15 anni........ a partire dal clima con preimpostazioni, vetri laterali che non si puliscono, adas sottotono (come efficacia) ecc...

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

per i prezzi giusto Audi e VW falliscano a breve,i Cinesi su questi segmenti fanno auto più concrete qualitative a prezzi giusti! avere una A3 è come avere una Focus ,perchè deve costare 100 milioni delle vecchie lire un segmento C? pazzesco

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Presa prima del Covid e delle varie guerre intendi?

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace quello tutto colorato con la scritta del cocktail sopra.
Non se hai presente?

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè? Nel 2027 la prenderai del 2017?

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Non incominciare a fare questi discorsi altrimenti fra 2 o 3 tutti si saranno abituati e compreranno lo stesso andando in bancarotta.
E poi io ho una Golf...

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sai che forse è proprio questo il vero problema?
E poi la benzina/diesel costano sempre meno!

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora Stellantis avrà avuto ragione e addio Tesla, BYD e soci.
Lei ci vede lungo.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

La usava per andare al lavoro a pochi km da casa e ci caricava la moglie e i bambini nei weekend. Stop.

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

L'acconto è a 4 zeri , le rate anche da 99 euro tanto dopo c'è il suppostone della maxi rata. Rivenderla o riscattarla alla fine è una incognita perché se è incidentata o te la rubano , ci perdi sempre . Ok anche se la comprassi in contanti sarebbe lo stesso ,ma non avresti l'ansia della maxi rata dopo 2 anni . E in ogni caso l'assicurazione non rimborsa tutto

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Il motore termico è insostituibile e le uniche ad avere senso con l'elettico sono appunto le ibride ma il solo elettrico è fuffa. Un domani ritorneranno tutti al termico o ibride facendo estinguere completamente le auto solo elettriche.

G
Gianni Alberto Passante 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ok ma inutile girarci intorno. Il mercato occidentale è in crisi al 99% per i prezzi folli raggiunti dalle auto rispetto a stipendi Che non sono cresciuti di pari passo, in Italia più degli altri ma comunque un po’ ovunque.

G
Gianni Alberto Passante 01 Jan 1970 @ 00:00

Le rate sono però in base all’acconto. Generalmente non conviene quasi mai ridarle indietro. Conviene pagati la maxi rata, o rifinanziare un nuovo modello eventualmente o pagare la maxi rata e poi rivenderla usata che visto l’andazzo dell’usato forse conviene più di tutti

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

Si che il tagliando costa,ma lo pago volentieri. Gli euro in più che pago,in 18 anni di Giapponesi li valgono tutti. Due Toyota e adesso Honda. Con la prima mi sono trovato benissimo, adesso 3 anno con Honda. Si i tagliandi sono cari

p
pako8x 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai detto bene.... 2015 🤣🤣🤣Oggi sognatela quella qualità, ad ogni nuovo modello fanno sempre più schifo. Aggiungono tablet e strisce led ed eliminano componenti di qualità sotto il cofano.
Ho una Mazda cx30 full optional pagata 30k, se avesse il marchio VW te la sparerebbero a 50k.
incredibile quanto sono caduti in basso nel nome dell'apparenza!

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa plugin è un frittone...ma fidati che è 3 volte superiore alle giappo, quantomeno alle toyota, e lo dico da possessore di corolla....

col 2.0 adando 'normali' difficile fare meglio del 20 al litro.... e i tagliandi ler mantenere la garanzia costano una cannonata.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

MaMa...guarda... per una a3 sline, fascia 'alta' ecc... trovo molto più sensati questi 53k che i 43 per la golf style con i cerchi da 16.... 😅

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché, le mettevano iva esclusa? Fanno publicità per le aziende...... 😂

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

È un fesso secolare.... non ha proprio letto il contratto....

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Conviene sempre l'acquisto mediamente se si ha intenzione di sfruttarle, se sei uno che cambia auto spesso ni.....

molte p.iva invece sono molto agevolate per i noleggi ad uso promiscuo (anche personale quindi).

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

È la sline, non la style come per la golf da 43000 plugin 'simile'

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Affidabilità a parte son quelle che quando le usi son complessivamente le più equilibrate.... per dire su passat b8 in 3 minuti scongelavo l'auto con -5 fuori (senza webasto), che il radar riconosceva anche le bici a bordo strada, fanali drl che non richiedevano mai l'uso degli abbaglianti dalla ottima luce che facevano ecc...ecc...ecc....ecc...ecc.... il tutto già nel 2015, ho preso una corolla (sicuramente più bassa di livello) ma manco pulisce i vetri quando li abbassi, in autostrada spesso non riconosce manco le moto rischiando grosso con il cruise adattivo e i fanali (matrix) sono imbarazzanti ...😂😂😂😂😂.

certamente la corolla non è di pari fascia ma è per dire che dopo 10 anni la corolla è comunque indietro su tutto (anche in cose banali come i vetri)...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Un bel deltone... è che costa troppo 😂

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembrano più a fuoco questi prezzi di quelli della golf che parte da 43000 per la style con i cerchi da 16.... poi che 52k per sta roba sian troppini ok, ma almeno è un audi e accessoriata e non una golf con i cerchi da 16😅🤣

f
fillobotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora ho un'auto usata del 2019 e penso che le prossime che prenderò non saranno più recenti di così. Anzi, penso che andrò a ritroso

ユダ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma l'elettrico, il mercato già in crisi, non lo ha aiutato di certo....anzi, l'opposto proprio.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. La spesa da quello che mi ha detto è un pò superiore ma siamo su quelle cifre.
Per i km che faceva non credo proprio gli convenisse.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok panlito

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel dubbio cupra

p
pako8x 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto tedesche? No grazie, mi sono disintossicato!

P
Piero 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so, considerando 5k di anticipo e 200€/mensili ha speso + di 10k per usare un'auto 2 anni, poi dipende da QUANTO è stata usata, ma la maggior parte delle persone ha una media di 10/15mila km all'anno e non conviene per niente. (Sono stato anche basso con i costi per il tipo di auto e senza contare altre garanzie assicurazioni da aggiungere)

F
Ferro 01 Jan 1970 @ 00:00

si, esteticamente non le si puó dire nulla

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte le considerazioni sul prezzo… le prime a3 erano un esempio di design pulito. Qui vedo prese d’aria barocche ovunque, fronzoli, bocchette dell’aria a fianco del quadro come fossero orecchie. Solo io la considero praticamente inguardabile?

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà ha fatto la figura del fesso perché ha dato anche un congruo anticipo che poi ha perso . Non ti danno l'auto con le sole rate mensili

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuo ragionamento è corretto, però se io volessi comprarmi un buon diesel a 10k euro in meno, come può essere ad esempio oggi una Giulia, nel mio caso che percorro in media 20k km/anno, con un consumo diciamo sui 15,5 km/l, raggiungerei la parità di spesa dopo circa 17 anni.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avrei saputo dirlo meglio.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

E' vero.
Io ho tutti amici che lavorano nell'automotive!

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Al mio vicino che è furbo non l'hanno mica fregato.
Ha preso una DS5 col finanziamento ma dopo 2 anni l'ha ridata indietro.
Questi volevano pure la maxi rata finale!
Ora gira con la Ypsilon di sua moglie.

I
It@cense 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzi da 52.500 euro
che arriveranno a 60000 con qualche optional e probabilmente a 80000 se non paghi cash (sempre se te lo fanno fare dato che puntano a strozzarti con le loro finanziarie )

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè ieri hanno letto il mio messaggio che li prendeva in giro.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo sulle elettriche. Termiche e plugin no

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è per quello che non la compro.
Per chi mi hanno preso?
Per un poveraccio?

h
hSeph 01 Jan 1970 @ 00:00

Costano troppo poco

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Come mai i prezzi oggi sono iva inclusa?

L
LAM 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi piangono che non vendono e devono chiudere. Ma andate a c4gare...

P
P€ggiori55im0 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettrico nel settore automotive fra non molto raggiungerà lo scopo prefissato, ridurre le emissioni di CO2.
Meno fabbriche aperte, meno lavoratori che si recheranno ai posti di lavoro, meno bisarche per la consegna o lo spostamento dei veicoli, meno corrieri per la consegna dei pezzi di ricambio, insomma tutto in meno. Ma così avrebbero ridotto il CO2? 😒☹️

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

bella è bella, ma il prezzo è davvero assurdo, improponibile direi

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

A questo prezzo preferisco una Full Hybrid,con preferenza alle giapponesi

Z
Zetec 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso ti basta il doppio per una usata

R
Recchia Mozza 01 Jan 1970 @ 00:00

nel 2018 presi una 2016 a tipo 16k...

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si confrontano i listini di 5 anni fa, con quelli di adesso, si capisce che la crisi dell'auto non è dovuta all'elettrico.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbe essere il prezzo di partenza di una A4 almeno ahahaha

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

hai ragione

u
unbe 01 Jan 1970 @ 00:00

Cinquantamila euro? Ridicoli.

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

primo il confronto non regge...vuoi mettere una mediocre Cinese con questo prodotto? due, se saremo invasi dai Cinesi non avrai neanche più un posto di lavoro

K
Klent 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovranno fare degli scaffali belli robusti

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

...che però farebbe molto l'effetto del marito che si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo ma per la mia mente pure un segmento C da 35k è fuori scala.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

È una macchina di segmento C a 50k euro non esiste proprio a prescindere da tutto

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccoli lì ancora a perdere risorse e tempo per sto ibrido plug-in a prezzi folli. Questi saranno i primi ad essere spazzati via dalla concorrenza cinese/giapponese/coreana/Tesla. Se lo meritano. Questa indecisione strategica e reticenza sul full electric di medio/piccolo taglio gli costerà caro.

C
ColoreVerde 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho il modello del 2022 40 TSFIe. Ottima nelle prestazioni fino 204cv e consumi da 22-24km/l.
Puoi benissimo andare al lavoro e tornare in elettrico, tutte altri situazioni in "ibrido auto" e via.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Pienamente d'accordo con te, non si può più pensare a una garanzia a 2 o 5 anni, ormai la garanzia per me non deve stare sotto i 7 anni.

G
Giampiero Marocchi 01 Jan 1970 @ 00:00

Chr plugin parte dai 34k con lo sconto toyota applicato.... e questa sara' anche un Audi... ma il chr... 15 anni garanzia.... toyota si sta adeguando alla concorrenza cinese... i tedeschi sono lontani.... la byd plugin misura tiguan costa 38k....devi proprio cerderci in Audi... perche' se ho paura a prendere un'elettrica x la durata batterie... vale anche per le plugin....usato deprezzamento certo senza una garanzia adeguata...

L
Last 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti subito a commentate il prezzo......nessuno che abbia osservano che ha persino un volante, un cambio.....

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si era per dire che la gente che ha i soldi non sta tanto a sottilizzare :)

R
Recario 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto cinesi molto probabilmente non diventeranno mai "comuni" qui in UE: quando i costruttori europei non riusciranno più a stare al passo, chiederanno di imporre dazi devastanti per mantenere il monopolio.

R
Recario 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa abbastanza ridere il fatto che, fino a 10 anni fa, con la stessa cifra, ci si portasse a casa un classe E

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

se vuoi vedere basta che prendi un qualsiasi sito di un marchio fai .com o .com/us

il 90% della differenza è che le loro sales tax sono un 10-15% più basse delle nostre VAT/IVA e su importi alti sono migliaia di euro in meno

t
tommaso 01 Jan 1970 @ 00:00

maddai è una presa per l'elettricità questa! ahahaha

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

E’ una roba completamente diversa, dai. Il punto non sono i 50k, sono i 50k per una A3.

m
maxxi81 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro... l' A8 la frequentano.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando eravamo tutti ricchi! :D

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è vero. L'Audi manco la guardano di striscio.

J
Japantuttalavita 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure anche gli smartphone da mille euri vendono...

J
Japantuttalavita 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè ma quelli hanno la rolls Royce

J
Japantuttalavita 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta forse

J
Japantuttalavita 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono tutte e due le cose

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto gente pagare 2400 euro per un biglietto alla Scala di Milano.
Quindi sei sicuro? :)

S
Shez Lacroix 01 Jan 1970 @ 00:00

48k e vi beccherete con molta probabilità la coppa dell'olio costruita in plastica.....grande audi....e poi ci si domanda perche stanno finendo con la cacca al collo.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'A3 a 50k non le vende nemmeno Audi. Poi se vuoi tenerla a listino perchè "fa brutto" non avere nulla del genere a listino, per carità, ma nemmeno chi ha i soldi spende 50k per un'A3.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il listino parte da 48.400 Euro... Devo necessariamente andare in concessionaria e verificare perché sto prezzo perché si parla di prezzi alti per le auto elettriche e che Volkswagen sta in crisi... C'è qualcosa che non torna e devo vedere se non torna a me o a loro.

T
Taycan 01 Jan 1970 @ 00:00

Cinesi vi prego, fate presto ad invaderci con le vostre auto. Non c'è speranza qui.

R
Re-Wwanted 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh di per essere una A6 è un prezzo accettabile...ah no è una A6/2 nel nome ma non nel prezzo.

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00
Prezzi da 52.500 euro


Bisogna aggiungere altro? Dobbiamo davvero approfondire la motivazione perchè le nostre case automobilistiche stanno fallendo miseramente?

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Come disse una politica leghista qualche giorno fa.
"Non sono loro che costano tanto ma siete voi che guadagnate poco".

D
David 01 Jan 1970 @ 00:00

FOLLIA il prezzo di questi nuovi ibridi

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai una cosa.
Comprala e non guardare mai dietro.
E poi pensa di guidare una Avant.
Così ti sembrerà meno cara.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben detto. Almeno con la Golf ti fregano molto meno rispetto a questa.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Io francamente trovo difficile dare un vero valore a queste auto ibride.
Colpa mia che trasformo gli euro in lire.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente 10k in più rispetto alla Golf recensita qualche giorno fa. Due veicoli identici in tutto e per tutto, cambia solo l'estetica. Plastica per plastica uno va sulla Golf se interessato al plug-in.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma Audi se lo può permettere.
Vende tantissimo.

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre meglio che sopra.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

auto si e no da 35k euro

W
Wellington 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzi da 52500.
Non è poi tantissimo.
...
A3 e non A5. Scusate mi ero sbagliato.

G
Giuseppe Renna 01 Jan 1970 @ 00:00

Follia. Prezzi ormai fuori controllo e senza senso proprio.
a partire da 50 mila euro per un segmento C, con qualche optional arrivi tranquillamente sotto i 60k.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

50k per un'A3.

Poi ci chiediamo perchè gli stabilimenti chiudono.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono stato un mese fa ma non ho frequentato concessionarie purtroppo.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

non è aumentando a dismisura i prezzi in occidente Europa che risolvono il problema.
in USA hanno altri prezzi

S
Sax⚡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre 50mila euro per un segmento C.

n
nitrusOxygen 01 Jan 1970 @ 00:00

ne sono arrivate 3, che faccio? lascio?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho capito che sono in crisi perchè in Cina non vendono più ma non è aumentando a dismisura i prezzi in occidente che risolvono il problema.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

l'unica spiegazione è che prendono per il culo tutti, 50k€ una A3? tra un po' conviene importare dalla Cina 2 auto e spendi meno

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

ne prendo 2 grazie

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Lol, forse non vanno così male le cose in casa VW