Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nissan Qashqai e Juke elettriche, primi dettagli. Prodotte a Sunderland con la Leaf

24 Novembre 2023 45

Nissan accelera la sua strategia di elettrificazione. La casa automobilistica giapponese investirà ulteriormente nelle attività del suo stabilimento inglese di Sunderland dove saranno prodotte le nuove Qashqai e Juke elettriche oltre alla nuova generazione della Leaf. Confermate, dunque, le indiscrezioni che davano il costruttore pronto ad annunciare importanti novità per il suo futuro.

Attualmente, in questo sito produttivo Nissan costruisce la Leaf oltre ai modelli endotermici/ibridi di Qashqai e Juke. Per l'ampliamento delle attività del sito inglese, saranno investiti 2 miliardi di sterline. Direttamente, Nissan metterà sul piatto 1,12 miliardi di sterline. Il resto lo metteranno i suoi partner. Oltre all'arrivo delle nuove auto, Envision AESC, partner di Nissan per le batterie, costruirà un nuovo impianto dedicato alla realizzazione delle celle accanto alle strutture già esistenti.


L'arrivo dei nuovi modelli è parte molto importante del piano di Nissan di diventare un marchio solo elettrico in Europa entro il 2030.

I NUOVI MODELLI IN ARRIVO

Anche se non sono stati forniti particolari precisi su quando arriveranno i nuovi modelli elettrici o sulle loro specifiche, Nissan ha raccontato comunque qualcosa di interessante.

Nissan Hyper Urban

Infatti, la casa automobilistica ha fatto sapere che le nuove vetture a batteria saranno ispirate a 3 concept che ha già mostrato negli ultimi tempi. Nello specifico, la futura Nissan Qashqai elettrica sarà basata sul concept Hyper Urban. La Nissan Juke elettrica, invece, si ispirerà al concept Nissan Hyper Punk.

Nissan Hyper Punk

Infine, per la nuova generazione di Nissan Leaf, il costruttore si ispirerà al concept Nissan Chill-Out. Dunque, la prossima Leaf evolverà diventando un crossover. Il marchio fa sapere che maggiori dettagli saranno comunicati più avanti. In base alle dimensioni degli attuali modelli, si può pensare che per la Juke elettrica, Nissan possa utilizzare la piattaforma CMF-B EV. Per gli altri due modelli, invece, potrebbe sfruttare la piattaforma CMF-EV.


Novità, dunque, molto interessanti. Non rimane, quindi, che attendere ulteriori informazioni che permettano di capire meglio i tempi di arrivo delle nuove vetture e le loro caratteristiche.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zangio

Domandatevi se i fessi sono tutti gli altri paesi Dell'Europa o se sono gli Italiani!

MatitaNera

Io stavo parlando della Bayon

Antsm90

Se portassero la Sakura (ai prezzi che ha in Giappone) ne venderebbero a camionate

Antsm90

SteDS stava parlando della Nissan

MatitaNera

La bayon è della Nissan?

Antsm90

Anche se i cinesi ci stanno investendo, in realtà le sodio convengono più che altro a noi europei (in quanto abbiamo poco litio), ma visto che praticamente la totalità delle batterie sono prodotte da CATL e BYD...

Antsm90

Nissan è giapponese

MatitaNera

O forse non vogliono essere fatti fessi con questo ciarpame

MatitaNera

Siete chi?

Jotaro

Adesso ci siamo.

Re-Wwanted

In Italia non se le può permettere (quasi) nessuno e la cultura dell'italiota medio prevede lo sparare sterco addosso a qualunque cosa percepisce fuori portata.

MatitaNera

Non volevo dirlo. Ioni che cooperano.

Mattia532
Jotaro

I Co-ioni?

MatitaNera

Sono coreane, ne azzeccano una ogni tanto il resto è ciarpame stilistico

Krasto

Si è lo standard in dc.

Marco

Il problema è che ora non c'è quasi più scelta, c'è da impegnarsi per trovare un auto che non sia appunto un suv o simil SUV.
E la case produttrici ci vanno a nozze, posso sicuramente ricaricare di più su queste vetture piuttosto che una Fiesta per esempio

Fandandi

Quello che faresti te non e' importante, e' chiaro a livello statistico come molte persone apprezzino i suv e i crossover.

Marco

Non c'entrano nulla i soldi, se avessi tanti soldi li spenderei sicuramente in una bella macchina, non in un suv

Fandandi

Solo perche' non abbiamo i soldi altrimenti saremmo pieni di quelli per le strade

Marco

Ma neanche dei cassoni da 2t o più su ruote

SteDS

L' agghiacciate posteriore della Bayon era proprio necessario?
https://uploads.disquscdn.c...
Lo dico sempre che le auto si stanno tutte hyundaizzando

uncletoma

urende

MatitaNera

Fuffa insomma

MatitaNera

E quelle agli ioni di ioni?

Jotaro

E neanche a chi mi risponde.

T. P.

dajè!

Everything in its right place.

No nel senso che passeranno a ccs combo 2 pe i nuovi modelli?

Davide Moriello

e te credi ancora alle fake news?

R4gerino

C'è un video recente di Quattroruote di un giornalista che va a fare un test drive in Suzuki Japan di alcuni modelli, molto interessante.

Fandandi

Bisognerebbe fare qualche confronto, magari le versioni economiche da noi non sarebbero legali

R4gerino

Beh, non credo il Giappone abbia regole sulla sicurezza inferiori alle nostre. Ho visto qualche crash test, e non ono peggio di una qualsiasi segmento A/B. Inoltre gli ultimi modelli top di gamma hanno tutte le cavolate elettroniche compresa la frenata automatica ecc ecc.

Per il resto, hanno dei prezzi davvero competitivi e prestazioni superiori ad una punto da 60cv che veniva venduta fino a pochi anni fa.

Signor Rossi

HyperPunk si certo come no ... io gli giapponesi non li capisco, i masters of Manga dispongono di una fantasia fuori dal comune e poi le vetture reali, cioè quelle che vediamo in strada sono giusto banali, noiose senza glam ... sei fuori.

Jotaro

Ma le batterie agli ioni di sodio?

Quando?

Quando saremo tutti morti?

MatitaNera

Magna tranquilla

Fandandi

Bisogna vedere se da noi e' possibile produrre auto cosi per questioni di sicurezza ed equipaggiamenti di bordo.
Sicuro se costassero poco ne venderebbero, ma bisogna vedere questo poco a quanto equivale.

Fandandi

Ovunque mi sembra un filo esagerato eh, di persone che non vedono l'ora di comprare una cuore non so quante ne trovi.

R4gerino

Se mettessero tassazione inferiore, prezzi adeguati (30-50% in meno di un auto normale) come accade in Giappone, venderebbero eccome.

Immagina di comprare un auto cittadina nuova a 10k con tutte le comodità di un auto moderna, che parcheggi in un francobollo, ci stai comodamente in 4, consuma come una scooter e paga pure l'assicurazione di una scooter.

R4gerino

Cercali, sono buoni, di sicuro non peggio delle varie segmento A che vendevano da noi.

BlackLagoon

e poi boh, vedi daihatsu cuore e hyundai atos ovunque..

Everything in its right place.

Si però vorrei sapere che risultati fanno ai crash test le kei car. Non sto dicendo che bisogna avere un F150 ma mi sembrano peggio della panda come sicurezza.

Everything in its right place.

Ma i nuovi modelli avranno ancora la CHAdeMO? (Quelli in vendita in Europa intendo)

Fandandi

Da noi e' evidente che le Kei Car non le vogliamo.

Marco

da noi è evidente che ci vogliono spennare per bene

R4gerino

E niente, mentre in Giappone i costruttori vendono le Kei Car, piccole, leggere, comode, poco inquinanti ed economiche, da noi spingono i suv a batteria da 2t.

Un Jimny in configurazione keicar con il 660cc e cambio automatico, costa 10k€ :D

Nissan Juke Hybrid: prova e consumi del B-SUV ibrido | Video

Nissan Connect: 5 cose da sapere | Prova infotainment sulla nuova Qashqai

Batterie stato solido, Nissan è concreta: 75 dollari/kWh, produzione nel 2028 | Speciale

Nissan Micra, la nuova generazione sarà elettrica. Ecco i primi teaser