Bill Gates compra superyacht a idrogeno per navigare senza inquinare | Smentita

10 Febbraio 2020 232

Aggiornamento

Sarebbe stato "bello", perlomeno interessante, ma così non è. É la stessa azienda produttrice del concept Aqua a smentire l'acquisto da parte di Bill Gates:

  • Il concept Hydrogen Aqua non è collegato al Sig. Gates (o a suoi rappresentanti) in nessun modo
  • Sinot non ha rapporti commerciali con il Sig. Gates
  • Aqua è un concept in sviluppo e non è stato venduto al Sig. Gates
  • Purtroppo, tutte le "informazioni" in questi ultimi articoli non sono corrette

Articolo originale

Bill Gates ha ordinato il primo superyacht al mondo alimentato a idrogeno chiamata Aqua. Trattasi di una speciale imbarcazione il cui costo si aggira attorno ai 644 milioni di dollari, cioè circa 588 milioni di euro. Questa nave ad idrogeno è stata presentata lo scorso anno al salone di Monaco ed è lunga circa 112 metri. A bordo c'è davvero di tutto, compresi una piscina a sfioro, un eliporto, una spa e una palestra.

A bordo possono salire sino a 31 membri dell'equipaggio e sino a 14 ospiti. Lusso a parte, questo superyacht si caratterizza per strizzare l'occhio all'ambiente. Sotto i ponti trovano posto due serbatoi di idrogeno liquido. Grazie alla tecnologia delle celle a combustibile, questo carburante viene trasformato in energia per alimentare i motori elettrici di bordo. Le prestazioni non sono da primato in senso velocistico visto che il superyacht è in grado di raggiungere una velocità massima di 17 nodi, cioè di circa 32 Km/h. L'autonomia, però, è molto buona visto che è possibile percorrere sino a 6.000 Km. Teoricamente sarebbe possibile partire da Londra ed arrivare a New York senza emettere alcuna emissione nociva.

Tuttavia, le stazioni di rifornimento per l'idrogeno sono molto poche e quindi questa imponente imbarcazione è dotata di una motorizzazione diesel di backup per riuscire ad arrivare in porto in caso di esaurimento dell'idrogeno. A sottolineare l'anima green di questa nave una particolare forma di riscaldamento dei ponti che non richiede l'uso di carbone e legno. La nave non sarà varata prima del 2024.


Questo investimento di Bill Gates è l'ennesima conferma di come il cofondatore di Microsoft sia molto attento all'ambiente. Gates, infatti, da lungo tempo è molto interessato ai carburanti alternativi e alle nuove tecnologie che permettono di limitare le emissioni inquinanti del mondo industriale e di quello dei trasporti. Un investimento con cui Gates intende affermare, probabilmente, che per viaggiare in nave non è necessario inquinare.

La tecnologia dell'idrogeno non è la prima volta che appare sulle imbarcazioni. Toyota, per esempio, di recente ha annunciato un sistema a celle combustibili proprio per le navi.


232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcy9487

Mi fa strano rispondere a Rocco Siffredi, bensì ad ogni modo per quanto riguarda la caldaia io sono uno di quei pochi che la tiene al minimo che serve a mia moglie per lavare i piatti con l'acqua calda, difatti per la doccia spesso me la faccio molto tendente al lato caldo, visto che basta poco per raffreddarla. Però hai perfettamente ragione, sono piccole cose che andrebbero fatte, anche se, dati alla mano, anche se facessimo tut

Rocco Siffredi

Guarda, dubito fortemente che si faccia già tutto quello che si può fare.
Tanto per dire una vera cavolata, chi è che regola correttamente la temperatura dell'acqua sulla caldaia? Praticamente nessuno.
Quasi tutti hanno la caldaia impostata su una temperatura molto più alta del necessario e quando usano l'acqua calda la miscelano con l'acqua fredda per avere la temperatura giusta. E' come guidare premendo a fondo l'acceleratore e tenendo anche schiacciato il freno. Insensato, inutile, e aumenta sia i costi che l'inquinamento.
Ma nessuno (o quasi) lo fa. Basterebbe così poco, ma la gente non lo sa o non gli interessa saperlo.
E ce ne sono tanti di esempi così, cose che non costerebbero niente se non un minimo di impegno e interesse.
Con tutta la pubblicità di cavolate che c'è in tv, perchè non fanno spot sulle piccole cose che nella quantità possono fare la differenza? Perchè in fin dei conti a nessuno gliene frega un ca**o.

pollopopo

Questo investimento di Bill Gates è l'ennesima conferma di come il cofondatore di Microsoft sia molto attento all'ambiente

meno male che ci pensa il suo nuovo superyacht da 112mt ad idrogeno a salvarci tutti....la conversione della sua già mini barchetta ad idrogeno sarebbe stata quasi green (se non esistessero lo sarebbe ancora di più ma tant'è).....

ste

Perché mai? Vivo una vita serena e felice, non sono così frustrato da dover criticare quello che fa un uomo con i suoi soldi.

ghost

Sarcasmo...

Riddorck

Tu si che porti saggezza e innovazione nel mondo. Grazie :)

Riddorck

Il blog è già suo...

SteDS

Chiaramente non ne uscirete così, è già pronta la class action. Le famiglie delle vittime sono sul piede di guerra, questa notizia e successiva smentita hanno causato un danno psicologico ed economico a migliaia, ma che dico, milioni di persone che non ce l'hanno fatta a sopportare tanto...

Certi utenti sono fuori di testa :D

Igi

"Aqua è un concept in sviluppo e non è stato venduto al Sig. Gates"

Ma quale azienda sviluppa un concept da 600 milioni???

Salvatore Provino

L'autoreferenzialità è un problema ben noto dei media, da sempre, perché è impossibile verificare direttamente le notizie e si deve ragionevolmente pensare che se tutti i media principali riprendono una notizia allora sia stata fatta una verifica e che sia vera. E' l'unico modo in cui ci si può comportare giornalisticamente parlando, a meno che non si conduca un'inchiesta.
L'importante è pubblicare le smentite! Su questioni così "leggere" il danno è minimo al massimo qualcuno resterà convinto che zio Bill c'ha lo yacht più grosso.
Il sistema grossomodo funziona infatti come in questo caso quando viene diffusa una notizia le parti interessate generalmente smentiscono in poche ore, se non è corretta chiaramente.
Non se ne puo fare una colpa ad HDblog.

Emanuele Pagliari

son fatti apposta in teoria ...

Andrea Clò

Ma perché avete pubblicato l'articolo originale se era una fake news?!
Quindi le vostre fonti non sono poi tanto affidabili!
Questo è stato un scivolone!

Desmond Hume

me lo sentivo che era più verosimile la mia ipotesi del prototipo alimentato con Greta.

Una bella coltivazione intensiva di suoi Cloni e giù a remare.

Tony Carichi

Anche lui è una bufala.

Raxien

ah ok sorry ... si probabile :)

Euforia

Jesus
Lo stile di Carrozzini ad esempio lo vedi dalla seconda riga.
Le virgole messe alla via così ...

Alexv

Notizia: Bill Gates non compra uno yacht. Per navigare senza inquinare.

Sandro Pignatti

Green non per forza vuol dire legare due bastoncini di legno e basta.
Green può essere anche un galeone tutto in legno. Il legno è un materiale straordinario e rinnovabile se gestito bene. Già con il legno puoi fare migliaia e migliaia di oggettistica di ogni tipo per ogni esigenza in ogni casa di tutto il mondo.
La canapa e il bamboo non sono da meno, pochi processi di raffinazione e ci fai carta, corde, tessuti pregiati (molto meglio del cotone ) e chi più ne ha nè metta.
Poi abbiamo alcuni metalli che sono in quantità abbondanti e possono essere recuperati.

Il problema sono gli accessori. Mi sembra già una caxxata mettere una piscina su una nave, con il mare intorno.

Raffael

Infatti, mi è sembrato stranissimo!

OlioDiCozza

se siamo troppi comincia tu a toglierti di mezzo

PassPar2_

Non credo che vanno sempre a massima potenza tutto il giorno

Account Anniversario

Sì tutti

Yafusata

the guardian
engadget

che tranvata :D

Yafusata

Ma tu lo sapevi che ci vogliono piu' di 5 quintali di latte per fare una sola forma di parmigiano?!

Yafusata

Io ho usato il "ruota di 90 gradi" per 2 volte e ora sembra a posto.

Yafusata

Si pero' a sua insaputa :D

Account Anniversario

Che tranciata HDblog ...

Yafusata

Scusa ma dove hai letto che non ne ha veramente 3?

Yafusata

Come la tiri lunga!
Pure Libero fa uguale ma nessuno lo critica!

Yafusata

Perche' questo slinguazza cosi' tanto?

Yafusata

Solo 10 milioni?!
Lo divevo io che era un gran tirchio.
E poi non gli sono mai piaciuti i cinesi.

Yafusata

Azz mi ero totalmente scordato del Coronavirus!

Yafusata

Non lo so ma a me e' andata peggio. Mi hanno bannato.

Yafusata

Tanto ormai minkiata piu' minkiata meno.

Aster

Niccolo ora ci rimborsi tutti i soldi che ti abbiamo fatto guadagnare da amazon per cambiare il tuo yacht

Luca

ovviamente mi riferivo all'utente, non a Gates

Giorgio

Smentita: Bill Gates compra direttamente tutti gli oceani e mari e ci fa quelcazzo che gli pare un barba al wwf

Hahahah, ci ero rimasto malissimo quando ho letto che Bill Gates l'aveva comprata... Lui, che non ha mai appertenuto a "super ricchi" che devono mostrare quanto ce l'hanno grande compra una di queste?

Sapevo che era una fake news... Rimane il mio idolo!

Luca

Parlo dell'utente che si lamenta, non certo di Gates

JJ

Bill ha letto le polemiche sul blog e ha ritirato l'ordine

Adri949

Ragà ma I messaggi che mandavo con l'altro account non si vedevano?

Cave Johnson

È una bufala. Bill Gates non ha predetto nulla e la donazione è stata di 10 milioni, non 100.

Koji Ray
Cave Johnson

Buongiorno Niccolò, ne approfitto per farti presente un'altra problematica: talvolta pare che gli articoli vengano pubblicati senza essere stati riletti nemmeno una volta. Persino nei titoli si possono trovare refusi e anche l'articolo qui sopra ne contiene.

Stamattina è stato pubblicato un articolo sul nuovo Hummer elettrico che parla di 3 ruote motrici. Sì, è stato scritto che un veicolo a 4 ruote ne avrà 3 motrici. Com'è possibile che errori tanto grossolani arrivino negli articoli pubblicati? Non parliamo di piccolezze, come un accento che è sfuggito.
Sotto questo aspetto potreste indubbiamente fare dei passi avanti.

Ciccillo

Ma dai non fate polemiche inutili per la fake news e poi seguita da smentita! È un notizia al limite del gossip e va' presa come tale invece di urlare allo scandalo. È più intrattenimento che news che ha strappato più di un sorriso e ci ha fatto distrarre per un po' dal problema coronavirus.Rilassatevi un po'..CRIBBIO.,.

realist

e affondata la nave. bill e rimasto senza barca

Emanuele Pagliari

son circa 8 giorni

Ciccillo

Ahahah...anzi testuali parole:'Io posso e voglio inquinare'!

Ciccillo

Niccolò sono con te!Almeno ci fai distrarre un po' dal problema coronavirus ;).

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video