
01 Febbraio 2023
Per la Mercedes GLE e la GLE Coupé è arrivato il momento di concedersi un restyling. Aggiornamento che introduce una serie di novità per quanto riguarda gli esterni, gli interni, la tecnologia e le dotazioni. Inoltre, la gamma dei motori è ora completamente elettrificata e comprende unità Mild Hybrid e versioni Plug-in. Rimangono disponibili anche le più sportive versioni firmate AMG. Per il momento non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda i prezzi per il mercato italiano.
Parlando del design, le modifiche si concentrano quasi esclusivamente al livello del frontale. Il marchio tedesco ha introdotto alcuni ritocchi al paraurti, alla griglia e alle prese d'aria della GLE. Di serie troviamo i fari a LED High‑Performance. Gli esterni AMG Line sono ora di serie sulla GLE Coupé. Piccoli ritocchi pure al posteriore dove spiccano i nuovi gruppi ottici a LED.
Con il restyling vengono introdotti anche i nuovi colori Sodalite Blue metallic e Manufaktur Alpine Grey solid. Arrivano nuovi cerchi in lega da 19, 20 pollici e 21 pollici. Per quanto riguarda gli interni, oltre alla disponibilità di nuovi rivestimenti, con il restyling, per la GLE e la GLE Coupé Mercedes ha introdotto un nuovo volante multifunzione con comandi touch e razze sdoppiate. Inoltre, l'abitacolo si riconosce per la presenza di finiture cromate delle bocchette di aerazione.
Il sistema audio premium Burmester Surround Sound System è stato migliorato ed è stato aggiornato anche il sistema MBUX dell'infotainment (sempre doppio schermo da 12,3 pollici). Aggiornato e migliorato pure l'assistente vocale. Tra gli optional è disponibile l'Energizing Air Control che monitora la qualità dell'aria e filtra tutte le impurità. Ovviamente è presente il supporto agli aggiornamenti OTA.
Parlando di motori, per GLE e GLE Coupé troviamo unità benzina e diesel Mild Hybrid oltre a due versioni Plug-in. La maggior parte dei modelli ha ora una potenza maggiore rispetto alle versioni precedenti che con GLE 400 e 4MATIC cresce di 30 kW. Lo schema del modelli Mild Hybrid è il seguente.
Le versioni Plug-in sono le seguenti.
Le Plug-in promettono un'autonomia in elettrico compresa tra 89 e 109 km (batteria da 31,2 kWh). Per tutti i modelli GLE / GLE Coupé è previsto l'abbinamento tra la trazione integrale 4Matic e il cambio automatico 9G-Tronic.
Mercedes ha migliorato pure la dotazione di sistemi ADAS. Per esempio, il pacchetto di assistenza alla guida offre ulteriori funzioni specifiche migliorate per l'Active Distance Assist DISTRONIC, l'Active Steering Assist e il Traffic Sign Assist. Il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° supporta il conducente nelle manovre di ingresso e uscita dai parcheggi. Un'altra novità è la funzione "cofano trasparente". Se il programma di guida fuoristrada è attivato, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, facilitando notevolmente le manovre su terreni scoscesi.
Una novità per GLE e GLE Coupé è il Trailer route planner per il sistema di navigazione: sul display centrale è possibile pianificare percorsi adatti alla guida con un rimorchio precedentemente definito, che non comportino grandi deviazioni o perdite di tempo.
Anche le versioni più sportive AMG GLE 53 4MATIC+ e AMG GLE 63 S 4MATIC+ ricevono alcuni ritocchi estetici e l'introduzione dei nuovi colori Alpine Grey uni e Sodalite Blue metallic. All'interno troviamo nuovi rivestimenti e l'ultima versione del sistema MBUX con grafiche specifiche AMG.
Parlando dei motori, entrambi i modelli dispongono di unità elettrificate con la tecnologia Mild Hybrid.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
wow, una 20ina di auto contro le decine di milioni costruite fa sicuramente statistica
l'anno scorso ford ha richiamato più di 1 milione di vetture perché gli si staccava il volante ed era una problematica riconosciuta, non un modello su milioni
però mi raccomando, indinnianti anche per noi!1111
Che tamarrata
aborrrrrooo!!!
Che tristezza sti’ interni ... erano brutti ed orrendi già un dieci anni fa, figuriamoci oggi.
Questi sono gli interni stilosi della “nuova” GLC ...
https://uploads.disquscdn.c...
"Coupé"
A parte che non è la prima volta, no... basta però non girarsi dall'altra parte e far finta che sia normale...
Ti dirò: io ho passato da tempo i 40 anni e ho posseduto circa una 20ina di auto (oltre ad averne guidate altre per diletto anche in pista); MAI mi è successa una cosa del genere pur avendo "esordito" 18enne con una 500F del 69, un Panda Fire 1000, etc.. (per dire: non solo auto "di livello")
Se poi vogliamo far valere il discorso di far passare in silenzio le (tantissime) magagne di un costruttore, a me sta benissimo... ma almeno, da contraltare, non si sprechino bit a profusione per ogni flatulenza positiva dello stesso... ;-)
Notiziona, ma quindi dobbiamo fare articoli pure su tutte le auto nuove a cui si stacca un cerchione o qualche pezzo per strada o prendono fuoco?
O va bene solo se è una tesla?
brutta roba essere in fissa con qualcosa
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/il-volante-si-stacca-dalla-sua-nuova-tesla-model-y-mentre-viaggia-in-autostrada_113741.html
ANCHE questa la "saltiamo" Fili? ;-) :-P