Cerca

Mercedes conferma, addio a Citan e Classe T. Stop alla collaborazione con Renault

La Casa tedesca intende concentrarsi su modelli commerciali maggiormente redditizi

Mercedes conferma, addio a Citan e Classe T. Stop alla collaborazione con Renault
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 apr 2025

Mercedes non dirà solamente addio alla Classe A e alla Classe B perché la casa automobilistica razionalizzerà anche la gamma dei suoi veicoli commerciali. Dopo una serie di indiscrezioni circolate negli ultimi giorni è arrivata la conferma ufficiale. Mercedes smetterà di vendere il furgone Citan e la Classe T per il trasporto passeggeri. Il motivo? La Casa tedesca sta spostando l'attenzione verso modelli maggiormente redditizi.

STOP ALLA PRODUZIONE NEL 2026

Va detto che Citan e la Classe T sono basati sulla Renault Kangoo e vengono costruiti insieme a quest'ultima nello stabilimento Renault di Maubeuge, nel nord della Francia. Lo stop alla produzione, anche delle versioni elettriche, arriverà a metà del 2026. Un portavoce della Renault ha confermato a sua volta la decisione, affermando che non avrà ripercussioni sulla produzione di altri veicoli a Maubeuge, dove vengono prodotte anche una versione del Kangoo per la Nissan e la Renault 4.

Come accennato all'inizio, Mercedes intende concentrarsi su modelli maggiormente redditizi. Nello specifico, vuole puntare sui segmenti medi e grandi, con modelli come Vito, Classe V e Sprinter. Inoltre, già sappiamo che la Casa tedesca sta lavorando sulla prossima generazione dei suoi furgoni elettrici che saranno basati sulla piattaforma Van.EA che comunque permetterà pure la realizzazione di modelli endotermici.

Secondo i dati Mercedes, le vendite totali di furgoni Mercedes sono diminuite del 9%, attestandosi a 405.610 unità nel 2024. Le vendite del Citan sono diminuite del 3%, attestandosi a 23.351 unità, e quelle della Classe T sono diminuite del 31%, attestandosi a 5.117 unità. La divisione furgoni di Mercedes genera margini di profitto migliori per la casa automobilistica rispetto alla divisione autovetture. Quest'anno, si prevede che il margine sarà del 10-12% per i furgoni e del 6-8% per le auto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento