Mercedes Classe T: prima prova per la monovolume con la stella | Video

06 Luglio 2022 73

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Mercedes Classe T è un'ulteriore conferma del ritorno di un segmento che per qualche tempo era stato trascurato, quello delle "multispazio" o monovolume. Parlare di categorie oggi è più difficile di ieri perché la filosofia "crossover" (inteso come auto che si trovano a metà tra due segmenti e non come piccoli SUV) ha contagiato da tempo il mondo a due e quattro ruote.

Ad ogni modo, la nuova tedesca offre un'alternativa nella gamma per chi vuole il logo della Stella su un modello che risulta più vicino alle finiture e al comfort delle auto passeggeri rispetto a Citan Tourer, sempre pensata per il trasporto delle persone, ma con un taglio da veicolo commerciale e scelta da chi la usa per lavoro.

Chiaramente il prezzo cambia, ma cambia anche la dotazione perché Classe T ripropone nell'abitacolo tutto ciò a cui siamo abituati in casa Mercedes in termini di comandi e strumentazione.

INTERNI: ABITACOLO E BAGAGLIAIO

L'abitacolo è particolare perché associa elementi premium tipici del mondo Mercedes a forme che in parte ricordano la produzione di Renault. Ad un secondo sguardo, però, notiamo l'impegno dei tedeschi nel cambiare in maniera importante tutti i lamierati anteriori e le plastiche della dashboard: la forma è diversa, alcuni ingombri cambiano, il volante Mercedes nobilita molto l'ambiente e solo alcune linee si sovrappongono a quelle del modello dei francesi. In più arriva un tocco di colore con le finiture che fanno da cornice alla zona del cambio/climatizzatore e alle portiere.

MBUX è però la vera differenza: il sistema di infotainment di Mercedes è oggi uno dei migliori e più fluidi, persino in questa versione che non è certamente la più aggiornata a livello di display, ma lo è a livello di hardware e software. I tedeschi hanno raggiunto da tempo ottimi risultati nella gestione dell'infotelematica di bordo con un comando vocale davvero utilizzabile (tra quelli del mondo auto), e un'interfaccia intuitiva da navigare. Su Classe T è mostrata tramite uno schermo touch da 7" e affiancata dalla strumentazione a colori da 5,5" incastonata in mezzo agli indicatori analogici. Non è tutta digitale, ma pur su un piccolo schermo verticale, ha esattamente le funzioni di quella viste sulla gamma "tradizionale", inclusa la replica della navigazione.


Il resto è abbastanza classico: spazi e praticità per gli oggetti di tutti i passeggeri e una dotazione di ADAS che non sfigura nei confronti del mondo auto: di serie frenata automatica d'emergenza, anti-sbandamento, monitoraggio angoli ciechi e conducente, oltre al sistema con sterzo attivo che ci riporta all'interno della corsia.

Mancano cruise control adattivo e centramento dell'auto in corsia, disponibili successivamente solo per le versioni con cambio automatico.

PROVA SU STRADA

Sono quattro le motorizzazioni disponibili per Classe T, due potenze per il benzina 1.3 TCe FAP e due per il diesel, una vecchia conoscenza rodatissima in casa Renault, il mitico 1.5 dCi:

  • Classe T 160: 75 kw (102 CV), 200 Nm
  • Classe T 180: 96 kW (131 CV), 240 Nm
  • Classe T 160d: 70 kW (95 CV), 260 Nm
  • Classe T 180d: 85 kW (116 CV), 270 Nm:

Al volante la guidabilità è la stessa che abbiamo visto con la base di partenza: si guida da auto, è facilissima, ma ha reazioni da suvvettino/van perché comunque resta più ottimizzata per la praticità e non certo per la guida dinamica o tantomeno sportiva. Lo sterzo è abbastanza preciso e leggero, non troppo demoltiplicato e con una discreta leggibilità della strada che la rende valida per viaggiare. D'altronde, quando si trasportano oggetti o passeggeri non è consigliato strapazzarli tra le curve. E in più è abbastanza silenziosa se non si esagera con la velocità, anche se l'insonorizzazione perde qualche punto nei confronti dei classici del produttore tedesco.

Il setup cambia rispetto alla versione francese: non si tratta di un re-branding (come Yaris Hybrid e Mazda2 Hybrid ad esempio), ma di un progetto nato comune e poi sviluppato in parallelo. In Germania hanno quindi applicato una ricetta che vede una nuova degli ammortizzatori: la percezione è di un rollio leggermente più contenuto e di un assorbimento votato sì al comfort, ma con una rigidità aumentata che la rende più guidabile nel misto... sempre senza esagerare però.


Riguardo ai motori, la scelta dipende dalle esigenze, ma a pieno carico è meglio rivolgersi al diesel più potente: consuma poco e va benissimo per la maggior parte delle situazioni. Con cinque adulti e i bagagli, però, si percepisce un limite se i vostri spostamenti vi portano spesso in zone di alta montagna; qui un piccolo boost di coppia avrebbe aiutato. Il cambio automatico sopperisce in maniera perfetta riducendo lo stress di dover scalare in seconda marcia in alcune situazioni.

Se la combinazione tra montagna e massimo carico non rientra nel vostro caso, allora anche il benzina da 131 CV o il diesel da 95 CV sono più che sufficienti in un ambito urbano ed extra-urbano, con il secondo indicato per i grandi viaggiatori autostradali. Da utilitaria, invece, il benzina d'ingresso, adatto solo per gli spostamenti cittadini.

COSE PRATICHE

Sono tanti gli aspetti pratici di un'auto come Classe T: dietro ci stanno 3 seggiolini grazie ai 3 attacchi isofix, la cappelliera è ripiegabile, utile per mettere un passeggino in piedi senza stare a smontare tutto. Eventualmente si può rimuovere e riporre nel bagagliaio, mentre manca il comando per abbattere i sedili dalla parte posteriore, posteriore che però compensa con una soglia di carico molto bassa (soli 56 cm) e con una bocca squadrata, larga e regolare che sfrutta lo spazio fino al tetto. Ci sta una bici elettrica senza smontare le ruote e abbattendo solo una parte del divanetto posteriore. Oppure due bici da adulto smontando solo la ruota anteriore.

L'accesso dietro è perfetto: porta scorrevole per passeggeri o per installare facilmente i seggiolini: avrei preferito un "sound" più cupo e piacevole, come quello delle portiere di GLA o EQA che trasmettono una sensazione di solidità altissima, ma a livello di praticità non si può obiettare nulla.

Completano la dotazione diversi vani, i tavolini posteriori (flettono un po' ma sono molto larghi e comodi) e ampie superfici vetrate che favoriscono la visibilità in ogni situazione.

SCHEDA TECNICA

TECNICA

  • MOTORE: 4 cilindri diesel 1.5 litri Euro6d
  • POTENZA: 95/116 CV (kW)
  • COPPIA: 260/270 Nm a 1.750 giri
  • TRAZIONE: anteriore
  • CAMBIO: manuale a 6 marce (doppia frizione 7 rapporti sul 116 CV)
  • SOSPENSIONI: anteriore McPherson con barra stabilizzatrice e braccio trasversale inferiore , posteriore a bracci interconnessi
  • GRENI: 4 dischi

DIMENSIONI

  • LUNGHEZZA: 4.498 mm
  • LARGHEZZA: 1.859 mm
  • ALTEZZA: 1.811 mm
  • PASSO: 2.716 mm
  • LUNGHEZZA VANO DI CARICO: 1.865 mm
  • BAGAGLIAIO: 520-2.127 litri
  • CERCHI: 16-17"
  • PESO: 1.636/1.822 Kg (in ordine di marcia)
  • POSTI: 5/7 (passo lungo, in arrivo successivamente)

PRESTAZIONI

  • VELOCITÀ MASSIMA: 164 /177 km/h
  • ACCELERAZIONE 0-100 Km/h: 15,1 / 13,2 secondi
  • CONSUMI: 5,3 - 5,9 l/100 km (WLTP combinato)
  • EMISSIONI CO2: 138 / 154 grammi al km (WLTP combinato)
  • DIAMETRO DI STERZO: 11,75 metri

PREZZO: 27.548 da euro

PREZZI E ALLESTIMENTI

Mercedes Classe T parte da 27.548€ e le auto sono già disponibili con la consegna da luglio 2022. Tutti i prezzi sono da considerarsi IVA e MSS incluse, se leggete questo pezzo a partire dal gennaio 2023, sappiate che potrebbero esserci degli aumenti:

  • Classe T 160: da 27.548€
  • Classe T180: da 28.598€
  • Classe T 160d: da 28.798€
  • Classe T 180d: da 28.948€

La versione d'ingresso include di serie volante e pomello del cambio in pelle, volante multifunzione, specchio per il monitoraggio del vano posteriori, profili lucidi decorativi (nero), luci ambientali interni, sedili in ARTICO e microfibra, sedile conducente e passeggero regolabili in altezza (quello del conducente ha il supporto lombare), tavolini posteriori, bracciolo centrale in ARTICO e pannelli porta in NEOTEX, vetri posteriori oscurati, cerchi in acciaio da 16" con copricerchi.

Di serie anche supporto Smartphone (CarPlay e Android Autot), MBUX da 7", servizi connessi, retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, Keyless per l'avviamento, climatizzatore manuale, sensori luce e pioggia, mantenimento corsia, strumentazione digitale, monitoraggio angoli ciechi, monitoraggio attenzione del conducente, frenata automatica d'emergenza, cruise control, limitatore di velocità,

La Premium aggiunge gli alzacristalli elettrici per le porte scorrevoli, finiture interne (incluso cruscotto in ARTICO), fari LED, sedili in ARTICO con cuciture a contrasto e cerchi in lega da 16".

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Commenti

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andrea55

Ancora, non è un monovolume è un maledetto furgone

Alessandro De Filippo

Furgone x muratori... rispetto per i muratori

Alessandro De Filippo
jena blindata

se avesse montato il 2100 cdi mercedes da 170cv
con cambio manuale o automatico,
sarebbe stata interessante.

ma spendere per comprare un mercedes,e avere un vuoto di potenza da furgonetta,
proprio no.

Eugenio Casale

Meglio la Kangoo o la Dacia

Aristarco

Forse

Che è differente.
Questa è una gamma di auto (core business) non un tipologia prodotto per un altro target.
Cerco di spiegare meglio, per il brand una cosa è che la ducati o ferrari fanno un monopattino elettrico di plastica, una cosa se fano un'automobile o una moto economica.

Dario Perotti

Ecco perchè non ho comprato una Mercedes.
Adesso mi ricordo il motivo.

MrPan

é cosí da anni ... anche la classe A 1.5 diesel monta(va) motore Reneault

Alessandro

e' più bella questa... https://uploads.disquscdn.c...

Pistacchio
Pistacchio
Scrofalo
BlackLagoon

provo compassione per colui che giocoforza dovrà prendere questo mezzo.

Dario Perotti

:)))

Fabrizio Spinelli

Comunque, i prezzi della Kangoo sono molto molto simili... a 'sto punto mi prendo l'originale!

Fabrizio Spinelli

Se posso permettermi, la Jogger, ad esempio, è esteticamente molto ma molto più bella...

The_Th

Ford ha una linea molto più carina, questo sembra raffazzonato per mettere una stella davanti e farlo sembrare una Mercedes

T. P.

più una roomster!! :)

MatitaNera

Eh, mica sono tutti svegli come te

ZiuZiu

diamine che orripilenta!

Blinkin

Una Kangoo paro paro

Antonio Guacci

https://uploads.disquscdn.c...

doctorstefano

levate la stella e metteteci la D di Dacia e non vi accorgerete della differenza, almeno fuori.

Lele

Ok che si punta alla praticità, ma sembra l'auto disegnata da Homer Simpson

Scrofalo

Tipo ?

Dario Perotti

La FIAT questo lo sa da decenni.

Dario Perotti

Forse non sapete che Mercedes è mezza fallita e comunque piena di debiti.

Dario Perotti

Secondo con questo coso ti conviene essere bello e avere della grana.

Matteo Calori

Peccato che Mercedes utilizzi il proprio brand anche per camion ed autobus (quasi la totalità ormai) tanto per fare due esempi dalle normali autovetture per cui tutti la conoscono

Dario Perotti

Si ma almeno non hai cose più costose e più limitate come con Apple.
Questa à solo più costosa e basta.

Dario Perotti

Ahahahah io invece l'avevo capito che era ironia.

Dario Perotti

Magari.
E' una Dacia.

Dario Perotti

Odio i francesi.

rsMkII

Dai povero Luigi

rsMkII

Mi piace la parte in cui dici orribile

rsMkII

Se i due cani sono compresi ne prendo una.

Dario Perotti

Ma smettila!
Non capisci niente di design.
Non ti piace nemmeno quello sublime di Apple!

Dario Perotti

Io mi compro un Mercedes e mi ritrovo una Renault?
Figo.

Dario Perotti

Questo ti fa capire quanto hanno risparmiato.

Dario Perotti

E' più brutto perfino del Ducato.

ACTARUS

Intendevo che il modello simile peugeot è più bello, l'equivalente Renault non l'ho preso nemmeno in considerazione perché non mi piace proprio...per il Renault meglio Citroen

Scrofalo

Anche la 500

ACTARUS

Che già funziona

Antonio Guacci

Alla fine è il Kangoo, che parte da 25.500 €, rivisto negli interni, nel software e rimarchiato da Mercedes: aumentarne troppo il prezzo lo avrebbe reso fuori mercato.

untore

La cosa di cui sono rimasto più colpito è il prezzo, mi aspettavo dai 35k in su.

Canvas

E' bello bello bello.

checo79

ok è brutto ma se non altro ha un prezzo umano !!

papau

Brutto come tutte le auto della stessa categoria.

Aristarco

È una renault

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