Mercedes Trucks, 500 km di autonomia per il camion elettrico eActros LongHaul
Questo camion elettrico a lunga percorrenza potrà ricaricare ad una potenza di circa un megawatt.
Mercedes Trucks sta portando avanti un programma di elettrificazione molto ambizioso. La società sta scommettendo sui camion elettrici e nel corso dei prossimi anni porterà al debutto diversi nuovi modelli a batteria. Una delle sfide della società è quella di arrivare ad introdurre sul mercato camion elettrici per le lunghe percorrenze. Come sappiamo, Mercedes Trucks sta sviluppando il modello eActros LongHaul per il trasporto a lungo raggio.
A distanza di due anni dall'annuncio di questo progetto, il costruttore ha confermato che a settembre, all’IAA Transportation di Hannover, porterà un "prototipo concettuale" di questo camion elettrico a lunga percorrenza, che fornirà alcune anticipazioni del futuro modello di serie.
Ricordiamo che il modello eActros LongHaul è già sottoposto ad una serie di test intensivi ed entro la fine dell'anno inizierà ad essere sperimentato su strada. Inoltre, il prossimo anno, i prototipi di preserie saranno consegnati ad alcuni clienti per effettuare una serie di test di utilizzo reale. La produzione del modello di serie dovrebbe partire nel 2024.
RICARICA AD 1 MEGAWATT
Parlando di specifiche, Mercedes Trucks ha fornito qualche dettaglio sul suo futuro camion elettrico eActros LongHaul. Questo modello potrà contare su batterie al litio ferro fosfato (LFP). La capacità esatta non è stata comunicata ma il costruttore parla di un'autonomia, con il pieno di energia, di circa 500 km.
Il camion elettrico consentirà la ricarica ad altissima potenza chiamata "megawatt-charging". Dunque, presso una colonnina di ricarica con potenza di circa un megawatt, le batterie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Secondo il costruttore, l'elevata autonomia, in combinazione con questa ricarica ad altissima potenza, consente un’autonomia totale pari a quella dei Truck convenzionali.
Ovviamente, per sfruttare i vantaggi di questo modello, serve una rete di ricarica specifica. Al riguardo, Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group hanno siglato un accordo vincolante per la costituzione di una joint venture che ha l’obiettivo di sviluppare e gestire in ambito europeo una rete pubblica di ricarica ad alte prestazioni per autocarri e pullman pesanti con trazione elettrica a batteria.
Inoltre, Daimler Truck partecipa al progetto "Ricarica ad alte prestazioni per Truck a lunga percorrenza" che punta alla pianificazione, alla costruzione e alla gestione di un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni per il trasporto a lungo raggio mediante truck elettrici a batteria. In quattro differenti luoghi della Germania verranno costruiti e testati in condizioni reali due punti di ricarica ad alte prestazioni dotati di Megawatt Charging System.
i camion devono essere a idrogeno (e anche i SUV )
e l'unico modo x produrre l'idrogeno in quantità industriale è il Nucleare
in Italia bisogna costruire subito 50 centrali nucleari
. . . di corsa
Avevo visto il video di Bjorn Nyland, con una Kia Soul EV, vuota e caricata al massimo (400 kg).
E uno di un F150 Lighting con il cassone caricato al massimo, mi sembra 500 kg.
Ma sono d'accordo che un conto è fare un test a velocità costante in autostrada, e un conto l'utilizzo reale.
le prove EV di che veicoli? perchè sui furgoni le differenze già si sentono e portano 800-1000kg, un TIR ha rimorchi da 40t
Per curiosità, ho guardato l'actros 1845. E' dato per 3.74 km/l di media, con 2 serbatoi da 390+430 litri. Se non ho sbagliato, fanno sui 3000 e rotti km...
Io sarei curioso di vedere le differenze di consumi vuoti e pieni su un loro tragitto tipico.
Su YouTube le prove di EV vuote e a pieno carico mostrano che le differenze di consumi sono praticamente inesistenti. Il che mi ha sorpreso, ma a pensarci ha senso. Una volta arrivato alla velocità di crociera in autostrada non cambia granché se sei pieno o vuoto.
In città con i vari frena e accelera sarà diverso..
500km e da buttare non c'e nemmeno bisogno di produrli sti camion
"prototipo concettuale" = fuffa
Come fanno altrimenti a sparare i dati farlocchi sull'autonomia?
me lo dimentico sempre! è un invenzione dei poteri forti per non farci sapere che esiste il teletrasporto!!
Ancora con questa storia! I camion viaggiano VUOTI!
500km a pieno carico, vuoto, 1/2? per un camionista/azienda logistica credo sia la cosa più importante.
teoricamente un camionista può fare 405km a "turno" (4,5 ore di guida filate a 90km/h con una pausa di 45min, in quel tempo deve riuscire a fare ricarica completa) 810km al giorno. quei 500km sembrano un po' stretti per uso lungo raggio
mi immagino già parcheggi da 30 megawatt.... tra un po' ogni città dovrà farsi la sua centrare nucleare
dipendentemente dall'utilizzo, potrebbe avere il suo perchè! :)
L'idea di Mercedes sembrerebbe quella di calibrare l'autonomia con le ore di guida di un autista. Il problema sarà quello della capillarità delle colonnine di ricarica a quelle potenze e la loro disponibilità. Perché se non riesci a ricaricare per qualsiasi motivo, resti fermo.