Cerca

Ryanair, il caro energia pesa: addio ai voli a prezzi stracciati

Il CEO O'Leary motiva il cambio di rotta.

Ryanair, il caro energia pesa: addio ai voli a prezzi stracciati
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 12 ago 2022

La notizia è destinata a fare rumore: i voli a prezzo stracciato di Ryanair sono destinati a scomparire. Non saranno certo felici coloro che si affidano alla compagnia aerea irlandese per viaggiare in tutta Europa: nonostante tutto è proprio grazie a loro che abbiamo imparato a muoverci più facilmente, senza la preoccupazione di dover pagare centinaia di euro per andare a Londra, Barcellona o Oslo. Ma ora la situazione economica nel Vecchio Continente (e non solo) sta cambiando, e con lei cambierà anche il futuro di Ryanair e di tutte le altre low cost.

Michael O'Leary non è di certo un personaggio facile da interpretare, tra battute, promesse e anticipazioni di curiose modalità di sistemazione negli aeromobili (ricordate quando diceva che in futuro non ci sarebbero più stati sedili a bordo?). In questo caso, però, la disamina appare asciutta, sincera e diretta, incentrata sulla crescente inflazione e sull'aumento del costo dell'energia che la guerra tra Russia e Ucraina ha innescato. A questo va aggiunta anche l'eredità lasciata dalla pandemia che ha causato una crisi del settore aereo senza precedenti. In sintesi, nel corso di un'intervista rilasciata a BBC Radio 4 ha ribadito il concetto secondo cui dovremo dire addio alle tariffe da 0,99 o 9,99 euro a tratta.

Ti potrebbe interessare

VOLI A 0,99 ADDIO

Credits: Ryanair

Queste le parole di O'Leary: 

Non credo ci saranno più voli a 10 euro. La nostra tariffa media è stata lo scorso anno di 40 euro, andremo verso i 50 euro nei prossimi 5 anni. Le nostre tariffe promozionali super scontate, quelle a 1 euro, a 0,99 o anche a 9,99 penso che non si vedranno per un certo numero di anni.

Questo non è tuttavia un addio del low cost, se mai lo è ai prezzi (molto) stracciati: "la gente continuerà a viaggiare frequentemente", spiega il CEO, dunque l'allarmismo di certe testate giornalistiche che decretavano la fine definitiva dei voli a basso costo appare decisamente esagerato. Ci sarà un aumento del prezzo medio, questo sì, e molto probabilmente sarà più difficile trovare offerte a bassissimo costo. I posti a 19,99 euro o 24,99 euro continueranno ad esserci: sempre di low cost si tratta, anche se un po' più caro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Giorgionne 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio i piedi.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai conviene un volo di linea

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è così, perché le compagnie pagano gli slot.
Se fai volare un solo aereo, questo ti costerà molto di più che due.
Quindi, al massimo, faranno in modo di farne volare 1 su 3 (dico a caso), ma rigorosamente pieno e con tariffe adeguate per compensare la mancanza.
Il personale resta a libro paga...

I prezzi dei voli, almeno nel breve termine, non sembrano destinati a diminuire.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quale motivo esattamente?
Possono pure calare!
Se invece di far viaggiare 2 aerei "riempiti" al 40% ne vaggio viaggiare uno solo pieno all'80% ho portato lo stesso numero di persone con costi di esercizio dimezzati.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se diminuisci i voli in essere, va da sé che i prezzi aumentano.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

E stringi la cinghia alzando i prezzi quando gli aerei volano comunque anche se vuoti?
Ma di che "soluzioni" parli?!?

Proviamoa pensare a come ridurre i voli e, a prescindere dal prezzo, far il possibile perche gli aerei raggungano sempre un certo grado di riempimento; cercando al contempo di tenere a mente che è sempre un trasporto, quindi un servizio non sopprimibile nè da trasformare in elitario!

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

tutto gira intorno ai soldi alla fine e chi ne ha tanti sono in pochi quindi basso impatto in ogni caso.
la democratizzazione dei viaggi è una cosa stupenda ma non conciliabile con l'impatto ambientale provocato a meno di non trovare soluzioni green reali ma per ora andrebbe stretta la cinghia e basta

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono proprio daccordo.
Soprattutto se la soluzione che proponi è: chi ha i soldi puo e chi non li ha non puo.

Ritorni a parlare di soldi quando si dovrebbe parlare di emissioni. Per me stai totalmente sbagliando il punto di vista.
Andando dietro al tuo ragionamento i miliardari possono girare in aereo invece della macchina perchè possono permetterselo. Come se ciò contribuisse a ridurre le emissioni...

Non che onestamente io abbia una soluzione, ma credo sia proprio fortemente sbagliato l'approccio al problema.

l
le_vitru 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente tutti tornano dalla Sicilia nelle tue date,
classica legge domanda-offerta

l
le_vitru 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli studenti fuori sede, e ringrazio Ryanair ogni giorno per avermi dato la possibilità di rientrare a casa in meno di 15 ore di treno

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

chiaro che il discorso non è semplice ma basterebbe tornare alla situazione degli anni 80 dove solo gli "sciur" viaggiavano in aereo. inoltre il trasporto andrebbe "relegato" solo su rotte lunghe mentre, dove possibile, favorire il trasporto su treno, hyperloop e chissà cos'altro.
non è facile e serviva pensarci per tempo così da fare un transizione indolore ma in tutta la storia umana per svegliarci dobbiamo prima sbattere il muso...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

se uno va in bassa stagione pure capoverde è economica rispetto ad una settimana in toscana. i biglietti dei treni sembrano cari comparati con quelli degli aerei ma il loro prezzo è adeguato al viaggio considerando i bagagli "illimitati" che ti puoi partare oltre ad altri vantaggi come arrivare in centro nelle città. avevamo un gran sistema ferroviario in europa e cerano grandiosi progetti per potenziarlo ma nel dopoguerra servivano aereoporti per la minaccia urss e per farci comprare gli aerei di linea americani visto che non li producevamo ancora.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì infatti, nelle low cost i veri costi sono quelli dei bagagli (e scelta del posto), tanto lo sanno che nessuno viaggia vuoto

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sia pieno o vuoto gli aerei partono lo stesso eh

P
PIxVU 01 Jan 1970 @ 00:00

optimised for google... translate [ into Eng. ]

DRAFT [ start ]

il trasporto aereo e di persone con voli " low cost " erano già una poco lecita attività finanziata da certi governi dell'EU, per schedare i cittadini, discriminando in base al potere d'acquisto, per presumibilmente [ allegedly ] inserirli in elenchi con coloro in attesa di occupazione e poi in " aziende " anche " sovvenzionate " da espatriati russi [ immigrati. ]

una " strategia del sindacato dei lavoratori " per " delocalizzare " [ sottrarsi a ] certe responsabilità assegnandole ad immigrati russi, conferendo a quelle imprese certi investimenti in " settori dell'industria a fallimento di mercato " [ investimenti a fondo perduto. ] quei russi arraffavano soldi, vendendo gas e petrolio ai consumatori dell'EU, investivano poi una frazione di quel denaro per sovvenzionare ryanair e così " intercettare " la manodopera a bassissimo costo, servendosi allora di quella certa associazione per delinquere, di stampo mafioso e crimine organizzato [ " mobsters aiming at citizens' false imprisonment "; per attuare segregazione ]

NOTES:
in seguito a un paio di spiacevoli incidenti accaduti durante l'imbarco e che coinvolgevano il personale a bordo oppure di terra, abbiamo deciso di avviare un'indagine per vagliare quelle informazioni e quella questione che metteva in evidenza i bizzarri e inusuali comportamenti per mettere a disagio i passeggeri e per - a loro dire - risparmiare carburante durante il volo. abbiamo allora preferito scegliere quelle alternative e sempre l'aeroporto di genova ed esclusivamente voli di " british airways. "

DRAFT [ end ]

M
Maxxalla 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quando in qua Capo Verde è mai stata una destinazione low-cost con i prezzi dell’articolo?
Se i prezzi dei treni sono assurdi è colpa degli operatori ferroviari, e colpa sia loro, dei rispettivi paesi e della UE se viaggiare in Europa in treno tra un paese e l’altro è un’impresa.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Che più costino meno persone li prendano è possibile. Ma questo non significa automaticamente che ne volino di meno.
Come in molti sanno spesso gli aerei viaggiano pure pressochè vuoti pur di conservare gli slot in aereoporti importanti https://www.greenme.it/mobilita/trasporti/voli-fantasma-15mila-aerei-vuoti-hanno-viaggiato-durante-la-pandemia-in-uk/.

Quindi bisogna ridurre i voli, non aumentare o diminurie i costi dei biglietti.

Secondo me il tuo ragionamento, essendo tu un cliente come me, è come un marito che si evira per far dispetto alla propria moglie...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora perdonami ma devono calare il numero degli aerei in volo, non il costo dei biglietti!
Fare viaggiare un aereo con 100 persone che pagano 1€ o 100 persone che pagano 1000€ ha lo stesso identico impatto ambientale.
E questo per quanto riguarda discutere sul costo del bihglietto.

Per altro discorso che tiri in ballo: confronto delle tariffe di servizi differenti come aereo/treno, necessita di altre considerazioni.

L
Luke 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma più costano e meno persone li prendono, quindi ci sono meno aerei che inquinano.

L
Luke 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono i treni. Ovviamente non per andare dall'altra parte del mondo.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

più paghi e più caleranno le emissioni perchè meno gente andrà a zonzo in posti esotici.

è folle che viaggiare in italia/europa in treno costi più che andare in aereo egitto, capo verde e vatte la pesca. a livello ambientale questa cosa è insostenibile, è stata una parentesi felice quella dei voli lowcost ma bisogna tornare al concetto che i viaggi si pagano in base alla distanze

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è risaputo che più paghi più calano le emissioni...

s
savio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si il teletrasporto…
uahahauahahahahahhahuauauauaua

G
Giudo 01 Jan 1970 @ 00:00

prevedo, prevedo, che nel biglietto non sia più inclusa la poltrona, ma solo il posto in piedi nel corridoio; che con la priority plus salti la fila anche del bagno e che se vuoi una bevanda il bicchiere ovviamente lo paghi a parte oppure lo porti da casa.

L
Luke 01 Jan 1970 @ 00:00

È una buona notizia, gli aerei inquinano tantissimo quindi è giusto che chi li usa paghi. Inoltre in questo modo le persone sono incentivate a prendere altri mezzi di trasporto.

S
Soldatino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei un comunista del ca....
Estica...

S
Soldatino 01 Jan 1970 @ 00:00

E' la piu' alta degli ultimi 20 anni.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

In Sicilia l'inflazione è più alta.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo.
Col fascismo l'anarchia tende a sparire.

s
sucaloro 01 Jan 1970 @ 00:00

I biglietti possono costare anche poco, ma ci sono spese da aggiungere che non ricordare mai... Vuoi portare una comoda valigetta piccolina ? Paghi e già da 9 euro si passa a 35.. poi aggiungi il posto vicino e sono altri 15 EURo, siamo a 50... Poi c'è la priorità ecc... Cmq se sei disposto a viaggiare senza portare le mutande di ricambioz, senza calzini senza maglie e senza niente, allora si paghi 9€, ma c'è qualcuno che viaggia a queste condizioni davvero?

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai fatto un esempio capzioso, potremmo dire la stessa cosa di Starbucks. La verità è che andiamo a vedere le statistiche per continente o mondiali il business model di quasi tutte le multinazionali non cambia.

Poi in questo caso si parlava di aviazione, non di cibo. Cibo in Italia poi... in pratica toccare la cosa più sacra degli italiani.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma possono fregarti solo fino a un certo punto, dato che quando acquisti vedi entrambi i costi. Non mi sembra così scandaloso

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

dichiarazione SENZA senso
i biglietti a 9.99 non hanno null a che vedere coi costi operativi
non erano biglietti a prezzo di costo
erano forme pubblicitarie
invece di mettere 50k E in pubblicita' sulle rete TV, faccio un annuncio di vendita di biglietti sottocosto (per lo stesso controvalore totale di 50k) e il clamore della cosa rimbalzato su internet ha lo stesso effetto pubblicitario (se no nmaggiore) che non lo spot mostrato in TV

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta che lo dico a Domino's che il business model non cambia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E ci mancherebbe visto che lei è il rettore

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai media...

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi vuoi mettere vivere in un contesto pseudo silenzioso e pulito? Dove se ti affacci dalla finestra a prendere una boccata d'aria, non ti ritrovi in bocca una puzza che la metà basta?

Ero anche io a due passi dai musei vaticani... Roma è meravigliosa, ma non vivibile per tutti.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che sono quasi tutti assunti con un agenzia interinale con sede in Irlanda e con pochi diritti...direi proprio di no

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

In questi giorni da Bologna verso Sicilia il biglietto costa 10€, peccato che il ritorno costi 300€...mi volete spiegare la logica dietro questo? Pensano che siamo tutti scemi?

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai perfettamente ragione, ma la colpa non si può dare ai governatori delle banche centrali perché sono persone sacre che non possono essere criticate, il papa può sbagliare, i governatori mai!.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non direi, dato il raddoppio del costo del carburante non si possono più permettere di far volare aerei con pochi passeggeri paganti a prezzo pieno.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Con questa domanda hai risposto alla mia.

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Spesso sono riuscito a prendere un low cost vero. 5 euro. Sempre voli di lavoro in giornata. Una volta mi contestarono un tablet come bagaglio a mano e volevano farmelo pagare. Dopo una litigata me lo fecero imbarcare senza sovrapprezzo. Di solito parto solo con smartphone e tablet per questi viaggi di lavoro di un giorno.
Comunque abitando a Roma per raggiungere oltre mezza Italia l'aereo non conviene. Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Toscana, Umbria e Marche senz'altro conviene l'automobile. Milano il Treno, Bologna Aereo o macchina, La puglia La macchina se fino a Bari....se devo andare a Lecce o Brindisi allora l'aereo....pure la Calabria per la provincia di Cosenza conviene l'auto. Il resto è da valutare in base alla distanza dall'aeroporto. La Liguria prov La spezia l 'auto, provincia di Savona allora l'aereo.
All 'estero non vado, il mio lavoro non prevede andare all'estero se non a qualche fiera dove comunque vengo invitato con tanto di biglietti aerei per cui mi interessa zero quanto costa.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto che se ci vai a piedi risparmi

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so perché io abito in centro a Roma a 2 passi dal Vaticano, solo questi giorni ho un poco di pace...

D
Drogba_11 01 Jan 1970 @ 00:00

La guerra non c'entra nulla, infatti azione molto elevata è presente in tutto il mondo anche Stati Uniti /canada e Asia, paesi che non hanno interessi diretti con la Russia tali da essere influenzati dalla guerra.
La prima causa dell'inflazione elevata sono state le manovre espansive delle banche centrali durante la pandemia

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Black Flyday ahahahahah

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu sei uno di quelli che non ha paura del prossimo autunno vero?
Beato te.

R
Rapidashmarino 01 Jan 1970 @ 00:00

proprio per la giorgia invece dovresti partire

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo fosse prima malpensa e poi Fiumicino, ricordavo dei dati 🤔 errore mio allora

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Io aspettavo sempre il black flyday

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

beh alle medie magari no, ma alle superiori la stechiometria la insegnano.

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

nulla di più vero! e pensare che a livello fisolofico c'è chi ha cominciato a persino chiedersi se abbia senso viverla una vita così, dove la mole impressionante di possibilità di scelta schiaccia completamente l'individualità.

I
Il CdC in CH2O lascia disqus! 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che io ho un amico fisico che fa i controlli delle non-linearità per le crepe interne nella struttura degli aerei (le crepe che ad occhio non si vedono). e non lavora mica con le compagnie, lo chiamano va a fare il controllo, firma e se ne va. e a mettere una firma senza controllare per poi andare in galera una vita in caso di disastro non credo gli passi neanche per l'anticamera del cervello.

S
SmallSize 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, da chi lucra sulla guerra.

u
uiblog.it 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle che ha certa gente nel cervello presumo...

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti vivo in un quartiere residenziale con moltissimo verde e poche auto. Quando lavoravo a Roma, in pieno centro, era una tortura

M
MakeGennargentuGreatAgain 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ero ricco volavo privato.
Ryanair non offre niente di più delle altre con un servizio scandaloso che va giusto bene se non hai alternative o se sei uno dei 10-12 a bordo che ha pagato 9,99 Euro.
In più ti rompono le palle per tutto il viaggio con una quantità di annunci spropositati dei quali non frega nulla a nessuno.
Se ti piace volaci, ormai ci sono più low cost che supermercati, la scelta c'è.

M
MakeGennargentuGreatAgain 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma Southwest è in America, come ti hanno già fatto notare, il mercato europeo è partito praticamente da Ryanair.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahahah

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

Pollo te che vieni con la valigia da 10 kg.

Valigia sotto i 10 kg e zainetto e si spaccia tutto per "bagaglio a mano" da mettere nella cappelliera.

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai avuto un pranzo gratis da Ryanair.

Per un ritardo di 3 ore, mi diedero un voucher da 5 euro per un panino.

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

No, gli assistenti di volo prima di imbarcare passano per la cabina controllando il pavimento in cerca del loro pasto... non credo rimanga qualcosa per i passeggeri...

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai un pomeriggio che non hai niente da fare, ti fai un giretto all'estero spendendo una miseria.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Io invece non vedrei l'ora di partire da questo paese.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma almeno il pranzo è gratis.

M
Moet Donn 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella da 0.99 era molto conveniente secondo me.
Peccato.

A
Acquariocapri 01 Jan 1970 @ 00:00

Super offerta last-minute Ryanair:
Roma-Sharm el sheikh = 4,99€

Opzioni disponibili:
- bagaglio a mano = 10€
- posto a sedere = 15€
- benzina per il ritorno = 15€
- pilota d’aereo = 35€
- ruote = 15€
- ala sinistra = 10€
- ala destra = 10€
(possibile pacchetto a 15€)
- scala per salire a bordo = 10€
- funerale con bara in legno di ciliegio = 25€ (ultimi posti disponili)

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma ripeto, non hanno inventato nulla. Saranno nati 10 o 15 anni dopo che Southwest ha invaso il mercato.

M
MakeGennargentuGreatAgain 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah beh se lo assicuri te allora siamo a posto.

M
MakeGennargentuGreatAgain 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai su parlavo di Europa...non so nemmeno se sia stata esattamente la prima, di sicuro la prima a fare pubblicità.

D
Desmond 01 Jan 1970 @ 00:00

Tre anni fa per un a/r Milano-Tokyo te la cavavi con 600 euro.

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

TI assicuro che tra le low cost è una delle migliori. Ok si faceva pagare tutto ma meglio dei costi di alitalia. Ad esempio a maggio (ma anche il mese scorso) ho volato da bari a milano pagando 88 euro andata e ritorno. Mai trovato e volato a 9,90 euro anche perchè non faccio voli di una toccata e fuga bensì voli per lavoro di 2/3gg QUindi devo per forza portarmi il bagaglio e fare imbarco pripritario. Ma nonostante il prezzo (per me non alto) con 88 euro mica ci faccio andata e ritorno Bari-Milano con la macchina o con il treno

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00
T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti Fiumicino non ha tanti voli, viva l'ignoranza!!! 😂😂😂
https://uploads.disquscdn.c...

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il rapporto stechiometrico lo conosco da quando avevo 14 anni, letto su Quattroruote, avevo abbonamento annuale.

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti do una soluzione trasferisciti in campagna e avrai tuto quello che chiedi.

T
Teomondo@Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche Blu Panorama non scherza se ancora esiste.

F
Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi prima di prendere un volo, studia per bene i bilanci dell'azienda. Fosse mai che la compagnia costosa abbia problemi economici e nonostante il prezzo faccia più tagli della low cost

A
ADM90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra un problema legato alla Cina. Un volo da Milano a Tokyo andata e ritorno sta sui 1200-1500 euro

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo dire che porti sempre ottime argomentazioni e contributi illuminanti. Sei parte indiscutibile della community.

W
WauMau 01 Jan 1970 @ 00:00

Come no 10€ se partivi con solo le mutande senza nulla in mano...comunque tra pandemia scimmia guerre caldo renzi e la giorgia rimango a casa

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

va bene zio, buona 104!

R
Riku. 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, meglio un'azienda come ITA che ti fa pagare 130 euro per un volo nazionale. Poi si domandano da ex Alitalia perchè falliscono. 👍

R
Riku. 01 Jan 1970 @ 00:00

Barboni de che oh, io sto al sud, guadagno una miseria e non viaggio mai se non per andare a Torino dove ci sta gran parte della mia famiglia. Molti miei amici con pochi euro potevano tornare qui in Sicilia e poi andare di nuovo a Pisa per l' università. E ti mettono pure 9 like, complimenti.

R
Riku. 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi, diciamocela tutta, potevi pagare su 4,99 o 9,99 a tratta quando andava di cul0, ma poi recuperano tutto mettendo 20€ minimo andata e ritorno solo per avere la valigia da 10 kg, quindi low cost sì (ma solo con la borsetta sotto il sedile).

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Il business model è uguale in ogni parte del mondo, quindi US o EU non c'entra nulla.

Caprone!

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dove.. e non escludono le uscite serali

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

si parlava cmq di apericena e cene. Ma in ogni caso i pranzi per lavoro sono diversi, di solito non ti costano tanto, un piatto o panino e si torna in ufficio.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"la sensibilità che sia ha verso l'inquinamento varia da persona a persona e non dipende dal reddito"
condivido appieno il tuo punto di vista!

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma stanno in fila in piedi mentre gli altri possono stare seduti...
Io in genere aspetto che la priority sia finita, e la normale a buon punto... Quando mancano 4-5 persone mi metto in fila e salgo... L'aereo è sempre quello e non mi piace stare in fila inutilmente

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

La priority in verità sale prima

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

tutte scuse per tirar su gli utili

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi apre il link.
Ovvio che chi non ha il reddito ha poco da viaggiare...
Però ti assicuro che ho amici che vivono con il riscaldamento a 10 gradi per non fare ghiacciare le tubature, accendendo la pompa di calore solo quando li va a trovare qualcuno.. auto vecchissime ecc...
Poi una volta o due l'anno vanno in località esotiche prendendo 1 o 2 aerei per volta..

A me personalmente piace l'Europa, se faccio sui 1000km vado in treno, in alternativa tratte più lunghe aereo...
Per alcune vacanze ho fatto l'andata in aereo e con vacanza itinerante tornato in treno...

Ora non voglio dire che i poveri inquinano o meno, dico che la sensibilità che sia ha verso l'inquinamento varia da persona a persona e non dipende dal reddito...
Ovvio che c'è chi può fare di più e di meno ma tutti possono dare un contributo

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora, non ho un dato davanti in questo momento, ma sono quasi certo che ci sia una relazione tra i viaggi e il reddito. Non dico lineare eh, ma quantomeno una correlazione non piatta. Di sicuro se uno ha reddito quasi a zero non fa lo stesso numero di viaggi di una famiglia media agiata. Ovvio che poi ci siano casi limite come per tutte le cose (es. il riccone che non esce mai di casa oppure il poveraccio che spende ogni singolo centesimo in voli low cost, magari per pura passione o voglia di allontanarsi dal quotidiano), ma è inutile andare a cercare questi singoli casi che cadono nelle code delle distribuzioni.

Metto un link che ho trovato or ora, non vuole essere il riferimento assoluto ma rende giusto l'idea della situazione: https://www.repubblica.it/economia/2013/12/16/news/l_italia_povera_rinuncia_a_vacanze_e_proteine_reddito_met_delle_famiglie_sotto_2_053_al_mese-73728007/

P
PLAQUENIL 01 Jan 1970 @ 00:00

Che le auto inquinino da far paura è fuori da qualsiasi dubbio, però si tratta di usare il buon senso quando si vuole migliorare la situazione.
è ovvio che per ridurre l'inquinamento non si possa abolire del tutto una categoria di mezzi di trasporto, però iniziare a ridurre almeno gli sprechi non sarebbe male come cosa, oltre al fatto che sarebbe anche ora.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma è così in parte..
Molti usano la scusa della spesa alta iniziale per non cambiare, continuando a inquinare e a sgasare a piacimento...

Per il discorso fascia di reddito -viaggi in aereo, non sono convinto che ci siano relazioni dirette...

Più che altro le esagerazioni come voli privati, così come gli yacht, andrebbero ridimensionati..

m
mruser2 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma i profumi e panini che vendono a bordo? Aumenteranno di prezzo?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ero espresso male sul discorso "auto elettrica". Mi rendo conto che parlando di quella trasparisse un messaggio rivolto esclusivamente a chi possiede un'auto elettrica, quando in realtà era riferito mediamente alle persone agiate che quindi tendono a utilizzare spessissimo l'aereo anche per viaggetti futili e ripetuti, magari persino di un paio di giorni. Perché sì, chi non ha proprio soldi può permetterti quei viaggi low cost, ma magari preferisce comunque starsene a casa, quando invece uno mediamente agiato non nota neanche la spesa e quindi appena vede lo sconticino lo prende al volo (gioco di parole non voluto) e non ci pensa più. Se uno ha la disponibilità e prende una elettrica magari pensa di far del bene al pianeta, quando poi con 10 voli all'anno sta inquinando più di tutte le generazioni passate della propria famiglia messe assieme. Il poveraccio invece, povero lui, non può mai spostarsi, eppure viene visto come il male per il pianeta perché magari ha una fiat diesel che non può sostituire.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo no anche dal Covid come ho pure scritto

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto inquinano più degli aerei.
Il 23% della CO2 è emessa dai trasporti su gomma, principalmente dalle auto.
https://uploads.disquscdn.c...

D
Drogba_11 01 Jan 1970 @ 00:00

L'inflazione non è causata solo dalla guerra.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Parliamo dei motorini? Magari inquinano poco ma rumori e gas a gogo

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me bisogna agire su più fronti... Nell'edilizia negli ultimi anni si sta facendo molto...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche perché se ci andassero con propulsione elettrica...

b
bac24 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma in realtà, 10 euro in più non cambieranno poi molto

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che discorso ign0rante..
Ho un'auto elettrica, spesso viaggio in Europa in treno, cosa che fanno veramente in pochi.

Ovviamente ogni tanto prendo l'aereo perché le destinazioni sono lontane.

Ad ogni modo un aereo consuma 2/3 volte per persona rispetto a un'auto, quindi chi fa 3-4000km all'anno in aereo inquina meno di chi usa una endotermica per andare al lavoro.. se poi quella endotermica è un SUV spesso a pari km si equivalgono...

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

i poveri si, come sempre. Ma non parlavo dei poveri ma parlavo di quasi la totalità della popolazione. è folle permettere a chiunque di farsi il weekend dall'altra parte d'europa solo perché costa meno che andare nella propria città. Non è sostenibile..

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

L'importante è esserne convinti, poi tanto sono le capacità che ci distinguono, non quello che diciamo di noi stessi online. Buona giornata!

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmmh... In effetti no. Grazie per il momento riflessivo, molto sentito.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu invece non sei mediocre che non sai neanche leggere?

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto meglio Netflix nella propria tomba personale, poi a fine anno il grande evento olimpionico: chi ha il divano più consumato vince. A fine vita ci si riunisce alle porte dell'aldilà e ci si racconta quanto è stato bello fare 50 anni casa-ufficietto senza vedere manco i confini del proprio comune🤣
Che vita da mediocri sponsorizzate càzzò, fanno bene a sfruttarvi, quali scioperi, meritate di essere legati alla vostra sediola e fatti lavorare come muli fino a 85 anni, se l'alternativa sono Netflix e HDBlog almeno fate qualcosa di utile.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma tutti quelli che lavorano mangiano fuori tutti i giorni

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

XD

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ricordo che il 5% dei benestanti lo è grazie alla classe media...
Se la classe media non spende più i primi a cadere saranno proprio i trasporti... ed ecco che pure la classe benestante se la fa a piedi, se escludiamo i megaiperricchi che hanno il loro aereo.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sempre valigia senza priority... Eviti un sacco di file in piedi

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è un trollaccio dai, io pure ho risposto seriamente perché avevo letto solo il primo commento, leggere gli altri me ne ha fatto pentire, palesemente una trollata.

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammazza che genio🤣
Ce ne sono di motivi per cui Ryanair è economico, alcuni dei quali decisamente scandalosi, concordo, ma la sicurezza non è tra questi, la sicurezza di un aereo, in Europa, non dipende certo dalla compagnia.

P
Pane Fresco 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari, almeno quella è carne, secondo me il deposito viveri è collegato direttamente allo scarico dei cèssi.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Eeehm ma come sei...
Un giro di cibo e uno di profumi... Non muori mica

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma nemmeno a loro cambia... Io mi tengo il mio...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ma che te lo dico a fare" parli tu e suoni come un perfetto egoista e pure parecchio arrogante, a livelli tali che ci si chiede se l'insegnamento dell'educazione fosse di casa, senza offesa (da parte mia, quantomeno), perché a parlare così uno si offende da solo. La risposta era all'affermazione "se devi viaggiare per vedere più posti possibile" che denotava un comportamento puramente consumistico con un turismo massivo tipico del travel vlogger di bassa qualità che deve solo spuntare la casellina in agenda per poter mostrare il numero di nazioni "visitate". E sì, è un comportamento parecchio diffuso grazie proprio al low cost estremo a cui ci hanno abituati negli ultimi anni. Se uno si spara 20 paesi in un anno per farsi i selfini su Instagram, a casa mia si accultura meno rispetto al tizio che si fa un mese in Cina e ne capisce appieno la cultura, entrando nella mentalità e nel flusso quotidiano, magari persino lontano dalle solite mete turistiche acchiappa like che tanto piacciono ai "viaggiatori da to-do list". La qualità è più importante della quantità, e se fossi educato come lo sei te, potrei concludere con un "ma che te lo dico a fare" cercando di screditarti il più possibile per poter passare dalla parte della ragione con un finale ad effetto. Altro esempio che magari aiuta a capire un concetto che dovrebbe essere chiaro a tutti ma evidentemente non lo è: se uno legge 50 libri all'anno è una persona di cultura? Bastano i numerelli vero? I numerelli scritti in bianco, magari, in perfetto stile presentazione silicon valley, dato che se non vediamo un riassunto di quel tipo ormai non apprezziamo più nulla. Ancora meglio una qualche statistica a caso, giusto per aiutare ancora di più a inquadrare il soggetto, crearsi un'immagine il più facile possibile da ricordare e soprattutto inscatolare in un sottoinsieme di tag. Poco importa che siano le biografie dei calciatori e dei VIP, no, basta il numero.

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Con il Covid ci sono pochi che hanno pagato di più i dipendenti i prezzi sono invece andati alle stelle ancora di più con sta guerra del beep...

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io ho quasi sempre volato con loro in Italia e mi sono sempre trovato bene al contrario di altri tipo Volotea...

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

in EU? ah no? non è che quello che funziona in US funzioni automaticamente pure in EU. Hai toppato e stacce zio, prima di ribattere inviperito.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

nel senzo che dato un periodo di tempo definito, tipo 2 settimane, con l'aereo puoi raggiungere più località

c
ciccio35 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che se quello era il tuo concetto non l’hai espresso benissimo. Comunque un aumento del costo dei sistemi più inquinanti a favore di quelli più “green” per come la vedo io non è una soluzione attuabile nell’immediato. Lo puoi fare quando c’è la cultura e soprattutto una buona infrastruttura a basso impatto ambientale. Ora come ora se vuoi che più gente prenda il treno devi incentivarli in qualche modo: una buona soluzione sono ad esempio aziende e comuni che danno contributi agli abbonamenti dei mezzi pubblici per i dipendenti che li usano per il tragitto casa/lavoro. Altra cosa che si potrebbe fare se proprio non si riesce ad abbassare i prezzi dei treni (per il solo turismo) è quello di proporre convenzioni con hotel di varie fasce economiche per chi è arrivato tramite rotaia e via dicendo.
Ora come ora penso che aggiungere altre tasse sui trasporti vorrebbe dire minori flussi, quindi minori entrate

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo impari alle medie, che è scuola dell'obbligo. Riprova con qualcosa di termodinamica.

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

La mentalità di chi vuole accrescere la propria cultura, vedere e conoscere cose/persone/concetti nuovi. è ben diverso dal guardare le foto su internet e leggere la pagina wikipedia delle varie nazioni. Ti completa come persona. Ma che te lo dico a fare.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Pagheranno di più i 'dipendenti'? No.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hanno aperto nulla, è arrivata prima la Southwest.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E puoi frugare il telefono

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh se viaggiassi solo ci starebbe anche ma sinceramente preferisco volare vicino a chi conosco non a perfetti sconoscuti, senza contare che dipende sempre da quanti giorni stai fuori e cosa fai, personalmente con ryanair scelgo sempre la priority perché lo zainetto che ti fanno salire a stento ci entrano qualche cambio

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma fidarti di cosa? Utilizzano i boing 737 o gli airbus 320, questa è veramente ignoranza, non è che se paghi meno automaticamente tolgono pezzi all’aeronave. Il guadagno sta sulle vendite dell’extra e sul fatto che per ogni fila ci sono 6 seggiolini, saranno un 200 posti fai una media di 50€ a persona tra chi spende di più e chi di meno, arrivi tranquillamente sui 9000/10k a volo mettici poi le vendite a bordo. Stai certo che il guadagno c’è altrimenti le low cost fallivano già anni e anni fa.

A
Armox 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardati chi ha avuto più incidenti aerei negli ultimi 15 anni e capirai di avere sempre sbagliato.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

fatti il gpl 😂 con 25€ li fai tranquillamente con la famiglia

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti, io sono contrario alle navi da crociera. salvo che la cittá non sia venezia. scendono si fanno una passeggiata e al max si prendono una bibita niente di piú inutile

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

spero che stia scherzando anche perché c'é l'ente di controllo. gli aerei sono i mezzi piú sicuri in europa. poi all'estero é un'altro discorso

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

due mila volte meglio viaggiare separati che con la compagna...almeno hai un attimo di pace 🤣

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

tanto poi cancellavano tutto in blocco :D

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ma poi la prioritá a che serve? solo x i bagagli? io aspetto seduto fino alla fine della fila, tanto il mio mitico zaino non lo misurano mai ed entra sotto la poltrona

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende da chi ti sta sopra 🤣🤣🤣

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

a livello globale tra le nazioni ricche(euro,stati uniti,canada,cina,russia,giap). di sicuro non puoi proporre all'india di adeguarsi in tempi brevi a veicoli euro 6.cmq questo era un discorso su mezzi poi se mettiamo sulla brace anche altro diventa un discorso molto piú articolato. da regolamento,ipoteticamente, dovresti tassare le aziende europee/statunitensi o chi , che va a produrre in un'altro paese e non rispetta le normative inquinamento collettive..nel senso va bene sfruttare l'economia povera(moralmente no ma é cosí che funziona il mondo) di un paese ma non é che produci all'estero con la tua fabbrichetta che rispetta le normative inquinamente dell'africa 🤣 il problema all'atto pratico é che a nessuno importa dell'ambiente rispetto all'economia. il problema sará sempre secondario e come dici tu solo alla fine lo capiremo

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si. Rendiamo un servizio accessibile solo a pochi. Con te ministro dell'economia saremmo falliti in 13 minuti.

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene, i calcoli sono lì. Ripeto: secondo il tuo parere dovremmo "limitare" anche gli spostamenti su auto a fini turistici.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli del cinema?

c
carl davidoff 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non avete mai preso un aereo in vita vostra... Vi precludete la possibilità di viaggiare oltreoceano quantomeno.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah è vero, allora chiedo scusa. Non ci pensavo! Lo scrivo nell'altro messaggio per completezza, grazie! :)

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

per me no, check in digitale. zainetto/trolley e porto in cabina. in aeroporto arrivo sempre 30min prima 🤣 alitalia é fallita perché hanno fatto casini su acquisti, assunzioni, asset, non badando al mercato che stava cambiando con prezzi a ribasso. stava fallendo ma continuavano a cambiare divise, offrire cibo, assumere personale. mettici poi sindacati contro licenziamenti, aiuti statali, cariche alte inserite a caso,vendite del marchio a compagnie con zero interesse..c'era poco da fare. hanno mangiato tutto. mi ricordo ancora molti voli con 10persone mentre su ryanair si correva per prendere posto 😂

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Spesso io viaggio con amici quindi siamo dei jolly, scambiarmi per far stare vicino una coppia o genitore-figlio a me cambia poco tanto solitamente in viaggio è musica+libro che lo faccio vicino ad un amico o lontano per 2-3 ore non mi sparo

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

ma con le viti del cartongesso in effetti tu ci saliresti ? No perchè si sa che gli aerei sono diversi, li fanno a gpl. Mi ha convinto XD

M
MakeGennargentuGreatAgain 01 Jan 1970 @ 00:00

Compagnia scandalosa che ha il solo pregio di aver aperto un mercato.
Per il resto poverata galattica.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuole scacciare l'idea di aver speso di più inutilmente e autoconvincersi con scuse del tipo "ma sono più pericolosi" quando le statistiche dicono il contrario

i
iBat 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci sono alternative ecologiche per viaggi a lunga percorrenza. Pertanto l'aereo resta l'unico mezzo per coprire grandi distanze. Come dovrebbe fare un siciliano ad andare a Londra? dovrebbe rinunciare perché l'aereo inquina troppo? I prezzi abbordabili degli aerei hanno consentito a milioni di persone di poter viaggiare, di ampliare i propri orizzonti, di fare nuove conoscenze, di imparare nuove lingue. E' giusto che la tecnica cerchi alternative sempre più green ed ecosostenibili ma, in assenza di queste alternative, non ci si può chiudere nel proprio piccolo mondo.

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla?
Sono due anni ormai che lo Stato ti regala anzi, ti paga pure per alzare la classe energetica dell'immobile. Inclusa pure una caldaia a condensazione di nuova generazione oppure, meglio ancora, una pompa di calore.
Pensa se esistesse il SuperEcoBonus 110 anche per le auto elettriche..

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, ricordo che durante un viaggio metà passeggeri si scambiarono di posto in barba a quelli che li avevano pagati 😂

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, rendere più vivibile il cemento in modo da poter camminare, per strada, col traffico, senza farsi venire un tumore ai polmoni perchè le auto sono elettriche.

Rendere più vivibile il cemento in modo da poter dormire con la finestra aperta la sera senza dover sentire il rumore costante di motori delle auto.

Questo vuol dire rendere più vivibile la città e quindi, se vuoi, il cemento.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Il governo ha ruolo di scelta e di indirizzo proprio perché il popolo non è dotato di autodeterminazione.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda, mi chiedo se nei panini ci siano gli ex dipendenti sottopagati

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Il posto e la priorità potresti non prenderli. Il bagaglio costa, a parte, dai 10 ai 30€ a tratta quindi al max aggiungi 60€. Il posto eviti di comprarlo e viaggi separato o chiedi di fare cambio, sempre trovato persone disponibili

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi commento mio sopra.

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Segnanti nel senso che poi vedi le cicatrici

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

La tassa sulle emissioni ha fatto aumentare non poco il prezzo delle auto endotermiche ma non scendere quello delle elettriche.
Se, chi ha fatto questa legge si aspettava una commercializzazione di massa di tesla ed affini, o è stupido o è un cattiva fede.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Spudoratamente, dicendo "non è tuttavia un addio". Da premio Omar

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ero ironico ovviamente, però si non ci avevo fatto caso.
Anche la frase comunque non ha senso

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi comprare una macchina per rivenderla e prendersi la Panda non suona come il miglior investimento della storia

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sai che hai più probabilità di venire investito da un auto o di addormentarti mentre guidi rispetto a quella che cada un aereo? O resti chiuso in casa per evitare i possibili incidenti stradali?

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Si lamentava del titolo clickbate. Prima scrivono "addio a volo lowcost" per spaventare la gente e cliccare, poi poco sotto "addio solo ai low costo a prezzi molto stracciati"...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai idea del male che mi hai fatto riportandomi certi ricordi XD

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

E cosa ci combina con la linea ferroviaria?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho scritto anche in un altro commento infatti. Sono contento che i prezzi si alzino. Non devono diventare proibitivi ma neanche essere r1dicoli portandoti allo spreco.

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Giustamente noi guadagniamo tutti il doppio rispetto a 3 anni fa quindi è normale che la soglia del low cost sia più alta no?

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

vuoi mettere il brivido del viaggio dentro un cassone per 300km tra tornanti, buche, mulattiere, traffico e rumori/vibrazioni by fiat?

esperienze segnanti.

P
PLAQUENIL 01 Jan 1970 @ 00:00

Fidati che ci sono anche i "poveretti" che ogni 3 per 2 prendono l'aereo per niente. 10 euro per andare e tornare dalla sardegna e restare là 5 ore cosa fai, rinunci?

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

o trovano le alternative carburanti sintetici/veicoli meno inquinanti o le impongono. se dobbiamo porci una limitazione singolarmente é stupido almeno che l'idea non sia l'ambiente. perché devo rinunciare ad andare in un posto se ci voglio andare? un ricco col suo jet privato fa quello che vuole e inquina piú di me in un anno con una singola tratta.
sono favorevole al turismo locale sia perché siamo tra le pochi nazioni con molte cose da vedere sia perché i soldi che fai girare li tieni in italia . cmq per me attualmente si può solo abolire a livello globale(non regionale) la circolazione di veicoli di vecchia generazione(stradali,marini,aerei) e abolizioni di mezzi aerei personali con autonomia superiori ad un range di km e tot peso(per non intaccare le scuole di volo,evitando le furbate dei pitstop). in giro si vedono ancora mezzi sino euro3, a carburatori manco storici, senza contare i veicoli modificati a livello di scarico(praticamente passano sempre le revisioni). giusto per aggiungere questi incentivi auto li avrei utilizzati solo per far eliminare completamente veicoli euro 0-1-2-3(pre2006) e per elettrificare il comparto flotte aziendali(intensificando il trasporto su treno). spiegando esattamente durano sino al 2024 poi dal 2025 non potrete piú circolare...invece di vendere 4 mezzi elettrici a chi poteva permettersi di fare un investimento da 35K o piú avrebbero ottenuto un numero maggiore di veicoli nuovi (sui cui cmq lo stato guadagna) ed un maggior giro di auto usate min euro4

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"se devi viaggiare per vedere più posti possibile "
ma che mentalità è? È proprio sbagliato alla radice, da questo punto di vista concordo pienamente con l'utente sopra

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungi la necessità di arrivare prima in aeroporto per il check in. Per le tratte nazionali, soprattutto sul versante tirrenico, conviene il treno.
Se così non fosse, Alitalia non sarebbe fallita.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure non si fa nulla sulle caldaie dei palazzi, che sono anche più facili da controllare e regolamentare.

EDIT: come mi fanno notare, in realtà si sta lavorando anche su quello! :)

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà è la meno costosa. C'è anche Wizzair che costa poco, ma non quanto Ryanair

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente, io avevo pagato 580€ per 1 mese per via del covid, ora nello stesso resort 1 mese sono 2k circa

H
Htc Desire 01 Jan 1970 @ 00:00

Come al solito ci sono i minus che cascano sempre nei messaggi di Talpa.. eppure è un utente che scrive ormai da anni, capisco gli ultimi arrivati ma vedo che c'è chi ci casca e sta qui da anni 🤣

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure le statistiche dicono il contrario: le low cost, comprando aerei nuovi e usandoli per pochi anni, sono tra le compagnie più sicure. Ma sì, meglio sparlare.

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono varie sfumature di benestanti, ovvero dai "borghesi" fino ai paperoni. Ovvio che in ambito ryanair non parliamo di paperoni, quelli hanno altri stili di vita. Io parlo di gente con stipendi da sopra la media italiana.

H
Htc Desire 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari andassero tutti ad elettricità i treni.. quelli che vedo io sono a gasolio

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me è un bene che si riducano gli eccessi e gli sprechi. Se vuoi farti una vacanza è giustissimo che tu possa farla spendendo poco, ci mancherebbe, altrimenti sarebbero solo i ricchi a permettersi tutte le gioie della vita. Ma da qui a spendere 10 euro per andare a Londra, spingendo masse e masse a dire "ma sì dai vado lì domani e torno in serata", senza dare il giusto valore al servizio offerto e per giunta spremendo le persone fino all'ultimo centesimo cercando di vendere un gratta e vinci a bordo dell'aereo mentre uno cerca di dormire, ne passa.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

cambiano i tempi.....gli affitti aumentano però

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Io marche

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Molti treni locali vanno ancora a gasolio!

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè chi fa viaggi frequenti usa solo tariffe "gold" ?
mi sembri più confuso di me.

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

Caspita, questi aumenti mi spingono a non usare più l'aereo, che però non prenderei in ogni caso 😂

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa che odio di più è il continuo parlare di cose da venderti, e prima le sigarette, e poi gli alcolici, e poi i gratta e vinci... Capisco che vogliano guadagnarci, ma gli annunci di bordo sono sempre e solo a scopo promozionale, dopo un po' non ce la fai più

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà a maggio 2021 c'erano solo ragazzi che lavoravano da remoto tipo 20-35 anni, da ovunque (Australia, USA, Irlanda, Italia...) e piena di vita! Soprattutto nel sud

d
disqus_uInfZoK1a0 ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo, questo porterà alla riduzione di scie chimiche.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì beh, sta di fatto che potevi anche non mettere nulla e tenerlo sotto i 20 euro. Che poi sia scomodissimo e quasi infattibile siamo tutti d'accordo, in fondo il loro scopo era proprio quello di attirarti sul sito con un prezzo stracciato per poi farti pagare pure l'aria

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

usavano i bulloni ikea XD

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta che paghi solo il bagaglio se non ti basta quello a mano. Il resto sono tutte cose che paghi inutilmente

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, come no.
Vai a vedere quanti sforamenti ci sono stati a Milano in piena pandemia. Piùche di solito!

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

temperatura perfetta, zero cagacaxxi :). Non molto giovanile, ma se sei un tipo tranquillo è il top.

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono basito dalla discussione in sè.... e voteranno pure (non parlo di te). Roba da Commenti memorabili.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che finisce qui, visto che già sai tutto.

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai fatti, ogni volta che prendo ryancoso, tra bagagli priorità e posti partono sempre come minimo 150 euro a testa

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Elettrificare il parco circolante, soprattutto nelle città popolose, porta ad un sostanziale azzeramento dell'inquinamento locale (pm10 e inferiori, ossidi di azoto e zolfo, ecc). Inquinamento locale che aggredisce direttamente la salute del cittadino. La riduzione della co2 cè, ma è accessoria. Si tutela la salute prima ancora dell'ambiente. Non mi sembra difficle da capire.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta che non paghi niente in più. Io prendo sempre il minimo necessario (no assicurazione, no posti a scelta, no bagagli ma solo quello a mano, ecc.) in pratica pago solo il volo

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

"Eh ma io voglio spendere molto di più"

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende quanto prima prenoti.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Cercando sul web Raynair fa 2400 voli al giorno e in decine di anni ha fatto un solo incidente. Più sicuro di così...

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi può permettersi una vita agiata, adesso si mette sulla riva del fiume ad aspettare di veder passare i cadaveri. Alla fascia benestante basta aspettare che gli altri finiscano sul lastrico per poterci mangiare sopra. Se vuoi che qualcuno paghi le tue spese penso che finirai in braghe di tela a breve...

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà ryanair ha letteralmente detto che alzerà le tariffe minime, mica le massime. ciò impattera sulla fascia "bassa" mica quella "alta". Ti vedo confuso.

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

se era la tua migliore risposta, è piuttosto deludente.
Ah ma ricordo, sei quello veneto senza famiglia, lavur lavur lavur.... ora quadra. Scusi il disturbo e ci saluti la padania libera.

P
PilotaFulmine 01 Jan 1970 @ 00:00

volato anche con 3euro a tratta quando non c'erano gli stratagemmi di ceckin, flexi, premium, plus ecc. Poi hanno messo tutte le opzioni che ti fanno aumentare a dismisura il prezzo iniziale :/

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

La realtà sarebbe quella che deriva dalla generalizzazione della tua singola e irrilevante esperienza? Come dicevo, manchi di logica. La conversazione può finire qui.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

gli aerei i controlli ecc. sono tutti obbligatori. li devono fare per forza, ed è tutto documentato.
sono i servizi che fanno pena.... o meglio. gli stessi che trovi sul bus di linea...

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ryanair non ha prezzi stracciati da 10 anni ormai.
In assoluto la peggiore compagnia esistente. L'unico motivo per cui esiste ancora è che è l'unica a fare determinate tratte.
Se non fosse per questo preferirei viaggiare a bordo di una carriola piuttosto che con ryanair

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

anche io ho sempre volato a prezzo più alto, ma è anche vero che ho sempre fatto tratte intercontinentali.
Ultimamente ho volato con i low cost ed è andata sempre bene. Chiaro, il biglietto alla fine era sempre sui 100/150 € perché poi vanno aggiunte tasse, bagagli e mazzi vari.
Gli aerei sono scarni, senza monitor, forse più stretti e piccoli. ma per piccole tratte vanno benissimo.
Non offrono ne il gelato ne la birra .... ma per 1 o 2 ore va benissimo.

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

di tutte le motivazioni che ci possono essere per non prendere un low cost, non ho mai, e sottolineo, MAI, sentito una vaccata galattica come questa, l'aereo fatto di cartone. Ragazzi ma veramente cambiate spacciatore su.
E per la cronaca, sono morte persone pure sui voli costosi, vallo a chiedere a quelli del concorde, GENIO.

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00
Inoltre, la frase "350 persone su un aereo consumano più di 150 macchine sull'autostrada? No" è una boiata bella e buona.


Intanto io ho parlato di macchine in autostrada, non semplicemente di persone. Secondo, hai fatto dei calcoli piuttosto confusi, mischiando le unità di misura e, di conseguenza, i totali. Roba da penna rossa in quinta elementare. Prendiamo uno degli aerei di Ryanair: Boeing 737, da 200 passeggeri. Le informazioni sui consumi sono qui: https://www.hdmotori.it/mercato/articoli/n559944/ryanair-voli-low-cost-addio-perche/#comments. Spoiler: con 29660 litri di carburante ha una autonomia di 6045 km.
Ora facciamo una simulazione: ipotizziamo di affrontare un viaggio da 800 km, sia in aereo che in macchina. Nell'auto inseriremo 2 passeggeri, nell'aereo 200.
Con l'auto possiamo approssimare 0,05 di carburante (benzina) al km, con l'aereo preso in considerazione siamo attorno ai 5.
I due passeggeri dell'auto, per i loro 800 km, consumeranno 40 litri di carburante, per un totale di 20 litri a testa.
I 200 passeggeri dell'aerei, per i loro 800 km, consumeranno 4000 litri di carburante, per un totale di... 20 litri a testa.

Perciò, secondo il tuo illuminato consiglio, dobbiamo limitare anche gli spostamenti per le vacanze estive degli italiani su gomma.

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai avuto istruzione tecnica vero?

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

I combustibili "sostenibili" sono costosi, hanno processi di produzione complessi, non sono adatti alla sostituzione dei combustibili classici (almeno nel breve). Su wikipedia inglese puoi trovare qualche spunto non troppo tecnico.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Erano già spariti ma occultando la cosa.
Volo 50 euro
Bagaglio a mano devi avere priority o lo imbarcano: 9.99
Vuoi un bagaglio? 24 euro quello piccolo, 34 quello grande.

Alla fine per un volo fuori stagione spendevi 85-100 euro mentre se vai su alitalia direttamente ti costa 120 con bagaglio a mano grande e valigia inclusi.

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi visto che costa troppo i tuoi amici hanno deciso di comprarsi una Tesla, che poi hanno rivenduto per una panda… in questo modo hanno evitato di rimanere a terra e ora possono volare ovunque vogliono a costi più bassi? 🤣🤣🤣

Che mi*chi c’entrano i voli con cosa fanno i tuoi amici?

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

hai perso l'occasione di risparmiare 600/800€ a volo per poterli investire in altro :).
Poi dipende anche da quali aspetti consideri quando voli, ma le statistiche parlano chiaro https://www.aimcnet.it/cont...
Non trovi un volo low cost tra quelli che hanno causato vittime

D
Dievel 01 Jan 1970 @ 00:00

Tieni conto che il 40% delle navi da trasporto che citi trasportano petrolio e derivati: diminuendo le termiche diminuiresti anche il numero di queste navi e relativo inquinamento, ma troppo spesso nel computo viene tenuto conto solo dei mancati fumi dello scarico dello auto

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Manco talmente tanto di logica che molti di quelli che hanno speso 60k di elettrico si tronfiano di essere i salvatori del mondo a discapito di tutti gli altri str*nzi che non possono permettersela e viaggiano con il cattivissimo diesel (aiuto solo scriverlo mi viene paura). E poi prendono aerei come se non ci fosse un domani, perché vuoi mica toglierti lo sfizio di fare il weekend a Londra? Forse manco di logica elementare a detta tua, ma tu non hai proprio contatti con la realtà dell'ipocrisia, evidentemente vivi in un mondo parallelo e molto più bello.

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho prenotato fino a Budapest e poi vado a Praga in pratica 3 voli mi sono costati sui 180€ secondo bagaglio sempre incluso, il volo più costoso è stato quello di ritorno da Praga con wizzair 90€

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

io non parlo di chi lo fa 1 volta ogni tanto, ma di chi ne fa uno stile di vita. Prova tu a partire ogni settimana (e non parlo della sola traversata, ma di GODERSI il viaggio e le spese relative) e vedi quanto spendi a fine mese. Stesso dicasi per chi mangia fuori a giorni alterni, poi porti il conto a fine mese. Di certo non parliamo di gente "fascia 1500€" quindi ripeto, chi può farlo, è giusto paghi di più e sorregga le attività in sofferenza.

m
macosx 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che i low cost fanno viaggi di intercontinentali. Anche perché già 2/3 ore sui loro seggiolini è una tortura. Il risparmio sta nel fatto che ti fanno pagare qualsiasi cosa anche il posto e il bagaglio, io meno di 50€ non li ho mai spesi sui low cost

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

escluso luglio/agosto e periodi festivi, il traffico è principalmente business, quindi non è questione di poterselo permettere. Inoltre, chiunque in italia può permettersi il viaggio in economy per le classiche mete estive. Stesso dicasi per aperitivi e cene, prerogativo di qualunque fascia della popolazione. I "benestanti" non c'entrano niente in questo discorso, hanno tendenzialmente altre priorità.

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché, l'elettricità da dove viene? Solo una piccola percentuale è composta da eolico, idroelettrico e solare. Se mi dici che il nucleare sia green, ti invito a mangiare le loro scorie radiottive

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Vi hanno menato da piccolo con un motore elettrico mi sa.
Se uno compra una certa tipologia di bene (in questo caso auto a motore elettrico anzichè pistoni) lo fa per l'esperienza che quel bene gli offre ( in questo caso piacere di guida e performance), l'eventuale alto o basso impatto ambientale è solo secondario. Infatti tutti prendono l'aereo e preferiscono un aereo più confortevole (es a380) indipendentemente dalle "emissioni" (tante).
Manchi di logica elementare.

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Viaggi o vacanze con panda o uno turbo? È sempre una frase che non ha senso, sempre che doveva averne...

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

I miei genitori non l'hanno mai preso

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

ho capito cosa si intendeva quando si parlava di analfabetismo funzionale. Il troll intendeva dire divertirsi con le esperienze tipo viaggi o vacanze, non a guidare la macchina........

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

come è giusto che sia. trovo corretto limitare gli spostamenti al 95% della popolazione. Il 5% dei benestanti crea comunque molto flusso economico ma non inquina troppo vista la minore presenza.

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

Data la flessione economica in arrivo, peggio del 2009, chi può permettersi viaggi a destra e a manca, è giusto aiuti i settori, stesso dicasi per chi fa apericena e cene a gogo. Non sono certo attività necessarie come pagare le bollette. Le fasce benestanti dovranno reggere l'economia generale, altrimenti crollo verticale.

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' tutte hanno cambiato i prezzi, però Ryanair era quella con costi più bassi

G
Giorgionne 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai conviene di più Wizzair.
La pandemia li ha rovinati, hanno fatto troppe scelte sbagliate.

D
Dievel 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sorprenderei se fosse, dopo Fiumicino, il secondo o il terzo aeroporto più importante d'Italia.

Stando a Wiki, come numeri di passeggeri Orio al Serio nel 2022 è il terzo

https://uploads.disquscdn.c...

Z
Zetec 01 Jan 1970 @ 00:00

Io 30

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, l'utilizzatore medio di auto elettriche e quindi con una buona disponibilità economica (mediamente), prende aerei come se non ci fosse un domani. E poi osa fare l'ecologista. Persone la cui coerenza rasenta lo zero assoluto. Non tutti sono così, per fortuna.

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci ho passato 1 mese lo scorso anno, lavorando da remoto, stupenda!

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettrico per me risolve in parte il problema. Anche se usassimo i combustibili fossili immagina di togliere tutti i benzinai e quanti camion girano per rifornirli ogni giorno, andrebbero in una sola direzione (una centrale elettrica) con magari serbatoi maggiori e facendo meno viaggi. Si inquina in generale meno e in un solo punto. Io la vedo buona sotto questo punto di vista, sicuro dobbiamo migliorare sul rinnovabile

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Salutami allora Tenerife. CI ho vissuto li un annetto e ho tanti bei ricordi.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

molti ancora non hanno capito che il trasporto, aerei e auto private in primis, stanno tornando ad essere esclusiva della classe borghese, diciamo della classe sopra la media, com'era 70/80 anni fa. se ne renderanno conto più avanti quando capiranno alla fine che la famosa transizione ecologica saranno i ceti medio/bassi a pagarla

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Si incide molto la data, il tempo e se qualcuno ha già prenotato quel volo. Di solito i posti vanno a scaglioni magari i primi 10 a 9€, poi 14, poi 19 ecc ecc. Sisi chiaro che non tutti possano, infatti è proprio quello il problema che 3/4 delle persone ha le ferie insieme

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah quindi uno vende una Model S per prendersi una Uno. Non fa una piega

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma se avevano quelle tariffe c'erano dei motivi, di certo non stavano per davvero a guadagnare su 5 euro a testa (non ci pagheresti neanche un panino).

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

ah però! Mi dicevano che c'erano prezzi folli ormai su quella tratta...e invece. Buon x te. Ad ogni modo non tutti possono viaggiare quando vogliono

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi incide molto anche con quanto anticipo prenoti

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sapete vero che state davvero toccando il fondo?

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto è proprio che le low cost si basano su chi voglia partire spendendo poco, sennò non invogli le persone

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaro, ma partire la settimana di ferragosto ovviamente costa 20 volte tanto. Io ho pagato per Tenerife a fine novembre a/r 49€

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è errata convinzione è che il diesel rilascia particelle più inquinanti rispetto al benzina nonostante il fap e tutto. Soprattutto in città grandi dove gli inquinamenti sono alti è un problema

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ma si togliamo aerei, auto. si vive solo per lavorare e si va a piedi 🤣 capisco togliere tratte da 1h se dai una valida alternativa con treni. con un aereo fai l'italia in 1,5h con un treno da napoli a milano 5,30h freccia rossa senza contare che costa il doppio.

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

È un troll, ignoratelo.

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Malpensa si, Fiumicino non ha così tanti voli o così tanta importanza. Partono molti meno voli, forse ha più importanza per le visite che fanno a Roma i vari presidenti ma sennò non ti credere

E
Eltar XWT 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello poter editare i commenti aggiungendo frasi che cambiano la cronologia della discussione senza poter vedere la prima risposta che si da. Maturo cm comportamento.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

yes. Questo week. Per me è una bella somma amico

I
IL_Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

beh dai, ad onor del vero è più semplice cominciare da un carburante usato sulla terra piuttosto che per veivoli che passano a 10km dalla superficie, senza contare le caratteristiche richieste al carburante (PCI, ottani,…) e che uno brucia con aria rarefatta, l’altro con quella che respiriamo.
Ricordo anche che una macchina senza carburante è semplicemente ferma, un aereo senza carburante fa una brutta fine.
Ciò posto, non dico che non sia il caso di cercare carburanti alternativi, dico solo che sia più semplice puntare il dito contro l’auto

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vuoto, a prezzo un po' diverso. Tanto a riempire riempiono comunque

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh se uno si vende la tesla e ritorna alla uno turbo 😂 la tesla non diverte? O diverte fare i freni a mano in curva? Se lo chiamate divertimento...😂

R
Riccardo 01 Jan 1970 @ 00:00

..Toscana....

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche al nord

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende quando, ad agosto?

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Beato te. Io per lavoro lo prendo almeno 1 volta ogni 15gg

c
carl davidoff 01 Jan 1970 @ 00:00

20 anni che non prendi un aereo??

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

I treni a gasolio sono usati anche in Italia.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi son accorto!!! 280€ solo per andata a Praga! Te possino

r
rockerey 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono a 35 km dall'aeroporto ma vedo tranquillamente tutti i giorni transitare la media di un aereo ogni 10-15 minuti verso la pista d'atterraggio. Rimango sempre stupito dal viavai che c'è. Non mi sorprenderei se fosse, dopo Fiumicino, il secondo o il terzo aeroporto più importante d'Italia.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Per le vacanze a Ibiza. Neanch'io posso permettermi di andarci ogni weekend, ma sicuro non vado a screditarli per invidia

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai visti treni a gasolio dalle mie parti...ma dove vivi?! 😂

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

500 metri si possono benissimo fare a piedi. La gente è proprio stupida😤

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna rendere le città più vivibili. Il resto è solo fuffa. Se non viviamo in città sane, non viviamo proprio.

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti io ho "limitato", puoi prendere le strade interne, sono anche panoramiche. Secondo te 350 persone su un aereo consumano più di 150 macchine sull'autostrada? No.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo di no, troppo comodo fare 2 ore di viaggio anziché 2 giorni di viaggio in bus/auto

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

I treni vanno ad elettricità e per le navi vale il discorso degli aerei...

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

ti dirò, io non prendo un aereo da 20 anni ormai ma se devi viaggiare per vedere più posti possibile allora non vi sono alternative

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuori stagione si potevano trovare biglietti andata ritorno anche a 10 euro

P
PLAQUENIL 01 Jan 1970 @ 00:00

Fortunatamente io abito a 30 km e quindi non respiro proprio tutto, ma conosco gente che abita lì vicino e non può stendere i panni fuori perchè li ritrova neri dallo schifo che scende dal cielo. Ridicolo.

P
Pietro Boni 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è il prezzo esorbitante e totalmente ingiustificato dei treni.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

si però col treno ci metti un'eternità

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

L'associazione auto/aereo non è corretta. Per avere città più vivibili, non devi agire sull'aereo che passa a 10 mila metri sopra la città ma sulle migliaia di auto che inquinano al livello del suolo.

Non guardare il dito, guarda la luna

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, così si può viaggiare in tutto il mondo e gratis!

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlo per la mia attività.... mi conviene un generatore a gpl....

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

oddio cosa mi tocca leggere...ognuno ha gli amici che si merita 😂

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Non a caso Orio, Seriate e dintorni sono sotto controllo sanitario 😂

T
TalpaGamer99☑️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi dire che si è tirato troppo la cinghia. Viaggiare in aereo ora come ora costa troppo e non si sa se si riesce a partire o si rimane a terra. Ho un sacco di amici che si sono presi la tesla ora le hanno rivendute, si sono rifatti i soldi che le hanno pagate e si cono ricomprati le vecchie panda o le uno turbo, perchè il valore più importante è divertirsi, basta pensare al profitto.

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi gli conviene tenere un aereo vuoto che far pagare qualche euro?

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora converrai con me che se aggiunti una tassa che rende antieconomico l'aereo rispetto al resto, la gente prediligerebbe il resto.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

conviene comprarsi 6 kw di pannelli fotovoltaici e una pompa di calore...

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

😂

N
NOMC19 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbiamo degli econazisti mica male qui su HdBlog.

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00
Forse dovremmo iniziare a pensare di limitare gli spostamenti aerei usati per fini turistici

Infatti io chiuderei anche le autostrade d'estate: abbattimento degli incidenti e dell'inquinamento. Sei di Milano e vuoi andare al mare? C4zz1 tuoi, potevi scegliere di vivere in una città costiera. Adesso vai a vedere la "madunina" in Duomo.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende sempre di che auto a gasolio parliamo, sicuramente ti posso dare ragione per quelle vendute negli ultimi 10 anni che hanno filtro antiparticolato (sempre che non sia stato tolto), ma spesso mi capita di stare dietro con la mia auto elettrica a delle vere e proprie ciminiere che emanano fumi neri dalla tanfa irrespirabile.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhè, direi che dovrebbe sentirsi in colpa, se lo fa solo per diletto.
Viaggi per apprezzare le bellezze del pianeta fregandotene dell'impatto che il tuo ego e divertimento sfrenato comportano

P
PLAQUENIL 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol io abito vicino a orio e la quantità di aerei che partono e arrivano ogni giorno è imbarazzante.
Però hey menomale che adesso tutte le macchine sono 1.0 di cilindrata e non le fanno più diesel perchè quelle sì che inquinavano.🤡🤡🤡

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

"Il problema quindi non sono gli aerei che costano troppo poco, sono i treni che hanno un prezzo spropositato rispetto al servizio offerto. A quel punto è normale puntare su soluzioni più comode, rapide e inquinanti se sono anche più economiche"
Sei l'unico che ha capito di tutta la marasma di leoni qua sotto. Incredibile.
Concordo ed è su quello che bisognerebbe intervenire, per questo una tassa per emissioni da reinvestire in infrastrutture avrebbe senso.

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammetto di averlo estremizzato sì.

E
Eltar XWT 01 Jan 1970 @ 00:00

Cm dicevo, rimani nel tuo orticello di pensiero. Se nn hai bisogno tu borghese ricco,allora tassiamo xchè inutili. Io nn uso la macchina xchè non ho bisogno posso permettermi l'autista tutti i giorni eliminiamo le macchine private. E cn questo concludo perché vedo che proprio non ci arrivi a capire che ci sn esigenze e mondi diversi fuori dal tuo status.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu pensi che Ryanair guadagni caricando gente con 10/20 euro a biglietto? Perchè vendono gratta e perdi a bordo, o bottiglie d'acqua a 3 euro?
A loro basta mantenere la tratta con tot voli l'anno, poi se va in perdita il 90% del tempo chissenefrega, rimediano su altre.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

speriamo aumentino ancor di più almeno i barboni che andavano perchè costava poco ci penseranno molte volte
dobbiamo ripensare il consumismo inutile solo perchè è a poco prezzo

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero però il bagaglio ormai può essere non usato per partire un weekend, poi dipende dalle esigenze. Io mi sono adattato e ormai solo zaino anche per 7 giorni, faccio una lavatrice e via

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quel che costa l'energia conviene comprarsi un generatore a gpl...oggi il pun è 50 cent al kw....una follia... se ci aggiungo iva ecc... siamo a 0.65...

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho volato 15€ a/r per fuerteventura, 19,98 per Vilnius, 40€ per Tenerife e 32€ per Barcellona. Ovviamente solo zaino, niente bagaglio a mano

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai generalizzato un commento senza cercare di comprenderlo.

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

E invece si perché nessuno vuole rinunciare alle comodità e all'economicità in nome dell'ambiente

P
Peppiniello 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma farsi 6 o 7 ore di viaggio per arrivare nello stesso posto dove con 1 ora di aereo si arriva facile mi sembra un inutile spreco di tempo... e spesso costa anche di più

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Si esatto, bravo

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono progetti sia a batteria che a idrogeno, biocarburanti non saprei

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho bisogno di biglietti a 10 euro per viaggiare e di certo non li sfrutto come fanno quei poveracci che girano con lo zainetto dell'eastpack per una settimana di viaggio.

Se per te è normale spendere 1/10 euro per andare a Londra, possiamo chiuderla qui.

c
ciccio35 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, oddio. Il treno per andare da Milano a Londra lo tieni occupato per almeno un giorno direi. L'aereo in quel lasso di tempo riesce a fare almeno 3 tratte milano londra spostando più persone (potenzialmente). Il discorso potrebbe avere senso per le tratte veramente corte, tipo Milano-Roma. Però finché una tratta da 40 km su un regionale mi costa 5,35 dove vogliamo andare? Mi costa meno spostarmi in macchina con mille comodità in più (parto quando voglio, non ci sono ragazzini con la musica a palla, gente senza biglietto che fa impazzire i controllori, l'aria condizionata e il riscaldamento funzionano alla temperatura che voglio io,...) e ci metto anche meno tempo.
Il problema quindi non sono gli aerei che costano troppo poco, sono i treni che hanno un prezzo spropositato rispetto al servizio offerto. A quel punto è normale puntare su soluzioni più comode, rapide e inquinanti se sono anche più economiche

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non è questo che definisce il costo di un sistema di trasporto.
Auguri a fare una linea ad alta velocità che collega Milano e Londra (più tutta una serie di città che possono portare una domanda di passeggeri elevata altrimenti è inutile se poi non ci sono passeggeri) che ci metta quasi lo stesso tempo di un aereo e a un costo inferiore

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Subito con le offese :(

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Massì dai andiamo un po' a farci le ferie. Che cul@ eh!

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00
Forse dovresti viaggiare di più con i biglietti a 9,99€ per capire un po' di più la diversità

A spanne mi sembra uno che al massimo è arrivato al bar della piazzetta di paese con la sua bici fiammante.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccolo, il somaro.
Ho detto di abolire i viaggi aerei brevi ed economici privilegiando il treno.

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ho scritto al di là di un discorso ambientale

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda da ignorante in materia: sbaglio o nel settore aereo non si parla di carburanti alternativi/+ ecologici? C'è un motivo tecnico strategico?

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè inquina infinitamente di più, brucia carburanti fossili e i soldi che gli dai finiscono in paradisi fiscali.

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente ciò che mi fa più tristezza è il fatto che dicano di dover aumentare i voli per il caroprezzi dei carburanti, e non per i problemi con i salari dei lavoratori, che fanno scioperi "ad oltranza" in diversi paesi europei.

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti sarebbe anche il momento di imporre targhe e assicurazioni alle bici. Andare contromano, prendere a spallate i pedoni sulle strisce, passare sui marciapiedi... L'inciviltà va sanzionata, e l'ecologia non può essere un alibi. Hai ragione.

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

12 ore di treno contro 2 ore di aereo, eh si conveniente

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Sottoscrivo in tutto!

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

"Se devo andare da Milano a Londra, non può costarmi meno l'aereo del treno."
Perché no?

E
Eltar XWT 01 Jan 1970 @ 00:00

Si un tuo principio. Parlare sempre del proprio orticello non muore mai vedo. Ma se mi piace viaggiare ed ho già visto tutto vicino a me? Son costretto a farmi 8 ore di macchina per andare da qlch parte? Io vivo a Malta secondo te cosa dovrei PREDILIGERE x andare da qualche parte? Qlcn che vive in Polonia sarà pur libero di farsi un weekend al caldo ad Ibiza. La percezione del mondo non finisce fuori dalla tua porta di casa. Ci sn esigenze e situazioni diverse. Forse dovresti viaggiare di più con i biglietti a 9,99€ per capire un po' di più la diversità

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

l'importante è che continuino a vendere gratta e vinci e minchi4te varie come un bazar di terz'ordine...è ciò che rende magica l'esperienza Ryan 😍

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Al di là di un discorso puramente ambientale, il trasporto aereo su lunghe distanze rimane comunque più veloce e di solito anche più conveniente. Non vedo come possa essere in assoluto la migliore alternativa.

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Aboliamo il turismo

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

boh tra i prezzi, mancanza di collegamenti, tempi per spostarsi e vacanze che ormai sono rilegate o alle ferie o ai weekend la vedo difficile come vera alternativa. sono favorevole ma non si può perdere un giorno per raggiungere una destinazione in vacanze brevi.

A
Alex Neko 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai volato in vita mia a 9.99
tra una cosa e l'altra meno di 50 euro prezzo finale non l'ho mai visto.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero solamente che in futuro i voli non diventino una questione da ricchi come 30 anni fa.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

ryanair se prenoti come gli umani (posto assegnato e bagaglio) costa quasi quanto una compagnia di linea (non low cost). Ci sono nazioni o regioni, che sono costretti ad usare l'aereo per uscire dalla propria regione/stato.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

fino a quando mi fará volare con meno di 60€ in europa non importa.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai avuto lo scooter.
La macchina la possiedo ma la uso così poco che potrei venderla. Ti confondi.

P
Peppiniello 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è una gran cavolata... xkè la gente dovrebbe sentirsi in colpa per farsi un weekend ad ibiza?

più che altro le compagnie aeree già fanno tanti "imbrogli" sulle tariffe. Dovrebbero allineare un po tutti i prezzi dei biglietti e non avere avere quello che il posto 10A lo paga 99 centesimi e il posto 10B lo paga 300€ ....

T
The Outlaw Torn 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei serio? In un post di qualche tempo fa in cui si parlava di chi non aveva l'auto tu stavi sbeffeggiando chi aveva fatto questa scelta, poi avevi detto che tu avevi uno scooter o uno scooterone, ora scrivi che usi la bici 🤣🤣

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è questione di ambientalismo, è questione di principio.
Se devi andare in una meta con l'aereo, ci vai se veramente ci devi andare.
Andare ad ibiza o qualsiasi altra meta per 2/3/7 giorni perchè l'aereo costa poco, non fa altro che incentivare la gente a prendere quel mezzo piuttosto che prediligere altre mete con altri mezzi.

Da Milano, ti dovrebbe convenire andare in Sicilia in treno, piuttosto che in Sardegna con l'aereo

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi io?
Che uso la bici per andare a lavorare/scuola/università da quanto ho 12 anni. Estate e inverno.

T
The Outlaw Torn 01 Jan 1970 @ 00:00

Non per nulla il tizio tempo fa prendeva in giro chi usava la bici..

P
Peppiniello 01 Jan 1970 @ 00:00

gli stati sostengono tutti perchè non devono sostenere anche le compagnie aeree...?

E
Eltar XWT 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto però questo si deve applicare a tutto non solo al weekend ad Ibiza perché a te non piace. Applichiamolo all'uso della macchina, del telefonino, ecc. Io non ho la macchina xchè inutile a Malta nel mio caso perché dovrei pagare una tassa quando mi faccio i weekend corti a Petra o a Cipro? Qui gli ambientalisti solo dove fa comodo.

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

E come ci vai a Ibiza, in macchina o a nuoto?

N
NOMC19 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ce ne fotte a noi tanto c'è Google Earth

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Invidia per voli da 1 euro?

I
ILpOOh 01 Jan 1970 @ 00:00

invidia

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Giustissimo.
Io imporrei un prezzo minimo per kg di emissione.
Non è possibile che la gente prenda aerei per farsi un weekend a ibiza.

Per i commentatori che usano i neuroni al minimo: Ibiza è un esempio, uno dei tanti.
L'aereo non deve essere un mezzo più economico delle alternative ecologiche. Se devo andare da Milano a Londra, non può costarmi meno l'aereo del treno.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

carri bestiame…

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché invece i treni sono economici.

S
Skanky 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente, così magari la gente la smetterà di usare gli aerei per tratte molte brevi.