Lancia fa il suo debutto nel Metaverso: c'è anche il nuovo concept

24 Marzo 2023 37

Il Metaverso sta attirando sempre più case automobilistiche. Negli ultimi mesi abbiamo visto, per esempio, le iniziative di Skoda e Nissan in questo campo. Adesso, è il turno di Lancia sbarcare nel Metaverso. Il debutto della casa automobilistica in questo "mondo virtuale" avverrà durante la Metaverse Fashion Week 2023 che si terrà dal 28 al 31 marzo.

Più nello specifico, Lancia sarà presente con uno showroom virtuale ispirato a quello fisico di Milano, in via Gattamelata, che ha inaugurato la nuova Corporate Identity del marchio. L'aspetto più interessante è che all'interno dello showroom virtuale, oltre a poter vedere la "solita" Lancia Ypsilon, il marchio italiano ha collocato pure la versione virtuale del nuovo concept che sarà presentato ufficialmente il 15 di aprile alla Milano Design Week.

IL NUOVO CONCEPT

Annunciando lo sbarco nel Metaverso, Lancia ha condiviso anche un'immagine dello showroom virtuale in cui si vede, coperto da un telone, il prototipo che sarà svelato ad aprile. La sagoma della vettura sotto il telo fa pensare ad una berlina o ad una coupé sportiva. Al riguardo, ricordiamo che, in passato, Lancia aveva mostrato alcuni teaser in cui si poteva osservare una porzione del posteriore della vettura.

Teaser del concept

Tuttavia, non si deve pensare ad un concept che anticipa un futuro modello di serie. Verosimilmente, si tratterà di un prototipo che servirà per mostrare il nuovo linguaggio di design di casa Lancia. In particolare, questa vettura dovrebbe avere alcuni elementi ripresi dalla particolarissima "scultura" Pu+Ra Zero, presentata dalla casa automobilistica lo scorso dicembre.

Del resto, il primo modello del nuovo piano di crescita della Lancia sarà la nuova generazione della Ypsilon che debutterà nel 2024. Non rimane, dunque, che attendere la presentazione ufficiale della concept car per saperne di più. E parlando dei nuovi showroom Lancia, ricordiamo che entro la metà del 2024 la casa automobilistica punta ad aver completato il loro rinnovamento con l'implementazione della nuova Corporate Identity. All’estero, questo lavoro partirà nel primo trimestre del 2024 e terminerà entro la metà dello stesso anno, coinvolgendo circa 70 punti vendita in 70 grandi città europee, in abbinamento agli store dei marchi premium di Stellantis.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Bonadeni

Stai commentando un blog sulle auto, non penso tu sia così all'oscuro. Comunque si ce ne sono in giro, hanno difficoltà a produrle ma ci sono. Concordo sul fatto che sia abbastanza anonima.

Arale's Poopoo

Sinceramente mi fa piacere il rilancio di Lancia, ma penso anche che Stellantis abbia troppa concorrenza interna ormai...

In ogni caso Fiat/FCA ha puntato ad una Lancia che puntasse principalmente alle donne a partire dal successo che la prima Ypsilon ebbe proprio con il gentil sesso, e questo trend é iniziato praticamente quasi 3 decenni orsono.

Vedremo se questo rilancio in "alto" avrá successo...
Secondo me la possibilitá di riuscita é molto molto bassa.

Basato

Sono francamente stupito dal fatto che lancia (ormai gruppo Stellantis da anni) non abbia ancora proposto l'ennesimo SUV inutile riciclato dallo stesso pianale di altri 6 gorillioni di modelli Stellantis. Se hanno bisogno di un consulente marketing, gli mando un CV.

undab

Cosa? il metaverso o Lancia? O entrambe?

rsMkII

Ma neanche, al massimo "Dolce e Gabbiano" perché tra poco neanche quei marchi vorranno essere associati a Y

misano

la tonale è già in commercio ? se si , da quanto tempo la vendono ?
non ne ho ancora vista una (o magari ce ne sono a decine ma è talmente anonima da essere confusa con una koreana)... e non credo di frequentare dei posti isolati.

misano

quando un marchio di auto con a listino un solo modello investe in comunicazione su una piattaforma disconosciuta dal suo maggior sponsor... direi che il disastro non è imminente.. ma si è già consumato !

Roberto85

Ma perché, ancora esiste?

Luigi

Troppa sostanza: si limiteranno a una targhetta "Ferragni Edition"

ACTARUS

Per ora è solo metà

ACTARUS

Da poco gli hanno aggiunto i reggixeno ai fari

ACTARUS
ACTARUS

Giocano sul fatto che la gente di auto non ne capisce un tubo

ACTARUS
ACTARUS

Capirai, sarà una Peugeotancia...poi quando te ne accorgerai ti diranno
Peugeot per te che te la sei comprata.

Davide Bonadeni

In realtà hanno già promesso delle nuove auto, anche una nuova Delta (2028)...ma temo avremo solo delle Ypsilon marchiate Dolce & Gabbana

peyotefree

malgioglio edition?

peyotefree
Fabio De Bari

Secondo questo brillante articolo "Sbarcare nel metaverso" significa aprire un sito in realtà virtuale, ok, andiamo bene

Jotaro

All'inizio puntavano al Doppioverso e poi al Multiverso ( della follia ).

chester999

esiste l'introverso

rsMkII

Io credo di essere più scimmiato dal restyling dei cassonetti dell'indifferenziata

Dario Lampa

Debutto nelle concessionarie quando?

MatitaNera

Sono elettrizzato nell'attesa della nuova serie speciale della Y

MatitaNera

Due esperienze moribonde che si incontrano...

LordSheva

dimentichi gli interni frau.

Hamed

E tutti i giornalisti di settore si sperticheranno a tessere le lodi di un marchio e di auto che hanno mantenuto il legame con le icone degli anni passati come l’Aurelia la Flaminia o la lancia Thema

rsMkII

"quando uscirà un modello di serie"
e chi ha parlato di fare nuovi modelli? Ahahahahahahah

rsMkII

Ma secondo me già ora la Y è alla pari della BMW 850i come lusso

rsMkII

A me avevano parladi di completoverso

rsMkII

È un marchio così tanto insulso che può permettersi di avere modelli solo virtualmente.

ElPablo

Ma come distrutto e senza credibilità, almeno aspetta che arrivi la nuova corporate identity! avremo la Lancia b-suv che sarà la copia della Fiat 600 che è la copia della Avenger che è la copia della Peugeot che la ha progettata con Opel... però avremo il font esclusivo Lancia sui depliant, i divanetti in pelle nel concessionario e al service al posto dell'acqua ti offriranno il prosecco. A quel punto il riposizionamento premium sarà completato e la Lancia se la vedrà alla pari con Audi e BMW... :)

Hamed

E l’unico posto dove può vendere auto. Si aspettano veramente che un marchio distrutto e senza credibilità possa costruire auto di livello a parte la Y ?

Davide Bonadeni
Jotaro

No, tra un pò debutterà il quartoverso.

Ocram

Esiste ancora il metaverso?

https://media3.giphy.com/me...

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10