
11 Settembre 2023
Kimera Automobili porta al Rally Costa Smeralda la sua EVO37, il restomod della Lancia 037 di cui abbiamo parlato già diverse volte. Non sarà una partecipazione qualsiasi in quanto la vettura sarà dotata della livrea Martini Racing che ha equipaggiato le vetture da rally del passato di casa Lancia. In più, alla guida ci sarà il mitico Miki Biasion che ha guidato la 037 originale nel 1983, 1984 e 1985. Il pilota, ricordiamo, è stato coinvolto pure nello sviluppo di questo restomod.
La vettura farà da apripista al rally che si disputerà l'8 e il 9 aprile 2022. La speciale livrea della Kimera 037 è stata svelata a Casa Martini, nello storico stabilimento di Pessione, in vista del rally. La Kimera EVO37 che è stata personalizzata con i colori della Martini Racing è il modello che Kimera Automobili ha portato al rally di Montecarlo. Prima di allora, è stato utilizzato anche per lo sviluppo tecnico e la messa a punto dell'auto in vista della commercializzazione dei 37 esemplari destinati ai clienti, quasi tutti già venduti.
Ricordiamo che il costruttore ha consegnato la prima EVO37 all'inizio di marzo ad un collezionista olandese. La seconda vettura sarà consegnata alla fine di aprile ad un collezionista spagnolo e la società prevede di produrre altri otto esemplari quest'anno. I collezionisti interessati che non hanno problemi a sborsare 540 mila euro devono affrettarsi perché sono rimasti disponibili ancora solo 10 esemplari.
Ricordiamo che il restomod è stato realizzato partendo dalla cellula centrale del telaio della Lancia Beta Montecarlo di serie. Il motore è un 4 cilindri (turbo + compressore volumetrico) di 2,1 litri di cilindrata in grado di erogare 505 CV (371 kW) e 550 Nm di coppia. Il cambio è un manuale a 6 rapporti.
I clienti vengono coinvolti in tutta la fase di costruzione della loro vettura. In questo modo potranno personalizzarla in base alle loro esigenze. Per farlo potranno utilizzare un visore per la realtà virtuale senza doversi recare fisicamente in fabbrica.
Commenti
Maledetti manager di Stellantis. In ford fanno la Mustang da 60 anni e noi abbiamo abbandonato le linee eterne di Lancia.
Bellissima