Harley Davidson LiveWire si può spegnere senza preavviso: richiamo per l'elettrica

23 Ottobre 2020 96

Nuovo problema per la LiveWire, la moto elettrica di Harley Davidson. Il marchio americano, infatti, ha deciso di richiamare una parte della produzione del 2020 a causa di un problema che porterebbe la moto a perdere potenza sino a spegnersi, in alcuni casi senza alcun preavviso per chi la sta guidando. In tali scenari, la moto potrebbe anche non riavviarsi più o spegnersi nuovamente poco dopo.

Secondo Harley Davidson, il problema riguarderebbe solamente l'1% delle moto prodotte tra il 23 settembre 2019 e il 16 marzo 2020. La criticità rilevata riguarderebbe il sistema di ricarica di bordo. I clienti potranno portare la moto elettrica in concessionaria oppure farsela prelevare e riconsegnare dagli addetti del costruttore senza alcun costo aggiuntivo. Per risolvere la problematica sarà effettuato un aggiornamento del software della LiveWire. Sebbene il problema riguardi un numero molto basso di moto, Harley Davidson ha sicuramente fatto bene ad intervenire immediatamente per risolvere il difetto.


Tuttavia, non è la prima volta che questo modello affronta problemi di gioventù che costringono il marchio americano ad intervenire. Lo scorso anno, infatti, Harley Davidson fu costretta ad interrompere temporaneamente la produzione della sua due ruote a batteria dopo aver individuato un problema con il sistema di ricarica su di un singolo esemplare che aveva manifestato l'impossibilità di essere rifornito di energia.

La LiveWire, si ricorda, ha segnato una svolta per il marchio americano. Questa moto può contare su di un motore da 105 CV (78 kW) e 116 Nm di coppia. Ottime le prestazioni visto che da 0 a 100 Km/h bastano 3 secondi. La velocità massima è di 177 Km/h. Ad alimentare l'unità elettrica una batteria da 15,5 kWh che permette un'autonomia sino a 158 Km secondo il ciclo WMTC. In Italia si parte da 34.200 euro.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da emarevolution.it a 458 euro oppure da ePrice a 512 euro.

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
makeka94

Parlavo anche delle motorizzazioni endotermiche, ad ogni modo che un brand sia noto o meno, è molto probabile che motore e batteria non sia sviluppati da loro, ma da chi ha più esperienza.

Igi

... guarda che l'Harley è in forte crisi, lo era già l'anno scorso, motivo per cui è cambiato tutto il vertice dirigenziale, poi il Covid non ha fatto altro che peggiorare la situazione!
A soldi non sono messi bene, si parla di un prestito di circa 1,5 miliardi di dollari, licenziamenti e chiusure di stabilimenti fuori dagli States.

Igi

... ?
Fatti un giro in concessionaria e prova un modello qualsiasi...
Mi sa che sul sound non sei aggiornato!

teo

E meno cose meno problemi aggiungo

teo

Avuta qualche anno fa .... Bellissima e il motore 3 cilindri è una favola ...

teo
teo

Bhe ni, gli scarichi omologati ci sono e fa un rumore pessimo sembra una caffettiera. Tutti quelli rumorosi sono fuori norma come quelli senza db killer. Che poi non vengano multati è altro discorso e francamente non li capisco

TLC 2.0

Una Harley elettrica non si può proprio vedere. Una moto così è una b3st3mmia per qualsiasi harleysta serio.

Hégésippe Simon

Ma perché mai secondo te la Harley Davidson deve continuare a vendere solo a coloro il cui sviluppo cerebrale si è interrotto a quando avevano 14 anni e giravano coi motorini smarmittati?

CiccioBastardo

Ti do ragione, il mondo va avanti.
Dico solo che non ha senso fare harley elettriche perché chi vuole harley cerca altro. Con tutti i soldi che hanno, potevano lanciare un altro marchio, con linea moderna e tecnologia attuale

Ritornoalfuturo

Mi spieghi come può andare avanti un motere a combustione. Si spera in un mondo più "green ". Una volta c'erano i cavalli e vuoi mettere il purista della carrozza trainata dai cavalli che fatica avrà fatto ad abiutuarsi alle macchine. È un esempio per dire.

CiccioBastardo

Tu non sei un harleysta, sennò non diresti così

CiccioBastardo

Tu non sei un harleysta.

Ritornoalfuturo

I tempi cambiano.

CiccioBastardo

Non compreresti lo zippo.
Chi compra lo zippo vuole l' originale. Non una cinesata moderna uguale a mille altre.

CiccioBastardo

La HD non c'entra nulla.
Potevano fare un altro marchio.
L'harleysta puro, questa roba elettrica la schifa. Vuole gli scarichi che si sentono da un km di distanza. Vuole sentire il suono che la stessa harley a brevettato da decenni

Aristarco

Infatti mai comprata una, il problema è che poi le incontri per strada e penso sia una tribù di scorreggioni

Scooty Bucky

Notevoli quelle.

Anche, ma io adoro le Triumph...

Scooty Bucky

Si ahahahah :D

Ricky

Se per triste intendi bassa, lunga e comoda direi di si XD

Ricky

Si, in questa chiave ci puó stare anche se per i miei gusti hanno marcato un po’ troppo il loro vantaggio di autonomia rispetto al compagno a benzina.Potevano dire direttamente che per entrambe le soluzioni, in mezzo al nulla, è difficile fare rifornimento, l’avessero detto come l’hai scritta tu ci stava, ma personalmente ho percepito altro, peró mi fido della tua impressione visto che l’hai seguita tutta.Concordo sul resto del commento

Scooty Bucky

Ducati?

Scooty Bucky

Sono quelle con la sella un po' triste vero? :P

Account Anniversario

E Predoi Marsala si riesce a fare con la moto accesa o si spegne in corsa? Chiedo per un amico.

Account Anniversario

No ma continuiamo a spingere sull'elettrico,mi raccomando.

Ritornoalfuturo

E perché mai. I tempi cambiano. Ma non vuol dire che è la fine

MisterB
gioboni

Ti piace vincere facile: Obi-Wan le ricarica con la forza e via che si riparte subito.

Fabrizio

Non tutti i componenti sono aggiornabili via OTA, non è un telefono..

Like a virgin

dici? se ora dovessi comprare uno zippo prenderesti ancora quello con lo stoppino e il liquido infiammabile che sporca e puzzo o prenderesti il modello con il bruciatore a metano doppio torcia? Il paragone è un po' tirato ma appena gli spigoli dell'elettrico verranno smussati non ci sarà competizione. Un giorno il brum brum sarà semplicemente ridicolo.. (sulle moto secondo me lo è già).

CiccioBastardo

È l'inizio della fine di un mito.
Quando la stupidità supera ogni soglia di comprensione

Ho_parlato!

meglio un intero di un mezzo

Mr. G - No OIS no party

Mi stupisco che ne abbiano vendute abbastanza per accorgersi del problema

Like a virgin

Io non ho percepito una sorta di pro elettrico a tutti i costi. I limiti sono palesi e il bello del programma è proprio vedere come li affrontano... se pur con un budget clamoroso e soluzioni non ecologiche. L'ennesimo road trip in moto (motore termico) non interesserebbe a nessuno. Il discorso che facevano è che in luoghi remoti la difficoltà a reperire energia elettrica è simile a quella di trovare carburante e mi sembra abbastanza corretto.

Ricky

Belle eh, ma non le prenderei mai, preferisco moto comode che velociste

Ricky

Ho visto un episodio per caso e ho chiuso quando per una sosta di emergenza hanno ironizzato che loro con la moto elettrica avevano ancora 80km residui e il loro amico con l’harley a benzina che li ha costretti a fermarsi aveva finito il carburante.Finto come i soldi del monopoli, sono pro elettrico ma questi sponsor così palesi su un mezzo così limitato mi irritano.

Ma non solo...

Ricky

In autostrada praticamente la devi ricaricare ogni ora.

Andreunto

Almeno un'harley decente

Like a virgin

Teoricamente hanno una rete enel x (Juice box) realizzata a posta per permettergli di portare a termine il viaggio. Hanno comunque avuto mille difficoltà specialmente nei primi EP dovuti al freddo... aka generatore disel montato sul cassone di un camion.

Scooty Bucky

Questo piu' che la scossa ha preso una paresi.

Xpertus

Per non parlare del fatto che se ti compri una Harley sei perfettamente legale, però se io levo il db killer dallo scarico mi sequestrano pure casa.

Scooty Bucky

Aspettano la Ruta 66.

Scooty Bucky

E' un mondo difficile diceva qualcuno :)

boosook

Se vuoi sopravvivere...

Xpertus

Come la ricaricano sulla Ruta 40?

Scooty Bucky

Si hai ragione. Pero' conoscendoli.
Loro sono molto all'antica. O almeno lo erano.
Mi sono evidentemente sbagliato.

Scooty Bucky

Anche perche' quella non mi pare una marca famosa per i motori elettrici.

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città

Auto

Hyundai: auto elettriche e mobilità futura. Intervista a Edoardo Torinese | Video

Auto

GR Yaris 2020: Toyota sportiva nata dal WRC, prova in pista e strada | Video