Ford, le foto spia del SUV elettrico su piattaforma MEB

23 Gennaio 2023 0

Ford sta lavorando allo sviluppo di un nuovo SUV elettrico per il mercato europeo che debutterà nel 2023, probabilmente già nel corso dei prossimi mesi. La particolarità di questa vettura risiede nella sua piattaforma che è la ben nota MEB del Gruppo Volkswagen. Infatti, la casa dell'ovale blu ha ottenuto in licenza dai tedeschi questa piattaforma per poter sviluppare due modelli. Il secondo, arriverà nel 2024.

Tornando alla prima vettura a batteria di cui ancora non si conosce il nome, un muletto è stato intercettato su strada durante i classici test di sviluppo. Come si può vedere dalle foto spia, la vettura appare ancora fortemente camuffata per nascondere la maggior parte dei dettagli del design. Le forme sembrano essere squadrate, mentre le dimensioni dovrebbero aggirarsi attorno ai 4,6 metri di lunghezza.

Ford, in passato, aveva condiviso alcuni teaser di questa nuova vettura ma senza condividere particolari informazioni tecniche. Tuttavia, visto che il SUV poggerà sulla piattaforma MEB, i powertrain dovrebbero derivare strettamente da quelli presenti oggi, per esempio, sulla Volkswagen ID.4. Proprio per questo, è probabile che il nuovo modello elettrico di casa Ford sia proposto sia in versioni con un solo motore elettrico e sia in varianti con doppio motore elettrico e la trazione integrale. Questa vettura sarà prodotta nello stabilimento Ford di Colonia.

La casa automobilistica, in futuro, non intende più utilizzare la piattaforma MEB. Dopo questi due modelli che arriveranno nel 2023 e nel 2024, il costruttore passerà a sfruttare una sua nuova piattaforma dedicata in via di sviluppo. Ford ha sfruttato l'accordo con il Gruppo Volkswagen per accelerare i suoi piani di elettrificazione in Europa. Di recente, infatti, la casa dell'ovale blu aveva affermato che grazie all'utilizzo della piattaforma MEB, è riuscita a risparmiare ben 2 anni di sviluppo.

A questo punto non rimane che attendere ulteriori notizie sul lancio del SUV elettrico su base MEB di casa Ford per il mercato del Vecchio Continente.

[Foto spia: CarScoops]


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

HDBlog.it

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind (4)

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video