Ford: la prima elettrica su base MEB sarà un SUV

13 Aprile 2021 16

Grazie ad un accordo di collaborazione tra Ford e Volkswagen, il costruttore americano potrà utilizzare la piattaforma MEB per sviluppare un veicolo elettrico da lanciare sul mercato europeo. Questa autovettura di cui ancora non si conosce il nome, sarà costruita all'interno dello stabilimento Ford di Colonia, in Germania. Grazie ad un rapporto di Autocar, è possibile scoprire qualche dettaglio in più di questo progetto.

SUV

A quanto pare, è stato intercettato un primo prototipo di tale vettura (sembrerebbe in realtà un modello in scala 1:1). Sebbene l'auto appaia camuffata e coperta quasi del tutto da un telo, è possibile comunque notare alcuni particolari. Del design non si può dire molto visto che si vedono esclusivamente i cerchi e qualche dettaglio del frontale. Quello che è più interessante notare è la silhouette che traspare da sotto il telo. Sembra proprio che il primo veicolo a batteria su base MEB di Ford sarà un SUV.

Le sue dimensioni dovrebbero essere simili a quelle della Volkswagen ID.4 anche se, ovviamente, il look sarà ben differente. Sul fronte della meccanica si può già fare qualche ipotesi. Visto che l'autovettura utilizzerà la piattaforma MEB, sfrutterà anche gli stessi powertrain già visti sulla ID.4 del costruttore tedesco. Dunque, avremo batterie sino a 77 kWh di capacità e motori con potenze fino a 150 kW. Possibile che arrivi anche una versione con due motori elettrici e la trazione integrale ma da questo punto di vista non si può fare altro che attendere maggiori informazioni da parte di Ford.


Il marchio americano ha già fatto sapere che comunicherà qualche dettaglio in più sullo sviluppo di questo progetto nel corso dei prossimi mesi. Non è chiaro se questo veicolo sarà presentato prima come concept car o se Ford svelerà direttamente la versione di produzione. Partendo dalla piattaforma MEB, il marchio potrebbe sviluppare un secondo modello a batteria che, però, al momento è solo in fase di studio. Dunque, nulla è ancora deciso.

Il futuro nuovo SUV elettrico sarà molto importante per la strategia di elettrificazione per il mercato europeo di Ford. Il costruttore americano punta a vendere nel corso dei prossimi anni oltre 600 vetture elettriche su base MEB.

[Foto spia: Autocar]


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

Proprio incapaci in VW. Prova a mandare il cv

Aristarco

quindi? non mi sembra che abbiano dei frontali molto ridotti...anzi....

Signor Rossi
Signor Rossi

Giusto per ricordare che le Tesla in fatto di sicurezza sono le prime della classe ... test NCAP NHTSA.

ste

si, ma tu non sai il motivo per cui è stata fatta questa scelta. proabilmente questo fa si che ci sia più spazio in mezzo (ipotesi) oppure volevano occupare spazio in altezza e aver minor distanza tra ruota e inizio auto (altra ipotesi)

Signor Rossi
ste

quindi tu sai come sono fatte tesla e VW all'interno?

zdnko

prima il telo era sui cespugli! :D

Frank

Ma non sono così per ridurre gli impatti con i pedoni ?

Signor Rossi
Super Rich Vintage

Chi se ne importa del Frunk, le persone sono abituate a caricare nel bagagliaio posteriore da decenni, non mi sembra il caso di modificare tutti i progetti e levare delle certezze ai clienti VW.

Signor Rossi
T. P.

sento puzza di regia! :)

DicoIo

incredibile che il tipo nascosto nei cespugli sia riuscito a "rubare" le foto solo dopo che le avevano messo il telo! non prima non dopo......

Aristarco

no, sono figli delle normative di sicurezza

Cloud387

Certo che le macchine elettriche squadrate non le capisco molto, in teoria potrebbero e dovrebbero avere una forma più aereodinamica sul frontale.

I grandi "musi" sono figli di una necessità ingegneristica dei motori a scoppio (radiatore più o meno grande).

HDBlog.it

Fordzilla HD GP: segui la prima gara di qualifica a partire dalle 20:50

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video