Ford-Volkswagen: alleanza su auto elettriche e guida autonoma

10 Giugno 2020 27

Ford e Volkswagen hanno finalmente firmato gli accordi sulla loro alleanza globale che verterà su tre pilastri: veicoli commerciali, elettrificazione e guida autonoma. I due costruttori annunciarono questo progetto nel luglio del 2019 e da allora hanno compiuto tutti i passi necessari per arrivare a questa firma. Quello che è avvenuto oggi, in realtà, è solo un passo formale visto che i dettagli del progetto sono noti da tempi.

I PROGETTI

Questa alleanza è stata costituita essenzialmente per ridurre i costi di sviluppo di veicoli e progetti. Una strada che oggi è ancora più obbligata visto che le case automobilistiche stanno subendo gli effetti della crisi economica causata dalla pandemia. L'accordo, comunque, non prevederà alcuna compartecipazione azionaria.

Entrando nei dettagli di questa importante intesa, per quanto riguarda il settore dei veicoli commerciali, Ford si impegnerà a realizzare un pickup di medie dimensioni che Volkswagen commercializzerà a partire dal 2022 come l'erede dell'attuale Amarok. Nel 2021, invece, è previsto il debutto di un furgone per le consegne in città basato sull'ultimo modello Caddy, sviluppato e costruito da Volkswagen. Ford realizzerà poi un furgone da una tonnellata.


Parlando dell'elettrico, invece, Ford potrà utilizzare la piattaforma modulare MEB per lo sviluppo di un nuovo veicolo a batteria che debutterà entro il 2023 in Europa con l'obiettivo di venderne 600.000 unità. I due costruttori hanno poi aggiunto, in maniera molto generica, che esploreranno altri modi per poter collaborare nell'ambito dei veicoli elettrici.

Per quanto riguarda lo sviluppo della guida autonoma, entrambe le società lavoreranno con Argo AI per portare avanti i lavori su questa tecnologia che richiede l'investimento di importanti risorse.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

"le case automobilistiche stanno subendo gli effetti della crisi economica causata dalla pandemia"

Le case automobilistiche stanno subendo la crisi non tanto per la pandemia, non si vendeva molto nemmeno prima. Gli ultimi anni sono stati sempre meno proficui, la maggior parte dell'utenza non cambia auto ogni 3-4 anni e finchè continuano ad aumentare i prezzi delle auto cosa pretendono?

Vuoshino

Dovendo fare dentro e fuori Roma voglio una macchina automatica con ottimi adas come il mantenitore di corsia attivo, cruise attivo e traffic jam ( penso sia della vw ma quello )

Vuoshino
PilotaFulmine

se ti piace il design da roditore vai sulla puma, non ne parlano male (ma devo ancora trovare una recensione completamente non di parte/fatte da testate smielate)

Vuoshino
Maxim Castelli

Beato te.

Vae Victis

Quale know-how? Usano dei brevetti Panasonic per le batterie.
Brevetti che chiunque altro può usare, pagando Panasonic ovviamente.

Vae Victis

Spendi meno che puoi, che grandina sempre più spesso.

Vae Victis

Ford è mezza fallita, più che a un alleanza somiglia ad una acquisizione.

Vuoshino

Io a febbraio ho la possibilitá di cambiare macchina vista la scadenza del contratto fordcredit e la supervalutazione. 3 anni fa pensavo sarebbe uscita almeno qualche ibrida decente targata ford ed invece ... Comunque ero orientato sulla kuga hybrid o una focus. Consigli?

Lucano

sto avendo un mental breakdown

Maxim Castelli

"nella guida autonoma sono anni avanti alla concorrenza, cosa ho detto di sbagliato": eccetto la parte "nella guida autonoma sono anni avanti alla concorrenza, cosa ho detto di sbagliato", nulla.

Lucano

cosa?

matteventu
Just Memes

Si può omettere tranquillamente in questo contesto
Studia meglio tu

matteventu
Just Memes

Dovrei avrei sbagliato di grazia?

matteventu
Just Memes

io oggi sono ispirato
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Just Memes

io

matteventu

Ahahahh chi ha fatto questo meme?

Ho editato, vedi sopra.
L'azienda con cui collaboravano per la guida assistita li ha mollati, da allora stanno faticando a recuperare pian piano le funzioni che in precedenza garantivano, che comunque erano ampiamente alla portata dei concorrenti, vedi Super Cruise di Cadillac, per dirne uno.

Il problema dei produttori europei è più una questione di regolamentazioni e convenzioni, più che di know how.

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

si , nella guida autonoma sono anni avanti alla concorrenza, cosa ho detto di sbagliato?

Just Memes

https://uploads.disquscdn.c...

Il know-how di Tesla? O_o

Maxim Castelli
LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Se questi 2 colossi non riescono a raggiungere il know-how di Tesla nel giro di 5 anni, non so chi potrebbe riuscirci nel breve-medio termine.

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren