Volkswagen-Ford: nuovi dettagli sull'intesa per auto elettriche e guida autonoma

29 Maggio 2020 0

Nuovo passo avanti di Ford e Volkswagen nella loro alleanza su auto elettriche e guida autonoma siglata lo scorso anno. Si apprende, infatti, che il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo tedesco ha approvato ulteriori progetti in seno a questo accordo di collaborazione con il marchio americano. Adesso manca solamente la firma definitiva che, però, oramai, è poco più che una questione formale.

Entrando nello specifico, la prima parte dell'intesa prevede la realizzazione di tre progetti nell’ambito dell’elettrificazione e dei veicoli commerciali leggeri. La piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen sarà utilizzata da Ford per un veicolo elettrico in Europa. Un SUV sviluppato da Ford sarà poi adattato da Volkswagen Veicoli Commerciali per alcuni mercati selezionati. Infine, Volkswagen Veicoli Commerciali sarà responsabile per lo sviluppo di un city van, mentre Ford supervisionerà la pianificazione di un veicolo nel segmento da una tonnellata.


In un secondo momento seguiranno altri progetti paralleli all’investimento in Argo AI, azienda specializzata in piattaforme per la guida autonoma. Questa alleanza tra i due marchi che comunque non prevede alcuna partecipazione incrociata, permetterà di ottenere risparmi consistenti da entrambe le parti.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Curiosità

Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro