
31 Agosto 2022
Il mese di maggio 2022 è stato ancora negativo per il mercato auto italiano con una flessione del 15,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. Un risultato comunque migliore di quello del mese di aprile 2022 quando c'era stato un crollo del 33%. Secondo UNRAE, questo "piccolo miglioramento" è dovuto all'entrata in vigore degli incentivi negli ultimi giorni del mese. Ma per capire quanto effettivamente il nuovo Ecobonus influenzerà l'andamento del mercato in Italia bisognerà attendere i risultati dei prossimi mesi.
Anche le vetture elettrificate hanno risentito a maggio di questo andamento negativo. Solo i modelli ibridi HEV hanno messo a segno una leggera crescita in termini di volume (+1,8%). Calo significativo del 13,2% per le elettriche BEV. "Meglio" fanno i modelli Plug-in PHEV che limitano le perdite al 3,5% rispetto a maggio 2021.
Ma quali sono stati i modelli elettrificati più venduti in Italia nel mese di maggio 2022?
La 500 elettrica si conferma ancora una volta l'elettrica più venduta in Italia con 749 immatricolazioni. Continua, dunque, il successo per questo modello che ad aprile 2022 è stato il più venduto, sempre tra le elettriche, anche in Europa. Al secondo posto della classifica italiana di maggio troviamo la Smart ForTwo. Al terzo, invece, la Peugeot e-208. Quarto posto per la Renault Twingo E-Tech Electric e quinto per la Dacia Spring.
Assente da questa classifica Tesla. Come sappiamo, le consegne delle elettriche del costruttore americano non sono lineari. Complessivamente, nel mese di maggio 2022 sono state immatricolate 4.489 elettriche pari ad una quota di mercato del 3,7%.
Come sempre, ricordiamo che la classifica dei modelli ibridi HEV include anche le Mild Hybrid. Al primo posto troviamo, come ogni mese, la Fiat Panda che con 10.705 immatricolazioni stacca nettamente la Lancia Ypsilon che si ferma a 3.708 unità. Terzo gradino del podio per la Fiat 500. Quarto e quinto posto per la Toyota Yaris Cross e Toyota Yaris. Nel mese di maggio 2022 sono state complessivamente immatricolate 41.127 auto ibride pari ad una quota di mercato del 33,5%.
Venendo alle Plug-in, ai primi due posti troviamo sempre la Jeep Compass e la Jeep Renegade. Terzo gradino del podio per la BMW X1, modello di cui è stata presentata la nuova generazione proprio nella giornata di ieri. Quarto posto per la Lynk & CO 01. A maggio 2022 sono stati immatricolati in Italia 7.476 modelli PHEV pari ad una quota di mercato del 6,1%.
[Fonte dati: UNRAE]
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
I produttori continuando così avranno ingenti perdite
Ottimismo?
È una imposizione a tutti i livelli.
I costruttori stanno investendo e non possono durare in eterno.
Ci resterà una sola scelta.. EV o a piedi
Nooo...troppo ottimistico...la crisi è appena iniziata...siamo sulla punta dell iceberg
Per decenni ...no
Ancora qualche anno ....è probabile.
Aspetterà per decenni ancora
I costruttori si stanno giocando le mutande....
Quelli che vendono energia fiutano l'affare...
La comunità Europea impone....
Il cliente per ora aspetta.
Abbastanza per far fallire il piano del cambiamento sul nascere
-Autonomia relativa
-Rete ricarica, al momento, insufficiente
- prezzi acquisto elevati
Sono motivi sufficienti?
Puoi scrivere quanto vuoi....ma almeno evita di fare sarcasmo inutile....tipo confrontare 750 con 60milioni....
Lo sanno anche i sassi che le percentuali delle BEV sono basse quindi potevi limitarti a confrontare 750 contro 4460.
Ti potevi sforzare con il calcolo.
Hanno venduto 750 unità su 4460 quindi fare una percentuale utilizzando come riferimento li italiani nella totalità è quanto meno ....fai te...come l'icona dalle braccine.
Ed è la più venduta....immagina le altre!!!
0,000...
È stata scelta dal 0,00125 % degli italiani.
Inizio anno si trovavano le icon full optional a 21k
Si, ma quello che mi sorprende é che sino a 2 anni fa una compass da 20 mila diesel a km0 si trovava, ora é migliorata tanto negli interni e in questa versione plug-in sarà sicuramente più attraente, ma un aumento di più del doppio di prezzo lo trovo poco competitivo e da utente che non spreca i soldi poco convincente anche perché come design con 50 mila euro sceglierei altro anche 'solo' a benzina.
Le devono spegnere in continuazione le centrali nucleari.
Solitamente i francesi comprano energia prodotta a carbone da Belgio e Germania.
Bastava la lente dai
L'UE sta riposizionando l'intero mercato dell'auto in base a questo principio: i poveri vadano con il monopattino.
Del resto è sempre stato così fino ai tempi del Re Sole, anzi fino al 1965. La democrazia nella storia è sempre apparsa con brevi parentesi (polis greche, comuni medievali...). Ora siamo nel momento storico in cui la parentesi democratica si sta chiudendo e si ritorna al regime di sempre.
mecoioni
In Francia hanno il nucleare, e in generale in quelle nazioni sono più ricchi.
A gpl ancora meglio, praticamente spendi la metà della benzina per circolare, i tagliandi non é che siano poi molto più costosi(saranno 100 euro nei peggiore dei casi in più ogni 15 mila km) e per i primi 5 anni (6 rinnovi) non paghi il bollo,e ogni 10 anni c'é da considerare la revisione delle bombole(fai 50 euro l'anno di spesa)
500 berlina icon (42kwh)prezzo su strada senza rottamazione 23800€. Preventivo della settimana scorsa. Versione 3+1 la prima, 28.900€ su strada.
È l'unico concessionario che ho visitato per ora, non so se girando si può ottenere qualcosa di meglio
Km 0 base si trovano anche a 20 mila euro, la versione top di gamma di listino arriva anche a 40 mila.
Le devono mettere piccole perché su smartphone non scrollano(2022)
Sicuramente ora che esce la Tonale anche plug in li farà concorrenza diretta, é molto più bella e costa circa un 10% in più.
La 500 ha senso ad essere acquistata elettrica e la comprerei... Purtroppo per chi fa lunghi viaggi le elettriche, anche di alto livello, non sono ancora adatte .
Ma quanto costa la 500e?
https://uploads.disquscdn.c...
Sono simpatici.
Costa un rene ma avendola provata mi ha convinto quasi in tutto .. è fatta bene.
giusto per dire che in Francia e Germania si sfiorano le 2000 mila unita al mese di 500e.. in Italia 700..
Incredibili le vendite della jeep compass : circa 2000 pezzi e quindi 80% delle vendite circa a maggio sono nella versione più costosa da 50 mila euro plug-in, possibile che in versione benzina, diesel e ibrida in % tutte insieme abbia venduto solo il restante 20%?...
Ehehhe no ma mi sarebbe piaciuto!
Mi piace proprio il loro modo di parlate...
Poi chissà, fossi nato toscano avrei preferito essere calabrese!
Chi può dirlo...
È la più economica,oltre che stravecchia, ma scommetto che quando nel 2024 esce la nuova generazione, tecnologia, nuova e sicura e che costerà di più venderà molto meno...
Toscano anche te?
Faccio ricorso!
Non si vede una mazza
Io ho quella ha benzina, è la macchina fiat piu' riuscita da quando esiste la casa automobilistica.
Si vedono bene!
Vabbè è seconda l'ypsilon in Italia . Da utilizzatore abituale ma non proprietario ma come si fa!
Full Electric al 3,7% del mercato LOL
alla mi moglie piace un sacco!!! :)