Mercato auto Italia, maggio 2022 chiude con una flessione del 15,1%

01 Giugno 2022 18

Il mese di maggio 2022 per il mercato auto italiano chiude con una flessione del 15,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. Secondo i dati di UNRAE, nel mese appena concluso ci sono state 121.299 immatricolazioni contro le 142.932 di maggio 2021. Nonostante si tratti di un calo importante, è comunque il risultato migliore dopo quattro mesi di perdite comprese tra -19,6% e -33%.

Guardando ai primi 5 mesi del 2022, il bilancio è estremamente negativo con sole 556.974 auto immatricolate pari ad un calo del 24,3% rispetto all'anno precedente. Si tratta di oltre 178.000 vetture in meno. A pesare su questo andamento negativo diversi fattori come la crisi economica e i problemi di fornitura delle componenti che rallentano la produzione delle vetture.

Tuttavia, UNRAE sottolinea che l'arrivo, il 25 maggio, degli incentivi, probabilmente ha giocato a favore del modesto "recupero" del mercato del mese di maggio rispetto ai mesi precedenti.

Andando a guardare più da vicino i dati del mese, al livello degli utilizzatori, i privati segnano un calo in linea con il mercato complessivo, arrivando ad una quota del 59,2%. Le autoimmatricolazioni cedono il 43% dei volumi e si fermano in maggio appena al 5,9%. Cresce il noleggio a lungo termine che raggiunge il 22,9% del mercato. Male il noleggio a breve termine che arrivare a disporre di una quota del 6,4%. Le società chiudono maggio al 5,6%.

CROLLANO LE MOTORIZZAZIONI TRADIZIONALI

Venendo ai dati sulle alimentazioni, il mese di maggio vede crollare le motorizzazioni tradizionali: benzina e diesel perdono, rispettivamente, il 22% e 29,5% dei volumi, fermandosi al 28,4% e 19,5% di quota nel mese. L'attesa per gli incentivi ha frenato le elettrificate. Le BEV si fermano al 3,7% di quota, mentre le PHEV arrivano al 6,1% del mercato. Le ibride mettono a segno un leggero segno positivo in termini di volume, salendo al 33,5% del mercato, con le “full” hybrid all’8% e le “mild” al 25,5%.


Bene il GPL che torna in territorio positivo con un quota al 7,8% in maggio. Male, invece, il metano con una quota dell'1%. Parlando dei Gruppi automobilistici, non c'è molto da dire visto che i risultati sono per lo più negativi. Stellantis, per esempio, chiude maggio 2022 con una flessione del 15,57%. Il Gruppo Volkswagen, invece, perde il 14,97%. In linea anche il Gruppo Renault con una flessione del 14,22%.

[Fonte dati: UNRAE]


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ben

Ho visto delle giulietta ancora nuove in vendita a 20k euro, diesel, roba da pazzi, anche se l’auto ha una meccanica e motore che oggi ti sogni!

massimo casartelli

Prezzi sempre più alti, tanto sanno che ormai a molti piacciono le rate.

LuiD

Panda city life bianco gelato comprata.

RubenDiaz89

Ecco non la sa nessuno chi ca.. Comprare...

RubenDiaz89

Stucchevole...

dxdanny

Se vai a comprare un'auto nuova ti impongono auto elettriche o al massimo ibride. Ci credo che la gente tenga ben stretto il suo usato diesel o benzina. Dovevo cambiare a marzo il mio diesel ma vista la proposta di mercato me lo terrò finché sarà in vendita l'ultima goccia di gasolio.

Dan Morrison

Male il metano, all'1%...e grazie, fra carburante sta aumentato con speculazioni mica male e offerta di auto sempre minore cosa ci si può aspettare?

La mia me la terrò stretta ancora per un bel po', e penso che il ragionamento sia simile a quello di molti.

Tiziano Zucchella

Stipendi bassi e contratti a termine,c'è poco da cambiare auto

Simone

Non consegnano nemmeno a piangere e la gente non ha voglia di aspettare 10 mesi un auto.
Mettici i prezzi non propriamente popolari....

TheAlabek

E macchine base oltre 2 anni di lavoro xD

TheAlabek

Tocca alzare un pochino di più i prezzi, facciamo partire il segmento B da 32k€

Ngamer

dr + 162% mica male come numeri sta italo cinese

massimo casartelli
DeeoK

Considerati tempi di consegna del nuovo direi che il dato lasci un po' il tempo che trova.

Dario Perotti

Io ci sono rimasto di stucco O_O

Dario Perotti

Ho capito.
Non lo sa neanche la gente cosa comprare.

https://uploads.disquscdn.c...
ah

Patrocinante in Cassazione

la crisi punge

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025