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XPENG X2, primo volo a Dubai per l’eVTOL

14 Ottobre 2022 71

Gli eVTOL, velivoli elettrici a decollo ed atterraggio verticali, ribattezzati anche come "auto volanti", davvero potranno diventare il futuro della mobilità a corto raggio in ambito urbano? Presto per capirlo davvero anche se ci sono molte realtà che ci stanno lavorando. Tra queste c'è XPENG che conosciamo soprattutto per le sue auto elettriche. Il costruttore cinese, però, attraverso la sua controllata XPENG AEROHT, sta lavorando da tempo in questo settore e, di recente, durante il giorno di apertura della fiera tecnologica GITEX Global a Dubai, ha effettuato un volo di prova del suo eVTOL XPENG X2 in questo Paese.

VOLO DIMOSTRATIVO

Per il volo dimostrativo del suo eVTOL, XPENG ha ottenuto il permesso dalla Dubai Civil Aviation Authority (DCAA). Precisamente, si è svolto allo Skydive di Dubai che offre spazi adeguati al volo di un eVTOL. Nel filmato condiviso dal costruttore si vede la dimostrazione effettuata con il modello X2. Possiamo notare come, in realtà, l'eVTOL si sia limitato al decollare e a rimanere fermo ad una certa quota, senza compiere un specifico tragitto complesso.

A bordo non c'era nessuno in quanto tale eVTOL è predisposto anche per funzionare in autonomia (volo autonomo) sebbene sia progettato anche per essere controllato dall'interno.

L'azienda cinese spiega che il modello XPENG X2 è il suo eVTOL di quinta generazione. Di questo velivolo elettrico sappiamo che permettere il trasporto di due persone e dispone di una struttura in fibra di carbonio. Il peso massimo al decollo è di 760 kg. Inoltre, può raggiungere una velocità massima di 130 km/h e dispone di un'autonomia di volo fino a 35 minuti.



XPENG AEROHT ha già fatto sapere che annuncerà il suo modello di sesta generazione al prossimo 1024 XPENG Tech Day. Per la società cinese, questi velivoli rappresentano il futuro della mobilità urbana. Potranno essere utilizzati, per esempio, per offrire servizi di trasporto passeggeri (i così detti taxi volanti) o per le consegne di un certo tipo come i medicinali agli ospedali.

Come tutti i progetti legati agi eVTOL anche questo è sulla carta interessante. Per capire se questo settore davvero crescerà non si può fare altro che attendere lo sviluppo di tali velivoli e la nascita dei primi servizi di trasporto.


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Commenti

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tommaso

esattamente!

italba

No, dal 1935:
https://en.wikipedia.org/wiki/Autogiro_Company_of_America_AC-35

E tu lo sai da quanti secoli hanno fuffato di macchine volanti?
https://www.leonardodavinci.net/flyingmachine.jsp

ACTARUS

Da qualche anno...è dagli anni 60 che fuffano auto volanti

italba

Ed un unico rotore, un'unica trasmissione e un'unica elica di coda. Questi sono potenzialmente molto più sicuri

ACTARUS

Gli elicotteri seri hanno 2 motori sempre accesi

italba

Se ti interessa solo quello che è già in commercio leggiti solo il catalogo di Amazon, cosa vieni a fare qui? Questa tipologia di aereomobili sono in sviluppo da qualche anno ormai, almeno per nicchie particolari (soccorso medico) è facile che le vedremo in azione a breve. Per me sono cose molto interessanti, se tu invece preferisci andare avanti coi paraocchi peggio per te

ACTARUS

La gente non ha idea di cosa ci voglia per fare volare qualcosa sopra una città ...

ACTARUS

Se non è operativo, stiamo parlando di fuffa come tutte le auto volanti

italba

Forse perché è un prototipo non ancora omologato? Ma dimmi la verità, sei stato allevato dalle volpi?

ACTARUS

A si...se è cosi sicuro, come mai non c' era nessuno a bordo ?

italba

Sotto i primi quattro, facile

ACTARUS

Io ne vedo 4...gli altri dove sono ?

italba

Ed 84 numeri per l'Enalotto non ce li vuoi dare, che ci giochiamo gli altri sei?

italba

Ce ne sono otto, furbone! Senza un motore voli tranquillamente

italba

Esattamente quello che succede con gli elicotteri. Qui però ci sono otto eliche ed otto motori, con tutta probabilità anche se se ne guasta uno riesci ad atterrare in sicurezza

Domenico De Giorgio

Vedilo in ottica di spostamenti particolari . Esempio spostamento di materiale sanitario d'urgenza da un ospedale ad un altro, o ad esempio come servizio taxi aeroporto centro città .

meyinu

Cadi e ti fracassi al suolo. Con le eliche poi fai tanti danni agli altri. Quando cade un aereo quasi sempre non ci sono sopravvissuti.

meyinu

Tipo NIO?

meyinu

infatti, 25km sono rettilinei e non con i sensi unici delle strade. Certo quando ci sarà traffico con questi droni volanti allora ci saranno le strade aeree.

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Che bello, non vedo l'ora di ritrovare il GRA intasato anche altezza cielo

BATTLEFIELD

di arrivarci...

T. P.

Penso inquini meno e, in prospettiva, dovrebbe abbassare notevolmente tutti i costi di gestione e manutenzione!

MatitaNera

speriamo di avere pazienza dici?

BATTLEFIELD

speriamo! ^^

MatitaNera

La vedremo. Basta aspettare con pazienza.

BATTLEFIELD

credo che sarà lo step successivo, attualmente si stanno concentrando su prestazioni e affidabilità

BATTLEFIELD

ripeto, se le fai gestire a esseri umani su percorsi random diventa un casino, se le fai gestire a un software su percorsi standard no

MatitaNera

ma gli aerei sono pochi, con super-professionisti alla guida e controllati... ben diversa se apri alle auto volanti personali...

Jaws 19

Ah, se veramente fossero silenziosi come le ventole dei PC...

Un sogno, un'utopia.

Paolo Giulio

Questo progetto non mi risulta lo preveda anche (mi pare) per ragioni di sicurezza... è ovviamente una soluzione percorribile, ma restiamo sempre "in attesa" (di tempi migliori, letteralmente).

tommaso

esistono i comparti batterie di riserva. Atterri, togli la batteria scarica, la metti in carica. Allo stesso tempo metti la nuova batteria carica e sei pronto per partire di nuovo ;)

BATTLEFIELD

se tanto mi da tanto, dovrebbero poter compensare la perdita di un motore fino all'atterraggio di emergenza

Paolo Giulio

Sì, ok.. ho scritto, citando l'articolo, dell'utilizzo assolutamente urbano del mezzo... ma, anche facendo A/R, poi devi cmq stare fermo ORE per ricaricare per avere di nuovo una 50ina di km di autonomia. Non propriamente (nè economicamente) un qualcosa di valido per un uso "normale" tipo simil-taxi.

Paolo Giulio

Che ci si aspetti un (NETTO) miglioramento nelle batterie e/o nelle ricariche è qualcosa di noto che possiamo riscontrare anche nel più quotidiano utilizzo delle auto elettriche.

Il problema è sempre quello: QUANDO? Si contano ogni anno mezza dozzina di "tecnologie sbalorditive" dell'univeristà di vattelapesca che poi, però, non si sa quando (E SE) arriveranno mai sul mercato...

Boh, inizio a pensare che morirò ben prima di vedere tecnologie "adeguate" per un utilizzo "senza problemi"... AMEN... ;-)

Domenico De Giorgio

ok ma 25 km fai roma da una parte all'altra andata e ritorno .

Surak 2.05

Beh, conti abbastanza corretti ma su una logica classica.
Essendo mezzi a guida autonoma, potranno essere usati uno alla volta in una certa direzione (tradotto, all'andata uno ed al ritorno un altro) oppure a staffetta (detto quanto prima, ad esempio arrivi con uno in una piazzola a 50 km, scendi ed in pochi minuti sei su un altro in volo per altri 50 km), anche se comunque prima che questa roba sia davvero in uso, è facile che le batterie saranno migliorate (con relativi minori costi di gestione della flotta)

ACTARUS
greatteacher

e allora so c4zz1

ACTARUS

Peggio si rompono anche quelli

ACTARUS

Con 1 viaggiano tranquillamente...prova a far volare un drone con 1 motore in meno

greatteacher

eh oh

Background 07122017

Tutto quanto è concatenato

BATTLEFIELD

Su terra no, in aria si! Giá oggi gli aerei di linea, in condizioni normali viaggiano al 99% con pilota automatico e sono in grado di decollare e atterrare

MatitaNera

mah

MatitaNera

appunto, al momento non ci sono software così affidabili...

Paolo Giulio

Se la velocità max è 130km/h, quella da crociera è intorno ai 100 (solitamente l'80%) ... con 35 min di autonomia, se ne deduce che il raggio di azione è INTORNO AI 50 KM o poco più ("riserva" di sicurezza inclusa). Se fosse "imposto" (per motivi di ricarica) che ogni viaggio fosse A/R, beh, il raggio sarebbe obv la META' (25 KM).

Ok, siamo alla 5a generazione, ma mi sembrano ancora risultati "poveri"; chiaramente è un mezzo pensato per spostamenti URBANI, ma il range di utilizzo è troppo limitato, anche in ragione dei soliti tempi biblici di ricarica.

E sorvolo sul fatto che la guida autonoma non mi "solletica" (a livello inconscio di sicurezza); ma questa è una tara mia... ;-)

comatrix

Io trovo questi aggeggi una figata, il vero problema saranno gli imprevisti quando capitano, perché se si guida una vettura e capita un guasto si è comunque a terra, ma se capita in volo cosa succede?

BATTLEFIELD

Devono ancora stringere accordi con Noctua

BATTLEFIELD

beh, gli aerei di linea normalmente hanno "solo" 2 motori eppure ci viaggiamo serenamente (i più)

greatteacher

il tuo si chiama benaltrismo

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