
19 Febbraio 2022
La Sardegna è un campo da gioco ideale per molteplici motorsport, soprattutto se questi ultimi amano poggiare le proprie gomme su sabbia, sterrati e affini. Ecco allora che dopo i bolidi del WRC rally, la Sardegna è pronta a ospitare le corse dell'Extreme E, in programma il 23-24 ottobre. Nel Sulcis Iglesiente avrà luogo l'Island X Prix, quarta data di Extreme E, serie internazionale off road con i SUV elettrici che si daranno battaglia nel poligono A dell’Area Addestrativa dell’Esercito di Capo Teulada, gareggiando su una superficie di circa 9 chilometri quadrati.
Per tracciare il percorso di gara è stato chiesto l'aiuto di un navigatore rally d'eccezione, ossia Tiziano Siviero, due volte iridato con il nostro pilota italiano Miki Biasion. Il percorso di Capo Teulada vedrà i team di Nico Rosberg, Lewis Hamilton e Jenson Button percorrere un anello di circa 7 chilometri, con i piloti Sébastien Loeb e Carlos Sainz, Jutta Kleinschmidt (unica donna ad aver vinto la Dakar), Laia Sanz (vincitrice di 14 titoli mondiali nel Trial), Johan Kristoffersson, Molly Taylor e Cristina Gutíerrez cercare di primeggiare nella tappa italiana (ma anche europea) del campionato mondiale Extreme E.
“Sarà la penultima gara della prima stagione di Extreme E, che si sta rivelando una fantastica avventura. Sono molto orgoglioso dei risultati che stiamo raccogliendo quest’anno e ora scalpitiamo in attesa della data in Sardegna, terra che ha una grande tradizione nei rally. A tal proposito, colgo l’occasione per ringraziare l’Automobile Club Italia, la Regione Sardegna, il Ministero della Difesa e l’Esercito Italiano per averci supportato in ogni passo”, ha dichiarato Alejandro Agag, Ceo e ideatore di Extreme E. “L’Island X Prix si sta sviluppando davvero bene. Avremo un nuovo percorso impegnativo e pieno di sfide, realizzeremo un Legacy Programme e approfondiremo problemi che l’Europa e il mondo intero devono affrontare, col supporto di scienziati che condivideranno con noi le proprie conoscenze sull’emergenza climatica e le soluzioni più innovative”.
A dar voce alle autorità italiane ci ha pensato il presidente dell’Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani che ha sottolineato come l’Automobile Club d’Italia e il mondo dell’auto in Italia hanno voluto ospitare con entusiasmo la tappa italiana della serie Extreme E dedicata ai SUV elettrici evidenziando anche il sostegno prezioso del Ministero della Difesa, che ha messo a disposizione l’Area Addestrativa dell’Esercito di Capo Teulada, un palcoscenico ideale per la manifestazione.
Il Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Divisione Francesco Olla ha sottolineato l’importanza dell’evento e ha ribadito che
l'Esercito ha accolto con estremo piacere la scelta di svolgere l'unica tappa europea del campionato di rally con SUV elettrici Extreme E presso la più importante infrastruttura addestrativa sul territorio nazionale. L'attività si inquadra perfettamente nell'ambito dei contenuti del Disciplinare d'uso sottoscritto con il Presidente Solinas lo scorso mese di dicembre e che prevede l'uso di parti dell'area addestrativa, in totale sicurezza, per iniziative che potrebbero avere importanti riflessi economici nei territori circostanti, rendendola una risorsa per il territorio, se osservata dalla giusta prospettiva.
BYD Seal, prova su strada e prezzi Italia ufficiali, da 46.890 euro | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
Ci sono in tutta italia
quella dei gay.
bidonazzi poi guidati da donne siamo al massimo del politicamente corretto
ok pirl@
Scusa ma ci sono si o no le pecore in Sardegna? Cosa mi sono inventato?
Che banalità..
Possiamo sostituire il gregge con i caproni che fanno questo genere di battute...così magari la smettono.
Veramente di cattivo gusto e pubblicizzate pure sta roba
devo stare attenti a non prendere qualche gregge...
dovrebbe essere parco protetto, ed invece....
addestramenti militari, discariche (militari), ed ora pure gare di suv!
sfruttiamo l'occasione per mostrare certe bellezze e magari farsi ridare quella terra
ciccion*
ok zoomer
Penoso e ridicolo.
Si ma questi non sono SUV però
Meglio generico, al giorno d'oggi....
ok boomer
Esaltazione del suv e supercaz--- pseudoecologista in un solo articolo?
https://media2.giphy.com/me...
c'è la curiosità per il deteriore pure eh
Dicano quel che vogliono, per me le corse devono avere il suono ad accompagnarle. Per le auto di tutti i giorni, considerando i numeri di ordini di grandezza più elevati, accetto l'elettrico, ma per le gare è davvero folle pensare che possa risolvere un qualche (non) problema. Specie considerando che tutto ciò che gira attorno alle gare e che non vediamo, è responsabile forse del 99% dell'inquianamento di queste.
Ovviamente è marketing e un pizzico di ricerca e sviluppo, quindi ci sta, ma spero che siano onesti nel dire che non lo fanno per l'ambiente.
In realtà si guarda solo quella
Tutto inizia con la curiosità, la pura e semplice curiosità.
Spero solo che non vogliano anche farsi pagare per vederlo
Non ti facevo zoologo, anzi zoofilo
quella dove c'è la clip "2 girls one cup" immagino
Vedila come vuoi, sicuramente la curiosità mi avrebbe spinto a fare una ricerca
Ti garbano i pennuti eh?
Ti giuro che avevo letto piccioni e già stavo mettendo modalità incognita
C'è da dire che sono riusciti a buttar dentro un sacco di piloti famosi. Quasi quasi un giro lo guardo (tappandomi il naso, per le orecchie non ci sarà bisogno visto che non ci sarà molto rumore).
ma se lui è un maschio! al limite ciccionE
Hai ragione, quei poveri attori devono fare cose indecenti
è sfruttamento degli animali
Restando in tema, intendi quella con le pecore?
Intendi quella con i tizi nudi?
Cioè, se a una persona non piace qualcosa che è nato ieri, automaticamente è un boomer?! La segatura nella scatola cranica interferisce col corretto funzionamento dei neuroni, occhio.
Spazzatura
roba debole per menti deboli, a ciascuno i suoi divertimenti
Cos'hai contro i ciccioni?! /s
ok boomer
ora dicci quale
ah beh, non la perdo di sicuro questa immondizia
le salterò come salto una specifica sezione sui siti porno.