Cerca

Dacia: se entrasse nel mercato dei camper? C'è chi se lo immagina

C'è chi si immagina un camper low cost di Dacia

Dacia: se entrasse nel mercato dei camper? C'è chi se lo immagina
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 feb 2025

Viaggiare in camper è un’esperienza molto particolare, una vera e propria filosofia di vita. Tuttavia, è anche molto costosa. Questi mezzi, infatti, non costano poco (anzi..) se comprati nuovi. Ecco perché molti guardano al mercato dell’usato per potersi permettere un camper con cui andare in vacanza con la propria famiglia. Una soluzione vera e propria low cost non c’è ma ogni tanto torna alla ribalta “Dacia Sandman“, un’immaginario progetto della casa automobilistica rumena su di un camper più accessibile.

Ovviamente non c’è nulla di ufficiale ma quanto realizzato dal canale AutomagzHD è sicuramente curioso ed interessante da vedere. Sfruttando l’intelligenza artificiale, è stato realizzato un concept di questo camper firmato Dacia. Come accennato prima non è la prima volta che si parla di Sandman. Sempre AutomagzHD ed altri canali specializzati nella realizzazione di render digitali hanno provato ad immaginarsi le fattezze del camper Dacia.

ECCO COME POTREBBE ESSERE

Il concept digitale mostra un camper caratterizzato da un frontale che richiama quello dei modelli della casa automobilistica con il lettering Dacia collocato centralmente e presenta dettagli cromati e passaruota in plastica. Non mancano nemmeno protezioni sottoscocca e pneumatici per il fuoristrada, dettagli che strizzano l’occhio al mondo dell’off-road. Passando al modulo abitativo, possiamo notare la presenza di una porta d’accesso centrale con gradino e ai lati una finestra. Sopra è stata collocata una tenda da sole che si può apre quando il camper sosta in una piazzola di un camping.

Del render digitale non sono stati mostrati gli ipotetici interni. Tuttavia il camper dovrebbe offrire 4-5 posti letto, un bagno, un cucinino, una zona pranzo e diversi spazi per bagagli ed oggetti.

Che motore potrebbe muovere il camper? Viste le sinergie con il Gruppo Renault, potrebbe utilizzare una delle unità diesel che il costruttore francese offre all’interno dei suoi veicoli commerciali. Tuttavia, il concetto che sta alla base di Sandman è il prezzo. Il camper Dacia, infatti, dovrebbe essere proposto ad un costo più accessibile rispetto alla media del settore, in linea con la tradizione della casa automobilistica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
l
lviss 01 Jan 1970 @ 00:00

sai le risate...

C
Carl Pei o Carplay? 01 Jan 1970 @ 00:00

avrebbe senso visto che come profilazione del cliente l’acquirente dacia è compatibile con l’utilizzo del camper

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perché vorresti andarci con lui...?

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Come deve essere una segmento B? Non e' che puoi lavorare molto con la fantasia...e infatti Polo e 208 sono uguali...Si riconosce un'auto fatta da dacia, si riconosce una ford, si riconosce una peugeot, questo camper non sa di dacia perche' il design non gli appartiene.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Come dev'essere un camper scusami? Non è che puoi lavorare molto con la fantasia eh. In questo render il cofano è ripreso da una Duster restyling. Il resto è fantasia dell'autore.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra?

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Come lo volevi il camper?? Coupè 3 porte? 😂

l
lviss 01 Jan 1970 @ 00:00

chissà perchè ogni volta che vedo un camper penso a Jeremy Clarkson

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Da camperista, aspetto l'entrata di qualcuno che ammazzi il mercato, perchè ci stanno mangiando sopra non poco

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono troppo cari, piuttosto mi prendo un furgone e ci metto un materasso gonfiabile ed altra attrezzatura da campeggio.

Z
Zetec 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra un'Audi

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha tutto tranne il design language di dacia...