Cerca

BMW e Neue Klasse: primi assaggi delle prossime iX3 e i3

Il futuro elettrico di BMW prende forma: avvistati i prototipi della Neue Klasse

BMW e Neue Klasse: primi assaggi delle prossime iX3 e i3
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 19 mag 2025

BMW mostra un’anteprima concreta del futuro elettrico della Neue Klasse, riportando sotto i riflettori due prototipi mimetizzati che anticipano la direzione stilistica e tecnologica della prossima generazione di veicoli del marchio. Durante l’assemblea generale annuale, il costruttore bavarese ha presentato al pubblico il primo sguardo ravvicinato ai suoi nuovi modelli elettrici: il SUV iX3, atteso per il debutto a settembre 2025 all’IAA Mobility di Monaco, e la berlina i3, che arriverà l’anno successivo.

Sebbene entrambi i veicoli siano ancora coperti da una pesante livrea camuffata, alcuni elementi sono già visibili. Il SUV iX3, in particolare, monta gruppi ottici anteriori e posteriori nella loro configurazione definitiva, mentre la berlina i3 è ancora dotata di luci provvisorie.

COME CAMBIA L’ESTETICA?

Il design del SUV richiama, nelle proporzioni, la BMW iX, con una coda lunga e una linea laterale che lascia intuire un generoso sbalzo posteriore. I fanali posteriori sono ampi e si estendono lungo il profilo del retrotreno, senza però formare una fascia luminosa continua. Il frontale sembra invece confermare il ritorno di un elemento storico per il marchio: il cosiddetto “muso a squalo“, reinterpretazione moderna di una firma stilistica già presente sulla Neue Klasse originale degli anni Sessanta. Un richiamo diretto al passato, che servirà da ponte visivo con la nuova era elettrica del costruttore.

La produzione dei due modelli sarà affidata a impianti distinti: l’iX3 sarà costruita nel nuovo stabilimento BMW in Ungheria, mentre la i3 uscirà dalla fabbrica di Monaco di Baviera. È inoltre prevista una variante a combustione della nuova X3, destinata a prendere il posto dell’attuale generazione G45 alla fine del suo ciclo produttivo. Questa versione non adotterà subito il linguaggio stilistico della Neue Klasse, a differenza della nuova Serie 3 a combustione, che è già in fase avanzata di test e condivide buona parte dell’estetica con la sorella elettrica i3.

UNA GAMMA DIVERSIFICATA

Quest’ultima, come la Serie 3, sarà disponibile sia in versione berlina che station wagon, mentre la futura Serie 4 sarà proposta unicamente come elettrica. Entrambi i modelli Neue Klasse avranno declinazioni sportive firmate M, con configurazioni fino a quattro motori elettrici, promettendo prestazioni elevate e dinamica di guida raffinata.

Nonostante l’accoglienza positiva dei concept da cui derivano, il design finale suscita ancora qualche perplessità. Restano da chiarire diversi aspetti, ma una cosa è certa: BMW sta affrontando la transizione elettrica cercando un equilibrio tra innovazione e continuità, in un contesto di mercato in cui la domanda di veicoli a combustione rimane comunque significativa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento