Bentley, la prima elettrica sarà una berlina basata sul concept EXP 100 GT

09 Dicembre 2020 25

Bentley si sta preparando a rivoluzionare la sua gamma di modelli. Come noto, dal 2030 il marchio inglese venderà solamente auto elettriche. A partire dal 2025 debutteranno diversi modelli a batteria. Il primo, in particolare, sarà una berlina basata sul concept EXP 100 GT che poggerà sulla piattaforma sviluppata da Audi attraverso il progetto Artemis.

Bentley prevede che per il 2025 saranno disponibili pacchi batteria da 110 kWh a 120 kWh. Questo significa che le future autovetture potranno contare su di un'autonomia compresa tra i 400 e i 500 Km. Tuttavia, per poter garantire un livello di percorrenza simile a quello di un'auto endotermica sarebbe necessario, secondo il marchio, disporre di un accumulatore da 150 kWh. Il problema dell'autonomia, dunque, sarà l'ostacolo più difficile da superare per i tecnici del costruttore inglese. Per questo il suo primo modello elettrico sarà particolarmente curato dal punto di vista aerodinamico per renderlo il più efficiente possibile. Di conseguenza, le sue linee non saranno tradizionali.


Proprio per questo Bentley si concentrerà su modelli elettrici di grandi dimensioni solamente a partire dal 2030. Questo significa che sino al 2030 non saranno realizzate autovetture a batteria del calibro della Continental o della Flying Spur. Ovviamente, tutti i futuri veicoli elettrici rispecchieranno il DNA del marchio inglese in termini di lusso e comfort.

Il marchio inglese ha poi fatto sapere di non aver ancora deciso se i suoi futuri modelli elettrici continueranno ad adottare le denominazioni delle attuali autovetture endotermiche o se si sceglieranno nomi completamente differenti. A questo punto non rimane che attendere ulteriori novità sui progetti di elettrificazione di Bentley.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BerlusconiFica

Ahahahah stupenda!!

Aristarco

Appunto servono a far cassa

Dr. Lexus

No Silvio, sono raffreddati ad anidride di idrogeno in quanto hanno elevate densità di coppia, questo per essere compatti. Per la serie: non è il motore da 1,5CV ad aria della pompa che nonno Zuzzo usa per innaffiare la insalata d'estate.

Signor Rossi

2019 Ducati : 52 milioni EBIT ... Lamborghini 2019 hanno fatturato 1.81 miliardi, grazie alle 4'962 Urus/Q8. Risultato operativo 271 milioni, da cui come per la Ducati, bisogna detrarre i costi della gestione straordinaria alla pari di quella tributaria, oltre ad ammortamenti ed accantonamenti ... alla fine non rimane niente.

Il gruppo VW ha qualcosa come 200 miliardi di debito netto ...

Maxatar

BMW docet

Aristarco

peccato che almeno lamborghini e ducati li generino...al massimo lo fanno per far cassa...

Aristarco

appunto come scrivevo poi è questione di stile

Karellen

Come modo di fare mi ricorda questo modello di quando le auto erano ancora rare:
https://uploads.disquscdn.c...

Karellen

Sì, ci sta, ma qua abbiamo più griglia che macchina...

Signor Rossi
Aristarco

beh con il doppio della batteria e più potenza, sicuramente andrà allargata un pelo

Karellen

Non credo siano indispensabili, tesla ha dei modelli che sono completamente privi di griglia (se non il pezzo più basso a livello fendinebbia).

Karellen

Notavo anch'io la stessa cosa anche per altri marchi, con l'elettrico non serve più la griglia ma la ingrandiscono per un fattore estetico... Il bello è che aumenta l'attrito aerodinamico...

Super Rich Cashback

Esatto, le prese d'aria servono per mantenere la tipica flyline, le ragioni delle prese sono 3: funzionalità, aerodinamica e sportività... ma prevalentemente servono per raffreddare i freni.

BerlusconiFica

Eh ma la griglia finta fa molto copri cerchione di plastica...sarebbe bello vedere solo le parti essenziali comunque portate al limite del lusso e della tecnica

BerlusconiFica

Ora che lo dici li noto, la griglia enorme mi aveva completamente assorbito...e non sono i cerchi che fanno girare le ruote essendo i cerchi stessi le ruote. Chi cerchia trova.

MatitaNera

Perchè quei cerchi? Non basta un cerchio semplice per far girare le ruote?

luca bandini

mica male ma avrà ancora senso il marchio in salsa elettrica? perde in escluività perchè ora i w12 li possiede solo bentley ad esempio. stesso discorso vale pure per RR ed altri storici che dovranno trovare qualosa che li renda di nuovo unici sul mercato.

Aristarco

Ma si penso sia anche questione di stile, comunque dimenticavo il radiatore del clima

Johnny

Ma in teoria non dovrebbe bastare la fascia inferiore?
I motori elettrici e le batterie dovrebbero richiedere meno raffreddamento di un motore endotermico.

jonname84

Family feeling?

Aristarco

le batterie hanno radiatori di raffreddamento...

Johnny

Penso sia solo per rispecchiare l'aspetto delle Bentley endotermiche.
Per il raffreddamento dovrebbe bastare la piccola griglia inferiore.

Fabio Biffo
Tuttavia, per poter garantire un livello di percorrenza simile a quello di un'auto endotermica sarebbe necessario, secondo il marchio, disporre di un accumulatore da 150 kWh.

Niente di più vero...

BerlusconiFica

Perché quella griglia frontale? I motori elettrici scaldano molto? Sono raffreddati ad aria?

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video