Cerca

Bentley: solo auto elettriche dal 2030

Bentley presenta il suo piano Beyond100 tutto incentrato sull'elettrificazione; entro il 2030 venderà solamente auto elettriche.

Bentley: solo auto elettriche dal 2030
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 nov 2020

Bentley ha presentato il suo piano strategico Beyond100 all'interno di un evento che si è tenuto in streaming per rispettare le normative sanitarie sulla diffusione del pericoloso virus. Un piano per lo più incentrato sull'elettrificazione della flotta delle sue vetture. Infatti, il marchio inglese ha promesso che eliminerà progressivamente la produzione di modelli endotermici nel giro di 10 anni. Dal 2030, dunque, solo auto elettriche.

Come detto sarà un processo progressivo. Tuttavia, Bentley ha promesso che già entro il 2026 commercializzerà solo modelli ibridi Plug-in ed elettrici. Venendo a scadenze più vicine, nel 2021 il costruttore lancerà sul mercato due nuove autovetture Plug-in. Entro il 2023, inoltre, ogni modello disporrà di una variante Plug-in. Curiosamente, la scadenza del 2030 corrisponde alla data dalla quale il Governo inglese vorrebbe vietare la commercializzazione di modelli endotermici, anche ibridi. A quanto pare, il costruttore si starebbe già preparando a questa rivoluzione.

Nel 2025, invece, debutterà la prima vettura 100% elettrica le cui "forme e contenuti" sono stati già anticipati all'interno della concept car EXP 100 GT presentata lo scorso anno. Il marchio inglese ha anche aggiunto di stare lavorando ad una famiglia di autovetture elettriche sebbene non siano stati condivisi ulteriori dettagli. Ovviamente, tutti i futuri nuovi modelli elettrici saranno delle vere Bentley in fatto di lusso e qualità.

Il piano Beyond100 non riguarda, però, solo le auto. Bentley, infatti, punta a diventare carbon neutral dal 2030. Come parte di questo processo, la società si è impegnata a ridurre l'impatto ambientale della sua fabbrica di Crewe del 75% rispetto ai livelli del 2010 entro cinque anni. Un progetto nel suo complesso molto ambizioso che vede il marchio inglese premere l'acceleratore sul processo di elettrificazione dei suoi prodotti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente la benzina contiene un 5% di Etanolo. L'etanolo è rinnovabile, quindi è ad emissioni zero. In futuro aumenteranno la percentuale di Etanolo al 10%, quindi la CO2 di tutti i veicoli a benzina diminuirà automaticamente del 5%.

Ancora più importante il metano. Snam sta progettando di iniettare nella rete del metano un 20% di idrogeno e un 10% di Biometano. Quindi le emissioni di CO2 di tutti i veicoli a metano si riduerrebbero del 30%.

Sarebbe anche onesto, in futuro, pesare in modo realistico le emissioni di CO2 delle auto elettriche, visto che in larga parte vengono alimentate da centrali termoelettriche.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

lamiera significa lastra di metallo....lui ha detto bene

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la lamiera non è un metallo....è il nome del prodotto di una lavorazione

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

La lamiera che Tu hai menzionato dove sarebbe? Nei vetri,nei sedili, nel motore??
Dove?

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

che centra la carrozzeria? quarda il peso di bentley o vetture mastodontiche

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

in che senso? la co2 é valutata sul motore dove il rapporto stechiometrico deve essere 14,7 : 1 quindi o fanno una media con l'ibrido o non saprei cosa si possono inventare col benzina....un albero nella marmitta postcatalitica 😂

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

2030?
Mo, mo me lo segno.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo te le auto di fascia alta hanno la carrozzeria in lamiera, come la 127?
In genere usano alluminio o compositi.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La CO2 si può ridurre anche aumentando la componente rinnovabile presente nei combustibili.

M
Massimo Disarò 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, adesso so cosa comprare.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

le bentley sono già delle balene con il W12, non oso immaginare a quanto peseranno in versione elettrica

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

mah dubito dell'aumento esponenziale del petrolio prossimamente(range 10 anni). anche perché si ritroveranno problemi di stockaggio e non possono interrompere neanche la catena produttiva

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

saranno ibride tra 10anni le auto entrylevel, quelle che spariscono in europa saranno le versioni solo benzina. il patto prevede 81g di co2 entro il 2025 e nel 2030 59g di co2 .
giusto per dire la yaris hybrid 20 fa 68g in nedc.
cambiando ora sempre a benzina non avrai problemi per i prossimi anni 😂
pagheremo un canone per la corrente come le sim dei cellulari per ricaricare 😭

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai capito, costerà ben più del petrolio, ma ci inkuleranno per fare del bene all'ambiente e saremo tutti felici

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

Metteranno una centrale nucleare sotto i cofano per muovere quelle tonnellate di lamiera