Cerca

Batterie auto elettriche, il mercato è saldamente in mano alla Cina. CATL prima, BYD seconda

CATL e BYD, insieme, dispongono di oltre il 55%

Batterie auto elettriche, il mercato è saldamente in mano alla Cina. CATL prima, BYD seconda
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 giu 2025

Il mercato delle batterie per le auto elettriche (intese come HEV+PHEV+BEV) è sempre saldamente nelle mani della Cina con CATL a dominare la classifica dei principali produttori. Anche nel periodo gennaio-aprile 2025, l’azienda può contare su di un market share superiore al 38%. Questo è quanto emerge dal nuovo rapporto di SNE Research che scatta una fotografia del mercato globale delle batterie per le auto elettriche. Entrando più nei dettagli, nei primi 4 mesi del 2025, la richiesta delle batterie è stata pari a 308,5 GWh, con una crescita del 40,2% su base annua. Numeri interessanti che mostrano come questo settore sia in costante crescita, dove, purtroppo, l’Europa è in forte ritardo. Tuttavia, non è una novità, nonostante i tentativi di rilancio e le politiche di supporto europee.

CATL DOMINA: ECCO LA TOP 10

Veniamo quindi alla classifica dei principali produttori di batterie per le auto elettriche. Al primo posto, come detto, CATL che con il 38,1% di market share domina. Basti dire che dietro troviamo BYD con una quota di mercato del 17,3%, dunque, ampiamente staccato. In ogni caso, queste due aziende, insieme, rappresentano oltre il 55% del mercato, un dato che la dice molto lunga sul peso delle principali aziende cinesi. Ancora più staccata, troviamo al terzo posto LG Energy Solution con un 10,2% di market share. Nella top 10, tutte le aziende sono in crescita ad eccezione di Samsung SDI e di Panasonic che continuano mese dopo mese a perdere quote di mercato. Veniano quindi alla classifica del periodo gennaio-aprile 2025.

  • CATL: 117,6 GWh (+42,4%) – 38,1% di market share
  • BYD: 53,4GWh (+60,8%) – 17,3% di market share
  • LG Energy Solution: 31,4 GWh (+16,3%) – 10,2% di market share
  • SK On: 13,4 GWh (+24,1%) – 4,3% di market share
  • CALB: 11,9 GWh (+21,4%) – 3,9% di market share
  • Gotion: 10,6 GWh (+82,8%) – 3,4% di market share
  • Samsung SDI: 10,3 GWh (-11,2%) – 3,3% di market share
  • Panasonic: 9,4 GWh (-8,7%) – 3% di market share
  • EVE: 8,3 GWh ( +69,4%) – 2,7% di market share
  • SVOLT: 8,1 GWh (+113,2%) – 2,6% di market share
  • Altri“: 34,1 GWh (+67,2%) – 11,1% di market share

CATL non accenna a rallentare e come sappiamo, sta continuando a presentare batterie di nuova generazione in grado di garantire maggiore autonomia e durata, oltre a tempi di ricarica sempre più bassi. Le sue batterie, del resto, stanno trovando sempre più diffusone anche sulle auto di case automobilistiche globali. Pure BYD procede spedita, e questa crescita riflette anche il suo peso crescente sul mercato auto, senza dimenticarsi che, comunque, fornisce le sue batterie anche ad altre case automobilistiche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento