Cerca

CATL soddisfa già il nuovo standard cinese sulle batterie "No Fire, No Explosion"

I test dimostrano la sicurezza delle batterie dell'azienda cinese

CATL soddisfa già il nuovo standard cinese sulle batterie "No Fire, No Explosion"
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 mag 2025

CATL è diventata la prima azienda a soddisfare il nuovo standard cinese "No Fire, No Explosion" per le batterie della auto elettriche. Del nuovo standard avevamo scritto pochi giorni fa. La Cina ha introdotto nuove e più rigorose regole che i produttori delle batterie dovranno soddisfare a partire da luglio 2026. L'obiettivo è quello di rendere ancora più sicuri gli accumulatori.

La nuova normativa denominata GB 38031-2025 prevede, tra le altre cose, che le batterie non si incendino o esplodano in caso di fuga termica. Per mettersi in regola con le normative, le batterie dovranno superare test molto più severi. Quali sono?

I NUOVI TEST DI SICUREZZA

Il primo è quello di impatto sulla parte inferiore della batteria per valutare la capacità di protezione in caso di urto. C'è poi un'ulteriore novità e cioè un ulteriore test di sicurezza che prevede che le batterie debbano resistere a 300 cicli di ricarica rapida senza incendio o esplosioni seguiti da un test di cortocircuito. Nonostante i nuovi requisiti di sicurezza entreranno in vigore a luglio 2026 e quindi le aziende hanno ancora tutto il tempo per adeguarsi, CATL ha voluto dimostrare di essere già pronta e che le sue batterie sono sicure.

CATL RISPETTA GIÀ I NUOVI STANDARD DI SICUREZZA

CATL ha annunciato ufficialmente di aver superato due test GB 38031-2025. Sono stati testati sia le celle che i pacchi batteria. Di conseguenza, CATL è diventata la prima azienda a soddisfare il nuovo standard. In particolare, è stata testata la batteria Qilin. Il rapporto di prova è stato rilasciato dall'ente di certificazione indipendente China Automotive Technology & Research Center (CATARC). Quetso ente esegue anche i crash test e i test di valutazione della sicurezza C-NCAP in Cina.

Il produttore di batterie ha comunque affermato che intende migliorare ulteriormente la sicurezza delle sue batterie attraverso le nuove soluzioni tecnologiche che svilupperà.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Marco "Sanchez" Margheriti 01 Jan 1970 @ 00:00

boh cose a caso, ma età media 50 anni qui?

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Nuova direttiva uscita il 28/03/2025 e praticamente un mese esatto dopo CATL, società con un fortissimo legame con il governo cinese, annuncia di essere già rispettose di linee guida che entreranno in vigore a Luglio del 2026, anzi di più: stanno già sviluppando nuove tecnologie lato sicurezza!!

Al netto che se hanno standard di sicurezza elevati è certamente un bene, questa notizia mi fa propendere per 2 ipotesi:
1) "giochino" per favorire maggiormente CATL e far rientrare il governo degli ingenti investimenti fatti su quella società
2) normativa uscita già vecchia e superata nella realtà

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto per dire la solita peerlata XD

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

invece il mio pacco se stimolato adeguatamente esplode per bene 😂

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma quali auto vendute in Europa hanno le batterie Qilin?

S
Samaritan 01 Jan 1970 @ 00:00

Il jtd è un motore, quello un serbatoio se proprio...

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Dilettanti, il JTD soddisfa questo standard dal 1997

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Non comprate cinese, mi raccomando.

Che loro fanno cineserie e le cose non le sanno fare.
A differenza dei tre cilindri europei magari con cinghia in bagno d'olio.

M
Marco "Sanchez" Margheriti 01 Jan 1970 @ 00:00

Per dire cosa?

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sto giusto aspettando quello! :)

T
TorettoMilano 01 Jan 1970 @ 00:00

pochi anni fa avremmo riso se la cina ci avesse insegnato la "sicurezza"... come cambiano in fretta le cose

T
TorettoMilano 01 Jan 1970 @ 00:00

ah era la sicurezza a preoccuparti... ad ogni modo posso ipotizzare le batterie a stato semisolido o solido conquisteranno la tua voglia di "altra tecnologia"

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco! Bravi! Adesso però serve solo un'altra tecnologia e l'elettrico potrebbe anche andare.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio pacco batterie è CATL ... giusto per dire.