Cerca

Così la Cina vuole rendere ancora più sicure le batterie delle auto elettriche

La Cina vuole rendere ancora più sicure le batterie

Così la Cina vuole rendere ancora più sicure le batterie delle auto elettriche
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 apr 2025

La Cina corre sul fronte dello sviluppo delle batterie per le auto elettriche e proprio ieri abbiamo scritto dei nuovi annunci di CATL che ha presentato novità molto importanti. Autonomie sempre più lunghe e ricariche con potenze sempre più elevate. Ma dalla Cina arriva un'interessante novità anche sul fronte della sicurezza perché il ministero dell'Industria e dell'Informazione Tecnologica (MIIT) cinese ha deciso di stabilire nuovi standard di sicurezza nazionali obbligatori per le batterie dei veicoli elettrici che entreranno in vigore a partire dal primo luglio 2026. L'obiettivo è quello di rendere ancora più sicuri gli accumulatori

‘NO FIRE, NO EXPLOSION’

Stando alla stampa cinese, il nuovo regolamento GB38031-2025 "Requisiti di sicurezza per le batterie di alimentazione dei veicoli elettrici" va ad introdurre il primo standard al mondo che richiede alle batterie di prevenire incendi ed esplosioni anche in caso di fuga termica.

La normativa attuale prevede invece che i costruttori implementino sulle batterie una sorta di allarme che avvisi gli occupanti almeno 5 minuti prima della possibilità di incendio o esplosione. Il nuovo regolamento prevede invece che le batterie non prendano fuoco o esplodano, nemmeno durante eventi di fuga termica. Inoltre, l'eventuale fumo generato non deve arrecare danno agli occupanti del veicolo. Di conseguenza, dal primo luglio 2026 le batterie dovranno affrontare e superare test di sicurezza molto più severi.

TEST DI SICUREZZA PIÙ SEVERI

In particolare, stando a CarNewsChina, la normativa introdurrà pure nuovi test tra cui quello di impatto sulla parte inferiore della batteria per valutare la capacità di protezione in caso di urto. Pensando a quante auto elettriche dispongono di una batteria integrata nel pianale dell'auto e quindi soggetta ad urti, si tratta di un test sicuramente molto importante. Oltre a questo, arriverà un ulteriore test di sicurezza che prevede che le batterie debbano resistere a 300 cicli di ricarica rapida senza incendio o esplosioni seguiti da un test di cortocircuito.

Gli esperti del settore ritengono che questi rigorosi requisiti miglioreranno significativamente la sicurezza dei consumatori. Produttori come CATL affermano di aver già sviluppato tecnologie conformi ai nuovi standard. Sempre CATL afferma che la sua tecnologia No Thermal Propagation (NP) di prima generazione è in produzione dal 2020. Gli analisti ritengono che la nuova norma nazionale tuteli la sicurezza delle batterie attraverso rigorosi protocolli di test, attenuando significativamente le preoccupazioni del pubblico sui rischi di combustione spontanea nei veicoli elettrici.

Sebbene queste normative possano aumentare i costi di ricerca e sviluppo per i piccoli produttori di batterie, secondo gli analisti i benefici a lungo termine per il settore sono sostanziali.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho mai detto che le auto a benzina non si incendiano ?

M
Magick 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sto rigirando la frittata, ti ho fatto notare che i sistemi di sicurezza attiva e passiva si evolvono, ma ciò non significa che non fossero già sicuri prima e non c'è nessuna coda di paglia. Tra l'altro nell'articolo si dice che il produttore già rispetta gli standard imposti per legge, quindi probabilmente già le batterie in produzione adesso sono più che sicure.
Tu invece rispondimi sul perché da tempo esistono sistemi antincendio per le endotermiche o le assicurazioni dato che "i motori a benzina non si incendiano mai".

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok stai rigirando la frittata perché non sai come uscirne

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, un bel giorno avremo auto a guida autonoma volanti e saranno il frutto del progresso dei 100 anni precedenti.

M
Magick 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma l'esempio che ho fatto di NCAP l'hai letto? Per esempio a un certo punto è stato obbligatorio montare l'ESP per avere tre stelle, quindi prima con le tre stelle si moriva? No di certo.
E sistemi antincendio per vani motore esistono da tempo, perché progettarli se tanto i motori endotermici non prendono fuoco come dicono molti?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

La matematica: se hai qualcosa grande o piccola a piacere e ne prendi un dodicesimo avrai senz'altro qualcosa più piccola e più leggera di prima.
In quanto alle performances dimentichi che i veicoli sono pilotati da persone che è già tanto se hanno preso la patente, figuriamoceli a pilotare auto da 300 all'ora, e vanno su strade non adatte a super-super car. Altro discorso se inventassero delle batterie nucleari in grado di durare quanto il veicolo e le applicassero su auto volanti a guida autonoma, ma ci vorranno parecchi anni ancora

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi ti ha detto che le batterie da un anno siano grandi? E chi ti ha detto che le performance superiori non servano in futuro?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Il progresso può essere definito tale se serve a qualcosa, se inventeranno delle batterie in grado di assicurare un anno di autonomia converrà sostituirle con delle batterie molto più piccole in grado di farti viaggiare per un mese, costerebbero meno ed avresti un'auto più leggera. Quanto alle "performances" superiori alle necessità ci sono già oggi come c'erano settant'anni fa, inutile insistere

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

L'umanita' segue il progresso da sempre

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, hai ragione, dovevo specificare meglio, in un contesto di trazione a motore endotermico, la benzina in presenza di comburente prende fuoco facilmente con un innesco, quindi in un automobile con serbatoio hai sempre benzina, ossigeno e innesco, perchè di parti calde ce ne sono molte.
Nello stesso contesto il litio delle batterie (ma non solo) si ossida naturalmente in presenza di ossigeno e umidità molto facilmente e senza bisogno di innesco.

Ora che ho specificato, vale sempre quanto scritto sopra nel commento precedente, ma ti ringrazio per avermi spinto a definire meglio il concetto.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Più raramente di quelle a petrolio

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok raramente, quindi per questo c'è bisogno di un sistema antincendio, ma non è che forse forse hanno la coda di paglia e stanno incominciando a correre ai ripari? 🤔

M
Magick 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ricordo che tutti hanno sempre detto che prendono fuoco raramente, come le endotermiche del resto. Questo è un modo per mitigare ancora di più il rischio, come i metodi di valutazione NCAP: non è che nelle prime versioni dei test le macchine fossero delle armi ambulanti, semplicemente ora sono ancora più sicure.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

No no. Qua dicevano che le batterie non prendevano fuoco ora non ritiriamo la frittata

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Faccio quello che posso...purtroppo non posso essere sempre on line...ma scusa finora ieri dicevano che non erano pericolose e adesso tutto d'un tratto stanno creando dei sistemi antincendio...🤔

R
Respect! 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi anche a serbatoio vuoto su 1500 kg non si notano, il tuo è un ragionamento che non regge.
E poi aspetto i numeri, formule.
Altrimenti è un'opinione, come la mia

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

veramente puoi anche riempire metà serbatoio ed ha sempre più autonomia di una elettrica. cmq 50 kg di carburante su 1500 kg di macchina non si notano nemmeno. in F1 qualcosa si nota.
con le elettriche c'è una enorme differenza tra carica e sotto l'80%

senza contare che l'elettrica ha una potenza di picco , mentre quella endotermica può mantenere sempre la potenza massima.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo se la lepre sonnecchia, la tartaruga segna il punto.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

E gli rispondi pure?
Persone come lui passano la giornata su facebook, figurati se vanno in vacanza per un viaggio culturale...

R
Respect! 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi a carica (serbatoio) piena l'elettrica è molto più performante delle endotermiche, viceversa quando è scarica.
Se dici che l'elettrica rende comunque di meno dovresti dimostrarlo coi numeri, non a sensazione.

L
Link 01 Jan 1970 @ 00:00

Ridavamo degli americani con le loro Jeep enormi, oggi ogni persona europea compra o sogna un SUV.

Ridavamo della sicurezza delle vetture cinesi e tra 2 anni ci sarà un NCAP cinese in cui probabilmente le vetture europee non arriveranno a 3 stelle, mentre ogni vettura cinese ne prenderà 5... Già me lo sento.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

dall'80 al 10 continua a perdere. cosa che non succede con le auto classiche. anzi, con serbatoio sempre più vuoto vanno di più perché pesano meno

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

se riesci ad accenderla senza benzina si, sicuramente da spenta va molto peggio che da accesa

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica stanno dicendo che le batterie attuali si incendiano e quelle future no!??!? Hanno solo implementato test più restrittivi sulla sicurezza. Perché i test sulla carrozzeria non sono più restrittivi di 10 anni fa? Che significa che 10 fa morivi sempre e ora mai? Bah...

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

il drastico c'è...intorno al 10% per la maggior parte delle auto

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Servirebbe a qualcosa?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti risulta che la benzina sia ignifuga?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, quindi quando è vuoto le prestazioni sono differenti rispetto a quando è pieno

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehm, guarda che li posso pure comprare qui in Europa i prodotti Cinesi di cui parlo, ti scrivo pure da un smartphone di un marchio Cinese ☺️

Comunque è la propaganda Americana che ti fa credere che in Cina non ci sia libertà, ma se ci vai a fare pure una ferie, capirai quale sia la verità

L
Luca Bartolozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

La conferma che finora non erano sicure. Come faranno i trollini cinesi a giustificarsi ora

L
Luca Bartolozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Da noi gli standard di sicurezza sono già più rigorosi da tempo

L
Luca Bartolozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi sempre andare a vivere in Cina, noto luogo di libertà e di rispetto delle persone e del territorio, vedi come hanno trasformato il Tibet.

L
Luca Bartolozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣🤣🤣🤣🤣
la benzina per sua natura non prende fuoco, infatti per bruciare deve essere accesa e deve esserci ossigeno per bruciare. Se non viene accesa rimane liquida e molto lentamente evapora. Per essere accesa inoltre deve esserci ossigeno sennò non prende fuoco.

invece le batterie cinesi....

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

La benzina per sua natura, prende fuoco, un auto a benzina potrebbe prendere fuoco, quindi si adottano tutte le contromisure per mitigarne la possibilità, così come le auto elettriche hanno la possibilità di prendere fuoco , e la tecnologia delle batterie avanza anche su questo per renderle sempre più sicure, punto.
Invece sono proprio gli invasati come te, a cui non piace nulla che sia a trazione elettrica, a caçare il caxxo sotto OGNI articolo a denigrare e insultare tutto e tutti.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

il drastico c'è... perché più si scarica e le prestazioni peggiorano.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

se pesa meno volendo va anche di più, e sul fondo è sporca per l'ultimo litro.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Non viaggi mai in aereo? Il mezzo di trasporto più sicuro di tutti, a parte la tastiera del tuo PC.
Però se ne potessero renderne completamente ignifugo il carburante sarebbe ancora meglio, no?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli invasati dicevano che prendeva fuoco solo la benzina

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

chi lo diceva? A parte tu per crearti un motivo per scrivere questa freddura?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Che pesa decine di chili in meno (oltre al fatto che verso il fondo la benzina è più "sporca")

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Un cosa è garantire la potenza massima e i tempi sullo 0-100 pubblicizzati altro è dire che c'è un drastico peggioramento.

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, piuttosto gira la notizia che sempre i cinesi abbiano trovato il modo di "ringiovanire" le batterie allungandone la durata (trovate la notizia in rete), ma in realtà una notizia simile (nel senso, non nella tecnica), seppure meno rilanciata, era uscita anche a Febbraio

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa dovrebbe cambiare se un serbatoio è in riserva? la pressione nel circuito è la stessa di quando il serbatoio è pieno.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

abarth garantisce solo dal 100 al 80%
tutte comunque perdono, il fatto che non lo si pubblica apertamente è per non mettere carne al fuoco.
xiaomi lo dice, tesla dice semplicemente che non perde tanto.. senza dare valori.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Le endotermiche col serbatoio pieno hanno prestazioni inferiori rispetto a quando è vuoto, inoltre hanno efficienze (e quindi prestazioni) che dipendono da una miriade di fattori, mentre le elettriche alla fine sono pressoché stabili (al massimo consumano di più quando fa molto freddo [come le endotermiche] e hanno prestazioni leggermente inferiori se scendi sotto al 20%, l'equivalente della riserva)

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
sotto 80% peggiorano drasticamente le prestazioni.

Ma dove hai trovato sta cavolata XD
Peggiorano un po' le prestazioni, il drasticamente avviene nella maggior parte dei casi sotto il 10%

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrebbero andare meglio e di tanto...magari tra 100 anni avranno autonomia misurata in "anni" e performance superiori alle necessia' di chiunque.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Vale per tutte le batterie. Oggi tutte le auto elettriche sotto 80% peggiorano drasticamente le prestazioni.

F
FuckingIdUser 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo sia qualcosa di cui crucciarsi... atteso che per mezzi di trasporto straordinari ove fosse necessaria la potenza bruta ben si potrebbe mantenere il motore a scoppio.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non dicevano che non c'erano problemi, ora vorrebbero risolverli ? 🤔...quindi poi le batterie anti esplosione costeranno meno ?

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi mi stai dicendo che le auto a batteria non andranno mai come le endotermiche?

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bello, ci faremo superare dai cinesi anche sugli standard di sicurezza se continua così...

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi raccomando, nuova tecnologia delle batterie che per prima cosa devono essere più leggere.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno vincendo 3 a 1 i cinesi, eppure non mollano la presa, concentrati, lavorano pancia a terra come fossero indietro 10 anni.

Chapeaux.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Che per come funzionano le batterie è una cosa impossibile (o meglio, tecnicamente potresti anche forzarle, ma avresti pochi vantaggi a fronte di enormi svantaggi)

F
Fabio Rock 01 Jan 1970 @ 00:00

E il grande Occidente muto 🤫
Però mettiamo i dazi, lol

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

devono anche erogare la stessa potenza da 100 a 1% di carica.